|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Bhe dipende dai...Quando faccio la Cisa e il Turchino con la mia BMW a trazione posteriore il divertimento è assicurato (anche rispettando i limiti che su quelle tratte sono comunque variabili e non hai nulla da inventarti...). Se fai la A26 oppure la A4 Milano-Bologna invece il coccolone e la noia diventano i protagonisti. Sul resto poi mi trovi perfettamente d'accordo. Un'automobile in autostrada sopra i 110 consuma di più, e più vai veloce più consumi. È una regola dalla quale non si scappa. Chi critica chi va piano per non consumare probabilmente ha soldi da buttare in carburante. Come dico sempre: se non stai lavorando con qualcuno che ti mette pressione, non si vince proprio un bel nulla ad arrivare mezz'ora prima. Io se voglio parto alle 5:00 e arrivo bello comodo alle 8:00 senza fermarmi, altrimenti parto alle 8:00, mi fermo anche mezz'ora e quando arrivo arrivo. Frega cavoli del tempo e del denaro. La vita è già stressante di suo, non ci metto nulla in più di mio a renderla ancora più stressante....
|
|
|
|
#22 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Per me come ho sempre detto, il tempo di viaggio è tempo perso, autostrada e non... Preferisco stare mezz'ora in più al mare che non in macchina! E dalla velocità dei veicoli che vedo, non sono l'unico a pensarla così. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parlava di autostrade. Converrai con me che farsi la A26 a 130 e fare magari tratti autostradali a 110 ma con qualche curva, sia meno noioso. Io li preferisco. Poi ovvio che ci sono i limiti e ti divertiresti di più se non ci fossero e se magari sei anche da solo...
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Poi possiamo discutere se con una termica andare a 100Km/h è una scelta o se per uno che percorre la stessa strada con una EV è un obbligo, qui le interpretazioni sono molteplici, o forse no..... Quote:
Per me in autostrada puoi anche andare a 50Km/h, se va bene a te va bene anche a me, puoi anche andare alla stessa velocità con un occhio sulla strada e l'altro sull'indicatore del carburante e essere compiaciuto che consumi poco, puoi anche fermarti ad ogni autogrill a prendere un caffé, ecc.. che va bene anche a me, niente da dire ognuno viaggia come meglio crede. Ma permetti che il prossimo possa viaggiare anche lui come meglio crede senza che debba sorbirsi il sermone di turno da chi, in nome di cosa e con quale autorità non è noto, si erge a moralizzatore della situazione con affermazioni al limite del buon senso tipo quella della "testa pensante"? A me di consumare poco non me ne potrebbe fregare di meno, vado secondo codice e, quando possibile, tipo il tratto Santhia-Alessandria con un autostrada a tre corsie praticamente sempre deserta, vado anche di più, e nota che ho un 4x4 certo non una Ferrari, alla stessa stregua mi fermo quando mi pare e a fare rifornimento ci metto cinque minuti se occorre, quindi ti ripeto la domanda, sei così gentile da permettere al prossimo di andare come cavolo vuole? o prima deve chiedere il permesso a te? ecco magari una controllatina all'ego non ti farebbe male, pensaci..... Ultima modifica di Falcoblu : 20-01-2026 alle 16:26. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ad esempio torno dal mare di notte che trovo solo qualche camion, farla a 150 (oltre paura del tutor) mi pare di andare più veloce a piedi ! |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Moderatore
|
qualche volta mi è capitato di fare bergamo modena in 1h circa con autostrada vuota e tutor spenti ma anche li poi non c'è divertimento e devi fermarti comunque all'autogrill per far calare la media quindi non ha molto senso e anche li il divertimento non è un gran che a parte la soddisfazione di vedere un 3 sul cruscotto, in terra teutonica invece mi è capitato di essere sverniciato a velocità superiori ai 260
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per le supercar che vanno piano si ne ho viste anch'io, raramente ma ne ho viste, devo dire che ne ho viste molte di più superarmi tipo jet in decollo, del resto è noto che uno si compra una supercar per andare piano, e invece una Panda per correre, poi certo magari ha comprato la Porsche a rate e deve andare piano altrimenti non ha i soldi per pagare le rate se gli usa per fare rifornimento, di questi fenomeni in verità ne vedo anche, gente che affitta la supercar nel fine settimana per fare il "grandeur" con annessi e connessi, tra l'altro per chi non lo sapesse grandi fruitori di questo "servizio" sono gli svizzeri... Ma rimane sempre un dato di fatto inconfutabile, con una supercar posso DECIDERE se andare piano, magari quel giorno non ho voglia di correre, con una EV invece sono OBBLIGATO ad andare piano a meno che per andare da Aosta a Milano non voglia impiegarci mezza giornata causa soste per ricaricare.. Quote:
Può essere ci manca, però devo dire che se per il primo a fare rifornimento ci mette cinque minuti per il secondo il discorso è un "pelo" differente, poi per te sarà la stessa cosa ma da che mi risulti di gente con una termica che gioca con il telefono nell'auto mentre aspetta che si ricarichi (visto di persona ovviamente), di gente che si ammazza di caffé ad ogni autogrill, di gente che deve trovare qualcosa da fare nel tempo di attesa di cui sopra, ecc... ma soprattutto di gente che è OBBLIGATA a fermarsi altrimenti rimane a piedi francamente non ne ho mai vista. Per te sarà leggenda (detto da uno che va in giro con un diesel...), per me si chiama realtà.... |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però tanti anni fa in crucconia, ero a oltre 200 in seconda corsia e le macchine in terza andavano ben più veloce ! Li non mi addormentavo ! Ultima modifica di gd350turbo : 20-01-2026 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#33 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi stavo riferendo a coloro che viaggiavano in EV e allo svizzero con la Tesla S che mi ha superato a tutta canna per poi ritrovarlo nella corsia di destra a 100Km/h evidentemente perché consumava troppa energia e doveva molto probabilmente per non dire una certezza fermarsi a ricaricare una volta in più rispetto a quelle preventivate con relativa tempistica, problema che uno con una termica non ha semplicemente perché per fare rifornimento di carburante ci mette cinque minuti, al netto della maggiore autonomia di partenza, fai Aosta-Milano andata e ritorno con una EV e poi vieni qui a raccontare che lo fai partendo con il 100% di batteria senza ulteriori soste per ricaricare.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Falcoblu : 20-01-2026 alle 17:19. |
|||||
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io posso fare i 16 con un litro e con su 3 bici sul tetto come posso fare i 20 con un litro perché decido di andare a 120. E si...bastano anche 10km/h in meno per fare la differenza. Quote:
In posti turistici, quello che vedo è gente che apre il bagagliaio, tira giù zaini e bastoni da trekking, collega la presa e poi va a camminare da qualche parte. Oppure macchine collegate in un parcheggio dell'hotel e la mattina sono belle che pronte. Poi certo, nessuno nega che se fai Milano - Roma, dovrai trovarti qualcosa da fare in quell'ora che l'auto è ferma in carica. Se non sei a dieta, penso che ti programmerai una sosta per mangiare... Quote:
Se poi posso farmi 100km in 4 ore e in bicicletta, sono ancora più contento. Mi spiace ma tra me è molti altri qua dentro c'è un abisso. E non lo dico per vantarmi, ma è proprio il mio stile di vita che mi porta a consumare meno risorse possibili e ad inquinare il meno possibile. Mi spiace solo che tu, come hai detto, "non te ne potrebbe fregare di meno"....È un modo di ragionare sbagliato perché tu oggi ci sei, ma dovresti preoccuparti a lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di te...
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 20-01-2026 alle 17:20. |
|||
|
|
|
|
|
#35 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per farti un esempio Alan Turing che è praticamente il padre del computer oltre ad avere dei meriti enormi era una persona profondamente chiusa ma la lista è lunga e ti bastava una banale ricerca prima di scrivere l'ennesima bufala. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
, curve che le potresti prendere più velocemente ed in sicurezza anche con un Ape Piaggio
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Tutti santoni qui dentro che non hanno mai preso una multa per eccesso di velocità e che rispettano scrupolosamente il cds.. #vadaviaiciap
Vi meritate città 30 dappertutto
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro |
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè...mi fanno ridere le persone che hanno sempre una fretta del diavolo per arrivare da qualche parte come se stessero trasportando ogni volta organi per trapianti quando sappiamo bene tutti che non è così. Quote:
Io sono dell'idea che se nessuno farà mai niente, presto andremo davvero tutti in giro a piedi perché avremo consumato tutte le risorse a nostra disposizione. Ma se invece, ognuno di noi, può contribuire nel suo piccolo a risparmiarle queste risorse, avremo certamente un mondo migliore. Certamente inquino anche io quando vado in giro a piedi oppure in bicicletta. Ma penso sempre che inquino meno di chi invece se ne sbatte le balle perché tanto, gli altri si comportano peggio....
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E poi vieni a fare le pulci se vado a 10Km/h in più, a fare discorsi morali ed ecologici sul mondo dal lasciare a chi verrà dopo di noi, ecco allora incomincia tu o siamo sempre al solito discorso del "fate come dico ma non come faccio" perché altrimenti è solo una semplice e pura ipocrisia... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.

, curve che le potresti prendere più velocemente ed in sicurezza anche con un Ape Piaggio