Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2025, 22:04   #21
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
con il nucleare peggio ancora, che si fa? in teoria in questi casi dovrebbero entrare in azione più velocemente centrali turbogas ma leggi che in realtà in Spagna si stanno appoggiando all'idroelettrico che è sempre rinnovabile. a me pare che l'unica in caso estremi (e rari) ci vorrebbe un sistema di acculo adeguato che è ancora carente in generale (per via dei costi)
Il nucleare non fa on e off. Se hanno messo l ecentrali in standby per l'eccesso di produzione delle rinnovabili non le possono rimettere in linea "al volo".

Al di là del lackout resta un problema di pianificazione errata.
Producono troppo con le rinnovabili intermittenti che fanno on e off e poco con forme energetiche che garantirebbero il carico base.

E' un problema comune di chi sta affrontando la transizione ecologica con un un mix più ideologico che pragmatico.
E diventa sempre più grave più si va avanti.
Alla fine questa soluzione prolugherà l'uso di centrali a gas con tutti i costi ambientali economici e di dipendenza che ne derivano.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 28-04-2025 alle 22:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 22:13   #22
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
qua è particolare la cosa..
dipende dal motivo che ha causato il blackout..

con le centrali nucleari attive il problema probabilmente non ci sarebbe stato perchè la quantità di FER sarebbe stata molto minore..
In Francia il blackout è durato pochi minuti...

Quote:
il peso delle FER sul totale durante il blackout era molto elevato
se guardi il sito che ho postato al momento del crollo l'eolico copriva il 11%, il fotovoltaico il 55%, l'idro il 10%, il solare termico il 5% mentre il nucleare solo il 10%

senza sapere il motivo del blackout è però difficile capire se le FER sono state causa/concausa o totalmente estranee al problema

nel blackout del 2003 in Italia la colpa fu 100% delle FER per esempio.. e di una serie di meccanismi che tutelano la rete e che crearono la "tempesta perfetta" che portò al buio da noi
ad adesso in Spagna sono oltre il 50% di riallacci attivi.. ma hanno anche una potenza molto minore della nostra.. sono a 17 GW di potenza adesso (picco 35 GW) contro i nostri 39,5 GW di potenza attuale (picco di 55 GW)

ad ogni modo far ripartire una nazione è duretta ma mi stupisce che 15 minuti fa dichiarassero ancora 14% da FV..
Per ora hanno dato la colpa a delle "vibrazioni atmosferiche indotte", legato alle variazioni di temperatura nell'interno della Spagna che hanno indotto delle oscillazioni anomale nelle linee ad altissima tensione.

Mi sa di supercazzola francamente....qualcosa che dicono per tenere tranquilla la gente...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 28-04-2025 alle 22:15.
Old 28-04-2025, 23:02   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Per ora hanno dato la colpa a delle "vibrazioni atmosferiche indotte", legato alle variazioni di temperatura nell'interno della Spagna che hanno indotto delle oscillazioni anomale nelle linee ad altissima tensione.

Mi sa di supercazzola francamente....qualcosa che dicono per tenere tranquilla la gente...
ho letto anche io della variazione in frequenza per colpa delle "vibrazioni atmosferiche" ma non riesco a capire come siano collegate le due cose e come mai il sistema di regolazione in frequenza dovrebbe sbarellare per questo.. se fosse vero quello allora la variazione di frequenza avrebbe avuto ripercussioni anche in Francia (e non solo localmente) ma soprattutto che variazioni indotte sono così enormi da cambiare la frequenza di una nazione ?

io resto più dell'idea che sia difficile gestire la stabilità di rete con un'elevata percentuale di FER e questo abbia causato un "effetto pendolo" come quando si perde un auto TP in rettilineo sotto la pioggia..

se questo che ho detto fosse la causa allora eventi come questo potrebbero divenire la "norma" per un pò.. staremo a vedere.. forse diranno la causa..

"colpa del meteo" mi pare una fesseria.. ma anche e-Distribuzione lo dice spesso quando deve pagare per danni.. causa di forza maggiore.. attaccatevi..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 23:08   #24
azi_muth
Senior Member

Quote:
"colpa del meteo" mi pare una fesseria.. ma anche e-Distribuzione lo dice spesso quando deve pagare per danni.. causa di forza maggiore.. attaccatevi..
Qui ci sarebbero miliardi di danni da pagare.

Comunque è quello che hanno detto i Portoghesi. Gli Spagnoli non si sono pronunciati ancora.
Old 28-04-2025, 23:54   #25
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quando parlano di "oscillazioni anomale" mi viene da pensare al fenomeno del galloping (link)
in caso di linee su palificazione troncopiramidale, andrebbero tutte in corto-circuito con intervento rapido delle protezioni
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 00:25   #26
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Quando parlano di "oscillazioni anomale" mi viene da pensare al fenomeno del galloping (link)
in caso di linee su palificazione troncopiramidale, andrebbero tutte in corto-circuito con intervento rapido delle protezioni
Qui però si parla di variazioni termiche estreme.
Non ha molto senso perchè in Spagna in qesto periodo il clima è all'incirca come quello italiano...è fresco non ci sono temperature estreme come puo' essere d'estate.
Old 29-04-2025, 02:31   #27
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Qui però si parla di variazioni termiche estreme.
Non ha molto senso perchè in Spagna in qesto periodo il clima è all'incirca come quello italiano...è fresco non ci sono temperature estreme come puo' essere d'estate.
Mbè le variazioni ci sono, non le si percepisce. Dalle mie parti spesso mi capita di notare, se c'è del vento che muove l'aria, che se cammini al sole senti caldo, e all'ombra senti fresco. Poi non sò se una ventina di gradi fra 2 tratti contigui è facile che capiti. Però non capisco cosa ha innescato. Leggo anche della variazione di frequenza, fra l'altro localizzata.
Non potrebbe essere una semplice eruzione solare che nn abbiano notato? Con questo ciclo solare leggevo che potrebbe essere la normalità, avere eventi di questa natura

[OT]
Riguardo il clima, vedo che varia come nulla fosse, forse la mia zona si è tropicalizzata. Proprio per ciò e la curiosità da un anno, sui siti meteo vedo come si muovono le correnti e vedendo il giro che fanno mi sembra anche normale.

[ironic-mode]
Un'altra ipotesi che ho letto,ma reputo quasi impossibile, è un attacco israeliano perchè hanno reciso un contratto, nel settore armamenti, percui hanno effettuato un attacco alla stuxnet

Ultima modifica di fabius21 : 29-04-2025 alle 02:36.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 06:42   #28
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Bello come, nonostante non si sappia ancora molto, c'e' chi subito e' partito in quarta a fare sciacallaggio contro il nucleare, quando e' risaputo che questo ha, al contrario delle VREN, un effetto stabilizzante nei confronti dei disturbi di rete .

Tra le altre cose lamentandosi pure che i sistemi di sicurezza siano entrati correttamente in funzione come da programma. Esattamente questa gente cosa voleva che succedesse ?

Quote:

Idem. Stiamo a vedere ma anche io non ho mai sentito una roba del genere. . Io non prenderei molto seriamente in considerazione l'ipotesi "vibrazioni atmosferiche" (??) finche' non se ne sa di piu'.

Quote:
ho letto anche io della variazione in frequenza per colpa delle "vibrazioni atmosferiche" ma non riesco a capire come siano collegate le due cose e come mai il sistema di regolazione in frequenza dovrebbe sbarellare per questo.. se fosse vero quello allora la variazione di frequenza avrebbe avuto ripercussioni anche in Francia (e non solo localmente) ma soprattutto che variazioni indotte sono così enormi da cambiare la frequenza di una nazione ?

io resto più dell'idea che sia difficile gestire la stabilità di rete con un'elevata percentuale di FER e questo abbia causato un "effetto pendolo" come quando si perde un auto TP in rettilineo sotto la pioggia..

se questo che ho detto fosse la causa allora eventi come questo potrebbero divenire la "norma" per un pò.. staremo a vedere.. forse diranno la causa..

Anche qui idem. Indipendentemente dalle cause che hanno provocato il blackout, e' abbastanza risaputo che avere troppo eolico e solare aumenta la fragilita' del sistema elettrico. E sospetto anche io che abbia giocato il fatto che in quel momento la potenza convenzionale inserita (idro+nucleare+gas) fosse bassa.

Ultima modifica di ZeroSievert : 29-04-2025 alle 08:46.
ZeroSievert è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 06:51   #29
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
Questo a causa dell'eccesso di produzione delle rinnovabili che fa diventare i prezzi di produzione negativi in certe ore della giornata.

La persistenza di prezzi nulli o negativi nonostante le apparenze non è un fenomeno positivo per il mercato elettrico: rende meno probabili gli investimenti anche in rinnovabili che non siano fortemente sostenuti da tariffe incentivanti minime: i produttori guadagnano bene, ma le bollette restano costose.
E' anche peggio di cosi'. I reattori nucleari spagnoli sono ben piu' che ammortizzati come costo e producono a 40 eur/MWh. Ovvero un costo estremamente basso. Per far si che molti impianti rinnovabili non vadano fuori mercato, il governo spagnolo ha messo negli anni extra tasse sul nucleare per renderlo non competitivo a tavolino.

https://energynews.pro/en/spain-nucl...DEW-kUMvatJTQA

10.36 Eur/MWh di tasse per il combustibile nucleare esausto. Quando nel resto d'Europa paga tra 1-5 Eur/MWh

Come al solito. Prima si azzoppa il nucleare e poi si dice che non e' conveniente.

Fortunatamente il governo spagnolo sta ripensando al fatto che forse chiudere una fonte stabile, economica e a basse emissioni di CO2 non e' una genialata.

https://www.world-nuclear-news.org/a...-by-parliament

Ultima modifica di ZeroSievert : 29-04-2025 alle 08:49.
ZeroSievert è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 08:40   #30
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Purtroppo le lobbies delle rinnovabili hanno fatto il danno... Il risultato lo abbiamo visto ieri quando quasi un quarto del continente europeo è rimasto senza energia elettrica per diverse ore!!
Solamente un bischero può credere alla supercazzola delle " vibrazioni atmosferiche indotte " visto che è la prima volta che si verifica un blackout del genere in Spagna e soprattutto in una stagione dove l'escursione termica è contenuta entro i 12 - 14 C° massimi!!
Rimangono quindi sul piatto due ipotesi:

- qualcuno ha sabotato il sistema di controllo e gestione della rete di distruzione spagnola attraverso un attacco informatico;

- la rete spagnola è deficitaria nel gestire i carichi di corrente in base alla produzione e alla domanda, confidando troppo nelle FER per stabilizzare la rete.
Old 29-04-2025, 08:50   #31
zuril
Senior Member

L'Avatar di zuril

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì
Titolo bufala!
Nessun attacco informatico, correggete per favore
zuril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 09:30   #32
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da zuril Guarda i messaggi
Titolo bufala!
Nessun attacco informatico, correggete per favore
Il blocco sembrerebbe di certo causato da un operaio incapace che ha piantato un chiodo a random nel sistema. Ovviamente saranno presi dei provvedimenti disciplinari!
Old 29-04-2025, 09:34   #33
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo le lobbies delle rinnovabili hanno fatto il danno... Il risultato lo abbiamo visto ieri quando quasi un quarto del continente europeo è rimasto senza energia elettrica per diverse ore!!
Solamente un bischero può credere alla supercazzola delle " vibrazioni atmosferiche indotte " visto che è la prima volta che si verifica un blackout del genere in Spagna e soprattutto in una stagione dove l'escursione termica è contenuta entro i 12 - 14 C° massimi!!
Rimangono quindi sul piatto due ipotesi:

- qualcuno ha sabotato il sistema di controllo e gestione della rete di distruzione spagnola attraverso un attacco informatico;

- la rete spagnola è deficitaria nel gestire i carichi di corrente in base alla produzione e alla domanda, confidando troppo nelle FER per stabilizzare la rete.
E' stato il mago Zurlì

Febbraio 2025:
Transizione verde, il Portogallo oltre la media europea grazie alle energie rinnovabili per il consumo domestico
Il Portogallo si colloca al 15esimo posto dell'Indice di transizione verde, salendo di tre posizioni rispetto al 2022. Nel 2024 la produzione rinnovabile ha rappresentato il 71% del consumo di elettricità e il Paese ha registrato le emissioni di carbonio più basse dal 1990

https://it.euronews.com/my-europe/20...innovabili-per

Aprile 2025:
Portogallo: Blackout nazionale
Però è un blackout 100% green

bravissimi
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 09:59   #34
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
https://www.arera.it/fileadmin/alleg.../061-04all.pdf

Il report del blackout del 2003 in Italia.

Quello del 2006 in Germania/Francia/Belgio non fu' dissimile.
Old 29-04-2025, 12:57   #35
Reyand
Member

L'Avatar di Reyand

Iscritto dal: Mar 2023
..
Old 29-04-2025, 19:38   #36
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Bello come, nonostante non si sappia ancora molto, c'e' chi subito e' partito in quarta a fare sciacallaggio contro il nucleare, quando e' risaputo che questo ha, al contrario delle VREN, un effetto stabilizzante nei confronti dei disturbi di rete .

Tra le altre cose lamentandosi pure che i sistemi di sicurezza siano entrati correttamente in funzione come da programma. Esattamente questa gente cosa voleva che succedesse ?

Idem. Stiamo a vedere ma anche io non ho mai sentito una roba del genere. . Io non prenderei molto seriamente in considerazione l'ipotesi "vibrazioni atmosferiche" (??) finche' non se ne sa di piu'.

Anche qui idem. Indipendentemente dalle cause che hanno provocato il blackout, e' abbastanza risaputo che avere troppo eolico e solare aumenta la fragilita' del sistema elettrico. E sospetto anche io che abbia giocato il fatto che in quel momento la potenza convenzionale inserita (idro+nucleare+gas) fosse bassa.
io vedo solo sciacallaggio contro le rinnovabili e l'ennesima difesa al nucleare anche quando non serve. davvero dove l'hai visto lo sciacallaggio contro il nucleare? nessuno qui ha dato la colpa al nucleare, si è solo detto che quando vengono messe in standby farle ripartire è lunga e non è solo colpa delle rinnovabili se ci vuole tempo a riportare la situazione alla normalità.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 29-04-2025 alle 19:47.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 20:10   #37
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Rieccolo quello con il culo di profilo..
Old 29-04-2025, 20:20   #38
azi_muth
Senior Member

Fa sciacallaggio anche il gestore elettrico spagnolo?

Quote:
La società madre di Red Eléctrica ha avvertito due mesi fa del rischio di “disconnessioni gravi” a causa dell’aumento delle fonti di energia rinnovabile.[/B]

Redeia, società madre di Red Eléctrica, ha lanciato due avvertimenti paralleli derivanti dalla transizione verso l’energia verde: da un lato, la società ha citato l’aumento della produzione rinnovabile, con impianti di dimensioni più ridotte (come quelli di autoconsumo) e con minore capacità di adattarsi alle perturbazioni. Dall’altro, ha fatto riferimento alla chiusura delle centrali di generazione convenzionale – carbone, ciclo combinato (centrali a gas) e nucleare – che implica una minore robustezza del sistema di fronte a sbalzi imprevisti

https://elpais.com/economia/2025-04-...novables.html?
Old 29-04-2025, 23:53   #39
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Rieccolo quello con il culo di profilo..
attendo ancora di capire chi avrebbe fatto sciacallaggio dando colpe al nucleare in questo topic tanto da farti intervenire subito in difesa!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 29-04-2025 alle 23:56.
Old 30-04-2025, 00:15   #40
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Fa sciacallaggio anche il gestore elettrico spagnolo?

https://elpais.com/economia/2025-04-...novables.html?
beh riportando la notizia così lo fai più che altro tu lo sciacallaggio. che l'elevato utilizzo di energia da fonti rinnovabile abbia degli inconvenienti è risaputo, che il blackout sia dovuto esclusivamente a quello è un altro discorso inoltre è durato anche parecchio, altro problema dove si è poi inserita in questa discussione la questione nucleare. come avevi detto in precedenza è colpa di chi non ha previsto soluzioni a questi inconvenienti. si parla di due eventi anomali ravvicinati di breve durata che hanno portato al collasso il sistema. sempre dal suo link
Quote:
Il presidente del governo, Pedro Sánchez, ha spiegato che in cinque secondi si è verificato un improvviso calo del 60% nella produzione di energia.
una cosa del genere a me pare tutt'altro che normale. in 5 secondi si può avere del 60% di energia prodotta da rinnovabili? anche altrove ci sono regioni dove si spinge molto sulle rinnovabili e una cosa del genere non è mai avvenuta. evidentemente qualcosa nel sistema non ha decisamente funzionato.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian