|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
spegnimento forzato apparecchi elettrici
Capita di vedere una scintilla quando si inserisce una spina elettrica nella ciabatta.
Il mio router non ha l'interruttore per spegnerlo e ha la spina-trasformatore. Quando voglio continuare a utilizzare il pc, dopo che Internet non mi serve più, stacco il cavo elettrico da dietro il router, lo indietreggio di poco, lo spinotto è ancora infilato; i led si spengono. E quando voglio accenderlo ovviamente inserisco del tutto lo spinotto. Se la ciabatta elettrica è spenta, all'inserimento dello spinotto i led del router si accendono per una frazione di secondo. Può essere "pericoloso" per il router? So che la corrente che gli arriva dal cavo è a bassissima tensione ma potrebbe formarsi una miniscintilla o qual cosa del genere e danneggiare il primo componente che l'elettricità incontra nella schedina elettronica del mio router? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Parlando di apparecchi che contengono un processore: io per cautela stacco la corrente dalla ciabatta solo ad apparecchio già spento o in standby, per consentire al processore di chiudere tutto in maniera "pulita", in realtà lo faccio senza nemmeno sapere se il processore di quello specifico apparecchio lo richiede o meno.
Quanto alle scariche: è normale che avvicinando due conduttori sotto tensione prima del contatto si genera una scintilla più o meno visibile non credo che sia quella eventualmente a danneggiare qualcosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.