Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2025, 18:06   #421
Sirio1874
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Versione di FRITZ!OS installata

8.10-126176 BETA
Io devo segnalare un'anomalia con questa beta. Upload via wifi ha avuto un crollo mostruoso da circa 900mb/s a 220mb/s. Via cavo, invece, nessun problema. se torno alla versione originale torno a valori normali.

Qualcuno ha notato questa anomalia?
Sirio1874 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 18:17   #422
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Si, lo fa pure con la l'ultima beta del 7690, sotto wifi upload da iphone 16pro dimezzati rispetto al fw ufficiale ( da 900/950 mbps a 450/550 ).

Volevo mandare un ticket a fritz ma non funzionava manco quello...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 18:37   #423
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Sirio1874 Guarda i messaggi
Io devo segnalare un'anomalia con questa beta. Upload via wifi ha avuto un crollo mostruoso da circa 900mb/s a 220mb/s. Via cavo, invece, nessun problema. se torno alla versione originale torno a valori normali.

Qualcuno ha notato questa anomalia?
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Si, lo fa pure con la l'ultima beta del 7690, sotto wifi upload da iphone 16pro dimezzati rispetto al fw ufficiale ( da 900/950 mbps a 450/550 ).

Volevo mandare un ticket a fritz ma non funzionava manco quello...
Si, ragazzi, ma su quale banda ? Se 2.4 GHz tutto normale, oramai è talmente satura che ci passano solamente i telecomandi per aprire il cancello dei box condominiali.

Mentre il mio Samsung S25 Plus a 6 GHz in WiFi 7 va come se fosse via cavo.

Anzi, considerando che ho la scheda di rete che non va oltre 1 Gbps, direi meglio il WiFi.

Ultima modifica di DLINKO : 18-11-2025 alle 18:45.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 18:56   #424
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Nel mio caso ho ssid separati, la prova la faccio su wifi7 5ghz canale 100/104 con 160 larghezza di banda con iphone 16pro, su ultima beta su 7690 lupload è dimezzato rispetto al fw ufficiale ( da 900/950mbps fw ufficiale a 450/500 mbps beta )

In ethernet tutto ok, e upload a 1010/1030mbps da pc.... ( ho ftth 2.5/1gbit tim )

Purtroppo il 7690 non ha wifi a 6ghz ma il problema mi sembra lo stesso in tutte le versioni lab fritz uscite ultimamente....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 19-11-2025, 07:21   #425
Sirio1874
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Chiaramente sulla 6mhz e ho notato anche sulla 5mhz la 2.4 non la prendo neanche in considerazione.

Ma il problema mi è sorto solo con questa ultima Beta.
Sirio1874 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 09:04   #426
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Buongiorno a tutti.
Allora, nessuno ha qualche esperienza diretta simile alla configurazione su cui chiedo? un 5690 pro in mesh con 7590 (o simili)?
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Salve a tutti e buongiorno.
Volevo chiedere una cosa e ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere o raccontare la sua esperienza.
Immagino che con questo 5690 pro si possano impostare le tre reti con SSID diverso come già faccio io ora con il 7590 e le sue due reti a 2,4 e 5. Essendo il mio attuale 7590 in mesh come master con due 3490, anche questi due "partecipano" al mesh con le due reti con nomi diversi ovviamente.
Ma se io ho il 5690 pro come master e due 7590 come slave in mesh, impostando le tre reti 2,4, 5 e 6 con tre nomi diversi, i due 7590 riceveranno e replicheranno correttamente le reti in mesh ma ovviamente solo limitatamente alle due reti 2,4 e 5 GHz? Immagino di si.
Ed infine, per fare questo, è secondo voi "opportuno" aspettare che il 5690 abbia lo stesso firmware 8.20 del 7590?
Grazie e ciao a tutti
Old 19-11-2025, 10:52   #427
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Allora, nessuno ha qualche esperienza diretta simile alla configurazione su cui chiedo? un 5690 pro in mesh con 7590 (o simili)?
Grazie
Allora, per quanto riguarda il firmware, non c'entra nulla con le connessioni, ne cavo e ne wireless.

Io ho dei repeater che viaggiano ancora con la 7.58, ma, poiché indipendentemente dalla versione, ogni apparato deve rispettare delle specifiche, vai tranquillo che anche se non hanno lo stesso firm, si connetteranno regolarmente.

Circa le bande radio, ovviamente i 2 7590 non ripeteranno i 6 GHz e pertanto se dovesse entrare un client dotato di 6 GHz, cercherà di raggiungere il master, altrimenti, in assenza di copertura, perché i 6 GHz sono ancora più ottici, lui utilizzerà solo le prime 2 bande. In una configurazione simile, nel senso che anche io ho client che no hanno la banda dei 6 GHz, io consiglio di utilizzare le bande con SSID diverso e cercando di relegare ciò che non ha bisogno di velocità, semplicemente a 2.4 GHz.
Old 19-11-2025, 11:00   #428
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Sirio1874 Guarda i messaggi
Chiaramente sulla 6mhz e ho notato anche sulla 5mhz la 2.4 non la prendo neanche in considerazione.

Ma il problema mi è sorto solo con questa ultima Beta.
Si, ma avete controllato la connessione se è al massimo ? Intendo dire che se il segnale radio scende sotto un certo livello, comincerà a ridursi il transfer rate e tra l'altro lui stringerà automaticamente la larghezza di banda.

Sui 5 GHz, essendo molto ottici, in appartamento, basta girare l'angolo e il segnale radio crolla.

Le misure in WiFi, vanno fatte a parità di segnale e in microonda a volte basta un piccolo ostacolo per fare la differenza. Ecco perché io consiglio sempre di mettere i repeaters dove il segnale è ancora molto forte, proprio per non ripetere un segnale già degradato.

Inoltre, proprio per quanto sopra è sconsigliato fare misure su WiFi, ma, se volete farle per capire il comportamento del firm beta, fatele con il client nella stessa stanza del 5690 pro in modo da avere il segnale a "fondo scala".

In ogni caso a conferma di quanto sopra, ecco di seguito la velocità del mio S25+ connesso direttamente al 5690 che ho incollato ieri e di seguito la stessa connessione oggi, avendo però spostato il telefono di circa 50 cm ma sempre sulla stessa scrivania. Mentre come potete vedere, la connessione LAN con CAVO, ovviamente è con lo stesso valore di 1 Gbps che è il massimo della mia scheda di rete integrata sulla mother board.

Ieri

Oggi

Ultima modifica di DLINKO : 19-11-2025 alle 11:32.
Old 19-11-2025, 12:54   #429
camaran
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Si, ma avete controllato la connessione se è al massimo ? Intendo dire che se il segnale radio scende sotto un certo livello, comincerà a ridursi il transfer rate e tra l'altro lui stringerà automaticamente la larghezza di banda.

Sui 5 GHz, essendo molto ottici, in appartamento, basta girare l'angolo e il segnale radio crolla.

Le misure in WiFi, vanno fatte a parità di segnale e in microonda a volte basta un piccolo ostacolo per fare la differenza. Ecco perché io consiglio sempre di mettere i repeaters dove il segnale è ancora molto forte, proprio per non ripetere un segnale già degradato.

Inoltre, proprio per quanto sopra è sconsigliato fare misure su WiFi, ma, se volete farle per capire il comportamento del firm beta, fatele con il client nella stessa stanza del 5690 pro in modo da avere il segnale a "fondo scala".

In ogni caso a conferma di quanto sopra, ecco di seguito la velocità del mio S25+ connesso direttamente al 5690 che ho incollato ieri e di seguito la stessa connessione oggi, avendo però spostato il telefono di circa 50 cm ma sempre sulla stessa scrivania. Mentre come potete vedere, la connessione LAN con CAVO, ovviamente è con lo stesso valore di 1 Gbps che è il massimo della mia scheda di rete integrata sulla mother board.

Ieri

Oggi

ti posso chiedere come mai quell'ip?
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 14:08   #430
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Mi sembrava superfluo scriverlo ma è ovvio che tutte le prove le ho sempre fatte a meno di 1 metro dal 7690 in condizioni teoricamente identiche ossia rete 5ghz canale oltre 100 e larghezza di banda 160mhz.

Col fw beta l’upload è la metà di quello rilevato con l’official a condizioni identiche e a meno di 1m dal 7690.
Old 19-11-2025, 14:10   #431
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:

Ieri

Oggi

Quella non è la velocità ma la capacità teorica della linea lan o Wi-Fi che sia. La velocità si misura con Speedtest o similare.
Old 19-11-2025, 15:06   #432
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Allora, per quanto riguarda il firmware, non c'entra nulla con le connessioni, ne cavo e ne wireless.

Io ho dei repeater che viaggiano ancora con la 7.58, ma, poiché indipendentemente dalla versione, ogni apparato deve rispettare delle specifiche, vai tranquillo che anche se non hanno lo stesso firm, si connetteranno regolarmente.

Circa le bande radio, ovviamente i 2 7590 non ripeteranno i 6 GHz e pertanto se dovesse entrare un client dotato di 6 GHz, cercherà di raggiungere il master, altrimenti, in assenza di copertura, perché i 6 GHz sono ancora più ottici, lui utilizzerà solo le prime 2 bande. In una configurazione simile, nel senso che anche io ho client che no hanno la banda dei 6 GHz, io consiglio di utilizzare le bande con SSID diverso e cercando di relegare ciò che non ha bisogno di velocità, semplicemente a 2.4 GHz.
Ok, grazie davvero per la conferma e l'esperienza diretta. Io ovviamente terrei le reti con SSID separate ma lo faccio già ora con il 7590+3490+3490, nomi diversi per la 5 e la 2.4, canali radio bloccati, e quindi su ogni dispositivo si sceglie la frequenza scegliendo il nome della rete, ovvio!
Old 20-11-2025, 01:43   #433
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
ti posso chiedere come mai quell'ip?
Nessun motivo particolare, lo uso da sempre e quindi anche cambiando apparati, alla fine, ci rimetto quello.

Old 20-11-2025, 02:05   #434
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Quella non è la velocità ma la capacità teorica della linea lan o Wi-Fi che sia. La velocità si misura con Speedtest o similare.
Allora, specifichiamo, quella è la velocità alla connessione e volevo solamente dimostrare che quando si utilizzano lunghezze d'onda millimetriche, anche mettendo il telefono 50 cm più a sinistra rispetto al solito posto e sulla stessa scrivania dove c'è anche il router 5690 pro a circa 1 metro scarso, già si riscontrano differenze, pertanto pensate in un appartamento pieno di ostacoli, campi elettromagnetici ecc. con il router a qualche stanza di distanza.

Fatta la premessa, certo che la velocità reale durante un traserimento di dati, sulla LAN soprattutto in WiFi si potrebbe accettare anche uno speed tester come per esempio quello di AVM che trovo molto buono, tuttavia rimane inteso che se si vuole precisione e dando per scontato che in ambiente casalingo non si disponga di misuratori professionali, una maggiore precisione si potrebbe ottenere semplicemente controllando il tempo necessario per il trasferimento di un grosso file di dimensione perfettamente conosciuta.

In ogni caso, viste le fluttuazioni che si osservano in WiFi durante il trasferimento di dati, dovuto a tutte le variabili che entrano in gioco, anche semplicemente una persona che si muove, oppure interferenze dai vicini, eccetera, il dato di velocità, sarà ovviamente da considerare una media.

Per le misure da e verso l'esterno, lasciamo stare, stendiamo un velo pietoso sugli speed test on line, ogni caso è un caso a se, oserei dire gadget per passare il tempo e mentre fai le prove rifilarti un po' di banner.
Old 20-11-2025, 08:43   #435
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Si ma resta il fatto che io ho fatto le prove in wifi7 a mezzo metro dal router e senza ostacoli, più e più volte, con ssid separati e in 5ghz 160mhz larghezza di banda canale tra 100 e 104 con l'ultima beta l'upload è dimezzato rispetto al fw ufficiale.

Qui variabili ce ne sono poche, nessun ostacolo e pochissima distanza dal router ( 7690 nel mio caso ) unica periferia wifi connessa in quei momenti, tutti i repeater spenti ovvio, stessa app di speedtest identica modalità ... penso che l'ultima beta abbia qualche problemino, visto che non lo fa solo a me...
Old 20-11-2025, 09:59   #436
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Si ma resta il fatto che io ho fatto le prove in wifi7 a mezzo metro dal router e senza ostacoli, più e più volte, con ssid separati e in 5ghz 160mhz larghezza di banda canale tra 100 e 104 con l'ultima beta l'upload è dimezzato rispetto al fw ufficiale.

Qui variabili ce ne sono poche, nessun ostacolo e pochissima distanza dal router ( 7690 nel mio caso ) unica periferia wifi connessa in quei momenti, tutti i repeater spenti ovvio, stessa app di speedtest identica modalità ... penso che l'ultima beta abbia qualche problemino, visto che non lo fa solo a me...
Prova a cambiare client, che so, anziché lo smartphone prova con un PC.

Altra domanda, ma anche il valore alla connessione si è dimezzato ?

Anche io avevo un 7590, sostituito poi con un 7590 AX perché improvvisamente senza dare segnali premonitori, un bel giorno mi ha piantato il WiFi. Praticamente come se non funzionasse più il primo stadio in RX e quindi era diventato sordo. Il protocollo andava perfettamente, ma appena di allontanavi, già a qualche metro il segnale era quasi a zero e quindi anche la velocità crollava.

Poi è uscito il 5690 Pro e ho buttato anche il 7590 AX in un cassetto. Il 5690 pro mi ha sempre attirato e inoltre avevano annunciato l'imminente disponibilità della FTTH anche nella mia zona, peccato che dopo qualche mese, progetto scomparso e adesso tutti i provider ti propongono il sistema FWA fino a 300 Mbps.

Ma questa è un'altra storia di un paese che non cambierà mai, purtroppo.
Old 20-11-2025, 12:41   #437
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

il valore della connessione in teoria è sempre il solito, 980mbps in upload ma non li fa l'iphone, che in down invece tocca i 1600mbps con iphone 16pro.

In download wifi è tutto ok, e così pure in ethernet via pc.

Proverò con il macbook portandolo accanto al router per vedere a quanto va quello, ma ho idea che faccia lo stesso dell'iphone, perchè se invece il macbook andasse bene allora sarebbe strano e dipenderebbe dall'iphone 16pro a sto punto ma mi pare molto strano.

Nel we con un poco più di tempo se posso farò ancora prove più approfondite anche tornando ancora a os ufficiale.

Per ora fritz non ha risposto al mio ticket
Old 20-11-2025, 17:38   #438
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
il valore della connessione in teoria è sempre il solito, 980mbps in upload ma non li fa l'iphone, che in down invece tocca i 1600mbps con iphone 16pro.

In download wifi è tutto ok, e così pure in ethernet via pc.

Proverò con il macbook portandolo accanto al router per vedere a quanto va quello, ma ho idea che faccia lo stesso dell'iphone, perchè se invece il macbook andasse bene allora sarebbe strano e dipenderebbe dall'iphone 16pro a sto punto ma mi pare molto strano.

Nel we con un poco più di tempo se posso farò ancora prove più approfondite anche tornando ancora a os ufficiale.

Per ora fritz non ha risposto al mio ticket

OK facci sapere.
Old 25-11-2025, 00:10   #439
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Ciao,
ho recupera da 5690Pro "usato" su "2nda mano", completamente in tedesco. Faticosamente portato all'inglese, sembra tutto ok per il nostro mercato...
Ma ahimè, dal 7590 (8.20) non è possibile l'export/import automatico. C'è qualche barbatrucco? Ancora niente 8.20 nemmeno inhaus?
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 14:07   #440
pieropiero70
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Versione software

Il tema è che il 7590 ha la versione 8.2 mentre il 5690 pro è fermo, se non sbaglio alla versione 8.03. Quindi l'import automatico non è possibile. O almeno io non sono in grado di farlo...
Se, tuttavia, tu avessi una vecchia versione del backup (tipo 8.0, 7.9) del tuo 7590, probabilmente ce la faresti.
P
pieropiero70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian