Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-09-2004, 23:08   #2301
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da A64FX
bene, pare che i tuoi precedenti problemi siano scomparsi, probabilmente quindi era solo un problema dei driver che creavano questi problemi...eppure io li ho provati in tutte le varie versioni e non ho mai avuto problemi...mà...
per l'oc: prova a mettere il molti a 9 e il bus ad alzarlo fin dove puoi...ciao.
Cmq con Nforce2 i molti sotto il 9.5 non bisognerebbe usarli, dato che è afflitto da un bug che limita l'espressione della banda.

Certo per provare l'fsb massimo ha cmq senso.

Ps:
Hai mai provato a mettere il molti a 9.5 e a salire?
Prova a fare il confronto tra 250X9 e 250X9.5 e guarda le relative bande con Sandra.
Old 05-09-2004, 10:06   #2302
manuelfx
Registered User

L'Avatar di manuelfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Prov.Messina
A64 il mio amico ha rimesso eprom flashato di nuovo sulla scheda madre e gli ha fatto lo stesso problema.... cosè è morta la cpu? o la skeda madre è impazzita?
manuelfx è offline  
Old 05-09-2004, 14:25   #2303
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
gente qualcuno ha provato i bios tic-tac sulla LanParty?
questo é il link
mi sapete dire le varie differenze tra un bios e l'altro?
o cmq se qualcuno é intenzionato a testare, così li proviamo tutti e cerchiamo quello da OC più stabile...
attualmente ho questo bios e sinceramente non mi trovo mal!
Old 06-09-2004, 02:14   #2304
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Ho già sentito parlare di questo presunto bug (non ancora documentato) ma almeno io non ho notato nulla di simile nei tanti test da me eseguiti tempo fa.
Poi non ho ben capito cosa intendi per "Prova a fare il confronto tra 250X9 e 250X9.5 e guarda le relative bande con Sandra", cioè che differenze dovrei annotare esattamente? come si fa a capire se con 9 va meglio o peggio che con 9.5 essendo che necessariamente il bus è sempre a 250? è ovvio che con 9.5 avremo un leggero aumento della banda, ma questo dipende solo dalla maggiore frequenza della cpu e non da presunti bug. Ma forse semplicemente non ho ben capito cosa intendi tu...posto uno screen a 250x9 di bandwidth...noti qualcosa di strano con molti 9?

Non c'entrano i mhz del procio...a 250 la banda è circa sempre la stessa.
Per delle memorie pc3200 (200mhz) il massimo raggiungibile in DC è 6.4Gb/s.

La banda è data proprio da questa formula: mhz di bus X ampiezza di bus (2X64bit nel tuo caso, sono 2 controller a 64bit) X2 nel caso DDR.

Per cui la tua massima banda teorica è: 250Mhz X 8byte (64bit ogni controller) X2 X2(ddr) = 8000Mb/s (8Gb/s)

Picco irragiungibile, dato che il DC su AMD aumenta sì e no di un 10% le prestazioni rispetto al single e sopratutto la mobo non riesce MAI a riempire al 100% la banda a disposizione delle ram, per una questione fisica.
Ne fa un 80% credo, che sommando il DC fa un 90% circa (di un singolo canale però! )

Infatti, i tuoi risultati confermano il bug:

250x10: 3581;
250x 9: 3588;
250x 8: 3448;
250x 7: 3280;
250x 6: 3152;

Dal 9 in giù la banda decresce notevolmente, anche se in realtà dovrebbe essere simile (come tra 10 e 9).

Con molti 9 e 10 stai su un 89% di banda che è buono, ma secondo me puoi fare molto meglio (i 3800 di cui parlavi erano ottimi, corrisponderebbero ad una banda di circa 95%).
Forse deriva proprio anche da una minor efficienza nella gestione della memoria da parte dei driver, se li hai cambiati.

In pratica cmq, il valore minimo è 9, mi sono sbagliato io, ricordavo 9.5

Ultima modifica di Free Gordon : 06-09-2004 alle 02:55.
Free Gordon è offline  
Old 06-09-2004, 02:49   #2305
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ragazzi...continuano i problemi!
Mi sa che il mio Mobile non ci arriva a 200Mhz!!! Il bello è che TC l'aveva testato e mi è stato rispedito indietro come funzionante!
Il bello è che inizialmente funziona, si possono fare anche i benchmark ma, appena si riavvia il computer (una o due volte) il Windows si blocca al caricamento (la barretta blu di Xp che scorre si ferma) oppure mi compare una schermata blu con la scritta

HARDWARE MALFUNCTION

***CALL YOUR HARDWARE VENDOR FOR SUPPORT

THE SYSTEM HAS HALTED

Ogni tanto si blocca anche impostando il FSB a 166 (ma molto raramente). Perfettamente stabile invece a 133Mhz. Domani telefono a TC e chiedo di farmelo sostituire...del resto l'ultima volta che ho parlato con Tino, questo santo ragazzo mi ha detto che me l'avrebbe sostituito o mi avrebbe fatto un buono.
Speriamo bene! Sono due mesi che combatto con questo benedetto PC!! Non ne posso più!! Avrò formattato...credetemi...non meno di 15 volte (non scherzo).
Old 06-09-2004, 03:02   #2306
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Ma come fai ad essere sicuro che non sia la mobo partita?
Old 06-09-2004, 04:22   #2307
manuelfx
Registered User

L'Avatar di manuelfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Prov.Messina
Quote:
ottimo, la mobo ora funziona vero?
A64 il mio amico ha rimesso eprom flashato di nuovo sulla scheda madre e gli ha fatto lo stesso problema.... la skeda madre è impazzita! la cpu funziona su un altro pc.. cmq ha rikiesto rma
manuelfx è offline  
Old 06-09-2004, 09:55   #2308
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Ma come fai ad essere sicuro che non sia la mobo partita?

La MoBo? Appena sostituita da TC? Doppiamente sfigato se fosse così!
Old 06-09-2004, 13:41   #2309
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Salve gente..

che dire.. DFI infinity bruciata all' NGI04.. e quindi passo a LanPArty...

ditemi tutto ciò che c'è da sapere...
cjcavin è offline  
Old 06-09-2004, 13:49   #2310
BullsEye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Salve...ho visto ora questo link interessantissimo...anche se 166pagine di messaggi sono un pò tantine da leggere al lavoro.

vi posto il link al mio topic appena inserito..

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=759688

visto che siete possessori di schede DFI magari qualcuno riesce ad aiutarmi.

Grazie mille!!!!
BullsEye è offline  
Old 06-09-2004, 17:09   #2311
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Scusate ragazzi, domanda idiota:

ma l'ultimo ottimo bios per Lanparty, quello di giugno che ha risolto tutti i problemi di questa mobo ecc ecc ed è pure buono in OC, va bene anche sulla Infinity?

Cioè, i bios sono gli stessi?

Perchè forse sto passando ad Infinity, però ho letto solo quì ottimi pareri sui bios.
Nel 3D della Infinity non ho letto nulla a riguardo dei bios.
Old 06-09-2004, 23:44   #2312
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Ultimo aggiornamento: sto spedendo tutto per la seconda volta a TC, nella speranza che risolvano i problemi!
Spero non debba aspettare un altro mese!
Old 07-09-2004, 12:04   #2313
Jacobs
Junior Member

ciao a tutti,scrivo per chiedervi l'indirizzo e-mail della DFI al quale alcuni di voi hanno chiesto un bios nuovo per la Lan Party.La mia scheda ha ceduto: non si accende il monitor e i led diagnostici tutti accesi...le altre componenti tutte ok direi.Pensavo fosse un problema di bios e prima di spedire il tutto dove l'ho presa (visto che mi faranno aspettare come minimo 2 mesi) volevo tentare a cambiare il bios per vedere se con un colpo di riuscivo a rimediare.grazie
Jacobs è offline  
Old 07-09-2004, 12:07   #2314
BullsEye
Senior Member

Città: Milano
stesso identico problema....io penso sia il processore.
Sto facendo dei test ma da quello che mi dici sembra lo stesso problema.

No video
Led accesi e io ho anche le luci della tastiera che lampeggiano.

a volte ripartiva dopo diversi reset. Il bios è stato flashato e ho anche fatto la procedure per rirpistinare il bios (spostando il jumper).

Stasera provo un altro processore e poi vi faccio sapere!
BullsEye è offline  
Old 07-09-2004, 12:08   #2315
MetalXXX
Senior Member

L'Avatar di MetalXXX

Iscritto dal: Jan 2004
il link sta nell'home page di questo 3d
Old 07-09-2004, 13:30   #2316
Jacobs
Junior Member

...nel mio caso non è il procio ne le altre periferiche quali ram e video gia testate,l'ali nemmeno....rimane solo la scheda madre...e a me nessun segno di avvio di sistema anche dopo tanti reset cmos....la cosa che mi fa propendere per il bios e non per un danno pesante alla scheda è si accendono oltre alle ventole sia tutti i led e gli hd....MI AGGRAPPO ALL'OTTIMISMO
Jacobs è offline  
Old 07-09-2004, 14:38   #2317
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Comunque...in conclusione...sarà una gran bella scheda madre...ma tra tutte quelle che ho avuto in passato questa è la meno stabile!!! Già è la seconda volta che la rispedisco a TC!!!
Old 07-09-2004, 18:43   #2318
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
)
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Comunque...in conclusione...sarà una gran bella scheda madre...ma tra tutte quelle che ho avuto in passato questa è la meno stabile!!! Già è la seconda volta che la rispedisco a TC!!!
Se posso dire la mia! i primi due tre giorni volevo lanciarla per la finestra mooooolto instabile gia a 210 di bus crashava di continuo. Poi mi mi son messo a smanettare nel bios (anche io volevo mandarla indietro) senza arrendermi e facendo varie prove! Oggi vi scrivo con il computer acceso da una decina di giorni senza mai spegnerlo e spaziando da i giochi, Internet sempre acceso, conversioni digitali ecc..... Tenendolo a 225x12 2705 mhz effettivi con delle memorie di Twimmos 2x512mb (aspettando le Vitesta)!
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 07-09-2004, 19:10   #2319
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
killer con che voltaggio stai a quella frequenza??
chi gli interessa provare con me i bios tic-tac?
ho segnato in uno degli ultimi post il link...sapete dirmi le differenze del bios dalle versioni sata?
appena riesco provo a smontare l'ali x cercare quei maledetti trimmer....
cmq A64FX sicuramente come dici te il sistema rende di meno con cpc disabled..xò a 250x9,5 ho lo stesso bandwidth delle tue...
Old 07-09-2004, 19:19   #2320
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Sapete che problema mi da?
Praticamente impostando a 200Mhz il fsb e 1,75 il Mobile, al primo avvio Windows parte senza problemi mentre riavviando il pc il windows si blocca al caricamento. Ogni tanto accade anche a 166Mhz, mentre stabilissimo a 133!

Ho provato nel bios ad impostare la velocità della ram a 1:1, SPD e Auto ma non cambia nulla, neppure mettendo l'agp a 66Mhz fissi e neanche impostando le ram in Aggressive o Optimal.
Niente! Ho provato persino ad overvoltare le ram e il chipset senza nessun cambiamento.

Il windows non carica (si blocca improvvisamente la barretta blu che scorre).

Tra l'altro, riavviando, prima esce da windows...poi rimane lo schermo nero per 2-3 secondi, poi si spegne il monitor e dopo 3-4 secondi i leds indicano i vari test e si riaccende il monitor.
I riavvii dei pc precedenti non erano così lunghi!!!! Riavviavo semplicemente e il tutto avveniva rapidamente, tra l'altro senza far spegnere prima il monitor.
Consigli? Io ho già imballato tutto e aspetto l'e-mail per l'inoltro dell'rma di TC.

Ultima modifica di Dandrake : 07-09-2004 alle 19:22.
Dandrake è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian