|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#128521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Bah, ho fatto un poco di prove e fa anche a me così... alcuni giochi me li tira giù a 80/90MB/s ossia 640/700mbps, altri vanno a 100mbps e altri ancora a 10mbps.... il tutto sullo stesso server di download...
Ora vabbè qualche minuto più o meno cambia il giusto, poi farò anche prove mettendo i giochi su hdd attuale dati ( raid5 di 3 unità ) a ssd di sistema, anche solo per provare, magari l'hdd che va molto meno di ssd fa da colo di bottiglia ... però mi ricordo che con la 100 mega scaricva a 80/90 saturando la banda, pensavo che con una ftth 2,5/1gbit che poi sul pc va a 2000/19000mbps steam andasse più veloce a scaricare...ma forse mi sbagliavo io, non mi ci è mai caduto l'occhio come ieri, boh.
|
|
|
#128522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
La ftth 2,5Gb è "troppo" per la scrittura di un semplice Hd meccanico. Metti su un SSD o ancora meglio un Nvme |
|
|
|
|
|
|
#128523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dipende anche come sono fatti i pacchetti scaricati da steam, gli HDD meccanici hanno prestazioni non lineari e molta latenza, anche con un raid non risolvi, sono ottimi per stockare dati, ma decisamente limitanti se devi farci operazioni.
Un SSD sata già basterebbe e avresti prestazioni più lineari, anche se questo è il momento peggiore nella storia per aggiornare gli storage XD
🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 Ultima modifica di Ubro92 : Ieri alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#128524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Però capisco che guardare la barra del download riempirsi può diventare uno stress mentale non indifferente Tra l'altro la ftth 2500 dei miei va max a 600 a quanto ho potuto vedere...maledette aree bianche
|
|
|
|
#128526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Avevo riportato anch'io lo stesso problema qui qualche mese fa.
E ritengo che i servizi di download di Steam facciano pena in confronto agli altri. Ora non so se è colpa del fatto che vengono più usati, però se scarico da Steam parte a cannone a 80/90/110, per poi scendere a 25. E ho fatto una prova comparativa tra Steam, Epic e GOG. EPIC e GoG tengono la banda fissa al massimo, Steam soffre di una perdita di velocità dopo pochi minuti.
|
|
|
#128527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Nel we farò altre prove, provando download da GOG da Epic da EA e da UBI e da Rockstar, tanto i client li ho tutti o quasi, per curiosità più che altro, per vedere se l'andazzo è questo oppure qualcuno va come "dovrebbe" andare anche se mi sa che le cose siano queste, perchè forse ipotizzare con i tanti utenti collegati ai vari server sia utopico pensare che per ognuno che ha ftth a 2.5gbit si saturi la banda in down, altrimenti dovrebbero avere dei server molto più potenti...
Quando sono passato da una fttc 100/10 a ftth ( inizialmente 1000/300 ) beh c'è stato un bel boost, quando sono passato da 1000/300 a 2500/1000 sostanzialmente è cambiato molto poco a livello di periferica singola Le console ps5 pro e series x montano nic a 1gbit e di più in download non vai. I server microsoft si comportano nè più ne meno come steam, oscillando da velocità da adsl a picchi di 7-800mbps a orari improbabli. I server psn mediamente vanno meglio e mi duole ammetterlo e spesso saturano la banda 1gbit Ma con i 2,5gbit, e la linea va perchè il pc raggiunge in ethernet i 2000/1900mbps negli speedtest da cli o app è cambiato poco o nulla, l'unico bel miglioramento è nell'upload poi i vari server sembra che gestiscano se va bene i 2,5gbit come 1gbit con rare eccezioni e non è che ogni giorno uno scarichi driver video o iso per distro linux che vanno come il fulmine. Vabbè, chiaro ci siano vantaggi con più periferiche collegate alla rete ma lo scenario single device questo è mi pare, col risultato un poco triste che la rete ftth a 2,5gbit è un poco un bluff ..... Figuraiamoci quella a 10gbit, un mio amico coperto la ha messa e ci è rimasto malissimo perchè oltre ad avere speso diversi soldi per alcune device compatibili poi non è che possa andare così veloce su uno o due devices, come pensava. Vabbè.
|
|
|
#128528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Anche io scarico tanti giochi e molte volte, quando si fa un reset o per qualche motivo bisogna riscaricare tera di giochi, è comodo avere la fibra e ssd invece che trasferire dati da una chiavetta all'altra e si fa anche molto prima di quest'ultima ormai.
Comunque io ho la 10 gigabit da qualche annetto ormai. Mio fratello ha la 2,5 ma, apparte i speed test(che arriva a circa 7k), a scaricare non va mai oltre 140-180 megabyte(quanto una 2 giga full). Ovviamente non bit In definitiva provenire da un 1gb alla 2,5 un po si vede ma dalla 2,5 alla 10 per ora no. Per scaricamenti di decine di giga, comunque sia, già si mette secondi o un paio di minuti dunque cambierebbe poco Edit: Dimenticavo: io provenivo da 1 gb alla 10 giga sono passato direttamente e si nota un po. Ma io scarico da piu pc contemporanamente, a volte, dunque sono cumulativi i 100 mega al secondo di byte. Tuttavia ho messo un hub da 10 giga per porta, costato un fottio ed ogni tanto si impalla, tuttavia non fatelo voi perchè ora che c'è la via di mezzo da 2,5 basta ed avanza. Io però sono soddisfatto per quello che devo fare. A volte, ma raramente, serve per fare multipli scaricamenti. Però solo su un pc ho la 10 giga ethernet... costata anche quella un fottio. Non l'ho messa anche su altri pc perchè per ora non serve(ma hanno la 2,5). Se scaricasse a 7 gb come lo speedtest l'avrei preso però. Ultima modifica di Anto_Dur : Ieri alle 21:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.