Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2026, 12:33   #128521
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Bah, ho fatto un poco di prove e fa anche a me così... alcuni giochi me li tira giù a 80/90MB/s ossia 640/700mbps, altri vanno a 100mbps e altri ancora a 10mbps.... il tutto sullo stesso server di download...

Ora vabbè qualche minuto più o meno cambia il giusto, poi farò anche prove mettendo i giochi su hdd attuale dati ( raid5 di 3 unità ) a ssd di sistema, anche solo per provare, magari l'hdd che va molto meno di ssd fa da colo di bottiglia ... però mi ricordo che con la 100 mega scaricva a 80/90 saturando la banda, pensavo che con una ftth 2,5/1gbit che poi sul pc va a 2000/19000mbps steam andasse più veloce a scaricare...ma forse mi sbagliavo io, non mi ci è mai caduto l'occhio come ieri, boh.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 13:22   #128522
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
...magari l'hdd che va molto meno di ssd fa da colo di bottiglia ... però mi ricordo che con la 100 mega scaricva a 80/90 saturando la banda, pensavo che con una ftth 2,5/1gbit che poi sul pc va a 2000/19000mbps steam andasse più veloce a scaricare...ma forse mi sbagliavo io, non mi ci è mai caduto l'occhio come ieri, boh.
Ora tralasciando il discorso dei server Steam che fanno come gli pare, credo che il problema sia proprio qui.
La ftth 2,5Gb è "troppo" per la scrittura di un semplice Hd meccanico.
Metti su un SSD o ancora meglio un Nvme
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 13:38   #128523
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Dipende anche come sono fatti i pacchetti scaricati da steam, gli HDD meccanici hanno prestazioni non lineari e molta latenza, anche con un raid non risolvi, sono ottimi per stockare dati, ma decisamente limitanti se devi farci operazioni.

Un SSD sata già basterebbe e avresti prestazioni più lineari, anche se questo è il momento peggiore nella storia per aggiornare gli storage XD

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 15-01-2026 alle 13:41.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 14:38   #128524
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dipende anche come sono fatti i pacchetti scaricati da steam, gli HDD meccanici hanno prestazioni non lineari e molta latenza, anche con un raid non risolvi, sono ottimi per stockare dati, ma decisamente limitanti se devi farci operazioni.

Un SSD sata già basterebbe e avresti prestazioni più lineari, anche se questo è il momento peggiore nella storia per aggiornare gli storage XD
Dipende quello da 8 tb erano anche diminuiti di 100 euro il mese scorso ed era anche gen 5
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 15:57   #128525
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Ora tralasciando il discorso dei server Steam che fanno come gli pare, credo che il problema sia proprio qui.
La ftth 2,5Gb è "troppo" per la scrittura di un semplice Hd meccanico.
Metti su un SSD o ancora meglio un Nvme
Vabbè direi che mettere un ssd per i giochi è (era..) sempre consigliabile per ridurre i tempi di caricamento, con molti titoli ormai lo danno come requisito minimo...consigliarlo per vedere scaricare i giochi più velocemente direi che è un po una forzatura, a meno di scaricare 10 titoli al giorno

Però capisco che guardare la barra del download riempirsi può diventare uno stress mentale non indifferente

Tra l'altro la ftth 2500 dei miei va max a 600 a quanto ho potuto vedere...maledette aree bianche
Old 15-01-2026, 16:15   #128526
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Avevo riportato anch'io lo stesso problema qui qualche mese fa.
E ritengo che i servizi di download di Steam facciano pena in confronto agli altri. Ora non so se è colpa del fatto che vengono più usati, però se scarico da Steam parte a cannone a 80/90/110, per poi scendere a 25.

E ho fatto una prova comparativa tra Steam, Epic e GOG.
EPIC e GoG tengono la banda fissa al massimo, Steam soffre di una perdita di velocità dopo pochi minuti.
Old 15-01-2026, 16:48   #128527
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Nel we farò altre prove, provando download da GOG da Epic da EA e da UBI e da Rockstar, tanto i client li ho tutti o quasi, per curiosità più che altro, per vedere se l'andazzo è questo oppure qualcuno va come "dovrebbe" andare anche se mi sa che le cose siano queste, perchè forse ipotizzare con i tanti utenti collegati ai vari server sia utopico pensare che per ognuno che ha ftth a 2.5gbit si saturi la banda in down, altrimenti dovrebbero avere dei server molto più potenti...

Quando sono passato da una fttc 100/10 a ftth ( inizialmente 1000/300 ) beh c'è stato un bel boost, quando sono passato da 1000/300 a 2500/1000 sostanzialmente è cambiato molto poco a livello di periferica singola

Le console ps5 pro e series x montano nic a 1gbit e di più in download non vai.

I server microsoft si comportano nè più ne meno come steam, oscillando da velocità da adsl a picchi di 7-800mbps a orari improbabli.

I server psn mediamente vanno meglio e mi duole ammetterlo e spesso saturano la banda 1gbit

Ma con i 2,5gbit, e la linea va perchè il pc raggiunge in ethernet i 2000/1900mbps negli speedtest da cli o app è cambiato poco o nulla, l'unico bel miglioramento è nell'upload poi i vari server sembra che gestiscano se va bene i 2,5gbit come 1gbit con rare eccezioni e non è che ogni giorno uno scarichi driver video o iso per distro linux che vanno come il fulmine.

Vabbè, chiaro ci siano vantaggi con più periferiche collegate alla rete ma lo scenario single device questo è mi pare, col risultato un poco triste che la rete ftth a 2,5gbit è un poco un bluff .....

Figuraiamoci quella a 10gbit, un mio amico coperto la ha messa e ci è rimasto malissimo perchè oltre ad avere speso diversi soldi per alcune device compatibili poi non è che possa andare così veloce su uno o due devices, come pensava.

Vabbè.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 15-01-2026, 21:07   #128528
Anto_Dur
Senior Member

Anche io scarico tanti giochi e molte volte, quando si fa un reset o per qualche motivo bisogna riscaricare tera di giochi, è comodo avere la fibra e ssd invece che trasferire dati da una chiavetta all'altra e si fa anche molto prima di quest'ultima ormai.

Comunque io ho la 10 gigabit da qualche annetto ormai. Mio fratello ha la 2,5 ma, apparte i speed test(che arriva a circa 7k), a scaricare non va mai oltre 140-180 megabyte(quanto una 2 giga full). Ovviamente non bit diciamo che è piu che sufficente per gli aggiornamenti, mi capitano ogni settimana piu giochi da giga di scaricare ognuno, va piu che bene cosi ho già tutto pronto prima che mi metto seduto o al massimo vado a bere, ritorno, ed è già tutto pronto.

In definitiva provenire da un 1gb alla 2,5 un po si vede ma dalla 2,5 alla 10 per ora no. Per scaricamenti di decine di giga, comunque sia, già si mette secondi o un paio di minuti dunque cambierebbe poco

Edit: Dimenticavo: io provenivo da 1 gb alla 10 giga sono passato direttamente e si nota un po. Ma io scarico da piu pc contemporanamente, a volte, dunque sono cumulativi i 100 mega al secondo di byte.

Tuttavia ho messo un hub da 10 giga per porta, costato un fottio ed ogni tanto si impalla, tuttavia non fatelo voi perchè ora che c'è la via di mezzo da 2,5 basta ed avanza. Io però sono soddisfatto per quello che devo fare. A volte, ma raramente, serve per fare multipli scaricamenti. Però solo su un pc ho la 10 giga ethernet... costata anche quella un fottio. Non l'ho messa anche su altri pc perchè per ora non serve(ma hanno la 2,5). Se scaricasse a 7 gb come lo speedtest l'avrei preso però.

Ultima modifica di Anto_Dur : 15-01-2026 alle 21:13.
Old 26-01-2026, 21:17   #128529
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
https://x.com/IpecacRec/status/2015852198647795900

Annunciati vinili e cd della OST di half-life alyx
Old 27-01-2026, 08:54   #128530
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Bah, ho fatto un poco di prove e fa anche a me così... alcuni giochi me li tira giù a 80/90MB/s ossia 640/700mbps, altri vanno a 100mbps e altri ancora a 10mbps.... il tutto sullo stesso server di download...

Ora vabbè qualche minuto più o meno cambia il giusto, poi farò anche prove mettendo i giochi su hdd attuale dati ( raid5 di 3 unità ) a ssd di sistema, anche solo per provare, magari l'hdd che va molto meno di ssd fa da colo di bottiglia ... però mi ricordo che con la 100 mega scaricva a 80/90 saturando la banda, pensavo che con una ftth 2,5/1gbit che poi sul pc va a 2000/19000mbps steam andasse più veloce a scaricare...ma forse mi sbagliavo io, non mi ci è mai caduto l'occhio come ieri, boh.
La velocità di scrittura massima/ideale del disco meccanico sono 80/90 Mega al secondo. Poi dipende anche dai file e da tante altre cose. Soprattutto se lavori con tanti file di piccole dimensioni la velocità si riduce parecchio rispetto ad un file unico molto grande.
Inoltre Steam scarica un'installazione compressa e mentre scarica la decomprime il che rallenta ulteriormente le operazioni su disco.
Old 27-01-2026, 15:10   #128531
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
io ho tim 10gbit e su steam ho raggiunto i 3.5/4gbit ma non fisso, magari...
c'è da dire però che la mia ftth non va come dovrebbe, i 3.5/4 è proprio "il massimo" probabilmente dato che se faccio degli speedtest sulla mia città ok, comunque non raggiungo mai gli 8gbit che "dovrebbe" ma se già mi sposto cala anche del 30/40%, e parlo di milano, roma... insomma è sovraccaricatissimo il ramo, chissà, magari potrebbe scaricare anche a più con steam con una linea "migliore"
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2026, 16:35   #128532
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Vabè, se vuoi un poco la distanza dai server, vuoi l'occupazione delle reti gpon che può essere 1:64 o anche 1:128 ho la vaga idea che se steam alla fine risulta andare a circa metà del potenziale sia normale.. ossia per una 2,5/1gbit che arrivi sui 120/130MB/s quando va bene come alla fine fa a me nelle condizioni migliori.....
Old 27-01-2026, 18:08   #128533
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
io ho tim 10gbit e su steam ho raggiunto i 3.5/4gbit ma non fisso, magari...
c'è da dire però che la mia ftth non va come dovrebbe, i 3.5/4 è proprio "il massimo" probabilmente dato che se faccio degli speedtest sulla mia città ok, comunque non raggiungo mai gli 8gbit che "dovrebbe" ma se già mi sposto cala anche del 30/40%, e parlo di milano, roma... insomma è sovraccaricatissimo il ramo, chissà, magari potrebbe scaricare anche a più con steam con una linea "migliore"

Come dicevo prima anche io ma non arrivo oltre un tot ed abito a parma.
Old Ieri, 23:33   #128534
gigisali
Member

L'Avatar di gigisali

Iscritto dal: Jan 2015
Raga, ho preso dei giochi EA da store steam, l'account EA e' collegato a steam, ma ogni volta che avvio i giochi EA da steam, la EA mi chiede di inserire un codice di sicurezza su che mi manda su cell o mail, posso disattivare sta cosa disattivando la verifica a 2 fattori ?

Ultima modifica di gigisali : Ieri alle 23:44.
gigisali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:09   #128535
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigisali Guarda i messaggi
Raga, ho preso dei giochi EA da store steam, l'account EA e' collegato a steam, ma ogni volta che avvio i giochi EA da steam, la EA mi chiede di inserire un codice di sicurezza su che mi manda su cell o mail, posso disattivare sta cosa disattivando la verifica a 2 fattori ?

Prima dovresti entrare nell'ea app e vedere se si può disattivare dato che alcune app non lo permettono di disattivare se l'hai abilitato. Se no prova a chiedere nel thread apposito se c'è
Old Oggi, 00:28   #128536
gigisali
Member

L'Avatar di gigisali

Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Prima dovresti entrare nell'ea app e vedere se si può disattivare dato che alcune app non lo permettono di disattivare se l'hai abilitato. Se no prova a chiedere nel thread apposito se c'è
ok, disattivata autenticazione a 2 fattori su sito ea ora su steam i giochi si aprono senza inserire alcun codice. Grazie.
Old Oggi, 10:14   #128537
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da gigisali Guarda i messaggi
ok, disattivata autenticazione a 2 fattori su sito ea ora su steam i giochi si aprono senza inserire alcun codice. Grazie.
Scusa come hai fatto a disattivarla, perché a me non lo fa fare
Old Oggi, 12:08   #128538
gigisali
Member

L'Avatar di gigisali

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Scusa come hai fatto a disattivarla, perché a me non lo fa fare
Semplicemente dalla pagina profilo del sito EA.
Old Oggi, 13:08   #128539
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Imho, non toglierei la 2fa a maggior ragione da EA che è storicamente un colabrodo lato sicurezza.

Se non ricordo male, perché è passato del tempo da quando avevo installata l'app EA, c'era da spuntare il "Resta connesso" quando chiedeva l'accesso all'account (user/pwd), ma poi non mettere "Ricorda dispositivo" quando si inseriva il codice 2fa.

Facendo così non richiedeva più il login, quantomeno non finché l'app EA riceveva un nuovo aggiornamento.

Ma, ripeto, è passato del tempo, quindi potrebbe non funzionare più.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:09   #128540
gigisali
Member

L'Avatar di gigisali

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Imho, non toglierei la 2fa a maggior ragione da EA che è storicamente un colabrodo lato sicurezza.

Se non ricordo male, perché è passato del tempo da quando avevo installata l'app EA, c'era da spuntare il "Resta connesso" quando chiedeva l'accesso all'account (user/pwd), ma poi non mettere "Ricorda dispositivo" quando si inseriva il codice 2fa.

Facendo così non richiedeva più il login, quantomeno non finché l'app EA riceveva un nuovo aggiornamento.

Ma, ripeto, è passato del tempo, quindi potrebbe non funzionare più.
Utilizzando ge forcenow. Credo che si colleghi sempre ad un server diverso e che quindi vorrà sempre la verifica a due fattori suppongo, ad ogni avvio di giochi EA.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian