|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
provate a fare un I/Ometer test e la differenza tra un IBM deskstar 60 gxp e un maxtor diamond max 9 la si nota (da non dimenticare che ibm e molti mesi che e uscito mentre il maxtor e uscito adesso)
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cosa posso fare per aumentare le prestazioni?
Avevo letto un thread in cui si parlava delle velocità raggiunte con i vari bench sui maxtor in raid 0 e le varie ottimizzazioni da fare per migliorare (e mi pare che una di esse sia proprio l'ordine degli irq...boh..) ma non ricordo dove sia. Qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
le prestazioni possono salire nei seguenti casi
overclock del bus di sistema mobo di ultima generazione (ATA133) con un buon chipset disabilitazione del silenziatore |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Penso che c'è troppa confusione. Stesso modello, stessa serie differenti prestazioni? ma che scherziamo!!! Sono daccordo che non possono essere uguali ma avere prestazioni con scarto elevato è impossibile, a meno che non vi siano delle differenze di base. Ho tre maxtor della serie diamond 9(2 da 80 giga e uno da 60 ) e tutti e tre sono dei trattori, sempre a cracchiare. Ora non so gli altri utenti del forum che configurazioni hanno ma molto dipende dai componenti che hai e dal tipo di case, ci sono ventole molto rumorose che smorzano gli altri rumori per cui sembra come se l'hard d sia poco rumoroso. Bisognerebbe dare dei risultati dando anche le condizioni in cui queste vengono fatte.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Comunque le performance di un hd non si testano con Sandra, ma con l'i/ometer test (ed è proprio lì che casca l'asino...)
Certo che se io comprassi un diamond plus 9, mi parrebbe velocissimo dato che attualmente ho un disco ibm da 5400 rpm..... è anche una questione di punti di vista. Ciao. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Città: Pistoia
|
Quote:
Leggi un po' in giro e te ne accorgi Te lo disco perché io le leggo tutte |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
Montato oggi Maxtor 120gb Dplus 9
byz |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Io al momento ho installato due hdd Maxtor ... un 60 Gb Dplus9 e un 40Gb d740x.
In se entrambi i dischi mi sembrano buoni ... anche se l'indecisione per il futuro regna sovrana (in quanto come configurazione un 60 ed un 40 non sono "nè carne nè pesce"). Avevo pensato di: 1) aggiungere un secondo 60Gb vendendo il 40 per fare un RAID pro: tutti quelli del Raid contro: tutti quelli del Raid e necessità di avere un controller RAID sulla scheda madre che andrò a comprare (ormai tutte hanno raid sata e questo mi fa un po' inc....re) 2) vendere tutto e prendere un 80gb wd con 8mb di cache pro: dovrebbe essere un disco molto buono contro: meno capienza - trasferimento dati inferiore rispetto al raid Ora rientrando pienamente in topic la domanda è: vabbè l'I/O test ... ma oltre alla differenza sui benchmark, è notabile nelle applicazioni classiche (giochi, caricamenti programmi in generale, un po' di editing video) la differenza prestazionale tra il modello di punta WD e due maxtor 60Gb in RAID (che velocizza molto la lettura/scrittura di blocchi di dati "massicci", ma mantiene tutte le pecche di questi maxtor nella lettura casuale dei dati)
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Le differenze sostanziali oltre che dal test della intel le noti quando come nel mio caso stai facendo un rendering con 3d max e lavori con autocad oppure quando lanci in contemporanea photoshop e 3d max
Non ci sono differenze abissali ma quando il carico di lavoro e tanto il maxtor decade piu del ibm e tutto qua per quale motivo non lo so dipendera dalla costruzione diverse dei due hd
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
ma come fa un disco da 60GB ad avere piatti da 80GB?
Stando alle specifiche il piatto è da 80GB, ma non è completamente formattato, non è che pasticciando un po' si posso trasformare i maxtor da 60GB in 80GB? |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Città: Pistoia
|
Tempo fa si diceva che quelli da 60 hanno piatti diversi....
Comunque: perché non consultare le specifiche tecniche direttamente sul sito? |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
mi pare di averlo letto proprio sul sito, ma non ne sono sicuro.
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Città: Cosenza
|
Io ho due maxtor plus 9 in raid 133 e devo dire che sono molto ma molto silenziosi in confronto il mio vecchio quantum 20gb faceva un rumore allucinante!!! Con i maxtor quando lo lascio acceso la notte sento solamente le ventole, invece quando avevo il quantum sentivo l'hd + le ventole!
Hai un sl45? visita www.AcTiVe85.too.it troverai di tutto sul tuo sl45! | GIGAB. 8PE667U | Pentium 4 2.5GHz | 512MB V Data PC2700 CAS 2 | 2 MAXTOR D.MaxPlus9 60GB RAID 2+0 | ASUS V9280 AGP 8X 128MB | DVD LG 16X 48X | CREATIVE SoundWorks INSPIRE 5.1 5300 | Cordless Desktop Navigator | |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Comprato maxtor 60GB serie 9... pagato 99€... come è come prezzo?
Io lo trovo molto silenzioso. Per le prestazioni non saprei dire... |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Città: Cosenza
|
Buon prezzo
Hai un sl45? visita www.AcTiVe85.too.it troverai di tutto sul tuo sl45! | GIGAB. 8PE667U | Pentium 4 2.5GHz | 512MB V Data PC2700 CAS 2 | 2 MAXTOR D.MaxPlus9 60GB RAID 2+0 | ASUS V9280 AGP 8X 128MB | DVD LG 16X 48X | CREATIVE SoundWorks INSPIRE 5.1 5300 | Cordless Desktop Navigator | |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Io credo che la qualità principale di un disco rigido sia la capienza, più sono grossi meglio è. La velocità aumenta di conseguenza, non dico che un 60GB sia tre volte più veloce di un 20GB, ma sicuramente è più veloce e soprattutto più capiente.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.