|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...he_148854.html
La berlina elettrica in versione aggiornata ha strappato il record a XPeng, spingendo al massimo per 24 ore a velocità e potenza di ricarica impressionanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Mercedes con AMG GT XX ne ha fatti quasi 5500... cosa cambia, che questa è di serie?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
177 km/h di velocità media?
non è possibile ho letto qui sul forum che con lo elettriche si viaggia a 90 km/h in autostrada
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Ma dai questa non la sapevo ancora, cioè per acquistare e usare una EV bisogna anche andare da uno psicologo per farsi aiutare a "capire" l'auto? tutto può essere ci manca ma non mi risulta che un auto deve essere capita, deve essere al mio servizio a basta, ad ogni modo mi hai incuriosito, come deve essere capita e usata una EV? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non è che andando a velocità codice, le EV che avevi davanti e anch'esse andavano a velocità codice non le hai incontrate? Magari per fare una statistica potresti metterti sopra un cavalcavia e controllare se effettivamente tutte le EV siano a 100km/h sulla corsia di destra o se quello che hai detto sia solo un tuo bias.
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In questo periodo non c'è molto traffico e di solito si va veloce io sto attorno i 150 e non ci sono solo io a farli... Di macchine elettriche che seguono questa velocità, sono quelle che magari entrano a Modena ed escono a Bologna, a chi fa qualche centinaia di km probabilmente è più conveniente andare piano e fare più km che andare veloci e doversi fermare a ricaricare. E infatti quelle che vedo io seguono questa regola. Poi è capitato anche a me di trovare uno che aveva voglia di scaricare un pòl la batteria, è arrivato a xxx kmh, poi dopo, modalità risparmio ! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
- a 110 hai un consumo ottimale, se vai più veloce i consumi iniziano ad aumentare in maniera verticale. - a 110 riesci ad evitare il continuo cambio di corsia quindi non mi trovo mai a dover frenare, attivo il trip control che tiene la velocità costante riducendo al minimo sprechi da accelerazione o frenate che disperdono energia inutilmente. - La differenza di tempo di percorrenza rispetto ad andare al limite di 130kmh è totalmente risibile e salvo dover fare 1000Km non te ne accorgi nemmeno. Quindi se in autostrada vedi gente che va a 100/110 non è che è un limite del mezzo. Il più delle volte semplicemente hanno una testa pensante. Che poi come sempre qualcuno deve spiegarmi il divertimento di correre in autostrada. Paradossalmente posso capire, per quanto sbagliato, uno che corre sulla statale dove è molto guidato, dove ci sono curve, dove guidare veloce ripeto per quanto sbagliato abbia il suo perché ma correre in autostrada non è divertente e comporta degli sprechi di energia enormi per... arrivare 5 minuti prima? Che culo... Aggiungo che anche avessi una Ferrari e fossi multimilionario andrei a 110 in autostrada proprio perché è uno scenario in cui correre non ha veramente nessun senso. Più facilmente mi trovi a viaggiare al limite sulla statale dove veramente la parte guidata mi emoziona e dove il range 40-110 e soprattutto frenata e accelerazione diventano divertenti. Ultima modifica di Darkon : Ieri alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il mio primo pensiero è sempre "Si son comprati la macchinona, ora non hanno i soldi per pagari i 2km/l di benzina." Lo scorso weekend ho fatto Livigno - Tirano - Aprica con davanti una Tesla (Taxi) che si è fatta la mia identica strada standomi davanti senza darmi fastidio (tirava quanto me e sui tornanti era un manico). Ha proseguito per scendere a Edolo, chissà dove andava. Si è sparata pure 40 minuti di coda a Tirano, penso con il riscaldamento acceso. Povero, sarà arrivato a Edolo con le Duracell scariche.
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque anche un mio collega che si è voluto prendere il nuovo frontera, 1.2 turbo benza "puKetech" dice lo stesso, io ho installato torque sull'autoradio android ed ho vari parametri tra cui il consumo immediato, e di solito fin verso i 2500 giri è contenuto, circa 16-18 km/lt poi inizia a salire Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
se andando a 130 l'autonomia mi si dimezza rispetto ad andare a 110€ la gente trova più logico andare a 100-110 (perdendo nel viaggio circa 12 minuti) per avere l'autonomia per tornare a casa senza perdere tempo per ricaricare in viaggio esperienza diretta mia con una zoe che a paletta (ovvero velocità codice) mi ha scaricato la batteria in poco più di 110 km (da 100% al 9-8%) costringendomi ad un ora e mezza di ricarica nel nulla più assoluto (stadio di piacenza un martedì mattina alle 10) tornando tra i 100 e i 110 sono tornato in ufficio con metà della batteria quindi a volte andare piano ti fa risparmiare tempo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi alla luce di tutto questo mi sembra evidente che l'autostrada non possa essere un parametro di misura di nulla. Ma poi e si torna sempre al vecchio discorso anche sull'autonomia... non metto in dubbio che ci sia chi viaggia per 300Km al giorno o anche di più ma la maggior parte delle auto SE ed è un se enorme fa 100Km in un giorno è tanto ma veramente tanto al punto che moltissime auto non arrivano a percorrere nemmeno 50Km al giorno e per 50Km nemmeno se viaggi a 200Kmh fissi scarichi la batteria e tanto di situazioni in cui anche solo ci arrivi a 200 si contano su una mano. Poi come dico sempre minimo fino al 2035 probabilmente anche oltre ognuno di noi si potrà comprare quello che gli pare che sia benzina o diesel o altro. Cosa che significa che la gran parte di chi scrive qua probabilmente smetterà di guidare prima di essere costretto a usare l'elettrico se non gli va. Francamente non vedo il problema. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Se vuoi ti posto un video in timelapse di quello che ho incontrato sulla tratta Chiasso-Verona con partenza Lunedì 19 Gennaio alle ore 5:30. Gente che con i SUV da ventordici tonnellate se ne sta bellamente fissa in mezzo alla corsia centrale a 110km/h sul tratto a 4 corsie. Gente che, sempre in mezzo, si fa i cazzi suoi con il telefono. Ho fatto kilometri a superare a destra con le corsie a sinistra pieni di ritardati che vanno a 110. Almeno stai a DESTRA santo IDDIO. Il bello è che li superi, li guardi come a dire "dovresti stare nella corsia dove ti sto superando e anche prendendo per il culo" e manco se ne rendono conto. Non centra niente EV o meno. La gente che va piano e che, soprattuto, non occupa la corsia più a destra ne trovi quanti ne vuoi e per i motivi più disparati. Io di Tesla che vanno piano ne vedo esattamente come vedo qualsiasi altra macchina, ne più e ne meno. Quindi si, oltre ad essere radicata è diventata ormai una leggenda che qualcuno si diverte a raccontare per non si sa bene quale imprecisato motivo. C'è sempre stata gente che in autostrada va piano e non lo ha mai notato nessuno. Ora, guarda caso, la gente vede solo Tesla che vanno a 110...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Però non dicono quante ricariche hanno dovuto fare...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente la gente che le frequenta è diversa da quella che trovo io... Qui se ti metti sulla 3-4 corsia a 110, dopo poco ti trovi un audi/bmw che ti abbronza il copetto con i fari ! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Ideale nel tenere una corsia e basta. In tutti gli altri casi la velocità ideale ( per un tragitto uniforme ) varia continuamente tra i 115 ed i 135 kmh con una media poco sopra i 120, questto quando si parla di traffico scorrevole e normali giorni. Quando invece faccio autostrada con blocco TIR invece i guidatori della domenica abbassano la media di percorrenza con geni che si piazzano appunto a 110 kmh orari nella ccorsia centrale con la destra libera. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.