Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2026, 15:47   #21
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Che poi come sempre qualcuno deve spiegarmi il divertimento di correre in autostrada. Paradossalmente posso capire, per quanto sbagliato, uno che corre sulla statale dove è molto guidato, dove ci sono curve, dove guidare veloce ripeto per quanto sbagliato abbia il suo perché ma correre in autostrada non è divertente e comporta degli sprechi di energia enormi per... arrivare 5 minuti prima? Che culo...
Aggiungo che anche avessi una Ferrari e fossi multimilionario andrei a 110 in autostrada proprio perché è uno scenario in cui correre non ha veramente nessun senso. Più facilmente mi trovi a viaggiare al limite sulla statale dove veramente la parte guidata mi emoziona e dove il range 40-110 e soprattutto frenata e accelerazione diventano divertenti.

Bhe dipende dai...Quando faccio la Cisa e il Turchino con la mia BMW a trazione posteriore il divertimento è assicurato (anche rispettando i limiti che su quelle tratte sono comunque variabili e non hai nulla da inventarti...).
Se fai la A26 oppure la A4 Milano-Bologna invece il coccolone e la noia diventano i protagonisti.
Sul resto poi mi trovi perfettamente d'accordo. Un'automobile in autostrada sopra i 110 consuma di più, e più vai veloce più consumi. È una regola dalla quale non si scappa. Chi critica chi va piano per non consumare probabilmente ha soldi da buttare in carburante. Come dico sempre: se non stai lavorando con qualcuno che ti mette pressione, non si vince proprio un bel nulla ad arrivare mezz'ora prima. Io se voglio parto alle 5:00 e arrivo bello comodo alle 8:00 senza fermarmi, altrimenti parto alle 8:00, mi fermo anche mezz'ora e quando arrivo arrivo. Frega cavoli del tempo e del denaro. La vita è già stressante di suo, non ci metto nulla in più di mio a renderla ancora più stressante....
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 15:52   #22
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Bhe dipende dai...Quando faccio la Cisa e il Turchino con la mia BMW a trazione posteriore il divertimento è assicurato (anche rispettando i limiti che su quelle tratte sono comunque variabili e non hai nulla da inventarti...).
Se fai la A26 oppure la A4 Milano-Bologna invece il coccolone e la noia diventano i protagonisti.
Sul resto poi mi trovi perfettamente d'accordo. Un'automobile in autostrada sopra i 110 consuma di più, e più vai veloce più consumi. È una regola dalla quale non si scappa. Chi critica chi va piano per non consumare probabilmente ha soldi da buttare in carburante. Come dico sempre: se non stai lavorando con qualcuno che ti mette pressione, non si vince proprio un bel nulla ad arrivare mezz'ora prima. Io se voglio parto alle 5:00 e arrivo bello comodo alle 8:00 senza fermarmi, altrimenti parto alle 8:00, mi fermo anche mezz'ora e quando arrivo arrivo. Frega cavoli del tempo e del denaro. La vita è già stressante di suo, non ci metto nulla in più di mio a renderla ancora più stressante....
bah gusti diversi io a fare un autostrada a 90 km/h (sono anni che non la faccio ma mi pare che l'ultima volta che ho fatto la cisa fosse quella la velocità) con 4 curve raccordate ad ampio raggio non lo trovo per nulla divertente indipendentemente dall'auto con cui la percorro abbiamo gusti differenti, per me il divertimento in macchina è andare su strade di montagna chiuse a quelle velocità
Old 20-01-2026, 15:57   #23
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
bah gusti diversi io a fare un autostrada a 90 km/h (sono anni che non la faccio ma mi pare che l'ultima volta che ho fatto la cisa fosse quella la velocità) con 4 curve raccordate ad ampio raggio non lo trovo per nulla divertente indipendentemente dall'auto con cui la percorro abbiamo gusti differenti, per me il divertimento in macchina è andare su strade di montagna chiuse a quelle velocità
Soprattutto con la (ex) clio

Per me come ho sempre detto, il tempo di viaggio è tempo perso, autostrada e non...
Preferisco stare mezz'ora in più al mare che non in macchina!
E dalla velocità dei veicoli che vedo, non sono l'unico a pensarla così.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 15:59   #24
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Soprattutto con la (ex) clio

Per me come ho sempre detto, il tempo di viaggio è tempo perso, autostrada e non...
Preferisco stare mezz'ora in più al mare che non in macchina!
E dalla velocità dei veicoli che vedo, non sono l'unico a pensarla così.
dai che quest'anno probabilmente ricominciamo con una 208 che ci lasciano a buon prezzo
Old 20-01-2026, 16:00   #25
Lexan
Senior Member

Quote:
Bhè se devo andare apposta a divertirmi e non voglio pagare una pista ufficiale, le strade di montagna non mancano. Il Giau ad esempio, pur preferendo farlo in bici perché mi regala molte più soddisfazioni, ma è sicuramente più divertente della Cisa se lo fai in auto.
Si parlava di autostrade. Converrai con me che farsi la A26 a 130 e fare magari tratti autostradali a 110 ma con qualche curva, sia meno noioso. Io li preferisco. Poi ovvio che ci sono i limiti e ti divertiresti di più se non ci fossero e se magari sei anche da solo...
Old 20-01-2026, 16:02   #26
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Bhè se devo andare apposta a divertirmi e non voglio pagare una pista ufficiale, le strade di montagna non mancano. Il Giau ad esempio, pur preferendo farlo in bici perché mi regala molte più soddisfazioni, ma è sicuramente più divertente della Cisa se lo fai in auto.
Si parlava di autostrade. Converrai con me che farsi la A26 a 130 e fare magari tratti autostradali a 110 ma con qualche curva, sia meno noioso. Io li preferisco. Poi ovvio che ci sono i limiti e ti divertiresti di più se non ci fossero e se magari sei anche da solo...
tra meno noioso e divertente per me c'è un mondo di differenza, poi non sono uno che corre su strade aperte, troppi i rischi e vai troppo poco quindi alla fine non ti diverti
Old 20-01-2026, 16:03   #27
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sulla corsia di destra hai visto solo EV o anche altre auto tradizionali?

Non è che andando a velocità codice, le EV che avevi davanti e anch'esse andavano a velocità codice non le hai incontrate?

Magari per fare una statistica potresti metterti sopra un cavalcavia e controllare se effettivamente tutte le EV siano a 100km/h sulla corsia di destra o se quello che hai detto sia solo un tuo bias.
Ovviamente anche auto tradizionali, nella maggior parte dei casi utilitarie ma anche qualcuno con auto diciamo di fascia media, poi che ci fossero delle EV davanti a me che andavano alla mia stessa velocità non lo metto di certo in dubbio, mi sono semplicemente limitato a riportare quello che ho visto, niente di più di questo...

Poi possiamo discutere se con una termica andare a 100Km/h è una scelta o se per uno che percorre la stessa strada con una EV è un obbligo, qui le interpretazioni sono molteplici, o forse no.....

Quote:
Guarda che se mi incontri in autostrada con una normalissima turbo benzina nemmeno ibrida mi trovi fisso a 110Km/h per il semplice fatto che è la velocità ideale:

- a 110 hai un consumo ottimale, se vai più veloce i consumi iniziano ad aumentare in maniera verticale.

- a 110 riesci ad evitare il continuo cambio di corsia quindi non mi trovo mai a dover frenare, attivo il trip control che tiene la velocità costante riducendo al minimo sprechi da accelerazione o frenate che disperdono energia inutilmente.

- La differenza di tempo di percorrenza rispetto ad andare al limite di 130kmh è totalmente risibile e salvo dover fare 1000Km non te ne accorgi nemmeno.

Quindi se in autostrada vedi gente che va a 100/110 non è che è un limite del mezzo. Il più delle volte semplicemente hanno una testa pensante.

Che poi come sempre qualcuno deve spiegarmi il divertimento di correre in autostrada. Paradossalmente posso capire, per quanto sbagliato, uno che corre sulla statale dove è molto guidato, dove ci sono curve, dove guidare veloce ripeto per quanto sbagliato abbia il suo perché ma correre in autostrada non è divertente e comporta degli sprechi di energia enormi per... arrivare 5 minuti prima? Che culo...

Aggiungo che anche avessi una Ferrari e fossi multimilionario andrei a 110 in autostrada proprio perché è uno scenario in cui correre non ha veramente nessun senso. Più facilmente mi trovi a viaggiare al limite sulla statale dove veramente la parte guidata mi emoziona e dove il range 40-110 e soprattutto frenata e accelerazione diventano divertenti.
Ecco è arrivato il moralista di turno con la solita filippica per insegnare al prossimo come si viaggia in autostrada, il tutto per dire che alla fine della fiera "tutti dovete andare come vado io" ....

Per me in autostrada puoi anche andare a 50Km/h, se va bene a te va bene anche a me, puoi anche andare alla stessa velocità con un occhio sulla strada e l'altro sull'indicatore del carburante e essere compiaciuto che consumi poco, puoi anche fermarti ad ogni autogrill a prendere un caffé, ecc.. che va bene anche a me, niente da dire ognuno viaggia come meglio crede.

Ma permetti che il prossimo possa viaggiare anche lui come meglio crede senza che debba sorbirsi il sermone di turno da chi, in nome di cosa e con quale autorità non è noto, si erge a moralizzatore della situazione con affermazioni al limite del buon senso tipo quella della "testa pensante"?

A me di consumare poco non me ne potrebbe fregare di meno, vado secondo codice e, quando possibile, tipo il tratto Santhia-Alessandria con un autostrada a tre corsie praticamente sempre deserta, vado anche di più, e nota che ho un 4x4 certo non una Ferrari, alla stessa stregua mi fermo quando mi pare e a fare rifornimento ci metto cinque minuti se occorre, quindi ti ripeto la domanda, sei così gentile da permettere al prossimo di andare come cavolo vuole? o prima deve chiedere il permesso a te? ecco magari una controllatina all'ego non ti farebbe male, pensaci.....

Ultima modifica di Falcoblu : 20-01-2026 alle 16:26.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 16:05   #28
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
dai che quest'anno probabilmente ricominciamo con una 208 che ci lasciano a buon prezzo
E sarebbe cosa buona e giusta !

Quando ad esempio torno dal mare di notte che trovo solo qualche camion, farla a 150 (oltre paura del tutor) mi pare di andare più veloce a piedi !
Old 20-01-2026, 16:13   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E sarebbe cosa buona e giusta !

Quando ad esempio torno dal mare di notte che trovo solo qualche camion, farla a 150 (oltre paura del tutor) mi pare di andare più veloce a piedi !
qualche volta mi è capitato di fare bergamo modena in 1h circa con autostrada vuota e tutor spenti ma anche li poi non c'è divertimento e devi fermarti comunque all'autogrill per far calare la media quindi non ha molto senso e anche li il divertimento non è un gran che a parte la soddisfazione di vedere un 3 sul cruscotto, in terra teutonica invece mi è capitato di essere sverniciato a velocità superiori ai 260
Old 20-01-2026, 16:22   #30
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ma che report è? Vuoi la conta di quanti Porsche, Maserati, supercar varie vedo ogni giorno sulla SS36 Milano-Sondrio a velocità lumaca?
Che il mio primo pensiero è sempre "Si son comprati la macchinona, ora non hanno i soldi per pagari i 2km/l di benzina."

Lo scorso weekend ho fatto Livigno - Tirano - Aprica con davanti una Tesla (Taxi) che si è fatta la mia identica strada standomi davanti senza darmi fastidio (tirava quanto me e sui tornanti era un manico). Ha proseguito per scendere a Edolo, chissà dove andava. Si è sparata pure 40 minuti di coda a Tirano, penso con il riscaldamento acceso. Povero, sarà arrivato a Edolo con le Duracell scariche.
Report?? è semplicemente quello che ho visto andando a Novara da casa mia, punto, poi per me ognuno lo può interpretare come vuole non è certo un mio problema....

Per le supercar che vanno piano si ne ho viste anch'io, raramente ma ne ho viste, devo dire che ne ho viste molte di più superarmi tipo jet in decollo, del resto è noto che uno si compra una supercar per andare piano, e invece una Panda per correre, poi certo magari ha comprato la Porsche a rate e deve andare piano altrimenti non ha i soldi per pagare le rate se gli usa per fare rifornimento, di questi fenomeni in verità ne vedo anche, gente che affitta la supercar nel fine settimana per fare il "grandeur" con annessi e connessi, tra l'altro per chi non lo sapesse grandi fruitori di questo "servizio" sono gli svizzeri...

Ma rimane sempre un dato di fatto inconfutabile, con una supercar posso DECIDERE se andare piano, magari quel giorno non ho voglia di correre, con una EV invece sono OBBLIGATO ad andare piano a meno che per andare da Aosta a Milano non voglia impiegarci mezza giornata causa soste per ricaricare..

Quote:
Se vuoi ti posto un video in timelapse di quello che ho incontrato sulla tratta Chiasso-Verona con partenza Lunedì 19 Gennaio alle ore 5:30. Gente che con i SUV da ventordici tonnellate se ne sta bellamente fissa in mezzo alla corsia centrale a 110km/h sul tratto a 4 corsie. Gente che, sempre in mezzo, si fa i cazzi suoi con il telefono. Ho fatto kilometri a superare a destra con le corsie a sinistra pieni di ritardati che vanno a 110. Almeno stai a DESTRA santo IDDIO.
Il bello è che li superi, li guardi come a dire "dovresti stare nella corsia dove ti sto superando e anche prendendo per il culo" e manco se ne rendono conto.
Non centra niente EV o meno. La gente che va piano e che, soprattuto, non occupa la corsia più a destra ne trovi quanti ne vuoi e per i motivi più disparati.
Io di Tesla che vanno piano ne vedo esattamente come vedo qualsiasi altra macchina, ne più e ne meno. Quindi si, oltre ad essere radicata è diventata ormai una leggenda che qualcuno si diverte a raccontare per non si sa bene quale imprecisato motivo. C'è sempre stata gente che in autostrada va piano e non lo ha mai notato nessuno. Ora, guarda caso, la gente vede solo Tesla che vanno a 110...
E dopo tutta questa pappardella non ho capito cosa vuoi dire, che andare piano è una scelta sia per quello che ha una termica che per quello con la EV?

Può essere ci manca, però devo dire che se per il primo a fare rifornimento ci mette cinque minuti per il secondo il discorso è un "pelo" differente, poi per te sarà la stessa cosa ma da che mi risulti di gente con una termica che gioca con il telefono nell'auto mentre aspetta che si ricarichi (visto di persona ovviamente), di gente che si ammazza di caffé ad ogni autogrill, di gente che deve trovare qualcosa da fare nel tempo di attesa di cui sopra, ecc... ma soprattutto di gente che è OBBLIGATA a fermarsi altrimenti rimane a piedi francamente non ne ho mai vista.

Per te sarà leggenda (detto da uno che va in giro con un diesel...), per me si chiama realtà....
Old 20-01-2026, 16:25   #31
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
qualche volta mi è capitato di fare bergamo modena in 1h circa con autostrada vuota e tutor spenti ma anche li poi non c'è divertimento e devi fermarti comunque all'autogrill per far calare la media quindi non ha molto senso e anche li il divertimento non è un gran che a parte la soddisfazione di vedere un 3 sul cruscotto, in terra teutonica invece mi è capitato di essere sverniciato a velocità superiori ai 260
Io il 3 non lo vedo...
Però tanti anni fa in crucconia, ero a oltre 200 in seconda corsia e le macchine in terza andavano ben più veloce !
Li non mi addormentavo !

Ultima modifica di gd350turbo : 20-01-2026 alle 16:28.
Old 20-01-2026, 16:39   #32
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ecco è arrivato il moralista di turno con la solita filippica per insegnare al prossimo come si viaggia in autostrada, il tutto per dire che alla fine della fiera "tutti dovete andare come vado io" ....
IO sarei il moralista? Ricordami un attimo ma chi è che è venuto qua a scrivere per primo di come si viaggia in autostrada? Io o te? Chi è venuto a farci la lezione che bisogna andare al limite della velocità del codice e che sfila le altre auto sottintendendo che se vai a meno del limite evidentemente non capisci nulla... io o te? A me pare che la lezioncina volevi farcela te e io mi sono limitato a rispondere sul perché puoi tranquillamente trovare chi va a velocità inferiori non per motivi di autonomia ma perché fa un ragionamento diverso e tra l'altro a me della velocità a cui vai te o chiunque altro frega zero infatti per me se vuoi andare a 130 o 150 è ok. Semplicemente non mi va che vieni a giudicarmi se io voglio andare a 110 o a quanto pare a me.

Quote:
Per me in autostrada puoi anche andare a 50Km/h, se va bene a te va bene anche a me, puoi anche andare alla stessa velocità con un occhio sulla strada e l'altro sull'indicatore del carburante e essere compiaciuto che consumi poco, puoi anche fermarti ad ogni autogrill a prendere un caffé, ecc.. che va bene anche a me, niente da dire ognuno viaggia come meglio crede.
Eh no... nell'altro post non hai certo detto questo anzi... giudicavi e giudicavi eccome chi va più piano. Facile ora tornare indietro come niente fosse.

Quote:
Ma permetti che il prossimo possa viaggiare anche lui come meglio crede senza che debba sorbirsi il sermone di turno da chi, in nome di cosa e con quale autorità non è noto, si erge a moralizzatore della situazione con affermazioni al limite del buon senso tipo quella della "testa pensante"?
A voglia... trovi forse una frase nel mio post dove dico che devi per forza viaggiare alla velocità che decido io? Io ho solo detto che non capisco il senso di sprecare carburante e quindi soldi per viaggiare a velocità che comunque ti comportano a dir tanto 5/10 minuti di differenza detto ciò lungi da me impedirtelo. Se lo vuoi fare, fallo.

Quote:
A me di consumare poco non me ne potrebbe fregare di meno
Frase che denota grande lungimiranza e intelligenza... fra parentesi non ti sto impedendo di guidare alla velocità che ti pare, sto giudicando la persona.

Quote:
sei così gentile da permettere al prossimo di andare come cavolo vuole? o prima deve chiedere il permesso a te? ecco magari una controllatina all'ego non ti farebbe male, pensaci.....
No... non sono gentile perché non ti serve la mia gentilezza. Fino a prova contraria io non permetto e nemmeno impedisco a nessuno di fare qualcosa. Non ho tale autorità e sinceramente nemmeno la voglio. La controllatina all'ego e all'arroganza forse dovresti fartela te ma mi rendo conto che è fiato sprecato il più delle volte nemmeno interpreti a modo quello che scrivo figuriamoci se hai l'umiltà di fare un minimo di autocritica.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 17:16   #33
Falcoblu
Senior Member

Quote:
IO sarei il moralista? Ricordami un attimo ma chi è che è venuto qua a scrivere per primo di come si viaggia in autostrada? Io o te? Chi è venuto a farci la lezione che bisogna andare al limite della velocità del codice e che sfila le altre auto sottintendendo che se vai a meno del limite evidentemente non capisci nulla... io o te? A me pare che la lezioncina volevi farcela te e io mi sono limitato a rispondere sul perché puoi tranquillamente trovare chi va a velocità inferiori non per motivi di autonomia ma perché fa un ragionamento diverso e tra l'altro a me della velocità a cui vai te o chiunque altro frega zero infatti per me se vuoi andare a 130 o 150 è ok. Semplicemente non mi va che vieni a giudicarmi se io voglio andare a 110 o a quanto pare a me.
Io che scrivo, anzi "ordino" al prossimo come andare in autostrada? faccio lezioni? no ma hai per caso il fiasco in mano? meglio che lo posi allora, eppure mi pare di scrivere in un italiano corretto e comprensibile...

Io mi stavo riferendo a coloro che viaggiavano in EV e allo svizzero con la Tesla S che mi ha superato a tutta canna per poi ritrovarlo nella corsia di destra a 100Km/h evidentemente perché consumava troppa energia e doveva molto probabilmente per non dire una certezza fermarsi a ricaricare una volta in più rispetto a quelle preventivate con relativa tempistica, problema che uno con una termica non ha semplicemente perché per fare rifornimento di carburante ci mette cinque minuti, al netto della maggiore autonomia di partenza, fai Aosta-Milano andata e ritorno con una EV e poi vieni qui a raccontare che lo fai partendo con il 100% di batteria senza ulteriori soste per ricaricare....

Quote:
Eh no... nell'altro post non hai certo detto questo anzi... giudicavi e giudicavi eccome chi va più piano. Facile ora tornare indietro come niente fosse.
Scusa ma hai posato il fiasco? no perché continui a fare dei commenti palesemente falsi, dove avrei giudicato qualcuno nel post precedente? sentiamo sono curioso...

Quote:
A voglia... trovi forse una frase nel mio post dove dico che devi per forza viaggiare alla velocità che decido io? Io ho solo detto che non capisco il senso di sprecare carburante e quindi soldi per viaggiare a velocità che comunque ti comportano a dir tanto 5/10 minuti di differenza detto ciò lungi da me impedirtelo. Se lo vuoi fare, fallo.
Ma come, non sei tu che hai scritto che chi va a 110Km/h ha la "testa pensante"? perché chi va oltre quella velocità cosa sarebbe, uno che non pensa, un troglodita, un criminale della strada, un irresponsabile? e chi sei tu per tacciare un altra persona di essere "una testa NON pensante" se va a 130Km/h? con quale autorità ti permetti di giudicare (e meno male che chi giudica sarei io eh..) il prossimo? ecco allora impara prima di tutto a stare al tuo posto visto che nessuno ha chiesto il tuo giudizio e se permetti, io come tantissimi altri, di questo "giudizio" non ce ne potrebbe fregare di meno, io vado come decido IO non come "consiglia" il maestrino di turno....

Quote:
Frase che denota grande lungimiranza e intelligenza... fra parentesi non ti sto impedendo di guidare alla velocità che ti pare, sto giudicando la persona.
In primis fino a prova contraria quando vado a fare rifornimento il carburante lo pago IO e vado a quanto mi pare, il giorno che me lo pagherai tu poi ne discutuiamo, in secundis non ho il braccino corto e non sono un morto di fame che se consuma troppo poi non riesce a mangiare, ma capisco che non è per tutti così, poi come sopra del tuo "giudizio" non me me potrebbe fregare di meno, quindi se pensi di offendermi sei proprio fuori strada, non ne vale davvero la pena vista la fonte.....

Quote:
No... non sono gentile perché non ti serve la mia gentilezza. Fino a prova contraria io non permetto e nemmeno impedisco a nessuno di fare qualcosa. Non ho tale autorità e sinceramente nemmeno la voglio. La controllatina all'ego e all'arroganza forse dovresti fartela te ma mi rendo conto che è fiato sprecato il più delle volte nemmeno interpreti a modo quello che scrivo figuriamoci se hai l'umiltà di fare un minimo di autocritica.
Ah quindi sei una "testa pensante", grazie per avermelo ricordato in effetti non ne ero così sicuro visto che chi è intelligente, o presunto tale, dovrebbe sapere come rapportarsi con il prossimo invece di fare immancabilmente degli interventi della serie "so tutto io", comunque su una cosa devo darti ragione, è fiato sprecato....

Ultima modifica di Falcoblu : 20-01-2026 alle 17:19.
Old 20-01-2026, 17:16   #34
Lexan
Senior Member

Quote:

E dopo tutta questa pappardella non ho capito cosa vuoi dire, che andare piano è una scelta sia per quello che ha una termica che per quello con la EV?
Bhe direi! E cosa se no?
Io posso fare i 16 con un litro e con su 3 bici sul tetto come posso fare i 20 con un litro perché decido di andare a 120. E si...bastano anche 10km/h in meno per fare la differenza.

Quote:
Può essere ci manca, però devo dire che se per il primo a fare rifornimento ci mette cinque minuti per il secondo il discorso è un "pelo" differente, poi per te sarà la stessa cosa ma da che mi risulti di gente con una termica che gioca con il telefono nell'auto mentre aspetta che si ricarichi (visto di persona ovviamente), di gente che si ammazza di caffé ad ogni autogrill, di gente che deve trovare qualcosa da fare nel tempo di attesa di cui sopra, ecc... ma soprattutto di gente che è OBBLIGATA a fermarsi altrimenti rimane a piedi francamente non ne ho mai vista.
Francamente giro mezza Europa (dovrei iniziare a documentare un po la realtà dei fatti così da sfatare certi miti) e di gente ferma all'interno di una macchina io non ne ho mai vista.
In posti turistici, quello che vedo è gente che apre il bagagliaio, tira giù zaini e bastoni da trekking, collega la presa e poi va a camminare da qualche parte.
Oppure macchine collegate in un parcheggio dell'hotel e la mattina sono belle che pronte. Poi certo, nessuno nega che se fai Milano - Roma, dovrai trovarti qualcosa da fare in quell'ora che l'auto è ferma in carica. Se non sei a dieta, penso che ti programmerai una sosta per mangiare...

Quote:
Per te sarà leggenda (detto da uno che va in giro con un diesel...), per me si chiama realtà....
Si ma vedi....a differenza di te, quando uso l'auto, io penso a consumare il meno possibile, indipendentemente dall'auto che uso.
Se poi posso farmi 100km in 4 ore e in bicicletta, sono ancora più contento.
Mi spiace ma tra me è molti altri qua dentro c'è un abisso. E non lo dico per vantarmi, ma è proprio il mio stile di vita che mi porta a consumare meno risorse possibili e ad inquinare il meno possibile.
Mi spiace solo che tu, come hai detto, "non te ne potrebbe fregare di meno"....È un modo di ragionare sbagliato perché tu oggi ci sei, ma dovresti preoccuparti a lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di te...

Ultima modifica di Lexan : 20-01-2026 alle 17:20.
Old 20-01-2026, 17:38   #35
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Io che scrivo, anzi "ordino" al prossimo come andare in autostrada? faccio lezioni? no ma hai per caso il fiasco in mano? meglio che lo posi allora, eppure mi pare di scrivere in un italiano corretto e comprensibile...
No no... te non ordini, te sei solo il solito trolletto di montagna che se non offende quando esprime la sua opinione non è contento.

Quote:
Io mi stavo riferendo a coloro che viaggiavano in EV e allo svizzero con la Tesla S che mi ha superato a tutta canna per poi ritrovarlo nella corsia di destra a 100Km/h evidentemente perché consumava troppa energia e doveva molto probabilmente per non dire una certezza fermarsi a ricaricare una volta in più rispetto a quelle preventivate con relativa tempistica, problema che uno con una termica non ha semplicemente perché per fare rifornimento di carburante ci mette cinque minuti, al netto della maggiore autonomia di partenza, fai Aosta-Milano andata e ritorno con una EV e poi vieni qui a raccontare che lo fai partendo con il 100% di batteria senza ulteriori soste per ricaricare....
Tutte ipotesi che ti auto-racconti perché il tizio svizzero o quello che è potrebbe avere X motivi che non ci è dato sapere o semplicemente essere l'ennesimo furbone che corre a cazzo e poi per il tutor si mette a 90 o mille scenari diversi che non abbiamo idea di quali siano. Quindi ti sei fatto il film sul perché secondo te avvengono certe cose dopo aver visto un caso isolato che non conta assolutamente nulla e su cui per altro nessuno può sapere nulla.

Quote:
Scusa ma hai posato il fiasco? no perché continui a fare dei commenti palesemente falsi, dove avrei giudicato qualcuno nel post precedente? sentiamo sono curioso...
Continua sempre a offendere... d'altra parte solo questi argomenti hai.

Quote:
Ma come, non sei tu che hai scritto che chi va a 110Km/h ha la "testa pensante"?
Ed è un'offesa secondo te? Io ti ho fatto un'analisi ben precisa di consumi, tempi di percorrenza, rischi che si evitano. Dati che puoi tranquillamente verificare. Quindi sì, se hai una testa pensante non esiste alcun motivo per non applicare un principio di massima efficienza. Se corri perché "non me ne frega niente del consumo" non stai pensando... stai semplicemente appagando un desiderio irrazionale.

Quote:
perché chi va oltre quella velocità cosa sarebbe, uno che non pensa, un troglodita, un criminale della strada, un irresponsabile?
Molto più banalmente e senza bisogno di offese è uno che insegue desideri irrazionali. Non c'è bisogno di offendere per esprimere un'opinione eh. Non è che esiste solo il giusto oppure sei per forza idiota. Il mondo non è bianco o nero.

Quote:
e chi sei tu per tacciare un altra persona di essere "una testa NON pensante" se va a 130Km/h?
Io nessuno... come ti ho spiegato sopra si tratta di dati, matematica e fisica. Non sono io a dire che se non segui certi dettami non stai pensando... è la scienza.

Quote:
con quale autorità ti permetti di giudicare (e meno male che chi giudica sarei io eh..) il prossimo?
Sotto questo punto di vista guarda non serve nessuna autorità. Il prossimo spesso e volentieri ha una preparazione talmente scarsa che se in generale si giudicasse un po' di più invece di giustificare tutto non sarebbe che un bene.

Quote:
ecco allora impara prima di tutto a stare al tuo posto visto che nessuno ha chiesto il tuo giudizio e se permetti, io come tantissimi altri, di questo "giudizio" non ce ne potrebbe fregare di meno, io vado come decido IO non come "consiglia" il maestrino di turno....
Ma che fai il passivo/aggressivo ora? Stare al mio posto? Perché altrimenti? Chiami la mamma? Chiami la maestra? Ma vien via... discorsi da elementari. Siamo su un forum, è ovvio che si viene per confrontarsi ed esprimere giudizi ed opinioni. Se basta questo per farti piangere penso che il forum non faccia per te.

Quote:
In primis fino a prova contraria quando vado a fare rifornimento il carburante lo pago IO e vado a quanto mi pare, il giorno che me lo pagherai tu poi ne discutuiamo, in secundis non ho il braccino corto e non sono un morto di fame che se consuma troppo poi non riesce a mangiare, ma capisco che non è per tutti così, poi come sopra del tuo "giudizio" non me me potrebbe fregare di meno, quindi se pensi di offendermi sei proprio fuori strada, non ne vale davvero la pena vista la fonte.....
E questa è la dimostrazione di quanto dicevo sopra. Non ti interessa che tutto questo a prescindere dalla disponibilità economica sia irrazionale. Te vuoi solo appagare il tuo bisogno primordiale di andare forte perché nella tua scala di valori ti fa sentire come il maschio alfa. Non c'è un motivo logico, una urgenza o semplicemente un bisogno reale per attuare quel comportamento è solo e semplicemente un appagamento irrazionale. Vedi... non c'è bisogno di autorità, di chissà che da parte mia: lo ammetti tu stesso con quello che hai scritto. Non stai pensando, non stai pianificando o ragionando sul perché fai una determinata cosa... semplicemente hai le risorse per farlo e lo fai per appagarti.

Quote:
Ah quindi sei una "testa pensante", grazie per avermelo ricordato in effetti non ne ero così sicuro visto che chi è intelligente, o presunto tale, dovrebbe sapere come rapportarsi con il prossimo invece di fare immancabilmente degli interventi della serie "so tutto io", comunque su una cosa devo darti ragione, è fiato sprecato....
Guarda che questa è l'ennesima cavolata. Moltissime persone intelligenti, molto più di me sia chiaro, erano socialmente dei disadattati ed è ampiamente dimostrato come spesso persone con intelligenza sopra la media abbiano maggiori difficoltà sociali e di comunicazione.

Per farti un esempio Alan Turing che è praticamente il padre del computer oltre ad avere dei meriti enormi era una persona profondamente chiusa ma la lista è lunga e ti bastava una banale ricerca prima di scrivere l'ennesima bufala.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 19:36   #36
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Se rispetti i limiti sulla Cisa non c'è divertimento ma solo noia, basta dire che in alcune curve il limite è 60 (sessanta) km/h , curve che le potresti prendere più velocemente ed in sicurezza anche con un Ape Piaggio

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 20:52   #37
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Tutti santoni qui dentro che non hanno mai preso una multa per eccesso di velocità e che rispettano scrupolosamente il cds.. #vadaviaiciap

Vi meritate città 30 dappertutto
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 21:55   #38
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Bhe direi! E cosa se no?
Io posso fare i 16 con un litro e con su 3 bici sul tetto come posso fare i 20 con un litro perché decido di andare a 120. E si...bastano anche 10km/h in meno per fare la differenza.
Bene sono contento per te, ma a me questa "differenza" non interessa, quando prendo il mio 4x4 semplicemente mi metto al posto di guida e parto per la destinazione del momento, di sicuro non mi metto con una calcolatrice in mano a fare i conti di quanto consumo se vado a 10Km/h in più o in meno, come sempre il mio mantra è "l'auto è al mio servizio non io al suo", inoltre se acquisto un auto mi assicuro di poterla mantenere anche nei consumi indipendentemente dalla velocità altrimenti compro qualcosa che sia alla mia portata, poi c'è gente che guida con il file di Excel aperto e si segna percorrenza, consumi, tempi, ecc...? bene sono contento per loro ma mi sia concesso di dire ma che vita è?

Quote:
Francamente giro mezza Europa (dovrei iniziare a documentare un po la realtà dei fatti così da sfatare certi miti) e di gente ferma all'interno di una macchina io non ne ho mai vista.
In posti turistici, quello che vedo è gente che apre il bagagliaio, tira giù zaini e bastoni da trekking, collega la presa e poi va a camminare da qualche parte.
Oppure macchine collegate in un parcheggio dell'hotel e la mattina sono belle che pronte. Poi certo, nessuno nega che se fai Milano - Roma, dovrai trovarti qualcosa da fare in quell'ora che l'auto è ferma in carica. Se non sei a dieta, penso che ti programmerai una sosta per mangiare...
Tu non ne avrai mai viste e ci sta, io sto parlando di vita reale, quella per capirci dei giorni normali, dove fare trekking è l'ultimo dei pensieri visto che magari hai un appuntamento, devi andare a lavorare e timbrare, dai genitori anziani perché uno non sta bene e tantissime altre situazioni quotidiane, poi se uno per sua fortuna si trova nella condizione di andare a fare trekking sono contento per lui ma concorderai senz'altro con me che il numero di questi fortunati è limitato, la gente "normale" ti assicuro che ha altre priorità e il tempo contato, altro che fare la mangiata mentre l'auto si ricarica, magari pure con la pennichella annessa.....

Quote:
Si ma vedi....a differenza di te, quando uso l'auto, io penso a consumare il meno possibile, indipendentemente dall'auto che uso.
Se poi posso farmi 100km in 4 ore e in bicicletta, sono ancora più contento.
Mi spiace ma tra me è molti altri qua dentro c'è un abisso. E non lo dico per vantarmi, ma è proprio il mio stile di vita che mi porta a consumare meno risorse possibili e ad inquinare il meno possibile.
Mi spiace solo che tu, come hai detto, "non te ne potrebbe fregare di meno"....È un modo di ragionare sbagliato perché tu oggi ci sei, ma dovresti preoccuparti a lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di te...
Per favore non entriamo nel solito discorso "green" con annesse seghe mentali, che poi scusa se il tuo lodevole intento è quello di lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di te potresti per esempio dare il buon esempio vendendo il diesel con cui giri adesso, comprarti una EV, ma che dico non comprare niente e andare in giro con i mezzi pubblici, non uscire la sera e neanche andare in bicicletta perché consumi la strada, i pneumatici rilasciano delle polveri che inquinano, perché poi sudi e devi bere di più contribuendo al consumo non giustificato delle risorse idriche del pianeta e potrei continuare fino a domani mattina, non vorrai certo che pensi che sei anche tu un adepto del club "armiamoci e partite" vero?......
Old 21-01-2026, 06:40   #39
Lexan
Senior Member

Quote:
Bene sono contento per te, ma a me questa "differenza" non interessa, quando prendo il mio 4x4 semplicemente mi metto al posto di guida e parto per la destinazione del momento, di sicuro non mi metto con una calcolatrice in mano a fare i conti di quanto consumo se vado a 10Km/h in più o in meno, come sempre il mio mantra è "l'auto è al mio servizio non io al suo", inoltre se acquisto un auto mi assicuro di poterla mantenere anche nei consumi indipendentemente dalla velocità altrimenti compro qualcosa che sia alla mia portata, poi c'è gente che guida con il file di Excel aperto e si segna percorrenza, consumi, tempi, ecc...? bene sono contento per loro ma mi sia concesso di dire ma che vita è?

Tu non ne avrai mai viste e ci sta, io sto parlando di vita reale, quella per capirci dei giorni normali, dove fare trekking è l'ultimo dei pensieri visto che magari hai un appuntamento, devi andare a lavorare e timbrare, dai genitori anziani perché uno non sta bene e tantissime altre situazioni quotidiane, poi se uno per sua fortuna si trova nella condizione di andare a fare trekking sono contento per lui ma concorderai senz'altro con me che il numero di questi fortunati è limitato, la gente "normale" ti assicuro che ha altre priorità e il tempo contato, altro che fare la mangiata mentre l'auto si ricarica, magari pure con la pennichella annessa.....
Ma il discorso che ne faccio io è che, per qualsiasi mezzo che guidi c'è una velocità di crociera ottimale che, a fronte di pochi minuti, ti consente significativi risparmi di energia.
Cioè...mi fanno ridere le persone che hanno sempre una fretta del diavolo per arrivare da qualche parte come se stessero trasportando ogni volta organi per trapianti quando sappiamo bene tutti che non è così.

Quote:
Per favore non entriamo nel solito discorso "green" con annesse seghe mentali, che poi scusa se il tuo lodevole intento è quello di lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di te potresti per esempio dare il buon esempio vendendo il diesel con cui giri adesso, comprarti una EV, ma che dico non comprare niente e andare in giro con i mezzi pubblici, non uscire la sera e neanche andare in bicicletta perché consumi la strada, i pneumatici rilasciano delle polveri che inquinano, perché poi sudi e devi bere di più contribuendo al consumo non giustificato delle risorse idriche del pianeta e potrei continuare fino a domani mattina, non vorrai certo che pensi che sei anche tu un adepto del club "armiamoci e partite" vero?......
E niente...mi spiace che non riesco a farti capire un semplice concetto.
Io sono dell'idea che se nessuno farà mai niente, presto andremo davvero tutti in giro a piedi perché avremo consumato tutte le risorse a nostra disposizione.
Ma se invece, ognuno di noi, può contribuire nel suo piccolo a risparmiarle queste risorse, avremo certamente un mondo migliore.
Certamente inquino anche io quando vado in giro a piedi oppure in bicicletta. Ma penso sempre che inquino meno di chi invece se ne sbatte le balle perché tanto, gli altri si comportano peggio....
Old 21-01-2026, 10:13   #40
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Ma il discorso che ne faccio io è che, per qualsiasi mezzo che guidi c'è una velocità di crociera ottimale che, a fronte di pochi minuti, ti consente significativi risparmi di energia.
Cioè...mi fanno ridere le persone che hanno sempre una fretta del diavolo per arrivare da qualche parte come se stessero trasportando ogni volta organi per trapianti quando sappiamo bene tutti che non è così.
Si ma se tu utilizzi l'auto con questa procedura sono contento per te, ma permetti che io quando vado in auto la usi come mi pare senza stare a pensare alla "crociera ottimale"? capita le volte che vado piano, sempre parlando di autostrada, come capita le volte che invece ho voglia di fare una "sgasata" per qualche km, ovviamente dove le condizioni della strada lo permettono, tipo la già citata Santhia-Alessandria a tre corsie con lunghissimi rettilinei dove non c'è praticamente mai nessuno, piuttosto che andare invece a 130Km/h costanti con il Cruise Control, ma soprattutto continuo a non capire perché il come usate l'auto voi dovrebbe essere il mantra per tutti...

Quote:
E niente...mi spiace che non riesco a farti capire un semplice concetto.
Io sono dell'idea che se nessuno farà mai niente, presto andremo davvero tutti in giro a piedi perché avremo consumato tutte le risorse a nostra disposizione.
Ma se invece, ognuno di noi, può contribuire nel suo piccolo a risparmiarle queste risorse, avremo certamente un mondo migliore.
Certamente inquino anche io quando vado in giro a piedi oppure in bicicletta. Ma penso sempre che inquino meno di chi invece se ne sbatte le balle perché tanto, gli altri si comportano peggio....
No ma guarda che il concetto che esprimi è molto chiaro, però siamo sempre al solito discorso, giri con un Diesel, sei andato alle Lofoten per puro diletto e non credo che ci sei andato a piedi, vai al mare come leggevo in altri thread, ecc..., io invece non ho un Diesel, non vado alle Lofoten, non ho la casa al mare, ecc.., secondo te chi ha inquinato di più tra me e te?, così giusto per sapere eh...

E poi vieni a fare le pulci se vado a 10Km/h in più, a fare discorsi morali ed ecologici sul mondo dal lasciare a chi verrà dopo di noi, ecco allora incomincia tu o siamo sempre al solito discorso del "fate come dico ma non come faccio" perché altrimenti è solo una semplice e pura ipocrisia...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian