Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2005, 23:19   #1
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Referendum: spunto per gli animalisti

Questo è un thread rivolto a chi ama gli animali, quindi non cominciamo con le polemiche. Gli altri si tolgano gentilmente dalle scatole se devono intervenire solamente per iniziare dei flame.

Vi posto le considerazioni della LAV per quanto riguarda il referendum:

"In merito al referendum sulla procreazione assistita, il Consiglio Direttivo della LAV ritiene che la legge 40 sia stata emanata lo scorso anno senza tenere conto di aspetti che dovevano essere considerati con l’interessamento delle parti coinvolte. I temi che la legge 40 affronta sono estremamente delicati e richiedono riflessioni approfondite al fine di tutelare i diritti della coppia, dei bambini e il rispetto della vita.

Da quasi trent’anni la LAV lavora per assicurare e difendere i diritti di tutti gli esseri viventi e pertanto riteniamo che sia da difendere e rispettare la vita in ogni sua forma. Il 12 e 13 giugno il referendum sulla legge 40 chiama i cittadini italiani a pronunciarsi su questioni che riguardano profondamente la nostra coscienza.

In linea di principio riteniamo che di per sé la manipolazione e l’uccisione di embrioni sia una pratica da evitare e che siano da percorrere strade alternative.
Tuttavia non possiamo non considerare la realtà dei fatti, su cui avvertiamo l’opportunità rendere note alcune considerazioni:
- allo stato attuale nel nostro Paese sono conservati 30.000 embrioni umani, inutilizzati e inutilizzabili (secondo la legge 40);
- attualmente in Italia quasi un milione di animali adulti, con una maggiore consapevolezza e capacità di percezione di un insieme di cellule umane, vengono utilizzati come strumenti di ricerca, manipolati in ogni modo e uccisi al termine delle procedure;
- potenzialmente l’impiego di embrioni umani è uno strumento in più per sostituire l’impiego di animali.

Il Consiglio Direttivo della LAV ritiene che questi elementi siano da tenere in considerazione alle urne per quanto riguarda il pronunciamento sui quesiti 1, 2, 3 (il 4, quello sulla fecondazione eterologa, non incide su aspetti propri dei nostri fini statutari) ai quali, votando Sì, si consentirebbe l’impiego di embrioni umani nella ricerca, nonché di evitare condizioni pericolose per la salute della donna che allo stato attuale sarebbe obbligata a dover impiantare tutti gli embrioni, che non possono essere eliminati o crioconservati.

Siamo convinti che la ricerca debba avere delle regole ma non di certo quella parte della legge 40 che non tiene conto dei diritti di chi è già nato e soffre, umano o animale che sia."

Che dire, io la pensavo come loro prima che lo dicessero ma volevo comunque aspettare una loro risposta prima di votare. Risposta che è in realtà è uscita il 6, io l'ho letta solo oggi. Spero di aver fatto cosa gradita a chi tiene in considerazioni gli animali, per lo meno dando qualche spunto su come votare.

Ciao
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 23:39   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
la questione è molto delicata.
ai fini della ricerva vengono uccisi un numero enorme di animali (penso ad esempio a topolini e ratti).
è una cosa estremamente triste, io i topolini destinati alla ricerca li ho visti e facevano veramente tenerezza. il fatto che parte di essi muoia senza soffrire mi consola solo in parte...

la scelta non è facile, si tratta di potenzialmente vite umane sacrificando quelle degli animaletti. è triste ma credo che ne valga la pena. dopotutto quanti animali uccidiamo tutti i giorni per fare bistecche e insaccati? anche loro muoiono per la nostra sopravvivenza, come i topi da laboratorio.
anche loro mi fanno la stessa tenerezza ma nonostante ciò non sono diventato vegetariano anche se a volte, vedendoli, viene la tentazione.

con la legge 40 si vuole invece salvaguardare l'embrione che è un insieme di cellule ma è anche il punto di partenza di una vita umana. produrre un essere umano per sacrificarlo in favore di un altro, dal mio punto di vista, non è assolutamente etico.

l'unico punto sul quale sono disposto a "cedere" è quello di impiegare gli embrioni già esistenti e congelati per fini di ricerca se l'unica alternativa è quella di eliminarli. però non voglio che ne vengano prodotti altri a tale scopo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 23:43   #3
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da recoil
la questione è molto delicata.
ai fini della ricerva vengono uccisi un numero enorme di animali (penso ad esempio a topolini e ratti).
è una cosa estremamente triste, io i topolini destinati alla ricerca li ho visti e facevano veramente tenerezza. il fatto che parte di essi muoia senza soffrire mi consola solo in parte...

la scelta non è facile, si tratta di potenzialmente vite umane sacrificando quelle degli animaletti. è triste ma credo che ne valga la pena. dopotutto quanti animali uccidiamo tutti i giorni per fare bistecche e insaccati? anche loro muoiono per la nostra sopravvivenza, come i topi da laboratorio.
anche loro mi fanno la stessa tenerezza ma nonostante ciò non sono diventato vegetariano anche se a volte, vedendoli, viene la tentazione.

con la legge 40 si vuole invece salvaguardare l'embrione che è un insieme di cellule ma è anche il punto di partenza di una vita umana. produrre un essere umano per sacrificarlo in favore di un altro, dal mio punto di vista, non è assolutamente etico.

l'unico punto sul quale sono disposto a "cedere" è quello di impiegare gli embrioni già esistenti e congelati per fini di ricerca se l'unica alternativa è quella di eliminarli. però non voglio che ne vengano prodotti altri a tale scopo
Non pensi però che se alcune ricerche possono essere fatte su embrioni invece che su animali vivi e capaci si soffrire, di provare un vasto arco di emozioni che l'embrione non è capace di provare, questo possa essere un punto a favore per il sì?
Old 11-06-2005, 00:32   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl
Non pensi però che se alcune ricerche possono essere fatte su embrioni invece che su animali vivi e capaci si soffrire, di provare un vasto arco di emozioni che l'embrione non è capace di provare, questo possa essere un punto a favore per il sì?
non sono sicuro che l'utilizzio di embrioni umani toglierebbe la necessità di ricorrere a cellule di animali.
non ho assolutamente le competenze per saperlo

se devo fare una scelta tra un gruppo di cellule umane che non soffrono ma sono l'inizio della vita di una persona e un animale scelgo, anche se a malincuore, l'animale.

si potrebbero impiegare ai fini della ricerca gli embrioni già prodotti e destinati alla morte certa. ma questo non risolverebbe il problema, lo sposterebbe in avanti di qualche tempo.
una volta finiti quegli embrioni che si fa?

se il problema è quello di sacrificare gli animali allora forse bisognerebbe frenare la ricerca.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 10:00   #5
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
non sono sicuro che l'utilizzio di embrioni umani toglierebbe la necessità di ricorrere a cellule di animali.
non ho assolutamente le competenze per saperlo
Neanch'io, infatti è per quello che aspettavo una risposta delle organizzazioni.

Quote:
se devo fare una scelta tra un gruppo di cellule umane che non soffrono ma sono l'inizio della vita di una persona e un animale scelgo, anche se a malincuore, l'animale.

si potrebbero impiegare ai fini della ricerca gli embrioni già prodotti e destinati alla morte certa. ma questo non risolverebbe il problema, lo sposterebbe in avanti di qualche tempo.
una volta finiti quegli embrioni che si fa?

se il problema è quello di sacrificare gli animali allora forse bisognerebbe frenare la ricerca.
No, io la penso diversamente, secondo me un animale vivo non è neanche paragonabile con un gruppo di cellule non ancora sviluppate.
Sul fatto degli embrioni destinati a morte certa sono d'accordo che non risolvono il problema, infatti non ho mai preso in considerazione questo fatto per decidere cosa votare.
Old 11-06-2005, 10:13   #6
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
per me la questione non si pone se devo scegliere la vita di migliaia di animali o quella umana.
Old 11-06-2005, 10:15   #7
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
per me la questione non si pone se devo scegliere la vita di migliaia di animali o quella umana.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 10:24   #8
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
L'embrione non è ancora vita secondo me, o comunque è vita ma senza le funzionalità più importanti della vita stessa. Quindi non c'è niente da scegliere
Old 11-06-2005, 10:31   #9
Swisström
Bannato

Quote:
L'embrione non è ancora vita secondo me, o comunque è vita ma senza le funzionalità più importanti della vita stessa. Quindi non c'è niente da scegliere
Cosi come secondo me l'animale è vita ma non è vita paragonabile a quella dell'uomo, assolutamente
Old 11-06-2005, 10:50   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Cosi come secondo me l'animale è vita ma non è vita paragonabile a quella dell'uomo, assolutamente
E secondo me dovendo scegliere fra un embrione umano nelle prime fasi e un animale sviluppato (se è un primate superiore tanto peggio) preferisco sacrificare il primo, dal momento che le cellule nell'uomo e nell'animale sono pressochè identiche come struttura, e un animale ha un sistema nervoso sviluppato.

Comunque la questione non si pone. Le sperimentazioni riguardano campi completamente diversi, e difficilmente l'autorizzazione all'uso di embrioni ridurrà la necessità di cavie animali. Piuttosto mi pare doveroso compiere i necessari esperimenti prima su embrioni animali, e passare solo dopo alla sperimentazione su quelli umani, ma su questo si è già pronunciato il parlamento europeo. La necessità di sperimentare su embrioni umani resta comunque, perchè possono esserci differenze non prevedibili (esempio si è scoperto che le staminali umane sono più stabili, http://www.lescienze.it/specialarchivio.php3?id=10828).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 10:51   #11
claudio56
Junior Member

L'Avatar di claudio56

Iscritto dal: May 2003
Città: bolzano
l'animale è vita eccome,è un essere in grado di soffrire e gioire cosi come l'animale uomo,diciamo ...visto da un punto di vista"specista"solo un po meno "intelligente".Tu che non hai dubbi su chi useresti come cavia ti faccio una domanda:sei in compagnia del tuo cane,crsciuto con te fin da cucciolo e con una persona sconosciuta,vi trovate in pericolo tutti,hai la possibilita di salvare un essere solo chi salveresti ?l'uomo o il tuo cane?Poi sull'utilita della vivisezione ci sarebbero tante cose da dire....

Claudio
claudio56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 14:31   #12
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Infatti qui non si stava dicendo: vuoi salvare l'uomo o l'animale
Old 11-06-2005, 15:06   #13
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
- potenzialmente l’impiego di embrioni umani è uno strumento in più per sostituire l’impiego di animali.
Ottimo, anche secondo me gli embrioni delle mucche dovrebbero essere più tutelati di quelli umani.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 15:39   #14
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ottimo, anche secondo me gli embrioni delle mucche dovrebbero essere più tutelati di quelli umani.
Non capisco se era una battuta o no. Comunque hai frainteso qualcosina.
Old 11-06-2005, 15:45   #15
Swisström
Bannato

Quote:
Infatti qui non si stava dicendo: vuoi salvare l'uomo o l'animale
secondo me l'embrione è vita, e quindi uomo...
Old 11-06-2005, 16:31   #16
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
secondo me l'embrione è vita, e quindi uomo...
Ma anche per me è vita, non dico che siano da considerare alla pari dei sassi, anzi. Solo che rispetto ad una vita già sviluppata non ritengo che debbano essere trattati alla pari. Questo secondo me, poi ognuno ha la sua opinione, si va a votare per questo. Ciao
Old 11-06-2005, 18:13   #17
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:

Sono un amante degli animali, ma quoto senza mezzo dubbio.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 20:43   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Ovvio che fra un embrione ed un animale andrebbe tutelat ala forma di vita + evoluta (L'animale) ma trovo cmq assurdo questo thread
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 20:47   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Premetto che parlo da ecologista (vedi avatar), ma sarei un po' più prudente nel fare simili affermazioni. La vita, nella nostra cultura, è un valore considerato sacro e inviolabile, fortunatamente, e nessuna cosa può essere messa a confronto con essa. Io sono un convinto anti-antropocentrista, non penso che l'uomo sia il fine ultimo del creato, né la creatura più importante e privilegiata... e allo stesso tempo penso che fra una potenziale vita ed una vita ci sia una differenza abissale (altrimenti, come diceva giustamente Sasha, ogni volta che mi faccio una pippa potrei essere accusato di genocidio e abbandono sconsiderato di minori ), di conseguenza sono a favore della ricerca sugli embrioni, ad esempio come fonte di cellule staminali; d'altra parte non me la sentirei di dire "meglio sugli embrioni che sugli animali"... anche perché non penso che ci sia la possibilità di svolgere ricerche- ad esempio sull'effetto tossico di un farmaco- su un embrione, quindi non credo che la "sostituzione" sia anche solo banalmente possibile
Old 12-06-2005, 00:40   #20
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Premetto che parlo da ecologista (vedi avatar), ma sarei un po' più prudente nel fare simili affermazioni. La vita, nella nostra cultura, è un valore considerato sacro e inviolabile, fortunatamente, e nessuna cosa può essere messa a confronto con essa. Io sono un convinto anti-antropocentrista, non penso che l'uomo sia il fine ultimo del creato, né la creatura più importante e privilegiata... e allo stesso tempo penso che fra una potenziale vita ed una vita ci sia una differenza abissale (altrimenti, come diceva giustamente Sasha, ogni volta che mi faccio una pippa potrei essere accusato di genocidio e abbandono sconsiderato di minori ), di conseguenza sono a favore della ricerca sugli embrioni, ad esempio come fonte di cellule staminali; d'altra parte non me la sentirei di dire "meglio sugli embrioni che sugli animali"... anche perché non penso che ci sia la possibilità di svolgere ricerche- ad esempio sull'effetto tossico di un farmaco- su un embrione, quindi non credo che la "sostituzione" sia anche solo banalmente possibile
Sicuramente sui farmaci no, però il campo della ricerca è talmente vasto che se c'è anche un solo ambito in cui possano essere utilizzati embrioni al posto di animali è sicuramente un bene poterlo fare. Purtroppo le schifezze che vengono fatte sugli animali quando vengono testati dei cosmetici (e anche questa è vivisezione, non solo quando si tratta di curare malattie), non potranno cambiare con l'utilizzo di embrioni.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian