Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2025, 14:27   #7701
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Speriamo presto anche da noi, posso chiederti i dettagli dell'installazione ? che modem usi ? Io sto pensando alla 10 gb ma ho letto in giro che il modem che ti da la TIM fa super schifo.....
Sono stati rapidissimi. Hanno messo la fibra passando dalla stessa canalizzazione del rame che avevo. Messo la scatoletta sul muro dove arriva la fibra e giuntata, collegato il cavetto giallo di fibra dal muro alla presa del TIM HUB, due minuti di configurazione sul cellulare o simili e funzionava tutto. Il router di TIM da 2.5 non usa la ONT ma ha una porta ottica, per cui la porta ethernet 2.5G é libera e ci puoi attaccare uno switch da 2.5Gb per porta e magari 8 o 16 porte a un prezzo veramente abbordabile.
La 10 giga ce l'ho a Cagliari. Il router funziona benissimo, non so in cosa faccia schifo a qualcuno (probabilmente per fare cose particolari) ma c'é da dire che in quella casa non mi servono cose strane. Coi 10 giga hai 8 giga in download e 2 giga in upload. Tutto perfetto, ma il problema e' che per avere una connessione a 10 giga devi avere una scheda di rete a 10 Gb che va su una porta PCI express lunga e averne una compatibile e libera sul PC non e' da tutti. Puoi usare anche una porta esterna ma va su porta thunderbolt 4.0 e anche quella non c'e' in tutti i PC. Alla fine la 10 giga ti da sicuramente un bonus coi 2 gb in upload ma degli 8 Gb in dn francamente se ne puo' fare tranquillamente a meno. Già coi 2.5/1 vai proprio di grandissimo lusso, anche perché spesso gli hard disk vanno poco più veloci e non tutti i server ti danno 2.5 giga disponibili per il download.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2025, 14:57   #7702
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Grazie ho letto che non puoi cambiare i DNS e non puoi usare vpn e cose del genere, queste cose le ho lette su un forum molto specializzato in queste cose, si certo per sfruttare la cosa al massimo ovviamente servono delle macchine compatibili, ma considerando la differenza di prezzo tra quella attuale e la 10 gb tanto vale...
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2025, 14:59   #7703
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Grazie ho letto che non puoi cambiare i DNS e non puoi usare vpn e cose del genere, queste cose le ho lette su un forum molto specializzato in queste cose, si certo per sfruttare la cosa al massimo ovviamente servono delle macchine compatibili, ma considerando la differenza di prezzo tra quella attuale e la 10 gb tanto vale...
In effetti non ho mai provato a cambiare i DNS o a usare una VPN.
Se avrò tempo magari potrei provarci.
Old 26-09-2025, 15:44   #7704
Bezoar
Senior Member

Grazie
Old 26-09-2025, 15:49   #7705
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
La 10 giga ce l'ho a Cagliari. Il router funziona benissimo, non so in cosa faccia schifo a qualcuno
Ignazio non ti ha dato rogne il firmware 1.3.5 del sagemcom?, la settimana scorsa io come in tanti abbiamo dovuto ripristinare alla 1.3.3 che è stabilissima, ci sono voci di un nuovo router per la 10gb che starebbe per lanciare TIM e se è possibile io forse chiedo la sostituzione, anche perchè è completissimo anche sotto l'aspetto del wifi 7

https://forum.fibra.click/d/72812-ro...-tim-10gbps/19
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2025, 16:00   #7706
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ignazio non ti ha dato rogne il firmware 1.3.5 del sagemcom?, la settimana scorsa io come in tanti abbiamo dovuto ripristinare alla 1.3.3 che è stabilissima, ci sono voci di un nuovo router per la 10gb che starebbe per lanciare TIM e se è possibile io forse chiedo la sostituzione, anche perchè è completissimo anche sotto l'aspetto del wifi 7

Quando lo hanno aggiornato? Io manco da una settimana da Cagliari. Che difetti dava il nuovo firmware?
Old 26-09-2025, 16:23   #7707
ignaziogss
Senior Member

Quote:

Ho controllato da remoto. Ho ancora il firmware AGGHX_1.3.3.
A questo punto evito di aggiornarlo.
Old 26-09-2025, 16:24   #7708
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Quando lo hanno aggiornato? Io manco da una settimana da Cagliari. Che difetti dava il nuovo firmware?
10 giorni fa, praticamente lo fa bloccare ogni tot di ore, e serve il riavvio, ma poi si riblocca, in TIM sono arrivate diverse segnalazioni e infatti ti fanno il downgrade loro, io melo sono resettato da solo, ha riscaricato la 1.3.3 che funziona bene.
Old 26-09-2025, 17:33   #7709
Bezoar
Senior Member

Quote:

Molto interessante come cosa mi sa che aspetterò che esca e legga qualcosina prima di attivare la fibra tanto tempo ne passerà purtroppo....
Old 26-09-2025, 18:03   #7710
Bezoar
Senior Member

Ho trovato una pagina del prodotto che TIM darebbe ai clienti al posto del sagecom in inglese, se si può metto il link, anche se non sono uno molto ferrato in materia sembra un bel router anche con wifi 7 con le porte anche per il voip.

Frugando sul sito del produttore ci sarebbe anche una versione superiore....

Ultima modifica di Bezoar : 26-09-2025 alle 18:15.
Old 27-09-2025, 09:28   #7711
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Ho trovato una pagina del prodotto che TIM darebbe ai clienti al posto del sagecom in inglese, se si può metto il link, anche se non sono uno molto ferrato in materia sembra un bel router anche con wifi 7 con le porte anche per il voip.

Frugando sul sito del produttore ci sarebbe anche una versione superiore....
Si penso di averlo trovato anche io, è molto completo, con tutte le tecnologie più moderne sia per la parte wifi che cablata, vediamo se uscirà a breve, ma è probabile di si....
Old 27-09-2025, 09:53   #7712
Bezoar
Senior Member

Si uscirà a breve, in Spagna sicuramente ma penso che sia una cosa destinata ai provider, speriamo che TIM adotti questo come modem sarebbe un bel incentivo per passare alla 10 GB.
Old 28-09-2025, 08:44   #7713
snellooo
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Abemus fibram.
Finalmente attivato anche a Marrubiu.

Rapido test con porta ethernet da 2.5 Gb sulla USB 3 del portatile.
Direi che non mi posso assolutamente lamentare

Tantaroba
Fortunato ad avere quel modem, a me hanno messo il fritz (mi aspettavo lo zte sinceramente) e non ho 2,5 libere però pazienza..sarebbe stato giusto per fare qualche test con il portatile, ma per utilizzo giornaliero vado di wifi.
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 09:43   #7714
Bezoar
Senior Member

Stai parlando di quel nuovo modem ? Quello dovrebbe essere solo per la 10 gb, a parte quelli che usano tutta la banda per lavoro la maggior parte è contenta del wifi se hanno dispositivi moderni, molti usano il cavo solo per fare speedtest per fare ingelosire quelli che non hanno la fibra...
Old 28-09-2025, 20:05   #7715
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Abemus fibram.
Finalmente attivato anche a Marrubiu.

Rapido test con porta ethernet da 2.5 Gb sulla USB 3 del portatile.
Direi che non mi posso assolutamente lamentare

Ehhhh...finalmente! Dopo quanto tempo?? Ne stiamo parlando da 10 anni Senza contare che la FTTC non è mai arrivata...almeno avremo la migliore tecnologlia disponibile ad oggi e può solo migliorare senza cambiare nulla, al massimo il modem.
Old 29-09-2025, 00:06   #7716
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ehhhh...finalmente! Dopo quanto tempo?? Ne stiamo parlando da 10 anni Senza contare che la FTTC non è mai arrivata...almeno avremo la migliore tecnologlia disponibile ad oggi e può solo migliorare senza cambiare nulla, al massimo il modem.

Boh, sarebbe dovuta arrivare nel 2016 (la FTTC), ma a questo punto meglio così, nonostante i ritardi
Old 01-10-2025, 11:55   #7717
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Nell'albo pretorio del mio Comune ieri è apparsa l'autorizzazione a coprire per ora solo 1 armadio stradale, quindi solo 1 rione. Il sindaco ha ribadito le sue perplessità in merito all'importanza dell'opera. In questo rione stavano per iniziare i lavori di pavimentazione stradale col bitume e giustamente hanno preso accordi con Fibercop per passare la fibra ottica (lavori da inziare tassativamente entro 1 settimana). Per quanto riguarda gli altri rioni, compreso il mio, verranno forse autorizzati lavori in seguito, in merito al giudizio che l'amministrazione darà sullo svolgimento dei lavori nel primo armadio. Ho fatto un piccolo riassunto di quello che hanno pubblicato, io sono senza parole, parlano di preservare il centro storico (dove vivo io), ma, peccato che quì i corrugati per la fibra sono stati già passati da mesi e non ci sarebbe nessun lavoro di rottura stradale da fare.... e nel frattempo sono senza linea telefonica da metà Agosto perchè il comune non autorizza a fare i lavori di ripristino.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 18:05   #7718
Bezoar
Senior Member

Se hanno perplessità in merito all'importanza della fibra ottica nel tuo comune ci devono essere delle persone molto intelligenti.....
Old 02-10-2025, 15:32   #7719
RioHaryAnto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Io tra vedere e non vedere gli ho comunque segnalato rallentamenti o blocchi, spero che controllino la situazione.
Ciao! Saputo niente sull'esito della segnalazione? Ho notato che gli operai stanno cablando il centro storico del paese
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 12:16   #7720
Bezoar
Senior Member

Per chi può abbonarsi e vuole farlo c'è una nuova offerta di Tiscali per i residenti in Sardegna per meno di 20 euro al mese il primo anno con modem incluso.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian