|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Dopodiché, lì ho affittato una ibrida (solo perché le elettriche erano finite). Una vecchia endotermica diesel mi sarebbe costata meno in affitto? Certo, ma nel mio piccolo ho preferito impattare il meno possibile sull'ambiente. Giunto là, ho cercato poi di spostarmi quanto più possibile a piedi e su percorsi di Trekking, questo grazie anche al territorio e quello che ti viene offerto e che si presta molto bene in tal senso. Dopodiché bhò...che centra la casa al mare? In Inverno, se pure mi viene voglia di andarci, il mio impatto sull'ambiente è ridotto al minimo visto che non ho neppure bisogno di accendere il riscaldamento, cosa invece che dovrei fare sull'abitazione principale. Auto Diesel inquina? Certo, la mia è una Euro5b è inquina di più di una Euro6. Ma inquinerei ancora di più a cambiare un'auto che uso comunque pochissimo, che uso solo su lunghe percorrenze e che va ancora molto bene, con una nuova dove per costruirla servono comunque materie plastiche, alluminio, rame, i tessuti dei sedili e energia elettrica per partire da una lamiera e finire con un'auto pronta per essere acquistata. Adesso non è che bisogna per forza togliersi i vestiti di dosso, dare tutto ai poveri e vivere come loro. Impatto quasi zero sull'ambiente sarà sempre difficile ottenerlo (a meno di non vivere come certe sconosciute tribù in amazzonia), ma contribuire con delle piccole azioni quotidiane è perfettamente fattibile... Io nel 2025 tra 6.000km percorsi in bici (che ti assicuro sono pure pochi) e 1.500 tra Running e Trail Running/Escursioni), penso di aver contribuito in maniera significativa a ciucciare meno risorse possibili al pianeta.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
![]() |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Lexan perdonami ma ti rendi conto che stai insistendo ad argomentare con una persona che non percepisce la differenze in arricchimento culturale e personale tra vedere le isole Lotofen o praticamente qualsiasi altra zona del mondo rispetto a sgasare a 10kmh più veloce?
Praticamente è come cercare di spiegare la fisica quantistica a un "celodurista". Laddove non vi è alcuna percezione del significato di cultura, di cercare di minimizzare gli sprechi inutili ma anzi si paragona "sboronate" da maschio alfa con viaggi che veramente ti lasciano qualcosa come se entrambi fossero un mero appagamento personale fine a se stesso e paragonabile l'uno all'altro, capisci che perdi solamente tempo? |
|
|
|
|
|
#44 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Buona giornata |
||||||||||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma a parte qualche ignorante che posta "medaglia.jpg" di Trump e che affoga nell'invidia, qualcun altro sono riuscito a convincerlo che non ci sono solo le "sgasate" e le "sgommate" con l'auto nella vita...
|
|
|
|
#46 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
sisi, hai ragione sono invidioso di non correre per migliaia di km all'anno ! L'uomo di solito cresce, prima va "gattoni" poi va a piedi, poi in biciletta, poi in moto ed infine in macchina.. Tu sei in piena "devoluzione" arrivato alla macchina sei tornato alla bicicletta e poi a piedi, ora ti manca l'ultimo passo, ovvero tornare a "gattonare" Ma ti prego, ti prego ! continiua a fare la parte dell'ecologico,mi fai troppo ridere ! |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
E' vero, di te ne parlano perfino in Cina, l'altro giorno c'era un articolo sul Pechino Times, che l'inquinamento è diminuito grazie alle pedalate di un certo Lexan
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque IO alle Lofoten non ci sono andato ergo, fino a prova contraria, qui chi è il grande inquinatore che non pensa a chi verrà dopo ma solo al proprio divertimento sei tu, complimenti bell'egoista non c'è che dire, quindi abbi almeno il buon gusto di stare zitto invece di parlare e fare figure di palta... Ah tu pensi di aver contribuito in maniera "significativa" a non inquinare, bene sono contento, guarda penso proprio la stessa cosa anche per me, come già detto non ho un Diesel, non vado alle Lofoten, non ho la casa al mare e non ci vado, ecc..., si penso proprio di essere un buon cittadino attento all'ambiente. Quote:
Ma figurati, il classico esempio del green radical chic che predica bene e razzola male, tradotto lui si fa i cavoli suoi e mantiene i privilegi, compresi quelli per divertirsi, però pretende che gli altri facciano quello che predica per quelli che verranno dopo di noi, semplicemente imbarazzante per non dire di peggio..... Ultima modifica di Falcoblu : 21-01-2026 alle 13:06. |
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
così dice, vabbè dicaimo che bilancia ... poi sul forum uno può dire tutto e più, e comunque masticazziChe poi con questo non ragionamento allora in Cina come si muovevano per lo più fino a qualche decennio fa? in bici mi pare, chiaramente area pulita e persona sane Anche se è giusto cercare di non sprecare nulla
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 21-01-2026 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#52 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mai detto che la terra è piatta, per fortuna c'è ancora tanta gente come me che ragiona con la propria testa invece di seguire il libro scientifico di turno che ti dice come devi fare a condurre la tua vita, comunque immagino che sarai pieno di Bignami che ti dicono cosa fare in ogni situazione della vita, ribadisco che povera vita, pensa se un giorno ti dimentichi il Bignami, panico assoluto..... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Buona serata Ultima modifica di Falcoblu : 21-01-2026 alle 16:43. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, ovviamente concordo nella maniera più assoluta con il discorso della prevenzione, io oltre alle molteplici cose che faccio sono anche un pilota di aeroplani da turismo (PPL) e faccio il check-up obbligatorio ogni anno con gli stessi esami che fai tu, mi permetto però di consigliarti di aggiungere ,se già non lo fai, anche il PSA e quello del sangue occulto nelle feci...
|
|
|
|
|
|
#54 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che poi fammi capire... sei cresciuto in guerra? Hai passato l'infanzia da partigiano? Che esperienze ha fatto a questa fantomatica università della vita tali da essere così diverso dalla vita di qualsiasi altro utente qui dentro? Ormai siamo curiosi tutti di conoscere mirabolanti avventure e gesta eroiche. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti posso assicurare che è pieno di gente che guarda ai consumi e per i motivi più disparati. Chi è avaro o ha pochi soldi indubbiamente, ma anche chi semplicemente ha qualche soldo e preferisce spenderli in altre cose piuttosto che in carburante e che di andare 10kmh più forte non può fregargliene di meno. Quote:
Quote:
Ci sono anche studi in merito: lo chiamano "Effetto Dunning-Kruger" se hai voglia trovi la descrizione facilmente anche solo leggendo wikipedia. Io, che all'università della vita non ci sono andato, so benissimo che ho ancora tantissimo da imparare e quando impari non hai bisogno del libro sempre sotto mano è qualcosa che ti rimane. Quote:
Lì non ti stavo affatto lanciando una sfida. Se non è chiaro questo veramente penso che tutto il resto sia scritto completamente invano. Quote:
Quote:
|
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perché gli stessi posti, potresti visitarli in auto ma invece lo fai con la bici. Poi si, ovvio che al lavoro vado in bici. Oppure uso il treno e torno a casa di corsa. Nella statistica che ho messo, c'è dentro tutto: svago e lavoro... Quote:
Sai che rendimento ha rispetto ad uno aperto? Tu riesci a resistere con temperature a -10 gradi senza scaldarti? Come ho detto, non server togliersi i vestiti, dare tutto ai poveri e vivere come loro. Serve solo cambiare un po le proprie abitudini e cercare di consumare meno risorse possibili. Tui invece che arrivi solo per far polemica? Sentiamo, cosa fai per l'ambiente che siamo curiosi....
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 22-01-2026 alle 11:19. |
||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
QUesto è bene.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io cerco di contribuire con le mie di abitudini. Se altri fanno ancora meglio di me, non posso che complimentarmi con loro...
|
|
|
|
#58 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#59 | |||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non commento nemmeno paragonare un'auto a un'opera d'arte che è roba figlia di anni distorti in cui si è confuso l'arte vera che veicola messaggi importanti con auto ma anche tante altre opere che sono solo paccottiglia costosa. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sia chiaro non contro di te o qua eh... proprio in generale.Quote:
Quote:
|
|||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
Bello, visto tante volte, come quello di Trento e altri... ma sei ancora attivo su IL2 e altri sim?
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 22-01-2026 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

così dice, vabbè dicaimo che bilancia