Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2025, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...le_146758.html

BeDimensional ha presentato a Genova la prima implementazione industriale della vernice riscaldante al grafene, sviluppata con Estalia Coatings e SIL. La soluzione utilizza un rivestimento conduttivo capace di generare calore uniforme, aprendo nuove prospettive per l'edilizia e consolidando la strategia europea sui materiali bidimensionali.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 09:03   #2
lumeruz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 212
alla faccia di tutti quelli che non credevano nel grafene!
Gli italiani sono diventati tutti esperti di raglio...
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 09:21   #3
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3614
Marketing a parte come siamo messi in resa?

Arriviamo ad almeno un COP di 1
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 10:46   #4
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6185
ok per l'inverno, quello che mi sdubbia è cosa succeda in estate
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 11:27   #5
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5651
Pannelli riscaldanti esistono già,si possono integrare nei soffitti e nei muri,una azienda di Montecchio Maggiore li produce,il fatto è che queste soluzioni al grafene dovrebbero essere chiare,dipingere una parete di nero o di un colore scuro renderebbe le stanze tendenti al buio.

Ultima modifica di supertigrotto : 26-11-2025 alle 13:54.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 11:47   #6
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6566
non ho capito cosa produce il calore in questa vernice
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 13:10   #7
Eroes78
Member
 
L'Avatar di Eroes78
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
non ho capito cosa produce il calore in questa vernice
C'è il link all'articolo precedente proprio all'inizio di questo.

Più che altro, sembra banale, ma mi chiedo come funzioni nel periodo estivo. La pompa di calore e il termosifone posso spegnerli, ma i pannelli mica li posso togliere (o coprire) durante i mesi caldi.

Eroes78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 13:33   #8
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3851
Vi state agitando per una soluzione cui non sono stati specificati nè la quantità di calore prodotta, nè tanto meno il prezzo.
Probabilmente qualche impresa edile o qualche imprenditore è stato pagato per chiederne l'installazione solo a scopo pubblicitario, per poter dire che la si sta usando.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 14:03   #9
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6566
Quote:
Originariamente inviato da Eroes78 Guarda i messaggi
C'è il link all'articolo precedente proprio all'inizio di questo.

Più che altro, sembra banale, ma mi chiedo come funzioni nel periodo estivo. La pompa di calore e il termosifone posso spegnerli, ma i pannelli mica li posso togliere (o coprire) durante i mesi caldi.

dall'articolo precedente sembra che vada a corrente e che possa raggiungere i 110°

cioè il muro ricoperto da questa vernice dovrebbe diventare così caldo?

e in cosa si differenzia da altri pannelli radianti ad energia elettrica?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 14:39   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7520
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ok per l'inverno, quello che mi sdubbia è cosa succeda in estate
Quote:
Originariamente inviato da Eroes78 Guarda i messaggi
Più che altro, sembra banale, ma mi chiedo come funzioni nel periodo estivo.
Forse non avete capito, ma non è che generi energia dal nulla, ma converte la corrente elettrica in calore tramite effetto joule in altre parole il muro diventa a tutti gli effetti una resistenza elettrica, quindi basta spegnere la corrente e il muro non scalda più...

Per il resto vedremo, io dal basso della mia ignoranza ho seri dubbi sulla convenienza di questa soluzione e anzi detto schiettamente non mi stupirei se un domani l'azienda sparisse assieme ai soldi dei finanziatori.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 06:15   #11
Red Wizard
Member
 
L'Avatar di Red Wizard
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Messaggi: 209
In pratica una vernice che serve per scaldare i muri.

Per scaldare l'ambiente la vedo più lunga e dispendiosa: prima bisogna lottare con l'inerzia termica del muro che comincerà ad assorbire per contatto il calore della vernice...

Vedo un suo possibile utilizzo solo al posto delle scaldiglie per apparati elettro meccanici, dove ad esempio oggi viene messa una resistenza elettrica per non far scendere al di sotto di certe temperature oli o grassi
__________________
Nerd al 98%
Red Wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 20:10   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
come già detto a suo tempo.. la resa è imbarazzante e il costo proibitivo..
carino che l'UE gli abbia dato 20 milioni ma resta lo stesso il problema.. comoda da tinteggiare e costosa in tutto.. peggio dei termosifoni con una caldaia a condensazione per cui a chi dovrebbe interessare ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:27   #13
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Messaggi: 4284
Io invece la vedo utile per situazioni puntuali dove
- lo spazio di intervento è ridotto (vano scale, ripostigli...) ed andare a applicare un pannello coibentante al muro ruberebbe troppo spazio
- ponti termici negli angoli delle stanze
- ho tutta la casa col riscaldamento tranne una piccola stanza, ripostiglio, bagnetto....
- ho umidità di risalita lungo le pareti, quella classica fino a 20 - 30 cm dal pavimento

Con una soluzione del genere potresti intervenire puntualmente per riscaldare un minimo solo quell'ambiente ed evitare le muffe o comunque per asciugare quel punto della parete, sarebbe sufficiente riscaldare la superficie ad una temperatura bassissima appena sopra al punto di rugiada, tipicamente a 20°C per contenere il problema dell'umidità.

Oppure potrebbe funzionare anche riscaldare una piccola stanza dove, come per il riscaldamento a pavimento, si lavora con temperature bassissime (30°C) ma superfici enormi.

Riguardo ai costi considerate che per risolvere i problemi di umidità e muffe la gente disperata arriva a essere disposta a montare VMC puntuali spendendo cifre come
- 600 Euro di carotaggio per buchi di 16 cm di diametro o interventi di muratura analoghi + il costo di una VMC puntuale doppio flusso che stanno sui 800-1200 Euro. E ne servirebbero una per stanza!!!
- per l'umidità di risalita ugualmente si può intervenire con apparati elettrici che modificano la polarità dell'acqua o cose del genere per non farla più salire per capillarità, tagli nelle pareti da parte a parte (se cercate le foto hanno delle seghe circolari enormi che fanno paura) per inserire fogli impermeabili.... sono tutti interventi costosi quindi una vernice del genere, se efficace , diventerebbe un'alternativa che potrebbe essere presa in considerazione.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:55   #14
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Io invece la vedo utile per situazioni puntuali dove
- lo spazio di intervento è ridotto (vano scale, ripostigli...) ed andare a applicare un pannello coibentante al muro ruberebbe troppo spazio
- ponti termici negli angoli delle stanze
- ho tutta la casa col riscaldamento tranne una piccola stanza, ripostiglio, bagnetto....
- ho umidità di risalita lungo le pareti, quella classica fino a 20 - 30 cm dal pavimento

Con una soluzione del genere potresti intervenire puntualmente per riscaldare un minimo solo quell'ambiente ed evitare le muffe o comunque per asciugare quel punto della parete, sarebbe sufficiente riscaldare la superficie ad una temperatura bassissima appena sopra al punto di rugiada, tipicamente a 20°C per contenere il problema dell'umidità.

Oppure potrebbe funzionare anche riscaldare una piccola stanza dove, come per il riscaldamento a pavimento, si lavora con temperature bassissime (30°C) ma superfici enormi.

Riguardo ai costi considerate che per risolvere i problemi di umidità e muffe la gente disperata arriva a essere disposta a montare VMC puntuali spendendo cifre come
- 600 Euro di carotaggio per buchi di 16 cm di diametro o interventi di muratura analoghi + il costo di una VMC puntuale doppio flusso che stanno sui 800-1200 Euro. E ne servirebbero una per stanza!!!
- per l'umidità di risalita ugualmente si può intervenire con apparati elettrici che modificano la polarità dell'acqua o cose del genere per non farla più salire per capillarità, tagli nelle pareti da parte a parte (se cercate le foto hanno delle seghe circolari enormi che fanno paura) per inserire fogli impermeabili.... sono tutti interventi costosi quindi una vernice del genere, se efficace , diventerebbe un'alternativa che potrebbe essere presa in considerazione.
parli quindi di un palliativo costoso..

metto la vernice figa che costa e consuma corrente elettrica per nascondere il problema al posto di risolverlo ? non vedo l'umidità perchè la fermo dentro al muro in quanto il problema c'è ancora ma non si vede ? come quelli che fanno la contro parete interno casa per nascondere la muffa..

inoltre scaldare a 20°, anche fosse la soluzione, quando kWh/anno costerebbe ? alla faccia dell'ecologia... spreco energia al posto di risolvere il problema ? con l'umidità ci combattiamo di continuo a Vicenza e la soluzione di norma non è scaldare per asciugare.. quello serve per poi affrontare il problema..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:27   #15
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5348
Ma il prezzo di questa vernice?
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:57   #16
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma il prezzo di questa vernice?
quantico
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1