|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
1) cina, cuba e corea non sbandierano ai 4 vento il loro stato di esportatori ufficiali di democrazia nel mondo® nè si vantano di esser democratici loro stessi. la differenza è sostanziale e da luogo ad una contraddizione di fondo per quanto riguarda guantanamo, non trovi? la turchia poi è in uno stato di transizione, a differenza degli altri citati: se vorrà entrare in europa si dovrà adeguare, diritti umani (anche dei carcerati) in primis. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
Il problema, riguardo la sentenza del giudice (meritoria), è ora vedere in che conto essa verrà tenuta. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pesi e misure diversi, dici? Potrebbe essere, però capisci che da un paese che è la democrazia che si prende a modello certe cose non te le aspetti? Io non sto certamente giustificando ciò che accade nelle carceri cubane o cinesi, sto condannando che purtroppo questo sta accadendo anche da noi. Se una cosa, un comportamento è oggettivamente sbagliato, lo è a prescindere dal luogo in cui questo accade e da chi lo mette in pratica. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
1) che si parlasse di lager quando in realtà la situazione è diversa, anche se comunque c'è una violazione di libertà e diritti umani 2) che la valutazione sul tenere in piedi Guantanamo va fatta tenendo conto della reale necessità del paese. E' un'anomalia per una democrazia, così come lo sono state le nostre leggi sul terrorismo e il nostro attuale 41 bis. Ma i principi spesso si scontrano con la realtà dei fatti e in situazioni di emergenza vanno prese decisioni difficili. Poi insomma, mi preme che il discorso non sia il solito scontro frontale e mi piacerebbe che ci fosse spazio per il confronto. Non ho assolutamente detto che Guantanamo debba restare aperta, ma non ho nemmeno detto il contrario, allo stato attuale delle cose non ho sufficenti elementi per prendere una posizione. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non trattarli come prigionieri di guerra secondo quanto è stabilito dalla Convenzione di Ginevra, ovvero lasciarli la a marcire a tempo indeterminato e senza incriminazioni, non mi pare molto democratico. comodo magari si, ma democratico no. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io contesto solo il ruolo che ultimamente hanno voluto assumere gli usa come politica estera, quali fautori di democrazia mondiale. il problema degli usa forse sta nella loro concezione di democrazia: se ad alcuni cittadini americani fosse imposta all'estero una prigionia così dura ed illegittima, quali pensi che sarebbero le reazioni? "va bè, pazienza" "ci appelliamo alla convenzione di ginevra" "ascoltiamo la croce rossa e ciò che dice" il concetto di democrazia, a livello pratico, è ben lontano dall'esser perfetto, ovunque ci sia un governo che si possa chiamare con tale appellativo. ma rimarcarlo non significa negare che esista, solo che (come in questo caso) spesso si sceglie la via più bella a parole ma la più comoda quando si passa ai fatti. errore commesso da tutti e da non tollerare a nessuno indistintamente, ma a maggior ragione a chi si erige molto più di altri dalla parte del bene nella lotta contro contro il male (b. docet). altrimenti suona come un paradosso. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mi inserisco. Per come la vedo io se gli americani, considerandosi in guerra (non entro nel merito se sia giusto o meno), rinunciano ad una parte delle proprie garanzie e libertà civili (vedi Patriot Act) in nome di tale lotta, e si abbandonano alla violazione del diritto internazionale e dei diritti umani; il punto non è a loro favore, ma a favore dei terroristi.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Mmh non condivido l'ultimo intervento: il Patriot Act comprime si la libertà civile, ma è entrato in vigore a seguito di un voto del Congresso. Per cui il popolo ha deciso, su base volontaria di rinunciare ad un pezzo della sua libertà, almeno per il momento, perchè resosi conto che il terrorismo era capace di volgere a suo favore il garantismo tipo della cultura occidentale.
Detto questo...il discorso è così riassumibile: non si può giocare secondo tutte le regole contro un nemico che le ignora..sarebbe come giocare con un mazzo di carte truccato. Per cui si dice chiaramente che, almeno per il momento e sotto determinati limiti noti a tutti, le regole potranno essere violate (è lo stesso discorso, come si è detto, che si fa in Italia con il carcere duro..) Byezz
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: Re: Toghe rosse anche negli USA!
Quote:
bhe stavolta sono pienamente d'accordo con te!
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
1) i rapporti della Croce Rossa parlano di sistematica privazione del sonno, percosse, tortura psicologica e fisica, esposizione pianificata a condizioni insalubri (freddo, umidità, sporcizia), umiliazione gratuita dei prigionieri e continua minaccia di morte. Non è un lager perchè mancano le camere a gas? Bene, certo si avvicina più a un gulag od a una prigione cinese. Siamo contenti che uno stato democratico abbia prigioni cinesi? 2) No, non penso che siamo contenti, perchè non è "un anomalia" al pari delle leggi speciali. Perchè in regime di "leggi speciali" potevi essere ARRESTATO con minori garanzie e processato sulla base di indizi più incerti, MA ALMENO DOPO TRE GIORNI VEDEVI UN AVVOCATO. Qui c'è gente che non HA MAI VISTO UN AVVOCATO da due anni a questa parte e che non sa quando, da chi, E PER CHE REATO verrà processata... e neanche se per allora, almeno, VEDRA' UN AVVOCATO. Anomalia della democrazia? Qui siamo ad un'anomalia che nemmeno alcune dittature sono riuscite a mettere in campo. Persino in Cina, per quanto il processo possa essere una farsa, un avvocato almeno lo vedi e puoi fargli allertare Amnesty International. La realtà di Guantanamo, a mio parere, è che non è un' "anomalia" ma una "malattia" che gli USA, purtroppo, si portano dietro. La malattia del "impiccalo più in altro". I prigionieri di Guantanamo sono i capri espiatori dell' 11 settembre, sono quello che viene esibito per dire "guardate: qualcuno ha pagato". Per questo NON VERRANNO MAI FORMALIZZATE ACCUSE esplicite contro di loro, sono già stati accusati, processati e condannati secondo la legge del capestro. Perchè altrimenti non si spiega questo ritardo giuridico, non si spiega come dei presunti fiancheggiatori del terrorismo non sono stati portati di fronte ad un giudice, processati e, magari, messi di fronte all'opportunità di patteggiare in cambio di informazioni. Hanno preso la prima manciata di pirla che han trovato e li hanno sbattuti al gabbio: 9 prigionieri su 9 liberati su insistenza degli inglesi siano risultati "estranei ai fatti" di fronte ad un tribunale inglese (notoriamente poco concessivi in fatto di terrorismo) per me è una prova sufficiente ad avallare quest'ipotesi.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quoto anche le virgole del post di Cerbert
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.

///
/// Sehnsucht