Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2005, 08:44   #1
ezechiele2517
Senior Member

L'Avatar di ezechiele2517

Iscritto dal: Feb 2004
File SWAP sul secondo HD??

Salve, allora io ho 2 HD su uno (C che è SATA (western Digital Raptor) ho il sistema operativo e poi ho un secondo HD IDE con 8MB di buffer sicuramente più lento del primo però.
Secondo voi mi conviene lasciare il file di swap sul primo oppure spostarlo sul secondo??
Inoltre vorrei sapere come si fa a vedere il file di swap?? anche se abilito la visualizzazione dei file nascosti io cmq non lo vedo.
Ultima cosa io ho 512mb di Ram e leggendo varie guide ho impostato il file swap sia min che max a 1024 ovvero al doppio della memoria fisica.
fatemi sapere
Grazie
ezechiele2517 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 14:39   #2
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
credo ti convenga lasciarlo sul primo, il più veloce
per visualizzare il file di swap in windows xp devi anche disattivare l'opzione "nascondi file protetti di sistema(consigliato)".
ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 14:53   #3
keemax
Senior Member

L'Avatar di keemax

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ezio
credo ti convenga lasciarlo sul primo, il più veloce
per visualizzare il file di swap in windows xp devi anche disattivare l'opzione "nascondi file protetti di sistema(consigliato)".
ciao
Ciao, non e' sempre vero che il file di swap, anche se il disco e' piu' veloce, sia meglio lasciarlo insieme al sistema operativo. Questo e' dovuto dal fatto che oltre al file di swap c'e' tutto il sistema operativo...
Si consiglia sempre di spostarlo in un'altro disco fisico, per una questione di accessi. Uno legge e l'altro scrive, invece di leggere e scrivere nello stesso disco...
A volte si consiglia anche di creare una partizione nel secondo disco solo per il file di swap...

qui qualche info in piu' : http://aumha.org/a/parts.htm

Ciao
Old 05-04-2005, 15:08   #4
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da keemax
Ciao, non e' sempre vero che il file di swap, anche se il disco e' piu' veloce, sia meglio lasciarlo insieme al sistema operativo. Questo e' dovuto dal fatto che oltre al file di swap c'e' tutto il sistema operativo...
Si consiglia sempre di spostarlo in un'altro disco fisico, per una questione di accessi. Uno legge e l'altro scrive, invece di leggere e scrivere nello stesso disco...
A volte si consiglia anche di creare una partizione nel secondo disco solo per il file di swap...

qui qualche info in piu' : http://aumha.org/a/parts.htm

Ciao
in effetti se il secondo disco non è molto + lento del primo ciò che dice keemax è il modo esatto di procedere (a mio parere però il decadimento delle prestazioni è più evidente con l'uso per lo swap di un secondo hd molto vecchio e con velocità di scrittura-lettura molto basse rispetto all'utilizzo di un unico hd più veloce per sistema e paging)
sicuramente è consigliabile creare una partizione a se stante per il file di scambio (sia che tu metta lo swap sul primo hd o sul secondo), anche per evitare un'eccessiva frammentazione se questo non viene impostato con dimensioni fisse (a tal proposito puoi trovare molte info qui sul forum o con un motore di ricerca).
Poi non ti resta che provare
Ciao
Old 05-04-2005, 15:31   #5
keemax
Senior Member

L'Avatar di keemax

Quote:
in effetti se il secondo disco non è molto + lento del primo ciò che dice keemax è il modo esatto di procedere (a mio parere però il decadimento delle prestazioni è più evidente con l'uso per lo swap di un secondo hd molto vecchio e con velocità di scrittura-lettura molto basse rispetto all'utilizzo di un unico hd più veloce per sistema e paging)
sicuramente è consigliabile creare una partizione a se stante per il file di scambio (sia che tu metta lo swap sul primo hd o sul secondo), anche per evitare un'eccessiva frammentazione se questo non viene impostato con dimensioni fisse (a tal proposito puoi trovare molte info qui sul forum o con un motore di ricerca).
Poi non ti resta che provare
Ciao
Infatti, hai pienamente ragione... Il secondo disco non deve essere eccessivamente piu' lento del primo, altrimenti il guadagno e' nullo, anzi, rischi la lentezza
L'unica cosa, ora, e' divertirsi..
Old 05-04-2005, 15:35   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Infatti, hai pienamente ragione... Il secondo disco non deve essere eccessivamente piu' lento del primo, altrimenti il guadagno e' nullo, anzi, rischi la lentezza
L'unica cosa, ora, e' divertirsi..
se poi si ha talmente tanta ram da non dover neanche usare lo swap, ancora meglio
Old 05-04-2005, 16:19   #7
keemax
Senior Member

L'Avatar di keemax

Quote:
se poi si ha talmente tanta ram da non dover neanche usare lo swap, ancora meglio
Su questo non sono propriamente daccordo, perche' anche avere 2gb o piu' di ram, sembra che disabilitare lo swap windows si "introia" ugualmente... Ora non ricordo dove lo avevo letto, ma disabilitarlo lo sconsigliavano tutti... Anche su macchine carrozzate...
Old 05-04-2005, 18:10   #8
ezechiele2517
Senior Member

allora premetto che il secondo hd non è tanto più lento del primo in quanto è cmq un maxtor da 120GB con 8mb di cache...il primo è più veloce perchè è un RAPTOR Western Digital SATA da 36Gb...ma la differenza tra i due non è moltissima.
Solo una cosa vorrei capire se io creo una partizione solo per il file di swap indipendentemente dal fatto se decido di farlo sul primo HD o sul secondo di quanti GB deve essere tale partizione?? Ad esempio io ora ho impostato il file swap con valori minimi e max uguali a 1024...questo perchè l'ho impostato al doppio della mia Ram che è di 512Mb. in questo caso devo creare una partizione ad esempio di 1.5 GB?? è sufficiente??
Old 05-04-2005, 19:29   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

da quello che ricordo ci deve essere circa il 15% di spazio libero...
Old 05-04-2005, 23:44   #10
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
ti conviene metterlo sul secondo disco...di norma il file di swap non va tenuto sullo stesso disco del sistema operativo...
Old 06-04-2005, 10:39   #11
ezechiele2517
Senior Member

allora ho seguito il vostro consiglio ....ho creato una partizione sul secondo HD in FAT32 solo per il file swap.
Solo che vorrei sapere 2 cose:
1) io la partizione l'ho creata con partition magic come partizione logica...va bene o avrei dovuto crearla come partizione primaria?
2) la lettera di unità della partizione deve venire prima della seconda partizione oppure no? mi spiego meglio io prima avevo solo il secondo HD non partizionato ed era D: ora che l'ho partizionato ho dato come lettera di unità D: alla partizione col file swap ed I: all'altra ...è indifferente oppure deve venire per forza la partizione col file swap?
Old 06-04-2005, 11:00   #12
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da ezechiele2517
allora ho seguito il vostro consiglio ....ho creato una partizione sul secondo HD in FAT32 solo per il file swap.
Solo che vorrei sapere 2 cose:
1) io la partizione l'ho creata con partition magic come partizione logica...va bene o avrei dovuto crearla come partizione primaria?
2) la lettera di unità della partizione deve venire prima della seconda partizione oppure no? mi spiego meglio io prima avevo solo il secondo HD non partizionato ed era D: ora che l'ho partizionato ho dato come lettera di unità D: alla partizione col file swap ed I: all'altra ...è indifferente oppure deve venire per forza la partizione col file swap?
1)credo non ci siano differenze nell'usare partizioni primarie o logiche
2)non ho ben capito la domanda
Old 06-04-2005, 11:17   #13
ezechiele2517
Senior Member

allora ti pongo la seconda domanda in maniera diversa:
E' indifferente quale lettera di unità assegno alla partizione con il file di swap?? Cioè io ho il secondo HD partizionato in due..cioè ho la prima partizione che è D: e la seconda partizione è E: ora sul primo(cioè D: ) ho messo il file SWAP e sulla seconda ( cioè E: ) ho i miei dati...ora per comodità per me sarebbe meglio mettere il file SWAP su E: e lasciare D: con i miei dati. Posso farlo oppure il file di swap è meglio che sta sulla prima lettera di unità della partizione cioè in questo caso D:
è chiaro ora?
Old 06-04-2005, 11:40   #14
keemax
Senior Member

L'Avatar di keemax

Quote:
allora ti pongo la seconda domanda in maniera diversa:
E' indifferente quale lettera di unità assegno alla partizione con il file di swap?? Cioè io ho il secondo HD partizionato in due..cioè ho la prima partizione che è D: e la seconda partizione è E: ora sul primo(cioè D: ) ho messo il file SWAP e sulla seconda ( cioè E: ) ho i miei dati...ora per comodità per me sarebbe meglio mettere il file SWAP su E: e lasciare D: con i miei dati. Posso farlo oppure il file di swap è meglio che sta sulla prima lettera di unità della partizione cioè in questo caso D:
è chiaro ora?
Che sia su D: che su E: e' indifferente, l'importante che sia una partizione dedicata solo al file di swap...
Quindi che al suo interno non ci siamo altri files...
Ciao.
Old 06-04-2005, 12:19   #15
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Che sia su D: che su E: e' indifferente, l'importante che sia una partizione dedicata solo al file di swap...
Quindi che al suo interno non ci siamo altri files...
Ciao.
Old 06-04-2005, 15:44   #16
ezechiele2517
Senior Member

ok grazie...ultimissima domanda...ogni tanto conviene cancellare il file di swap?? se si ogni quando?? e in che modo conviene eliminarlo? basta fare elimina file??
Old 06-04-2005, 15:48   #17
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

per eliminarlo basta eliminare il file...comunque se usi il search del forum dovresti trovare il modo di svuotare lo swap ad ogni disconnessione mediante un file .reg (anche se rallenta un po' lo spegnimento)
Old 06-04-2005, 15:50   #18
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

l'ho appena trovato
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

A destra seleziona "ClearPageFileAtShutdown" e impostalo su 1
Old 06-04-2005, 16:03   #19
ezechiele2517
Senior Member

si ma conviene cancellarlo così spesso??
Old 06-04-2005, 16:16   #20
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
si ma conviene cancellarlo così spesso??
in passato l'ho provato più volte ma non ho notato miglioramenti di alcun tipo, e oltretutto come ti ho detto prima il tempo di shutdown aumenta
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian