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Old 14-05-2025, 16:03   #561
The Void
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Dovrebbero usare il motore di id invece che quello schifo di UE5, lo hanno pure in casa... Ma immagino non vada bene per il tipo di gioco.
Ricordo benissimo le polemiche con Starfield e il mancato uso dell'UE5 su dei siti internazionali(e non). La "difesa" di bethesda partiva dicendo appunto che con l'UE5 sarebbe stato impossibile costruire un Oblivion o uno Skyrim o uno Starfierld,e comunque sarebbe stato impossibile moddarlo.
Possiamo vedere invece che è possibilissimo, di fatto i problemi ci sono solo perchè Virtuos si è limitato a un lavoro grafico lasciando i bug storici al loro posto, e non lavorando sul codice del motore grafico per migliorarlo con PC non proprio equilibrati.

Considerando questo, io credo che l'ID tech sia perfettamente in grado di gestire giochi come un TES, basterebbe attuare piccole accortezze sulla gestione della fisica(già avviata agregiamente in Dark Ages da quel che ho visto) e capire se mantenere lo stile di caricamento del mondo o provare a fare qualcosa di più spinto con le città aperte e i caricamenti solo nelle case.
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Old 14-05-2025, 16:15   #562
Lollauser
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Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Hanno venduto 4 milioni di copie in un week end, su un gioco dove non hanno speso un centesimo di marketing e che si è fatto pubblicità da solo, io direi che è una mossa che ha avuto perfettamente senso
Mah non è questo il punto, col senno di poi chiaro che si è visto che sta andando bene, e ha avuto una ottima accoglienza (anche, anzi soprattutto, per la modalità di rilascio direi)

Ma MS penso sia uno dei pochi publisher che non hanno bisogno di fare mosse del genere per raccogliere fondi

La domanda era più sul senso generale di questo progetto, che sia per dimensione che per tipologia di sviluppo e appunto di release "improvvisa" mi pare rappresenti un unicum nello storico di Bethesda, che ci ha abituato a giochi con battage pubblicitari lunghissimi e basati sulla costruzione di un hype diffuso.
Insomma a me questo progetto ha stupito parecchio, soprattutto considerando da dove arriva.

Uno dei miei soliti quesiti filosofici
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
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Old 14-05-2025, 16:16   #563
djmatrix619
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Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Ricordo benissimo le polemiche con Starfield e il mancato uso dell'UE5 su dei siti internazionali(e non). La "difesa" di bethesda partiva dicendo appunto che con l'UE5 sarebbe stato impossibile costruire un Oblivion o uno Skyrim o uno Starfierld,e comunque sarebbe stato impossibile moddarlo.
Possiamo vedere invece che è possibilissimo, di fatto i problemi ci sono solo perchè Virtuos si è limitato a un lavoro grafico lasciando i bug storici al loro posto, e non lavorando sul codice del motore grafico per migliorarlo con PC non proprio equilibrati.

Considerando questo, io credo che l'ID tech sia perfettamente in grado di gestire giochi come un TES, basterebbe attuare piccole accortezze sulla gestione della fisica(già avviata agregiamente in Dark Ages da quel che ho visto) e capire se mantenere lo stile di caricamento del mondo o provare a fare qualcosa di più spinto con le città aperte e i caricamenti solo nelle case.
Mah...!?
A parte che... NO.. l'ID Tech non puó far girare TES cosí dal nulla.. ci vorrebbe un BOTTO di tempo per farlo, e sarebbe una cosa SENZA SENSO.

Che senso ha portare l'ID Tech al posto del Creation Engine.. invece che migliorare il Creation Engine stesso, che c'é giá?

Cioé davvero.. non capisco come si é arrivati a dire una roba del genere..
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● ( MyPC ) ● "RimWorld"S.T.A.L.K.E.R. 2"The Indie Corner"
"Starfield" ● ..ah nuuu chiiiiki briiiiki iv damke!! "Steam Deck"
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
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Old 14-05-2025, 16:19   #564
Lollauser
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Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
visto) e capire se mantenere lo stile di caricamento del mondo o provare a fare qualcosa di più spinto con le città aperte e i caricamenti solo nelle case.
Mah io direi che dopo Witcher 3, kcd et altri sarebbe anche ora di farli sparire, i caricamenti esterno/interno
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Old 14-05-2025, 16:21   #565
The Void
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Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Mah io direi che dopo Witcher 3, kcd et altri sarebbe anche ora di farli sparire, i caricamenti esterno/interno
Eh ma quoto, ma lo sappiamo entrambi che non sarà così


Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Mah...!?
A parte che... NO.. l'ID Tech non puó far girare TES cosí dal nulla.. ci vorrebbe un BOTTO di tempo per farlo, e sarebbe una cosa SENZA SENSO.

Che senso ha portare l'ID Tech al posto del Creation Engine.. invece che migliorare il Creation Engine stesso, che c'é giá?

Cioé davvero.. non capisco come si é arrivati a dire una roba del genere..
Ecco, proprio quello che dicevano anche sull'UE5 quando io mi lamentavo ancora del fatto che non lo avessero scelto per un TES (impossibile, non ce la può fare, non è fattibile, non si potrebbe moddare)


Quote:
Che senso ha portare l'ID Tech al posto del Creation Engine.. invece che migliorare il Creation Engine stesso, che c'é giá?
Engine vecchio coff..coff..; codice buggato coff.coff.
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Old 14-05-2025, 16:32   #566
djmatrix619
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Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Ecco, proprio quello che dicevano anche sull'UE5 quando io mi lamentavo ancora del fatto che non lo avessero scelto per un TES (impossibile, non ce la può fare, non è fattibile, non si potrebbe moddare)




Engine vecchio coff..coff..; codice buggato coff.coff.
Mah.. non funziona proprio cosí... ma okay!!
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Old 15-05-2025, 10:00   #567
Ragnamar
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Mah non è questo il punto, col senno di poi chiaro che si è visto che sta andando bene, e ha avuto una ottima accoglienza (anche, anzi soprattutto, per la modalità di rilascio direi)

Ma MS penso sia uno dei pochi publisher che non hanno bisogno di fare mosse del genere per raccogliere fondi

La domanda era più sul senso generale di questo progetto, che sia per dimensione che per tipologia di sviluppo e appunto di release "improvvisa" mi pare rappresenti un unicum nello storico di Bethesda, che ci ha abituato a giochi con battage pubblicitari lunghissimi e basati sulla costruzione di un hype diffuso.
Insomma a me questo progetto ha stupito parecchio, soprattutto considerando da dove arriva.

Uno dei miei soliti quesiti filosofici
Per me il fatto che abbiano voluto fare le cose diversamente dal solito è un aspetto positivo, certamente gli investimenti alla base del progetto sono stati più bassi rispetto ad un gioco sviluppato da zero, ma comunque ci hanno speso soldi sopra e fare uno shadow drop su un titolo comunque importante è semmpre un rischio.
Il progetto ha senso per me perché aggiorna un gioco che rappresenta un passaggio fondamentale nel genere degli RPG e lo fa rendendolo fruibile all'utenza moderna, composta sia da gente che lo ha giocato ai tempi, sia da ragazzi che non ci avevano mai messo mano. La trovo un'operazione sensata ed eseguita discretamente. Poi concordo che certe cose potevano essere corrette, sistemate e adeguate meglio ai tempi, però già così il gioco merita l'accoglienza che ha riucevuto in termini di vendite e riscontro degli utenti.
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Old 15-05-2025, 10:29   #568
D4N!3L3
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Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Mah io direi che dopo Witcher 3, kcd et altri sarebbe anche ora di farli sparire, i caricamenti esterno/interno
Mamma mia, potevano almeno mitigarla un po' la cosa in questa remaster. Cacchio veramente carichi una stanzina alla volta. Per salire una torre dell'Oblivion ci vogliono ventordicimila caricamenti.
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Old 15-05-2025, 11:29   #569
dAbOTZ
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Io ogni volta che vado a chiedere lavoro ad Azzan nella gilda dei guerrieri mi sparo preventivamente nei coglioni -.-

Il fatto è che unificare almeno gli ambienti interni fra di loro è un bagno di sangue, il problema principale è che fra le varie celle interne separate non corrisponde nulla, proporzioni, dimensioni, disposizione, è tutto scombinato. Per non parlare del fatto che non corrisponde assolutamente nulla con l'ambiente esterno. Ai tempi creare celle separate aveva facilitato il lavoro ai level designer, oggi per Virtuous unirle sarebbe stata un'impresa titanica. Nessun modder ci si è mai cimentato. Paradossalmente è stata più semplice la migrazione fra worldspace in open cities su skyrim, collima tutto al pixel, probabilmente perché era una feature già prevista in fase di sviluppo e poi abbandonata per problemi di performance.
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Old 15-05-2025, 12:38   #570
Ezechiele25,17
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Originariamente inviato da dAbOTZ Guarda i messaggi
Al di là del fisiologico calo di giocatori su Steam dopo l’entusiasmo iniziale, qui sembra proprio un fuggi fuggi generale.

- I veterani di TES si sono già rotti le balle
- I novizi si aspettavano un altro Skyrim e si stan chiedendo che è 'sta roba
- Un po’ tutti stanno aspettando una patch che sistemi i problemi di performance

Io mi ci metto un po' nel mezzo, dopo un paio di run ne sto solo testando le possibilità di modding senza giocare veramente, già ai tempi ne avevo esplorato ogni pixel e per me non è che abbia più molto da dire, nel frattempo lo sto pompando graficamente e aspetto una patch.
Un giorno sarei felice di capire il senso di questi post da lamer

"Fuggi fuggi generale", per un gioco single player

E' un remake, di cosa bisogna rompersi le balle? C'è gente che gioca all'Oblivion originale da anni. Ma di che parli?

I novizi possono anche sparire, non ce ne frega niente. Non fanno testo i casual

Come ho già detto se non c'è ancora una patch c'è anche un motivo. Chi ha problemi può provare con le mod/patch
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i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 12:46   #571
bagnino89
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Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Come ho già detto se non c'è ancora una patch c'è anche un motivo. Chi ha problemi può provare con le mod/patch
Che sono degli scansafatiche, perché di robe da sistemare ce ne sono a iosa.

Edit. Tra l'altro quando leggo 'ste robe impazzisco (nuovo DOOM):

Quote:
Unlike Unreal Engine 5 titles, there is no shader stutter during gameplay, and yet you're traversing and teleporting around the huge maps—no stutter—very impressive. The game does compile shaders, but it does so when loading the map, which takes only a few seconds, without a special "compiling shaders" screen.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 15-05-2025 alle 13:39.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 17:44   #572
jack_the_kayman
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ma è normale che se guardi gli alberi contro il cielo ci sia tipo un fringing bianco?

lo stesso con la telecamera in 3a persona se fai ruotare la visuale, sembra quasi che il personaggio sia "ritagliato" male, ma è il dlss?
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 19:33   #573
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Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Un giorno sarei felice di capire il senso di questi post da lamer

"Fuggi fuggi generale", per un gioco single player

E' un remake, di cosa bisogna rompersi le balle? C'è gente che gioca all'Oblivion originale da anni. Ma di che parli?

I novizi possono anche sparire, non ce ne frega niente. Non fanno testo i casual

Come ho già detto se non c'è ancora una patch c'è anche un motivo. Chi ha problemi può provare con le mod/patch
Hai preso il numero di targa della vipera che ti ha morso?
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dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 19:34   #574
dAbOTZ
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Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ma è normale che se guardi gli alberi contro il cielo ci sia tipo un fringing bianco?

lo stesso con la telecamera in 3a persona se fai ruotare la visuale, sembra quasi che il personaggio sia "ritagliato" male, ma è il dlss?
Chi più chi meno ce l'abbiamo tutti, non è il DLSS. E' mitigato se lanci il gioco via Special K e abiliti l'auto exposure.
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Old 17-05-2025, 23:02   #575
jack_the_kayman
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ma non c'è modo di nascondere l'hud, volevo fare qualche screenshots
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Old 17-05-2025, 23:34   #576
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Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ma non c'è modo di nascondere l'hud, volevo fare qualche screenshots
tm non funziona più.

Apri la console, digita console.position.enable 1 seguito da console.position.y 9999

Prendi lo screenshot e poi, alla cieca, console.position.enable 0

Se ti si incasina la console chiudi e riapri il gioco.
__________________
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Old 18-05-2025, 01:52   #577
Gnubbolo
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Faccio outing: non ho mai finito Oblivion
io non ho finito Morrowind, sono nudo nelle foreste dell'espansione finale da almeno il 2014 ? ho trovato un orso, poi dei menhir da attivare, poi ho mollato.
non uso armatura perchè ho barato con le pozioni sono potente come ken il guerriero, ho ammazzato Vivec a mani nude e preso base nella sua torre
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Old 18-05-2025, 08:17   #578
bubba99
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io non ho finito Morrowind, sono nudo nelle foreste dell'espansione finale da almeno il 2014 ? ho trovato un orso, poi dei menhir da attivare, poi ho mollato.
non uso armatura perchè ho barato con le pozioni sono potente come ken il guerriero, ho ammazzato Vivec a mani nude e preso base nella sua torre
Si vede che pensavano a te quando hanno realizzato Skyrim, perché ora la possibilità di uccidere tutti a forza di rutti mi sembra una naturale evoluzione
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bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2025, 13:12   #579
The Void
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Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ma non c'è modo di nascondere l'hud, volevo fare qualche screenshots
Questo dovrebbe funzionare, personalmente non l'ho provato però, lo trovo troppo astruso e complicato, dato che per ogni opzioni hanno inserito un comando a parte...
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/50
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 11:30   #580
Ragnamar
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L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1321
/Semi OT

Comunque guardavo gli screenshot di comparazione che hanno caricato sul sito di Skyblivion...per me rimane un progetto interessantissimo, qui si può parlare di vero Remake perché è una mod dove il gioco è stato letteralmente ricostruito da ZERO e si vede che in molte ambientazioni hanno reinterpretato in maniera pesante la direzione artistica originale, con modifiche sostanziali anche a livello di colori/illuminazione/world building, laddove Oblivion Remastered è "semplicemente" una copia 1:1 dell'originale con asset e illuminazione "modernizzata". Sono curiosissimo di metterci le mani sopra.

https://skyblivion.com/gallery-comparisons/
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