Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2025, 15:55   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...gli_index.html

Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 16:23   #2
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
E' semplice: fosse ANCHE la più conveniente e migliore del mondo (E NON LO E') non la comprerei MAI perchè c'è quel delinquente di musk al comando. Preferisco vederla completamente fallita!
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 16:56   #3
Astutillo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2024
piuttosto che dare i soldi a Musk girerei con l' ape cross
Astutillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 21:03   #4
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
"La nuova Model Y, nonostante un clima non perfetto e la costante alta velocità, ha percorso circa 340-350 km".

Finalmente vedo dei numeri di autonomia sensati...
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 21:30   #5
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
E' semplice: fosse ANCHE la più conveniente e migliore del mondo (E NON LO E') non la comprerei MAI perchè c'è quel delinquente di musk al comando. Preferisco vederla completamente fallita!
Di fronte all'acquisto di un autoveicolo, il 99,99% dei clienti non frega una cippa se il maggior azionista è Musk, Elkann o Topo Gigio.
Semplicemente valuta l'automobile per quello che è, e se fa il caso suo e delle sue tasche.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 22:11   #6
zbear
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Di fronte all'acquisto di un autoveicolo, il 99,99% dei clienti non frega una cippa se il maggior azionista è Musk, Elkann o Topo Gigio.
Semplicemente valuta l'automobile per quello che è, e se fa il caso suo e delle sue tasche.
Solo nella testa dei qualunquisti itaGliani. Nella realtà basta vedere il CROLLO VERTICALE delle vendite Tesla in Europa (mentre le altre elettriche AUMENTANO le quote percentuali) per capire che la gente compra anche con la ragione e non solo con il portafoglio.
Old 23-05-2025, 23:39   #7
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
"La nuova Model Y, nonostante un clima non perfetto e la costante alta velocità, ha percorso circa 340-350 km".

Finalmente vedo dei numeri di autonomia sensati...
Non ho capito il senso del commento. Intendi che ti sembra una buona autonomia, o intendi ciò che io dico? Questa prova la faccio con tutte le auto e riporto sempre il dato reale.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 05:39   #8
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Ovvio, altrimenti nessuno comprerebbe Stellantis di proprietà Elkann che usa i soldi delle nostre tasse e delocalizza le fabbriche Fiat.
Invece in Italia è pieno di pandini…costruiti in Polonia.
Chi dice che non comprerebbe Tesla per Musk semplicemente non ha il grano in tasca per valutarne l’acquisto.
Se domani Tesla mettesse in vendita le MY al prezzo di un pandino vedi quanti “principi politici” vanno a farsi benedire

Quote:
Solo nella testa dei qualunquisti itaGliani. Nella realtà basta vedere il CROLLO VERTICALE delle vendite Tesla in Europa (mentre le altre elettriche AUMENTANO le quote percentuali) per capire che la gente compra anche con la ragione e non solo con il portafoglio.
Beh, la Model Y base, modello di punta, sta iniziando ad arrivare in questo mese, e da 6 mesi i clienti la attendevano.
Poi c’è, finalmente, concorrenza sull’elettrico. BYD vende tanto ma anche VW si sta svegliando con forti tagli di prezzo.
Poi c’è un generale calo di appeal sul marchio ma è la causa minore.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 06:59   #9
zbear
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ovvio, altrimenti nessuno comprerebbe Stellantis di proprietà Elkann che usa i soldi delle nostre tasse e delocalizza le fabbriche Fiat.
Chi dice che non comprerebbe Tesla per Musk semplicemente non ha il grano in tasca per valutarne l’acquisto.
Se domani Tesla mettesse in vendita le MY al prezzo di un pandino vedi quanti “principi politici” vanno a farsi benedire
Come no .... non mi piace citare Tom's H, che ritengo poco seri, ma questo articolo è chiarissimo

https://www.tomshw.it/automotive/mus...and-2025-05-23

Quote:
Beh, la Model Y base, modello di punta, sta iniziando ad arrivare in questo mese, e da 6 mesi i clienti la attendevano.
Poi c’è, finalmente, concorrenza sull’elettrico. BYD vende tanto ma anche VW si sta svegliando con forti tagli di prezzo.
Poi c’è un generale calo di appeal sul marchio ma è la causa minore.
Se questi ti sembrano motivi validi, siamo a posto. QUANDO MAI un leader di mercato ha CALATO le vendite con l'arrivo della concorrenza? Di solito, economicamente, se arriva la concorrenza il mercato esplode, e il leader AUMENTA le sue vendite, non cala VERTIGINOSAMENTE.
Old 24-05-2025, 07:21   #10
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Su Elkann c'è una percezione sfumata, ma prova a suggerirgli di fare due Sieg Heil in pubblico con la faccia rabbiosa, e di sostenere Alternative für Deutschland.
Vediamo cosa succede

Quote:
Questa è veramente patetica
Chi ha "il grano" compra Tesla ? Really ???
Lo sai che con 50k ci compri già una auto di qualità ?

Ultima modifica di barzokk : 24-05-2025 alle 08:17.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 08:20   #11
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Ma difatti le Audi, Mercedes, BMW che ci sono in giro sono acquistati da gente che non può permettersi tesla.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 08:51   #12
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
certo, meglio le cinesate prodotte da una felice ditt.. schiav... ehm democrazia proletaria, o le porcate fatte dei nostri illuminati megadirettori galattici che chiedono incentivi per non licenziare (aka ricatto sociale) e poi lo fanno comunque... incentivi pagati con le nostre tasse mentre loro (non) le pagano in olanda...
dovunque guardi c'è la rogna, solo che qualcuno è più discreto e ormai ci siamo abituati.

Quote:
Se questi ti sembrano motivi validi, siamo a posto. QUANDO MAI un leader di mercato ha CALATO le vendite con l'arrivo della concorrenza? Di solito, economicamente, se arriva la concorrenza il mercato esplode, e il leader AUMENTA le sue vendite, non cala VERTIGINOSAMENTE.

Beh, qui è chiaro che non capisci un'acca, errore mio che ti avevo preso sul serio.

Ultima modifica di sbaffo : 24-05-2025 alle 08:58.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 09:40   #13
Lieutenant
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non ho capito il senso del commento. Intendi che ti sembra una buona autonomia, o intendi ciò che io dico? Questa prova la faccio con tutte le auto e riporto sempre il dato reale.
Non voglio parlare per lui, ma io l'ho letto come buona autonomia.

Ho una elettrica di fascia comparabile: a 120Km/h fa 320/350 Km in autostrada. A 130Km/h scende a 250.
Vedere 350Km a 130Km/h mi fa sperare che i problemi di autonomia saranno risolti nei prossimi 5 anni (quantomeno sui modelli di fascia alta).
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 10:03   #14
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Intendo che tali numeri sono compatibili con la realtà autostradale quando si parte al 100% e si arriva con pochi punti percentuali.
In altre occasioni si sono sparati numeri assurdi ( 500-600-700 km ) non per forza parlando di Tesla, forse era una Peugeot.
Numeri incompatibili con la realtà, salvo viaggiare in piano a 50 km/h con 20 gradi, fari, clima, spenti..
La vera autonomia autostradale delle migliori auto elettriche in commercio è nell'intorno dei 300-350 km. Poi bisogna tenersi un margine perchè non è sempre possibile caricare tutto e arrivare scarico del tutto.
Numeri compatibili con la mia EX Model 3 Long Range del 2022 e ora un po' migliori con la Model 3 Highland 2025 .
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 12:11   #15
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
E niente, solo il titolo fa ridere
Old 24-05-2025, 12:14   #16
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
certo, meglio le cinesate prodotte da una felice ditt.. schiav... ehm democrazia proletaria, o le porcate fatte dei nostri illuminati megadirettori galattici che chiedono incentivi per non licenziare (aka ricatto sociale) e poi lo fanno comunque... incentivi pagati con le nostre tasse mentre loro (non) le pagano in olanda...
dovunque guardi c'è la rogna, solo che qualcuno è più discreto e ormai ci siamo abituati.

Beh, qui è chiaro che non capisci un'acca, errore mio che ti avevo preso sul serio.
Sono i mitici detrattori dell'elettrico, gli stessi che 4 anni fa combattevano i vaccini e il 5G.
Quelli che vedono incendi di elettriche ovunque, parenti che stanno per morire a 600kmn lavorano da agenti farmaceutici facendo 1000km al giorno etc.
Ora l'odio è per le auto elettriche in particolare tesla, nonostante siano tendenzialmente di ideologia estremamente destrosa.
Manco a perderci tempo a discutere seriamente.

Ultima modifica di conan_75 : 24-05-2025 alle 12:17.
Old 24-05-2025, 12:35   #17
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
a livello tecnologico tesla sta messa benissimo, non fossero tutte inutilmente (per la mia necessità eh) grosse ne avrei già presa una. una tesla da 4 metri tra efficienza assurda e ricariche ai supercharger a poco la ripagherei abbastanza velocemente.
ottimo comunque come stimolo per la concorrenza, nel giro di 5 anni tra ottiimizzazione lato motori/meccanica e batterie allo stato solido ne vedremo delle belle. poi spero in un diffondersi delle ricariche wireless (leggevo cybercab sia previsto si ricarichi solo wireless)

Ultima modifica di TorettoMilano : 24-05-2025 alle 12:44.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 12:54   #18
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
a livello tecnologico tesla sta messa benissimo, non fossero tutte inutilmente (per la mia necessità eh) grosse ne avrei già presa una. una tesla da 4 metri tra efficienza assurda e ricariche ai supercharger a poco la ripagherei abbastanza velocemente.
ottimo comunque come stimolo per la concorrenza, nel giro di 5 anni tra ottiimizzazione lato motori/meccanica e batterie allo stato solido ne vedremo delle belle. poi spero in un diffondersi delle ricariche wireless (leggevo cybercab sia previsto si ricarichi solo wireless)
L’elettrico non è per tutti, chi lo sostiene è ottuso alla pari di chi sostiene che siano un pacco.
Ci sono condizioni che favoriscono l’elettrico piuttosto che il termico.
Il mercato è libero, ci sono auto di ogni tipo per ogni esigenza.
Io sono pure contrario al blocco del termico del 2035, mi pare una stronzata.
Sono contrario pure agli incentivi che ingrassano solo i concessionari.
Il mercato si deve fare da solo in base alla competitività del prodotto.
Old 24-05-2025, 13:04   #19
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
L’elettrico non è per tutti, chi lo sostiene è ottuso alla pari di chi sostiene che siano un pacco.
Ci sono condizioni che favoriscono l’elettrico piuttosto che il termico.
Il mercato è libero, ci sono auto di ogni tipo per ogni esigenza.
Io sono pure contrario al blocco del termico del 2035, mi pare una stronzata.
Sono contrario pure agli incentivi che ingrassano solo i concessionari.
Il mercato si deve fare da solo in base alla competitività del prodotto.
mi sfugge il collegamento col mio messaggio. ad ogni modo il tutto è stato fatto per stimolare le case europee ad adattarsi. ora abbiamo byd in casa a darci auto elettriche a 17k e phev per chi vuole rimanere col benzina. se possiamo forse dire qualcosa è perchè ci fu il ban a spostare gli investimenti, 3 cilindri vs byd invece è una sconfitta prima ancora di cominciare
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 13:12   #20
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sfugge il collegamento col mio messaggio. ad ogni modo il tutto è stato fatto per stimolare le case europee ad adattarsi. ora abbiamo byd in casa a darci auto elettriche a 17k e phev per chi vuole rimanere col benzina. se possiamo forse dire qualcosa è perchè ci fu il ban a spostare gli investimenti, 3 cilindri vs byd invece è una sconfitta prima ancora di cominciare
Se BYD o una delle grandi cinesi potessero vendere 1 anno senza dazi la nostra industria automotive crollerebbe all’istante.
Non possiamo essere competitivi sia per prezzo che per tecnologia.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian