|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Il cablaggio di un'auto (termica si intende) è il terzo componente più pesante di un'auto dopo telaio e motore. Pensa solo quanti sensori ci sono. Il cablaggio di potenza di una EV è più grosso ovviamente per via della corrente che porta, ed è anche molto isolato per via dell'alta tensione. Se l'acqua avesse toccato quel sistema le cose sarebbero adnate molto molto peggio di come vengono descritte. Qui si parla di un semplice cablaggio a bassa tensione, batterie e l'essere Ev non c'entra. |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
D'altra parte non si è mai sentito che una bottiglietta d'acqua o anche un allagamento abbiano costretto a cambiare mezzo pianale con 10k di cablaggi. Casomai il problema nelle termiche è lo scarico sotto il pianale che se non ben isolato scalda troppo, oppure si arrugginisce e si buca uscire rumore verso l'abitacolo. Che in questo caso fosse un "semplice cablaggio", ad alta o bassa tensione non so, non credo proprio visto il costo. Suppongo ci fossero delle centraline e delle parti elettroniche fritte da un corto lì in mezzo per costare così tanto. Il fatto di essere EV c'entra nel senso del posizionamento dell'elettronica/cablaggio vicino alla batteria sotto il pianale, e della quantità/prezzo di tale elttronica. Non ho mai sentito di una cablaggio/centralina fritti da 10k su una termica (a parte supercar con prezzi fuori logica). Vabbè che ormai un semplice schermo di una utilitaria lo mettono a 13k (Kia guardacaso del gruppo hunday), quindi il problema potrebbero anche essere solo i prezzi, ma dall'articolo non sembra. Ultima modifica di sbaffo : 07-12-2025 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.