Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2026, 18:49   #16021
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
una domanda
se si installa W11 Pro senza inserire un serial subito, dopo 30 giorni quali sono le limitazioni?
gli aggiornamenti si possono comunque fare?
grazie
quasi nessuna, io ce l'ho installato da gennaio non attivato, non vedo nemmeno l'avviso di attivazione, aggiornamenti regolari, anche le nuove firme per il secure boot mi ha installato senza problemi. L'unica limitazione più teorica che pratica è la personalizzazione dell'interfaccia, ma io ho installato ClassicShell-OpenShell senza problemi, ho spostato la barra start tutta a sinistra come in W10 ecc, uso due schermi con risoluzioni differenti... l'unico blocco che ho avuto è la personalizzazione degli effetti RGB del nuovo mouse G203, capirai.
Comunque googlando si trovano facilmente articoli che dicono circa le stesse cose, e sembra che non ci siano limiti di tempo, però chiaramente MS potrebbe cambiare idea in ogni momento.

Ultima modifica di sbaffo : 01-04-2026 alle 18:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 19:10   #16022
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non capisco, esce una pagina web di bing dove si può scegliere il provider per la velocità, puoi scegliere altro e fare il test.
A me comunque ha dato più di quello che mi aspettassi, il primo in evidenza.

.
Ah, bing, ma allora hanno ripiegato su quelli online.

Incredibile, neanche più quello di Microsoft utilizzano. Va beh, non importa, tanto non lo utilizzavo di certo, fatto qualche prova quando me lo sono ritrovato a bordo e stop, soprattutto per la non precisione.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 19:25   #16023
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
quasi nessuna, io ce l'ho installato da gennaio non attivato, non vedo nemmeno l'avviso di attivazione, aggiornamenti regolari, anche le nuove firme per il secure boot mi ha installato senza problemi. L'unica limitazione più teorica che pratica è la personalizzazione dell'interfaccia, ma io ho installato ClassicShell-OpenShell senza problemi, ho spostato la barra start tutta a sinistra come in W10 ecc, uso due schermi con risoluzioni differenti... l'unico blocco che ho avuto è la personalizzazione degli effetti RGB del nuovo mouse G203, capirai.
Comunque googlando si trovano facilmente articoli che dicono circa le stesse cose, e sembra che non ci siano limiti di tempo, però chiaramente MS potrebbe cambiare idea in ogni momento.
bene
quindi alla file tolto modiiche all' interfaccia, nient' altro?
se MS cambia idea con 1 euro si compra W11 Pro
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 07:41   #16024
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Non capisco, esce una pagina web di bing dove si può scegliere il provider per la velocità, puoi scegliere altro e fare il test.
Lo fanno per incrementare spudoratamente gli accessi alla pagina Bing grazie a queste funzioni. Alla fine dell'anno mi aspetto la dichiarazione di MS: "le ricerche con il motore Bing sono cresciute di tremilamilionii1ii!!
Old 02-04-2026, 14:19   #16025
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
E' sempre uscita la pagina di ricerca bing, dalla prima volta, credo un paio di settimane fa.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 16:50   #16026
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Eh, lo so, sono in trepidante attesa
Se hai ricevuto cmq le chiavi aggiornate relative al SB sei un pezzo avanti....ah no!?, anche quel fronte è sguarnito??
E allora, figlio mio, fatti almeno benedire

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 19:29   #16027
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
E' sempre uscita la pagina di ricerca bing, dalla prima volta, credo un paio di settimane fa.

.
No, la prima volta che ho visto lo speed test era forse il cumulativo di 1 ese fa e da me utilizzava uno speed test della MS che peraltro avevo già utilizzato ancora forse con Win 10 e che avevo scaricato dallo store.

Poi sai, a mio modesto parere non serve a NULLA e quindi non avevo più controllato. Attualmente ho visto che anche il mio adesso punta a Bing e di da una ampia scelta di link inutili.

Se ho dubbi, mi fido di più del monitoraggio Ethernet che c'è in gestione attività, oppure, meglio ancora, vado nel mio modem/router di AVM e ho la possibilità di vedere in modo preciso sia la velocità dal provider e sia la velocità interna su LAN oltre a poter anche gestirne la ripartizione.

Io personalmente trovo che certi gadget potrebbero anche risparmiarseli. Li ringrazio per lo sforzo, ma non li approvo.

Old 03-04-2026, 07:14   #16028
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Sì sì, io dico che è stato un progetto creato per dar "fake views" a Bing fin dall'inizio.
Old 03-04-2026, 11:28   #16029
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

.

Allora,

giusto per la precisione, sul mio PC la nuova funzione che aggancia un link per mostrarti uno speed test risale alla: Build 26200.8037 e attualmente sono alla build 26200.8117. Nel mezzo non so cosa sia cambiato visto che l'ho usata solo per curiosità e poi dimenticata perché a mio modesto parere rappresenta il nulla. In ogni caso, attualmente, anche il mio adesso punta a bing.

Della serie che ultimamente in MS sembrerebbe che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra.

Per esempio hanno sospeso l'aggiornamento che ti caricava la build 26200.8116 perché a dire di molti dava un errore e non si installava.

Giusto per la cronaca, a me si sono installati sia la 8116 e sia la 8117 uscita poco dopo a risoluzione dell'errore.

QUINDI ?????

Visto che non ci sono conflitti, me li terrò entrambi.

E giusto per info, io in marzo ho ricevuto ben 5 upgrade tra cumulativi, sicurezza e anteprime.

Negli ultimi mesi, potrei affermare a chi troppo e a chi niente, ci sono ancora molti che non hanno ricevuto nemmeno il menù start.

Ultima modifica di DLINKO : 03-04-2026 alle 13:12.
Old 03-04-2026, 15:40   #16030
LL1
Senior Member

Quote:
Starting in April 2026, the Windows Security app displays additional information about the status of Secure Boot certificate updates on your device. You can find this under Device security > Secure Boot
Secure Boot certificate update status in the Windows Security app

Name In Blood, My Way
Old 03-04-2026, 18:35   #16031
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Luce verde su tutti i fronti.

Old 03-04-2026, 18:41   #16032
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

RAGAZZI,

finalmente MS mi ha attivato anche la possibilità di modificare senza reinstallare windows.

Per ora ho messo in apprendimento (valutazione), poi, magari lo metterò su attivato.

Grande Windows 11, una ciliegia tira l'altra.

P.S.1: non ho resistito e ho messo su ATTIVATO

P.S.2: Benissimo, adesso, dopo qualche ora e qualche riavvio, funziona tutto perfettamente, cambiando tra: attivo, disattivo e valutazione, Windows 11 va a modificare il valore dello stato in: VerifiedAndReputablePolicyState che per esempio su attivo = 1 e la novità è che lo fa senza chiedere di re-installare Windows 11. Ovviamente cosa non da poco.

Bene, avanti con la prossima.

Ultima modifica di DLINKO : 04-04-2026 alle 11:30.
Old 04-04-2026, 15:52   #16033
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Luce verde su tutti i fronti.
Come farai a non notare che i pallini verdi che mostri sono una cosa diversa da ciò che è trattato nell'articolo lo sai solo te ma, francamente, non avevo dubbi spinto com'eri dall'eccitazione di farci vedere quanto lo avessi lungo duro nonostante l'età .

Name In Blood, My Way

Ultima modifica di LL1 : 04-04-2026 alle 16:02. Motivo: * lungo in effetti lo potresti avere lo stesso, magari moscio o ciondoloni :)
Old 05-04-2026, 18:58   #16034
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Come farai a non notare che i pallini verdi che mostri sono una cosa diversa da ciò che è trattato nell'articolo lo sai solo te ma, francamente, non avevo dubbi spinto com'eri dall'eccitazione di farci vedere quanto lo avessi lungo duro nonostante l'età .
Vedi,

possibile che non hai ancora capito che a me degli articoli che si trovano in rete, almeno del 95 %, frega meno del 2 di coppe con briscola a denari e inoltre che io e l'ostentazione, di qualsiasi genere, stiamo agli antipodi. Proprio non ci siamo, oserei dire che non mi tange minimamente.

E si che ci conosciamo da parecchio, anche se solamente virtualmente. Come fai a non beccarne una ? Secondo me dovresti fare un corso accelerato di psicologia, possibilmente integrato con qualche lezione di transazioni interpersonali.

L'unica cosa che hai beccato è la virilità e logicamente l'alto livello di testosterone, sai noi non abbiamo bisogno ne di fare il bidet con acqua e amido e ne di tenerlo nel cemento a presa rapida, semplicemente perché quelli della mia generazione nascevano con l'ogiva di Titanio puro e il corpo spugnoso sottostante in acciaio INOX sinterizzato per essere appunto spugnoso.

P.S. comunque, visto che io sono anche una persona educata, nonostante questo strano mondo che mi circonda, andrò a leggere il tuo articolo, nel durante, intanto te lo appoggio cordialmente.

Ultima modifica di DLINKO : 05-04-2026 alle 20:24.
Old 05-04-2026, 19:49   #16035
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Starting in April 2026, the Windows Security app displays additional information about the status of Secure Boot certificate updates on your device. You can find this under Device security > Secure Boot

Secure Boot certificate update status in the Windows Security app

Allora, prima scusa ma devo ridere: ah ah ah ah ah, vedi che al solito hai un modo strano di chiedere, linkare articoli, di esprimerti e di proporti, non si capisce mai chiaramente cosa stai chiedendo alla comunità. Poi, spesso dopo che ti si risponde, sparisci senza nemmeno ringraziare. Inoltre se tu leggessi più attentamente, avresti visto che qualche mese fa io avevo notato un aggiornamento strano, poi identificato sempre dal sottoscritto come l'aggiornamento dei certificati del Secure Boot di Windows (UEFI CA 2011) e che non ricordavo scadessero a giugno 2026.

Quindi, se ti riferivi a quei certificati, tranquillo, sono a posto per altri 15 anni perché aggiornamento eseguito prima ancora che iniziasse il trambusto in rete del solito copia incolla.

Circa il tuo articolo, già che ero dentro, ho clickato direttamente sul collegamento automatico proposto, il quale mi ha portato esattamente alla stessa pagina del secure boot nella sezione security devices che ti avevo appena postato.

Comunque visto che con i pallini verdi, gialli, rossi, blu e a pois non ci intendiamo e che non so se tu hai letto l'articolo da te linkato, io comunque credo di no, ti incollo di seguito lo stato del mio file di registro.

Oppure, se preferisci da powershell ecco la risposta:

Devo fare altro per lei Sir o posso ritirarmi nei miei umili appartamenti ????

Ultima modifica di DLINKO : 07-04-2026 alle 13:59.
Old 07-04-2026, 13:51   #16036
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Bene,

tornando alle cose serie, per chi non l'avesse ancora letto, in quel 5 % di real news che ancora si trovano in giro per la rete, ho letto che Microsoft sta introducendo una pagina Feature Flags nativa all'interno delle impostazioni di sistema.

Inizialmente questa novità sarà a disposizione degli utenti iscritti al programma Insider e permetterà loro di abilitare o disabilitare funzionalità sperimentali nascoste, direttamente dall'app impostazioni, senza dover più ricorrere a strumenti di terze parti come ViVeTool. Poi, successivamente, sarà introdotta anche nelle versioni stable.

Non vedo l'ora e ONORE AL MERITO alla MS per eliminare le scappatoie offerte dalle cosiddette terze parti, visto che non sai mai cosa ti attivano/disattivano realmente.

Al momento non si fa menzione sulle tempistiche, ma, l'importante è che questa novità sia stata annunciata e come accaduto per il nuovo menù start, prima o poi, magari tra 1 anno, la vedremo apparire nelle varie possibilità.

La morale è: "meglio tardi che mai".

Old 07-04-2026, 13:57   #16037
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Audio non funzionante

Ragazzi ma gli ultimi aggiornamenti hanno guastato qualcosa per caso? Da diversi giorni mi sono accorto che spesso l’audio non funziona, solo se riavvio, al successivo accesso, funziona. Ma sta capitando molto spesso ultimamente.
Ho provato a usare lo strumento di risoluzione problemi, che a mio parere con W11 è peggiorato in modo scandaloso rispetto a W10, e ovviamente non ha risolto un emerito cetriolo.
Capitato a qualcun altro?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2026, 14:38   #16038
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ragazzi ma gli ultimi aggiornamenti hanno guastato qualcosa per caso? Da diversi giorni mi sono accorto che spesso l’audio non funziona, solo se riavvio, al successivo accesso, funziona. Ma sta capitando molto spesso ultimamente.
Ho provato a usare lo strumento di risoluzione problemi, che a mio parere con W11 è peggiorato in modo scandaloso rispetto a W10, e ovviamente non ha risolto un emerito cetriolo.
Capitato a qualcun altro?
Guarda se ti riferisci ai suoni vari di windows, io non ci faccio più nemmeno caso, non ricordo da quale versione, forse da Win 98 o ME, indipendentemente dal tipo di hardware e indipendentemente dalla versione di windows e in tutti questi anni ne sono passate di versioni, puntualmente accade quanto segue:

Al momento dell'installazione e quindi anche con Win 11 è successo, appena terminata, tutto funziona perfettamente, alle varie azioni corrisponde un suono, persino lo svuotamento del cestino.

Poi, come dicevo, indipendentemente dal tipo di Hardware e versione di windows, i suoni iniziano a ridursi e alla fine mi rimane qualche avviso, per esempio le notifiche varie e quello di spegnimento, per il resto, WINDOWS diventa muto.

La cosa strana è che se vado a fare il test dei: suoni di windows, settaggio audio, ecc.. è tutto perfetto e chiaramente streaming, file audio e video, funzionano perfettamente, solamente i suoni vari dello O.S. spariscono, come fosse una caratteristica di Windows in generale.

Ma, poiché questa anomalia la riscontro puntualmente da anni, alla fine, non ci faccio più nemmeno caso.
Anche perché, a volte, dopo aver perso tempo a ripristinare tutto, poi piano piano, ritornavo punto a capo e quindi mi sono abituato a utiliozzare Windows MUTO.

Old 07-04-2026, 14:50   #16039
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Guarda se ti riferisci ai suoni vari di windows...
No, mi riferisco a qualsiasi suono, non funziona nessuno.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2026, 15:15   #16040
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
No, mi riferisco a qualsiasi suono, non funziona nessuno.
A allora, ignora quello che ho scritto, da me sono solamente i suoni di WIndows che non funzionano correttamente.

Se non ti va l'audio in generale e supponendo che non ci siano stati aggiornamenti dei driver della scheda audio, potrebbe essere che inavvertitamente si sia spostato qualche flag nelle impostazioni della scheda audio in output.
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian