Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2004, 09:31   #1
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Foto impianto liquido + domanda ...

Ho finalmente finito di montare il nuovo impiano a liquido .... La vaschetta e la struttura di sostegno me le sono fatte da solo.

Ci sono due pompe sicce nova 800: una che pesca acq nella vaschetta e la manda al radiatore ... l'altra pesca nella vaschetta e manda verso i waterbloks (cpu e chipset). Il tutto è raffreddato da una ventola 12 x 12 silenziosa montata su un convogliatore il mdf. Per l'accensione o messo una ciabatta comandata da un relè collegato all'alimentatore del pc e protetto con un apposito diodo. Ecco le foto della mia realizzazione:

La cpu (barton 3200+) a 2300 (200x11,5) mhz 1,67 vcore se ne resta sempre intorno ai 32° anche dopo una giornata di lavoro con vari test e un paio d'ore di gioco (con il ventolone che gira a meno di 800 giri !! ... per avere un silenzio totale !).

Ho provato a spingere un po' la cpu e fino a 2500 (210x12 vcore 1,87) mhz ci arriva e resta stabile con temperature nell'ordine dei 35-36° dopo 2 ore di prime95 .... se però provo a salire di più il pc non si avvia nemmeno ... nemmeno mettendo il vcore a 1,9. Viste le temperature molto basse, posso provare a sbilanciarmi sui 2 V di vcore o rischio di friggerla ???
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.

Ultima modifica di marco760 : 13-09-2004 alle 09:47.
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 09:59   #2
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Ottima realizzazione.
Io comunque metterei radiatore e wb chipset insieme, lasciando solo il wb cpu avresti sicuramente una maggiore portata viste anche le curve che fanno i tubi.
Per i 2v io non c'ho pensato due volte, tieni conto che c'e' gente che tiene le cpu a 60° e oltre, magari con dissipatori da due soldi, quindi la temperatura non e' un problema.
E' comunque possibile che sia il limite della cpu.
Io proverei.
Ciao.
Zerotre.
Old 13-09-2004, 10:33   #3
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
bello
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 11:03   #4
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
se è solo per fare dei test si può fare
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 11:15   #5
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
le temp con cosa le misuri?
Old 13-09-2004, 11:20   #6
marco760
Senior Member

Grazie per i complimenti

Per il discorso o.c., la cosa che non capisco è questa: il bruciare un processore è una cosa legata solo alla temperatura o anche al voltaggio ? Nel secondo caso quale è il voltaggio limite oltre il quale la cpu si brucia anche solo facendo qualche prova magari anche a bassa temperatura ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
Old 13-09-2004, 11:22   #7
marco760
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario amd
le temp con cosa le misuri?
Con l'utility della scheda madre: l'abitEQ
Old 13-09-2004, 11:25   #8
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Città: Saronno
il problema del voltaggio non sono solo le temp... anzi quello è il meno.
aumentare il voltaggio rispetto al default aumenta i fenomeni di elettromigrazione all'interno del core, di conseguenza i fili che raccordano i vari componenti del processore subiscono uno stress molto maggiore di quello consentito.

ora... il tenere a temperature basse la cpu aiuta in parte ad arginare il problema, ma viaggiare costantemente a 2.0V quando la cpu nasce per andare a 1.65 è sicuramente eccessivo.
Io ti consiglio di non superare 1.8/1.85V per il daily use, a 2.0V e oltre puoi arrivarci esclusivamente per test di oc.

inoltre, se non riesci a salire di più con la frequenza probabilmente la cpu è arrivata...

a proposito, hai messo una ventola sui mosfet?

per il resto, gran bella realizzazione
Old 13-09-2004, 11:28   #9
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Città: Chieti merda
quello che penso io:

le temp segnate sono sballate dovreti provare con qualche altro programma oppure una bella sonda.
che temp ambiente hai??

con il v-core meglio non esagerare io mi sono spinto fino a 2,1v sempre con il liquido e solo per 1-2 test veloci
il v-core da non superare per un utilizzzo quotidiano sempre a liquido si aggira intorno ad 1,9v
il v-core è un fattore molto importante in quanto il fenomeno dell'elettromigrazione è sempre dietro l'angolo
Old 13-09-2004, 11:37   #10
marco760
Senior Member

Perfetto .. In effetti comunque il salire oltre mi interessa poco ... diciamo che è solo la curiosità di vedere quanto ci metto a fare un superpi da 1 mega .

L'unica ventola che è rimasta nel case è proprio quella che ho messo sopra ai mosfet L'ho messa perchè senza al primo test che ho fatto mi sono balzati subito a 70° .

Comunque i 2500 li ho raggiunti con i due banchi di geil in dual channel con cas 2 e senza overvoltarle .... forse il limite è determinato anche da questo fatto ....
Old 13-09-2004, 11:42   #11
marco760
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario amd
quello che penso io:

le temp segnate sono sballate dovreti provare con qualche altro programma oppure una bella sonda.
che temp ambiente hai??
Sballate in che senso ? Secondo te dovrebbero essere + alte ? Io ho provato a sentire il wb con un dito nella parte bassa (lateralmente nella parte vicina alla mobo) e in effetti è appena tiepido ... è appena più caldo delle pareti del case. Anche la vaschetta e i radiatore sono quasi freddi La temperatura ambiente è intorno ai 25 °
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian