Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2026, 13:34   #621
c3sar3
Senior Member

L'Avatar di c3sar3

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Ciao, ulukaii sai se sono stati risolti i problemi delle ombre quando il raytracing e Ray-Recostruction non sono abilitati ?
Thanks
Ho notato giocando in 2k che impostando il rosa da qualità a ultra performance le ombre non lampeggiano più, non si capisce il motivo di questa problematica
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 13:49   #622
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Ciao, ulukaii sai se sono stati risolti i problemi delle ombre quando il raytracing e Ray-Recostruction non sono abilitati ?
Thanks
La situazione e' migliorata parecchio, per quanto mi riguarda ci sono solo da migliorare le ombre in generale che sono davvero a bassa res e flickerano a pochi metri di distanza (con e senza RR) e nel migliore dei casi un bel texture pack. Le ombre con SSDM attivo le hanno migliorate. Per finire installa assolutamente sta mod: https://discord.com/channels/1408098...81809433936084

(nei pinned comments trovi il file da scaricare)
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 15:02   #623
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
La situazione e' migliorata parecchio, per quanto mi riguarda ci sono solo da migliorare le ombre in generale che sono davvero a bassa res e flickerano a pochi metri di distanza (con e senza RR) e nel migliore dei casi un bel texture pack. Le ombre con SSDM attivo le hanno migliorate. Per finire installa assolutamente sta mod: https://discord.com/channels/1408098...81809433936084

Ho paura che le ombre così come lo smarmellamento che si crea con le nuvole non siano facilmente risolvibili perchè conseguenza del temporal reprojection e della bassa risoluzione con cui sono stati sviluppati per ridurre il carico GPU.
Forse riusciranno a mitigare il problema (cosa che finora non è mai successa) ma non credo arriveremo ad un fix risolutivo.

Idem la questione del lod, anch'esso rimasto inalterato rispetto al d1 nonostante le continue lamentele della community.

RenoDX è davvero l'unica modifica che mi sento di consigliare a chiunque per migliorare la resa visiva, anche se per certi problemi ovviamente non può fare nulla.
Old 04-04-2026, 16:26   #624
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Ho paura che le ombre così come lo smarmellamento che si crea con le nuvole non siano facilmente risolvibili perchè conseguenza del temporal reprojection e della bassa risoluzione con cui sono stati sviluppati per ridurre il carico GPU.
Forse riusciranno a mitigare il problema (cosa che finora non è mai successa) ma non credo arriveremo ad un fix risolutivo.

Idem la questione del lod, anch'esso rimasto inalterato rispetto al d1 nonostante le continue lamentele della community.

RenoDX è davvero l'unica modifica che mi sento di consigliare a chiunque per migliorare la resa visiva, anche se per certi problemi ovviamente non può fare nulla.
Un gran peccato. E' inguardabile...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 04-04-2026, 18:48   #625
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
Ho notato giocando in 2k che impostando il rosa da qualità a ultra performance le ombre non lampeggiano più, non si capisce il motivo di questa problematica
Quale versione driver stai usando ?
What ?

Quote:

Sono su discord da browser e non si apre nessun thread . E' corretto il link ?
Il mod RenoDX cosa fà in particolare non lo conosco.
thanks
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 21:55   #626
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Un gran peccato. E' inguardabile...
Pur con i suoi alti e bassi a me il gioco nell'insieme piace molto. In particolare le animazioni sono molto riuscite.
Old 05-04-2026, 07:21   #627
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Sono su discord da browser e non si apre nessun thread . E' corretto il link ?
Il mod RenoDX cosa fà in particolare non lo conosco.
thanks
https://github.com/clshortfuse/renodx

Prova ad accedere al canale da qui: https://github.com/clshortfuse/renodx/discussions/535

Questa "mod" e' un fork di renodx.
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Pur con i suoi alti e bassi a me il gioco nell'insieme piace molto. In particolare le animazioni sono molto riuscite.
Si le animazioni sono davvero ben fatte, al livello dell'Euphoria di Rockstar, se non meglio. Nell'insieme piace molto anche a me, nello specifico mi riferivo alle ombre, non lo sopporto quel formicolio (o come cavolo si chiama in italiano)
Old 05-04-2026, 08:11   #628
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Sfarfallio.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2026, 20:52   #629
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Quote:
https://github.com/clshortfuse/renodx

Prova ad accedere al canale da qui: https://github.com/clshortfuse/renodx/discussions/535

Questa "mod" e' un fork di renodx.

Si le animazioni sono davvero ben fatte, al livello dell'Euphoria di Rockstar, se non meglio. Nell'insieme piace molto anche a me, nello specifico mi riferivo alle ombre, non lo sopporto quel formicolio (o come cavolo si chiama in italiano)
OK, ora l'ho beccata.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2026, 15:42   #630
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Ho trovato una cosa singolare... vagolando per la mappa ho trovato una
Spoiler:
nave pirata
, soprassiedo sui vari tentativi per arrivarci, ma ok ci arrivo, faccio fuori i nemici e dal ponte guardo il porto e vedo un FARO che non avevo mai notato quando ero là, ho detto boh ci vado.

Beh torno a terra e il faro NON C'E'

Torno sulla
Spoiler:
nave pirata
e il faro lo vedo... o questa?

Bug? O qualche segreto che mi sfugge?

Oppure il mistero del faro invisibile ????
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2026, 21:11   #631
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Magari non è invisibile, è occultato

PS: verificato, si vede dalla nave, ma appena ti avvicini sparisce. Imho, bug sul lod del landscape e la spiegazione per me è questa...
Spoiler:
è probabile che ci sia una delle missioni che puoi far fare ai tuoi uomini dall'accampamento in cui costruisci un faro per quel porto. Ma il landscape in distanza mostra il faro già costruito anche se la missione non l'hai svolta.

Ultima modifica di ulukaii : Ieri alle 15:26.
Old 08-04-2026, 23:34   #632
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Sera ragazzi, volevo attendere ancora ulteriori miglioramenti ma non ho resistito, volevo un nuovo gioco da spolpare per bene anche dovesse durarmi mesi e mesi e questo mi è sembrata la scelta più ovvia. Vorrei utilizzare anche io RenoDX, per lo più per disattivare quella cavolo di aberrazione cromatica che i giochi tendono ad abilitare di default e non lasciare la possibilità di eliminare nelle opzioni di gioco. Tuttavia non riesco a caricare il file, scarico reshade nella versione indicata, scarico il file addon64, lo aggiungo nella cartella ma reshade mi riporta un errore nel caricamento, il file log dice che non è riuscito a caricare il file errore 4551. Ho smanettato in vari modi, niente da fare, sapete di cosa si tratta e quale potrebbe essere il problema? In caso non siete a conoscenza di altre mod che permettano di disabilitare l'aberrazione? Grazie per l'aiuto.
Old Ieri, 12:48   #633
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Per chi e' un po' piu' avanti, procedendo migliora anche sotto gli aspetti per cui inizialmente veniva criticato, ovvero solidita' della trama, miriadi di attivita' che sembrano messe li' a caso e non correlate e funzionali allo svolgimento della stessa, o rimane piu' o meno busywork per il piacere di cazzeggiare?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:04   #634
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
molto carino graficamente, non mi divertivo ad esplorare cosi da RDR2

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:12   #635
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Sì, ma alcune locations/aree sembrano proprio scorci di altri giochi, ma solo più estesi come capo visivo o migliori a livello visivo. Tanto per dire, l'area centrale/iniziale ricorda moltissimo un New Hanover alla 2x, così come altre locations rimandano a ER o Conan Exiles o Skyrim (ma come sarebbe dovuto essere se non avesse avuto un engine a pedali). Insomma, ho sempre la sensazione di bello però mi ricorda troppo quella location vista in XY alla 2x come estensione/proporzione.

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Per chi e' un po' piu' avanti, procedendo migliora anche sotto gli aspetti per cui inizialmente veniva criticato, ovvero solidita' della trama, miriadi di attivita' che sembrano messe li' a caso e non correlate e funzionali allo svolgimento della stessa, o rimane piu' o meno busywork per il piacere di cazzeggiare?
La seconda che hai detto. Man mano che vai avanti ti rendi conto che è sostanzialmente un patchwork di team diversi (ciascuno che ha copiato roba da un gioco diverso) e poi riassemblato, ci son cose che funzionano bene, altre così così e altra roba sostanzialmente non pervenuta, vedi discorso main o missioni dove 80% son fetch quest (e non solo quelle dei tutorial per meccaniche e/o minigiochi o attività a corredo). Anche la tanto decantata "non tenere l'utente per mano" in realtà è solo frutto di aver fatto col culo tutte le dinamiche di spiegotti e/o tutorial, perché in realtà il gioco ti dice tutto (dalla minimappa, da elementi presenti nel mondo di gioco che evidenziano le cose, etc.), semplicemente non lo "si sa" perché è una delle millemila cose apparse a pop-up mentre stavi facendo altro (e che hai chiuso) oppure come una notifica che finisce tra gli avvisi (che vanno smazzati nel menù interfaccia che definire scomodo e pieno di mappazzoni testuali è fargli un complimento).

Sulla trama, siamo ai livelli bassi, c'è qualcosa solo per mandare avanti il tutto e se non ci fosse stata sarebbe pure stato meglio, ci si evitavano inutili cavalcate a seguire NPC che parlano di menate o cutscene non skippabili di roba (o personaggi) di cui non importa nulla a nessuno (protagonisti compresi), etc. (tra l'altro pure gli stessi doppiatori del gioco si son espressi sostanzialmente in tal senso). Insomma, non è un gioco che si fa per la storia e non è che se vai avanti migliora, al più ti levi dalle scatole qualche tutorial (poi oddio, pure loro si son dimenticati che alcuni minigiochi erano già stati introdotti e ti ritrovi nuovamente quest tutorial che te li illustrano...).

Anyway, è un gioco che se prendi per esplorazione e cazzeggio è piacevole e a livello tecnico è bello da vedere, sullo stile artistico ci sono scoppiazzature qua e là, ma anche qui è bello da vedere.

Ultima modifica di ulukaii : Ieri alle 13:42.
Old Ieri, 14:57   #636
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Insomma, non è un gioco che si fa per la storia
Ocio eh
Old Ieri, 15:01   #637
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Eh, ma l'ho già scritto, non corro pericoli
Old Ieri, 15:37   #638
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Non è una storia per tutti
Old Ieri, 15:54   #639
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Città: Sanctuary
ci sono molte lamentele che il gioco verso la fine, si spopola di nemici e risulta vuoto

non so voi come la pensate ? io sono dell'idea che va bene cosi il gioco termina e si passa ad altro.
Mentre c'è chi vorrebbe passare ore e ore sempre sullo stesso gioco ma non fa per me sinceramente
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:29   #640
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Beh se uno vuole essere completista ci vogliono 2 o 300 ore, poi anche basta eh... ma io ho la vaga idea che con successive patch o dlc gratsi sistemeranno anche questo, figuriamoci se fanno andare via giocatori che vogliono restare in game, faranno spawnare nemici in qualche location via via a girare con una serie di missioni che si ripropongono, magari a livelli crescenti di difficoltà...

Io ho giocato quasi 100 ore e sono appena al capitolo iv al 18% o giù di lì di completamento... per il mio stile di gioco riflessivo buonanotte, mi annoierò di sicuro prima di arrivare a metà... non è noia per tutti....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian