Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2005, 17:07   #1
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
aiuto P4 530_630

La faccio breve perchè mi si è appena cancellato quello che avevo scritto (non ero loggato)

in parole povere mi è stato venduto un pc completo...la bolla dice che al suo interno dovrebbe "pulsare" un pentium 4 630 con 2 MB di L2 cache, architettura 64 bit ecc. ec... se dico cavolate scusatemi....
fatto sta che in seguito ad alcuni freeze del sistema, mi son deciso a dare una controllata, girovagare per la rete, scoprendo programmini interessanti...ho installato CpUZ 1.28 e everest 2.00.335, ma entrambi rilevano un P4 530...o meglio, CPUz parla di CPU#1 e di CPU#1 Logical unit...ma il discorso non cambia...

ora, non che me ne intenda molto...sinceramente non ho idea di che differenza possa esserci...semplicemente, mi girano per essere stato (forse) truffato...
vi volevo chiedere se questi programmi sono infallibili...se non ci può essere qualche driver da aggiornare in windows o che ne so....se no sarebbe davvero scandaloso che un negoziante tra l'altro di un centro presente a livello nazionale scriva cose e poi ne metta altre, confidando sul povero ragazzuolo che ingenuamente gli chiede consigli perchè ne sa poco.....aiutatemiiiiiii
el_mariachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 17:10   #2
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

posto la mia configurazione completa( o, meglio, per quello che mi è stato spacciato di essere ) in caso possa servire...copio pari pari dal foglietto

King pLus MidiTower ATX con alimentatore ATX12V 400W

Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent

GIGABYTE 8I915PDuoP i915P 2CDDRII 4S.Raid Fw PCI-E

Intel Pentium4 630 3.0 GHz 2 Mb (sock. 775)+ Ventola

Due Moduli DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200)

MAXTOR D. MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8 MB

Floppy Disk drive 3.5" 1.44 MB

Scheda Video GIGABYTE NX5500 NVidia GeForce PCX 5300 128MB DDR Tv Out DVI 8X

Samsung TSH552U DVD+-RW 1x 4x 4xDual Layer

GOLD Plus modem 56k V92 interno PCI

Microsoft Windows XP/2002 Home (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)
Old 25-05-2005, 18:17   #3
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
posta uno screen di cpuz e ti dico
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 18:22   #4
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

ehm...come si fa???

Old 25-05-2005, 18:29   #5
piottocentino
Senior Member

salvi la schermata poi la inserisci come allegato o la posti qui http://imageshack.us/index.php e metti il link
Old 25-05-2005, 18:29   #6
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Avvii cpuz e e schiacci il tasto stamp.
Poi apri un software di fotoritocco qualsiasi e fai incolla e il gioco è fatto
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 18:41   #7
dmanighetti
Senior Member

Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da el_mariachi
...ho installato CpUZ 1.28 e everest 2.00.335, ma entrambi rilevano un P4 530...o meglio, CPUz parla di CPU#1 e di CPU#1 Logical unit...ma il discorso non cambia...
Se CPU-Z ti segnala quei dati il tuo processore è un P4 530 e non un P4 630, la Logical Unit non è null'altro che l'Hyper Threading attivato del processore che fa vedere a winXP due processori al posto che uno solo (infatti parla di unità logica e non fisica).
Le differenze fra i due modelli sono diverse, la più importante la L2 cache di dimensione dimezzata (1024 al posto che 2048 KBytes). Altre differenze possono esserci a seconda se si tratta di un P4 530 liscio o di un P4 530J.
Saluti.
Old 25-05-2005, 18:59   #8
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

ecco la schermata....

na possibile che non c'è nessun'altro modo se non questi "volubili" detectors per sapere che cosa c'è dentro il case??
prima mi son sfogato ma mi sembra sìassurdo che davvero un rivenditore possa tirare di questi scherzi, anche perchè il resto della configurazione viene confermato dai suddetti programmi....può essere un problema di bios, drivers, windows...????
se no che faccio?vado dal negoziante col case e gli faccio partire cpuz ed everest in faccia???
Immagini allegate
File Type: gif web.gif (19.9 KB, 64 visite)
Old 25-05-2005, 19:11   #9
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da el_mariachi
ecco la schermata....

na possibile che non c'è nessun'altro modo se non questi "volubili" detectors per sapere che cosa c'è dentro il case??
prima mi son sfogato ma mi sembra sìassurdo che davvero un rivenditore possa tirare di questi scherzi, anche perchè il resto della configurazione viene confermato dai suddetti programmi....può essere un problema di bios, drivers, windows...????
se no che faccio?vado dal negoziante col case e gli faccio partire cpuz ed everest in faccia???
Dato che il CpuZ che usi è l'ultimo disponibile, dovrebbe riconoscere facilmente i nuovi prescott. O è il bios o il tuo rivenditore fa il furbetto
Old 25-05-2005, 19:16   #10
piottocentino
Senior Member

prova ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile...
Old 25-05-2005, 19:20   #11
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Grazie per l'interessamento ragazzi...e son qui solo da un giorno....

Ma in caso fosse il bios come devo regolarmi per metere tutto a posto???

Io non avrei problemi a riportare il case anche sabato, per dire...la mia paura è che sia un problema appunto di bios (come dice aceto potrebe forse essere) o chissà cosa, e io vado là con tutto l'ambaradan e poi il negoziante preme un tasto e viene fuori tutto giusto, e io faccio la figura barbina e devo cambiare rivenditore a vita.....
Old 25-05-2005, 19:22   #12
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

a dirla tutta io manco so cosa è il bios....lo trovo su qualche sito?lo scarico e lo installo come fosse un'applicativo normale???

...avrei dovuto dedicarmi più al pc e meno alla chitarra da bimbo ma adesso voglio imparareeeeeeeeeeeeeee
Old 25-05-2005, 19:28   #13
piottocentino
Senior Member

azz... se smonti il processore e ci leggi la sigla prima di aggiornare il bios x nulla credo sia meglio...sei capace?
Old 25-05-2005, 19:32   #14
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

e vi chiedo l'ultima cosa, gentilmente, visto che tra poco devo staccare e leggerò le vostre risposte (se ci saranno...spero!!! ) domattina...

dopo l'aggiornamento del bios mi tocca reinstallare cpuZ o se ne accorgerà da solo???
e se anche dopo il lavoretto al bios la cosa non dovesse cambiare, non c'è più noente che possa fare?non c'entrano aggiornamenti di windows o di altro, che ne so?? Se continua a darmi il 530 invece che il 630 posso dirigermi spavaldo dal rivenditore furbetto??????

Grazie ragazzi, sono commosso e mi cospargo il capo di cenere per la vergogna nel rompervi così le scatole...
Old 25-05-2005, 19:35   #15
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
azz... se smonti il processore e ci leggi la sigla prima di aggiornare il bios x nulla credo sia meglio...sei capace?

temo finirei col fare qualche serio danno....magari posso chiedere a qualche amico più esperto....ma:
1) la sigl quale dovrebbe essere???
2) aggiornare il bios può provocare casini più grossi, se lo faccio senza motivo, come dici??
Old 25-05-2005, 19:35   #16
piottocentino
Senior Member

se nn fosse il bios nn c'è più nulla da fare

ma come ti dicevo per sicurezza smonta il procio così lo ripulisci da quello scghifo di pad termico del dissipatore stock
Old 25-05-2005, 19:38   #17
piottocentino
Senior Member

con un aggiornamento andato male del bios ti puoi giocare la scheda madre
Old 25-05-2005, 19:48   #18
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Sulla tab Mainboard di CpuZ ti dovrebbe indicare quale bios hai installato. Tipo: di fianco a Version dovresti avere una roba tipo F1 (o F2 o quello che è il tuo bios). Se la tua scheda madre è questa, allora l'ultimo bios disponibile è F5.
Se hai, come penso, il bios F1, allora devi flashare il bios con F5. Ti scarichi il file archivio dal sito, estrai il file 8I915PDP.F5 (oddio, sul nome non ci giurerei, ma l'estensione è di sicuro F5) su un dischetto.

Se il tuo bios funziona come il mio per AMD, una volta riavviato ed entrato nel menu principale (se non lo sai si fa premendo canc durante il conteggio della ram).
1.Premi F8 per entrare nel menu DUAL BIOS/Q-Flash e dai conferma.
2.Porta il cursore su "Update Main Bios From Floppy" e dai invio.
3.Dopo che la macchina avrà controllato il floppy potrai scegliere il file .F5 dal dischetto e dai tutte le conferme per la sovrascrittura.
4.Controlla che la voce "Boot From" sia settata su " Main Bios", in caso. contrario impostala.
5.Porta il cursore su "Save Settings to CMOS" e dai invio.
6.Premi ESC per far ripartire la macchina col bios F5.

Tutta roba presa dal mio manuale Mobo. Eventualmente controlla sul tuo se le voci fossero diverse.

In caso qualcosa fosse andato male, non ti preoccupare. La Motherboard è dual BIOS e se uno dei due è corrotto avvia l'altro dopo aver fatto una serie di beep assortiti. Va da sè che ti conviene non falshare mai il Backup BIOS di riserva. Good Luck.

Ultima modifica di aceto876 : 26-05-2005 alle 09:16.
Old 26-05-2005, 11:06   #19
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Ciao...allora:ho scaricato il file F5 dal sito della gigabyte...penso di avere il bios vecchio in effetti...ora non sono a casa e non posso controllare, ma stasera guardo....
cmq ho scaricato il file, l'ho estratto tutto e ora mi trovo una cartella con tre elementi: 8i9pdup.f5 ; FLASH885 ; autoexec... se ho capito bene devo salvare il primo su un floppy e poi seguire le istruzioni (cmq ho scaricato un bel file pdf che spiega tutto passo passo dal sito della scheda madre, non sembra così impossibile )

Chiedo troppo se domando una spiegazione di tre righe su cosa sia il bios???

E a questo punto se (come voglio ancora sperare) il mio rivenditore è una persona tutto sommato onesta, dovrebbe finalmente confermarmi che ho nel case ciò per cui ho pagato (P4 630 e non 530)????Anche se finora CpuZ mi dice il contrario??Si ravvederà ???
Grazie mille
Old 26-05-2005, 14:34   #20
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Il bios è il software di più basso livello della macchina. E' quello che all'avvio si occupa di garantire il funzionamento dell'hardware e il caricamento del sistema operativo. Ed è quello che gestisce alla base alcune funzionalità del sistema. Per esempio petrebbe essere così vecchio da non riconoscere il secondo megabyte di cache L2 e fare sì che questa cache sia invisibile. Se l'ultimo BIOS non cambia la situazione (cosa non improbabile) significa che la CPU te la farai cambiare.

Il file 8i9pdup.f5 è l'immagine del bios che devi mettere su dischetto
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP