Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2026, 10:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...ine_index.html

Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 16:55   #2
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6717
Sarebbe stato interessante anche un grafico comparativo della rumorosità rispetto ad altre soluzioni AIO, dato che da sempre viene considerato come uno degli aspetti chiave, oltre all'efficienza, per preferire Noctua rispetto ad altre marche. Perchè dato che a livello di prestazioni mi sembra abbastanza allineato con la concorrenza, a sto punto la rumorisità può risultare un fattore determinante nella scelta di Noctua rispetto ad altre marche (tralascio il fattore estetico perchè personalmente fregasega).
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 19:14   #3
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
esteticamente il waterblock è alquanto brutto rispetto a molti concorrenti
poi essendo già in commercio anche le ventole in versione chromax non si capisce perchè l'abbiano commercializzato solo con quelle marroni
l'aspetto principale è la rumorosità della pompa mi piacerebbe un confronto di questo con altre soluzioni soprattutto con il be quiet! silent loop 3
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 20:27   #4
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2289
Probabilmente l'unico AIO che potrei acquistare ma resto fedele ai dissipatori ad aria
__________________
PC1: Cpu: 7800x3d Dissipatore: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Dissipatore: Noctua NH-L9X65 Ram: 2x16 GB DDR4@3200MHz Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Sapphire RX 9070XT Steel Legend Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000x SO: Linux Garuda
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 21:41   #5
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19117
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Sarebbe stato interessante anche un grafico comparativo della rumorosità rispetto ad altre soluzioni AIO, dato che da sempre viene considerato come uno degli aspetti chiave, oltre all'efficienza, per preferire Noctua rispetto ad altre marche. Perchè dato che a livello di prestazioni mi sembra abbastanza allineato con la concorrenza, a sto punto la rumorisità può risultare un fattore determinante nella scelta di Noctua rispetto ad altre marche (tralascio il fattore estetico perchè personalmente fregasega).
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
esteticamente il waterblock è alquanto brutto rispetto a molti concorrenti
poi essendo già in commercio anche le ventole in versione chromax non si capisce perchè l'abbiano commercializzato solo con quelle marroni
l'aspetto principale è la rumorosità della pompa mi piacerebbe un confronto di questo con altre soluzioni soprattutto con il be quiet! silent loop 3
Suppongo che visto il prezzo completamente fuori mercato non valga la pena perdere tempo in ulteriori comparative.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 21:42   #6
j045
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 8
E secondo voi, perché non hanno fatto una comparativa sul fronte acustico, considerato che sono tutti allineati?! 😜
Eh sì che i valori rumore delle prove dei singoli dissipatori li hanno!

Vi lascio pertanto con una domanda…anche perché la risposta è ovvia! 😉
j045 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 06:18   #7
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17255
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Sarebbe stato interessante anche un grafico comparativo della rumorosità rispetto ad altre soluzioni AIO, dato che da sempre viene considerato come uno degli aspetti chiave, oltre all'efficienza, per preferire Noctua rispetto ad altre marche.
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
l'aspetto principale è la rumorosità della pompa mi piacerebbe un confronto di questo con altre soluzioni soprattutto con il be quiet! silent loop 3
Da una veloce occhiata in giro, a livello rumorosità è allineato con i migliori, niente di rivoluzionario ma silenzioso. Rimane comunque il fattore prezzo, il 240mm è circa un centone in più della migliore concorrenza…
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 08:31   #8
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6717
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Da una veloce occhiata in giro, a livello rumorosità è allineato con i migliori, niente di rivoluzionario ma silenzioso. Rimane comunque il fattore prezzo, il 240mm è circa un centone in più della migliore concorrenza…
questo è vero, ma potrebbe valerne la pena pensato come investimento. A che ricordo io Noctua quando escono nuovi processori/socket, su richiesta, manda gratuitamente gli adattatori corrispondenti, e questo potrebbe permettere a questo AIO di durare più a lungo di altri in caso cambiando PC il dissipatore non sia compatibile con il nuovo processore.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 08:39   #9
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9464
non ha i LED ERREGGIBI quindi scaffale !!
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 09:26   #10
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2000
Quando aggiorno il pc, GPU a parte, tendo a mantenere tutto invariato per almeno una decina d'anni. Sarebbe quindi molto interessante conoscere la durata prevista di questo dissipatore e capire se, come spesso accade con gli AIO, sia destinato ad avere una vita utile relativamente limitata. Il marchio Noctua fa ben sperare, ma per avere certezze reali temo che serviranno parecchi anni di utilizzo.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 10:36   #11
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
questo è vero, ma potrebbe valerne la pena pensato come investimento. A che ricordo io Noctua quando escono nuovi processori/socket, su richiesta, manda gratuitamente gli adattatori corrispondenti, e questo potrebbe permettere a questo AIO di durare più a lungo di altri in caso cambiando PC il dissipatore non sia compatibile con il nuovo processore.
Verissimo ma vale per i dissipatoria ad aria.

Gli AIO sono prodotti a tempo, anche se i tubi sono di qualità dopo 6 anni quel minimo di permeazione ha abbassato il livello del liquido.
Gli additivi come l'anticorrosivo perdono di efficacia e il radiatore è di alluiminio mentre il WB è di rame. Dopo 6 anni le performance di quest'oggetto saranno degradate.

Comprare un Arctic freezer che costa 100€ e se vuoi silenzio undervolti un pò la pompa è una scelta decisamente più saggia.

Se avete 250€ da spendere comprate uno di quelli più custom camuffatti da AIO tipo Alphacool Eisbaer Pro. Sono smontabili più facilmente e il radiatore è di puro rame.

Questo coso mi sembra follia pura.
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:01   #12
v3yron
Member
 
L'Avatar di v3yron
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 47
Ho delle Chromax e sono molto soddisfatto nonostante il prezzo alto, ma per quanto riguardo questo AIO il prezzo è completamente fuori mercato.
Non credo sia molto meglio rispetto ad un qualsiasi Arctic Liquid Freezer che costano un 1/3 del prezzo.
__________________
::CPU: AMD Ryzen 9800X3D + Arctic Liquid Freezer II 240 ::MoBo: Gigabyte B650M AORUS ELITE ::Ram: 32GB Corsair Vengeance DDR5-6000 C30 ::SSD: Micron 3400 1TB PCI.e 4 ::VGA: AMD Sapphire Pulse RX 9070 ::PSU: Enermax Revolution X't 730W ::S.O: Windows 11 Pro ::Case: Jonsbo D30 ::Monitor: LG UltraGear OLED 34GS95QE 21:9 240hz || Samsung C34G55 21:9 165Hz

v3yron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 01:06   #13
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
Gli AIO sono prodotti a tempo, anche se i tubi sono di qualità dopo 6 anni quel minimo di permeazione ha abbassato il livello del liquido.
Gli additivi come l'anticorrosivo perdono di efficacia e il radiatore è di alluiminio mentre il WB è di rame. Dopo 6 anni le performance di quest'oggetto saranno degradate.
Ho sentito adesso un'intervista (https://youtu.be/KsEP-aaUbss?t=591) in cui affermano che il grado di permeazione dei tubi garantisce prestazioni quasi invariate per almeno 10 anni. Dichiarazioni ovviamente da prendere con le pinze...
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 09:55   #14
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9037
ihihih 280€ mavala...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 08:47   #15
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6717
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Ho sentito adesso un'intervista (https://youtu.be/KsEP-aaUbss?t=591) in cui affermano che il grado di permeazione dei tubi garantisce prestazioni quasi invariate per almeno 10 anni. Dichiarazioni ovviamente da prendere con le pinze...
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
Verissimo ma vale per i dissipatoria ad aria.

Gli AIO sono prodotti a tempo, anche se i tubi sono di qualità dopo 6 anni quel minimo di permeazione ha abbassato il livello del liquido.
Gli additivi come l'anticorrosivo perdono di efficacia e il radiatore è di alluiminio mentre il WB è di rame. Dopo 6 anni le performance di quest'oggetto saranno degradate.

Comprare un Arctic freezer che costa 100€ e se vuoi silenzio undervolti un pò la pompa è una scelta decisamente più saggia.

Se avete 250€ da spendere comprate uno di quelli più custom camuffatti da AIO tipo Alphacool Eisbaer Pro. Sono smontabili più facilmente e il radiatore è di puro rame.

Questo coso mi sembra follia pura.
Mah, probabilmente hai ragione, ma essendo Noctua mi aspetto che abbiano perso tempo a proporre una soluzione del genere perche' hanno messo molta enfasi anche sulla durata nel tempo del dissipatore, che e' una qualita' intrinseca di tutti i loro prodotti. Avere un AIO che si spacca quando si spaccano pure gli altri significherebbe venire meno alla qualita' a cui siamo abituati, e questo andrebbe contro il nome dell'azienda. Preferisco credere che abbiano lavorato per dargli un'aspettativa di vita maggiore rispetto agli altri, come dicono anche in quella intervista. Secondo me varrebbe la pena tentare, poi ovviamente ognuno fa come ritiene piu' giusto.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 08:54   #16
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Avere un AIO che si spacca quando si spaccano pure gli altri significherebbe venire meno alla qualita' a cui siamo abituati, e questo andrebbe contro il nome dell'azienda
in questo caso non dipende da noctua a parte le ventole che sono proprietarie l'AIO è sempre di un produttore OEM come tutti
la stessa pompa Asetek ce l'hanno molti altri AIO: Asus, Lian Li, MSI....
hanno solo personalizzato l'insonorizzazione della pompa e a quanto pare anche molto bene dato che il Gen8 V2 di base è molto rumoroso
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1