|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Molti degli interventi che ho potuto leggere da parte tua li condivido persino. Non mi si può tacciare di parlare per partito preso. Desideravo solo sottolineare che ci sono disastri colposi che vengono buttati nel dimenticatoio, che non hanno eco, indipendentemente dal numero delle vittime, sono perchè non sono di interesse per nessuno, perchè non sono "usabili". Bhopal è uno di questi, credo il più grande. Non puoi fare un paragone con Seveso: anzitutto perchè l'ICMESA è un'industria italiana e non colonizzatrice, e secondariamente per la portata dell'evento (e il numero delle vittime). Scusa, ma sarebbe come paragonare la bomba di piazza loggia con Hiroshima. Gli abitanti di Seveso hanno tutto il mio rispetto, nulla da dire a riguardo. Solo, per favore, evitiamo superflue polemiche. Grazie. P.S. Il fatto che l'11 settembre abbia cambiato il mondo e Bhopal no è una mera questione di volontà di usare gli eventi. Non fa onore al mondo il fatto che l'incidente della Union Carbide non abbia cambiato nulla. Ultima modifica di Gemma : 03-12-2004 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
La discussione è aperta, i commenti sono sempre postabili. Se vuoi mi dici quali sono i commenti che hai trovato che sono basati su valutazioni non certo condivise da tutti... L'importante è che non si perda il senso del 3D, che per me era, principalmente, quello di togliere un po' di coperte. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
si ma non dimentichiamoci che a bhopal, al di la' delle cause che portarono all'evento, il sacrificio umano fu molto superiore a quello (cmq gia' tragico) che ci sarebbe stato inevitabilmente per quell'incidente... questo perche' c'era molto piu' interesse alla sopravvivenza del brevetto che quella di quella povera gente.
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Non dimenticamo.
Vergogna. LuVi |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
un successo...
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Ho letto anche io poco tempo fa letto il bel libro di Dominque Lapierre "Mezzanotte e cinque a Bophal". Consiglio a chi non l'ha fatto di leggerlo (al di là di ogni ideologia o partito politico è un libro davvero interessante). Quello che successe quella notte e gli avvenimenti successivi hanno solo una causa:la povertà; le vittimefurono tutti poveri e si sa che i poveri, specialmente nei paesi poveri, non hanno voce.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Ritornando al paragone Seveso/Bhopal, IMHO, i punti di confronto ci sono eccome.
La Icmesa non era colonizzatrice, ma semmai colonizzata: era infatti interamente controllata dalla svizzera Givaudan, che aveva scelto di compiere all' estero (ad esempio a Seveso) alcune lavorazioni chimiche giudicate pericolose. Come nel caso di Bhopal, la Icmesa_Givaudan se ne e' lavata le mani delle conseguenze dell' incidente. Prima, per 3 o 4 giorni, se ne sono stati zitti, poi, quando in paese comiciavano a girare voci di un grave incidente nello stabilimento, hanno minimizzato. Solo dopo una settimana buona, messi alle strette, hanno rivelato la vera portata dell' incidente. Ugualmente come a Bhopal, gli indennizzi sono stati ridicoli. Considera che, chi abitava nella zona A (la più inquinata) ha perso TUTTO: la casa, con tutto quanto vi era dentro, magari l' azienda, quasi tutti l' auto, qualcuno anche la faccia (decine d persone, in gran parte bambini rimasero sfigurati dalla cloracne). I primi indennizzi arrivarono nel '91 (15 anni dopo l' incidente), ed erano indennizzi dell' ordine di 10-20 mln lire. Cioè molto meno di quanto effettivamente perduto. A chi si lamentava della cifra ridicola, i legali della Givaudan risposero di fargli causa... Last but not least, come a Bhopal, l' azienda che ha fatto il danno non ha cacciato un quattrino per la bonifica dell' area inquinata, i cui ingentissimi costi sono caduti interamente sulle istituzioni pubbliche (prevakentemente provincia e regione, con qualche briciola dallo stato). Jumper, dici che queste cose non accadono solo nei paesi poveri...., però dimentichi che, in confronto alla Svizzera, l' Italia E' un paese povero. E i ricchi si comportano da colonizzatori...
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.