Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2004, 10:21   #21
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
è anche da spiegare perché in caso di morte come risarcimento prende più la famiglia di un industriale milanese che quella di un contadino indiano? E poi anche questo continuo riferimento all'11 settembre... cos'è una questione di contabilità? La portata e la rilevanza di un evento non si misura da questo. L'11 settembre ha cambiato il mondo, Bophal no. E non venitemi a dire che queste cose accadono solo nei paesi poveri, a Seveso potrebbero non essere d'accordo.
Jumper, lo so che abbiamo avuto scontri, ma ti prego, metti da parte le polemiche.
Molti degli interventi che ho potuto leggere da parte tua li condivido persino. Non mi si può tacciare di parlare per partito preso.
Desideravo solo sottolineare che ci sono disastri colposi che vengono buttati nel dimenticatoio, che non hanno eco, indipendentemente dal numero delle vittime, sono perchè non sono di interesse per nessuno, perchè non sono "usabili".
Bhopal è uno di questi, credo il più grande.
Non puoi fare un paragone con Seveso: anzitutto perchè l'ICMESA è un'industria italiana e non colonizzatrice, e secondariamente per la portata dell'evento (e il numero delle vittime).
Scusa, ma sarebbe come paragonare la bomba di piazza loggia con Hiroshima.
Gli abitanti di Seveso hanno tutto il mio rispetto, nulla da dire a riguardo.
Solo, per favore, evitiamo superflue polemiche.
Grazie.

P.S.
Il fatto che l'11 settembre abbia cambiato il mondo e Bhopal no è una mera questione di volontà di usare gli eventi.
Non fa onore al mondo il fatto che l'incidente della Union Carbide non abbia cambiato nulla.

Ultima modifica di Gemma : 03-12-2004 alle 10:26.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 11:01   #22
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
Jumper, lo so che abbiamo avuto scontri, ma ti prego, metti da parte le polemiche.
Molti degli interventi che ho potuto leggere da parte tua li condivido persino. Non mi si può tacciare di parlare per partito preso.
Desideravo solo sottolineare che ci sono disastri colposi che vengono buttati nel dimenticatoio, che non hanno eco, indipendentemente dal numero delle vittime, sono perchè non sono di interesse per nessuno, perchè non sono "usabili".
Bhopal è uno di questi, credo il più grande.
Non puoi fare un paragone con Seveso: anzitutto perchè l'ICMESA è un'industria italiana e non colonizzatrice, e secondariamente per la portata dell'evento (e il numero delle vittime).
Scusa, ma sarebbe come paragonare la bomba di piazza loggia con Hiroshima.
Gli abitanti di Seveso hanno tutto il mio rispetto, nulla da dire a riguardo.
Solo, per favore, evitiamo superflue polemiche.
Grazie.

P.S.
Il fatto che l'11 settembre abbia cambiato il mondo e Bhopal no è una mera questione di volontà di usare gli eventi.
Non fa onore al mondo il fatto che l'incidente della Union Carbide non abbia cambiato nulla.
Il thread in questione non mi sembra idoneo ad affrontare l'argomento, visto che è essenzialmente commemorativo. Inviterei pertanto ad evitare commenti come quelli di prima basati su valutazioni che non sono certo condivise da tutti qua dentro. A meno che certo tu non lo voglia considerare un thread di discussione... in fin dei conti lo hai aprerto tu, a te la scelta.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 11:06   #23
Car|o
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
P.S.
Tài hao le!!!
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 11:08   #24
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Il thread in questione non mi sembra idoneo ad affrontare l'argomento, visto che è essenzialmente commemorativo. Inviterei pertanto ad evitare commenti come quelli di prima basati su valutazioni che non sono certo condivise da tutti qua dentro. A meno che certo tu non lo voglia considerare un thread di discussione... in fin dei conti lo hai aprerto tu, a te la scelta.
una discussione ed una polemica a mio parere sono cose diverse.
La discussione è aperta, i commenti sono sempre postabili.
Se vuoi mi dici quali sono i commenti che hai trovato che sono basati su valutazioni non certo condivise da tutti...
L'importante è che non si perda il senso del 3D, che per me era, principalmente, quello di togliere un po' di coperte.
Old 03-12-2004, 11:10   #25
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Car|o
Tài hao le!!!
che significa?
Old 03-12-2004, 11:21   #26
Car|o
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
che significa?
Qualcosa come: "molto bene" in mandarino. Nel contesto intende esprimere condivisione per la frase citata.
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 12:16   #27
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
è anche da spiegare perché in caso di morte come risarcimento prende più la famiglia di un industriale milanese che quella di un contadino indiano? E poi anche questo continuo riferimento all'11 settembre... cos'è una questione di contabilità? La portata e la rilevanza di un evento non si misura da questo. L'11 settembre ha cambiato il mondo, Bophal no. E non venitemi a dire che queste cose accadono solo nei paesi poveri, a Seveso potrebbero non essere d'accordo.
Per capire come mai a Seveso, per quanto grave quel che è accaduto, non si sia verificato un disastro come quello di Bhopal, ti consiglio la lettura di questo libro (forse lo conosci già): Mezzanotte e cinque a Bhopal. Un incidente come quello poteva accadere solo in India od altro paese del terzo mondo, ed anche il successivo sviluppo della vicenda, così come è stato, si sarebbe potuto avverare solo in un paese sottosviluppato, dove la vita, si sa, vale assai poco.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 12:22   #28
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Per capire come mai a Seveso, per quanto grave quel che è accaduto, non si sia verificato un disastro come quello di Bhopal, ti consiglio la lettura di questo libro (forse lo conosci già): Mezzanotte e cinque a Bhopal. Un incidente come quello poteva accadere solo in India od altro paese del terzo mondo, ed anche il successivo sviluppo della vicenda, così come è stato, si sarebbe potuto avverare solo in un paese sottosviluppato, dove la vita, si sa, vale assai poco.
se hai letto i miei post ho già citato il libro e addotto un ragionamento più o meno come il tuo, anche se continuo a ritenere scorretto un paragone fra Seveso e Bhopal
Old 03-12-2004, 12:36   #29
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
se hai letto i miei post ho già citato il libro e addotto un ragionamento più o meno come il tuo, anche se continuo a ritenere scorretto un paragone fra Seveso e Bhopal
Ho letto di fretta, mi spiace. Anche io, come te infatti, ritengo il paragone tra Seveso e Bhopal del tutto fuorviante. Leggendo quel libro lo si capisce immediatamente. Realtà totalmente diverse.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 15:50   #30
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
si ma non dimentichiamoci che a bhopal, al di la' delle cause che portarono all'evento, il sacrificio umano fu molto superiore a quello (cmq gia' tragico) che ci sarebbe stato inevitabilmente per quell'incidente... questo perche' c'era molto piu' interesse alla sopravvivenza del brevetto che quella di quella povera gente.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 18:56   #31
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Non dimenticamo.
Vergogna.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 20:40   #32
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
un successo...
Old 03-12-2004, 20:58   #33
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Ho letto anche io poco tempo fa letto il bel libro di Dominque Lapierre "Mezzanotte e cinque a Bophal". Consiglio a chi non l'ha fatto di leggerlo (al di là di ogni ideologia o partito politico è un libro davvero interessante). Quello che successe quella notte e gli avvenimenti successivi hanno solo una causa:la povertà; le vittimefurono tutti poveri e si sa che i poveri, specialmente nei paesi poveri, non hanno voce.
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 21:29   #34
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Ritornando al paragone Seveso/Bhopal, IMHO, i punti di confronto ci sono eccome.

La Icmesa non era colonizzatrice, ma semmai colonizzata: era infatti interamente controllata dalla svizzera Givaudan, che aveva scelto di compiere all' estero (ad esempio a Seveso) alcune lavorazioni chimiche giudicate pericolose.
Come nel caso di Bhopal, la Icmesa_Givaudan se ne e' lavata le mani delle conseguenze dell' incidente. Prima, per 3 o 4 giorni, se ne sono stati zitti, poi, quando in paese comiciavano a girare voci di un grave incidente nello stabilimento, hanno minimizzato. Solo dopo una settimana buona, messi alle strette, hanno rivelato la vera portata dell' incidente.
Ugualmente come a Bhopal, gli indennizzi sono stati ridicoli. Considera che, chi abitava nella zona A (la più inquinata) ha perso TUTTO: la casa, con tutto quanto vi era dentro, magari l' azienda, quasi tutti l' auto, qualcuno anche la faccia (decine d persone, in gran parte bambini rimasero sfigurati dalla cloracne). I primi indennizzi arrivarono nel '91 (15 anni dopo l' incidente), ed erano indennizzi dell' ordine di 10-20 mln lire. Cioè molto meno di quanto effettivamente perduto. A chi si lamentava della cifra ridicola, i legali della Givaudan risposero di fargli causa...
Last but not least, come a Bhopal, l' azienda che ha fatto il danno non ha cacciato un quattrino per la bonifica dell' area inquinata, i cui ingentissimi costi sono caduti interamente sulle istituzioni pubbliche (prevakentemente provincia e regione, con qualche briciola dallo stato).

Jumper, dici che queste cose non accadono solo nei paesi poveri...., però dimentichi che, in confronto alla Svizzera, l' Italia E' un paese povero. E i ricchi si comportano da colonizzatori...
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian