Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2025, 02:43   #19161
emanu37429
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, una domanda: sto pensando di passare da Wind FTTH (contratto del 2017, fibra OpenFiber, area nera) a Vodafone FTTH. Posto che NON mi importa di mantenere il numero di telefono (uso il fisso solo per qualche chiamata in uscita), ad oggi qual è il modo più efficiente per fare la migrazione, in termini di costi?

Se non inserissi il codice di migrazione in fase di ordine Vodafone, la linea Wind verrebbe comunque cessata automaticamente all'attivazione di quella Vodafone, oppure dovrei chiedere la cessazione alla Wind (che farei in anticipo dato che mi pare abbiano 30 giorni per farla)?

Lato costi di cessazione Wind non dovrebbe esserci una differenza perché applicano in ogni caso una mensilità di canone.
Se non dai il codice di migrazione, la vecchia devi cessarla tu altrimenti ti resta attiva. In termini di costi, se non ti secca restare 1-2 settimane senza servizio, la cosa migliore sarebbe chiedere recesso alla Wind e poi fare richiesta alla Vodafone una volta che viene disattivata la vecchia linea, ma parliamo di un risparmio di magari 2 settimane di canone.
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
i tempi per il passaggio sono molto lunghi?
(passaggio da altro operatore, non nuova linea)
inoltre in caso di problemi, risolvono subito?
grazie
Di solito entro 1 mese dalla richiesta è tutto fatto.
Non è possibile saperlo a priori, dipende da che problema eventualmente capita, se c'è subito personale disponibile per risolverlo, a chi sia in capo la sua risoluzione e così via.
emanu37429 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 06:44   #19162
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5646
Quote:
Originariamente inviato da emanu37429 Guarda i messaggi

Di solito entro 1 mese dalla richiesta è tutto fatto.
Non è possibile saperlo a priori, dipende da che problema eventualmente capita, se c'è subito personale disponibile per risolverlo, a chi sia in capo la sua risoluzione e così via.
in ogni caso non si resta mai senza connessione (nel passaggio)?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 07:44   #19163
emanu37429
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
in ogni caso non si resta mai senza connessione (nel passaggio)?
grazie
Di norma no.
emanu37429 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 22:06   #19164
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 324
Grazie per le risposte ragazzi. Per un paio di settimane posso tamponare con una SIM Very che uso come backup quando serve. Probabilmente farò questo, così evito di pagare due linee durante la migrazione, e magari Wind mi propone qualche offerta retention.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 10:45   #19165
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9881
Buongiorno a tutti. oggi mi hanno fatto il passaggio dalla ftth wind alla vodafone. Avevo chiesto in fase di contratto di poter continuare ad utilizzare il mio router fritzbox 4060, e invece oggi con grosso dispiacere mi hanno portato la station 6 che ha ont integrato. Esiste una soluzione veloce per poter continuare a usare il mio vecchio router? o devo chiamare vodafone e farmi mettere un ont da loro?
Ovviamente ho ancora il precedente ont che usavo con wind...
Cosa devo fare?
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 13:20   #19166
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. oggi mi hanno fatto il passaggio dalla ftth wind alla vodafone. Avevo chiesto in fase di contratto di poter continuare ad utilizzare il mio router fritzbox 4060, e invece oggi con grosso dispiacere mi hanno portato la station 6 che ha ont integrato. Esiste una soluzione veloce per poter continuare a usare il mio vecchio router? o devo chiamare vodafone e farmi mettere un ont da loro?
Ovviamente ho ancora il precedente ont che usavo con wind...
Cosa devo fare?
devi chiamare loro e sentire se ti danno l'ont. Hai un contratto da privato o business? Nel primo caso non sono sicuro che prevedano l'ONT separato
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 17:02   #19167
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9881
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
devi chiamare loro e sentire se ti danno l'ont. Hai un contratto da privato o business? Nel primo caso non sono sicuro che prevedano l'ONT separato
grazie, li ho chiamati qualche ora fa, dicendo appunto che io desideravo usare il mio modem personale, e che quindi necessito di un ont esterno, mi hanno detto di non preoccuparmi e che hanno aperto una segnalazione e che verrò contattato dai tecnici open fiber per mettere un ont e usare il mio modem.
Speriamo bene, e speriamo facciano in fretta, altrimenti prima dei 14 giorni recedo dal contratto.

EDIT: Mi sono fatto convincere a passare a vodafone perche mi avevano detto che mi avrebbero messo la 2,5G. Ma da dove posso controllare effettivamente se mi hanno messo la 2,5? perche mentre prima con wind andavo a 950/200 adesso vado sempre a 950 in download, ma l'upload è aumentato a 500...
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz |

Ultima modifica di dinamite2 : 29-07-2025 alle 17:06.
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 17:31   #19168
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
grazie, li ho chiamati qualche ora fa, dicendo appunto che io desideravo usare il mio modem personale, e che quindi necessito di un ont esterno, mi hanno detto di non preoccuparmi e che hanno aperto una segnalazione e che verrò contattato dai tecnici open fiber per mettere un ont e usare il mio modem.
Speriamo bene, e speriamo facciano in fretta, altrimenti prima dei 14 giorni recedo dal contratto.



EDIT: Mi sono fatto convincere a passare a vodafone perche mi avevano detto che mi avrebbero messo la 2,5G. Ma da dove posso controllare effettivamente se mi hanno messo la 2,5? perche mentre prima con wind andavo a 950/200 adesso vado sempre a 950 in download, ma l'upload è aumentato a 500...
sui tempi potrebbe esserci un po' di tira e molla, ti auguro di essere più fortunato di come lo sono stato io; ma alla fine hanno consegnato quanto promesso.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 15:29   #19169
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1675
Come vi trovate con l'assistenza e qualità di connessione Vodafone in FTTH 2.5Gb?
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 16:41   #19170
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1069
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Come vi trovate con l'assistenza e qualità di connessione Vodafone in FTTH 2.5Gb?
Io in più di 3 anni, non ho mai avuto un disservizio o mancanza di connessione/velocità.

Forse una decina di minuti una sola volta
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 16:53   #19171
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Come vi trovate con l'assistenza e qualità di connessione Vodafone in FTTH 2.5Gb?
anche io ho il servizio da svariati anni (più o meno da quando esiste la fibra in Italia, fu originariamente il motivo per cui passai da Tim a Vodafone il fatto che la seconda coprisse con fibra) e disservizi praticamente assenti, comunque risolti in fretta quando è successo.

Tra l'altro la fibra è meno soggetta a problemi locali, essendo una rete passiva; non passando elettricità nell'ultimo miglio, le probabilità di guasto sono davvero minime
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 17:20   #19172
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1069
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
anche io ho il servizio da svariati anni (più o meno da quando esiste la fibra in Italia, fu originariamente il motivo per cui passai da Tim a Vodafone il fatto che la seconda coprisse con fibra) e disservizi praticamente assenti, comunque risolti in fretta quando è successo.

Tra l'altro la fibra è meno soggetta a problemi locali, essendo una rete passiva; non passando elettricità nell'ultimo miglio, le probabilità di guasto sono davvero minime
Unico appunto… La Vodafone Station fa abbastanza pena.. Per un uso normale di persona normale ok ma appena devi fare qualcosa di un po diverso è veramente pessima
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 18:26   #19173
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Unico appunto… La Vodafone Station fa abbastanza pena.. Per un uso normale di persona normale ok ma appena devi fare qualcosa di un po diverso è veramente pessima
appunto per quello, da svariati anni uso altro (di recente sono passato ad ubiquity dopo anni di mikrotik, la fonia la gestisco con un gigaset VOIP)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v