|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() - Se determinati test possono essere fatti usando embrioni umani piuttosto che su animali gia' nati, meglio usare gli embrioni - Se questi test non possono essere fatti utilizzando embrioni, e' possibile solo farlo sugli animali (a meno che tu non voglia sperimentarli direttamente sugli umani) Non e' che uno puo' fermare in toto la ricerca farmacologica in nome dell'ecologia... ma se si puo' sacrificare qualche ammasso di cellule rispetto a una vita animale gia' in corso e ottenendo lo stesso risultato, e' naturale preferire la prima soluzione.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Non sono certo le sperimentazioni sugli effetti tossici quelle da abolire, ripudiare e combattere. I farmaci servono, non ci si può fare nulla, e purtroppo le nostre conoscenze sull'organismo, soprattutto da un punto di vista biochimico, sono troppo limitate per poter fare previsioni a priori sugli effetti di una molecola sull'organismo. Pensa, ad esempio, i casi in cui di un farmaco venduto in miscela racemica si è scoperto che un enantiomero è utile, l'altro è letale... come farlo se è difficilissimo anche solo separarli, se non con una prova sperimentale? Sono altre le porcherie da contrastare... Almeno finché la chimica non farà dei veri passi avanti... e questo è un altro campo di battaglia (che io personalmente ho scelto in primis!) In ogni caso gli ecologisti non sono solo quelli che vanno a spruzzare vernice sulle pellicce delle signore alle prime della scala... ci sono anche quelli che fanno attivismo per coinvolgere la popolazione nella salvaguardia della biodiversità, quelli che cercano di salvare tradizioni agricole desuete perché magari meno redditizie, quelli che propongono alternative scientifiche meno rovinose a processi molto impattanti, quelli che non vogliono "tutto subito ma non nel mio giardino", ma che sanno anche accettare un compromesso, magari temporaneo, se a buon senso si dimostra una soluzione migliore a un problema...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Forse intendi con ecologista quella frangia integralista contro tutto e tutti, ma il 99% degli ecologisti, fra cui mi metto anche io, sa distinguere quando una certa azione è a fin di bene. Sono contrassimo ai test per i cosmetici, questi si, ma se in ballo c'è la salute umana non scherziamo, ovvio che questa ha la precedenza. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.

), di conseguenza sono a favore della ricerca sugli embrioni, ad esempio come fonte di cellule staminali; d'altra parte non me la sentirei di dire "meglio sugli embrioni che sugli animali"... anche perché non penso che ci sia la possibilità di svolgere ricerche- ad esempio sull'effetto tossico di un farmaco- su un embrione, quindi non credo che la "sostituzione" sia anche solo banalmente possibile