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Old 27-02-2025, 15:56   #2781
stefano76
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il problema dei turni è che non è un combattimento realistico. Tipo che un nemico lancia oscurità e magari mi tocca starci dentro mentre altri 4 nemici fanno il loro turno

Esatto, oppure il tuo mago viene preso di mira ma tu non lo sapevi e non hai piazzato un elemento a difenderlo, e non puoi più farlo magari per i prossimi 10 turni (risultato mago morto e non puoi fare niente).

I vecchi BG erano in real time con pausa quando volevi. Comunque è solo una questione di gusto personale, non sto dicendo che sia un difetto del gioco.
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Old 27-02-2025, 16:43   #2782
Darkless
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Per me il combattimento a turni è il valore aggiunto, tu pensa!
Non per niente il più grande strategico mai realizzato nella storia dell'uomo è a turni. Si chiama gioco degli scacchi.

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Così com è forse si, comunque mettere in pausa in real time e combattimento a turni non sono la stessa cosa.
Certo che no, ed è quello il punto. Il combattimento in real-time puoi pensare di usarlo se hai un micromanagement ridotto dei personaggi, come erano i vecchi BG a meno di non riempirti il party di caster. Se hai un sistema complesso (come sono tutti i ruleset moderni) dove devi gestire attivamente tutti i personaggi non solo per le proprie abilità ma anche in rapporto a tutte le interazioni ambientali, implementate il real time è improponibile. O finisci col bloccarel'azione ogni 5 secondi perdendo l'unico reale vantaggio - ossia la fludità dell'azione - o limiti il controllo ad un solo personaggio e deleghi all'IA il resto del party. Con tutte le conseguenze del caso.
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Old 27-02-2025, 17:01   #2783
TheInvoker
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il problema non è la fluidità totale/ real time ma far muovere tutti nello stesso momento. Se poi lo fanno per 5 secondi e poi dobbiamo impartire nuovi comandi, va benissimo.

Sempre meglio che muovere un personaggio alla volta, o peggio, VEDER muovere un nemico alla volta dovendo aspettare 10 minuti per il mio turno (nei combattimenti con tanta gente). E non puoi nemmeno andare in bagno perchè poi ci sono da accettare o rifiutare eventuali reazioni
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Old 27-02-2025, 17:28   #2784
dr-omega
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Cos'è che non ti è piaciuto dell'atto 2? Ci sono molti PNG che incontri con storie particolari e divertenti.

Io l'ho finito poco fa (ho avuto pause di mesi qua e la) e ho riniziato ora nella modalità Honor.
Ciao, direi che è l'ambientazione pesante, preferivo i boschi dell'atto 1, purtroppo è un po' una mia prerogativa, ad es. in Oblivion ci avevo passato centinaia di ore, in Skyrim ci ho giocato due volte a distanza di anni ed in entrambi i casi sono arrivato a circa metà della quest principale.

Poi boh, forse gli strategici a turni non sono il mio pane, vero è che da un paio di anni mi trovo a giocare a DND tutte le settimane, per cui le meccaniche di BG3 non mi sono aliene, però nella mia (lunga) storia di videogiocatore ho sempre privilegiato gli fps.
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Old 27-02-2025, 18:41   #2785
alexbilly
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A me non è dispiaciuto il sistema a turni applicato ad Into the Breach, ma forse non è applicabile in giochi così complessi, diventerebbe troppo facile conoscendo le intenzioni di attacco e movimento del nemico.
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Old 27-02-2025, 19:09   #2786
Darkless
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il problema non è la fluidità totale/ real time ma far muovere tutti nello stesso momento. Se poi lo fanno per 5 secondi e poi dobbiamo impartire nuovi comandi, va benissimo.

Sempre meglio che muovere un personaggio alla volta, o peggio, VEDER muovere un nemico alla volta dovendo aspettare 10 minuti per il mio turno (nei combattimenti con tanta gente). E non puoi nemmeno andare in bagno perchè poi ci sono da accettare o rifiutare eventuali reazioni
Grazie a dio non sei un game designer, ed il motivo è evidente (no, non è l'incontinenza)
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Old 27-02-2025, 19:18   #2787
cronos1990
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Quindi ora il problema dei giochi a turni è che non rappresentano la realtà?

Io mi chiedo veramente se a volte qui la gente sniffa polveri sottili dai tubi di scappamento pensando che questo la renda più sagace
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Old 27-02-2025, 19:38   #2788
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il problema non è la fluidità totale/ real time ma far muovere tutti nello stesso momento. Se poi lo fanno per 5 secondi e poi dobbiamo impartire nuovi comandi, va benissimo.

Sempre meglio che muovere un personaggio alla volta, o peggio, VEDER muovere un nemico alla volta dovendo aspettare 10 minuti per il mio turno (nei combattimenti con tanta gente). E non puoi nemmeno andare in bagno perchè poi ci sono da accettare o rifiutare eventuali reazioni
Ma quindi non ti piace il genere direi. Ci sta nel caso!
Ma è una meccanica intrinseca nel genere. È un po come dire che i giochi in terza persona fanno schifo perché nella realtà io vedo in prima persona.

I ritmi di bg3 sono semplicemente perfetti.
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Old 27-02-2025, 20:27   #2789
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Ma quindi non ti piace il genere direi. Ci sta nel caso!
Ma è una meccanica intrinseca nel genere. È un po come dire che i giochi in terza persona fanno schifo perché nella realtà io vedo in prima persona.

I ritmi di bg3 sono semplicemente perfetti.
ci sono cose positive e altre negative, dipende dall'umore. considerando che ormai preferisco giochi più veloci, spesso online, in effetti pende più sul negativo.
Come lato positivo direi che dà più soddisfazione vedere applicate le varie build che si hanno.
A me dei dialoghi tra compagni e la loro storia frega relativamente. Se gioco, la prima cosa è il gameplay e contenuti ludici. Altrimenti mi guardo una serie TV.
BG3 ha profondità nelle build, soprattutto per merito delle classi/sottoclassi più che degli oggetti ma meno di altri giochi che ho provato, ma il fatto di essere così lento rende appunto più apprezzabile l'applicazione di una tattica, di una combo tra una passiva e un oggeto e cose così.
In un gioco action frenetico, ste cose magari accadono più spesso ed è bello farsi le build, ma i risultati si nascondono spesso nel caos dei combattimenti
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Old 28-02-2025, 15:30   #2790
stefano76
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E' una questione di gusti, sono due stili di gioco e quasi due generi differenti. Ora mi sparo Pathfinder Wrath of the Righteous dove si può scegliere tra combattimento real time con pausa tattica e combattimento a turni.
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Old 28-02-2025, 16:05   #2791
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E' una questione di gusti, sono due stili di gioco e quasi due generi differenti. Ora mi sparo Pathfinder Wrath of the Righteous dove si può scegliere tra combattimento real time con pausa tattica e combattimento a turni.
Consiglio spassionato: se non vuoi bestemmiare usa i turni.
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Old 28-02-2025, 16:10   #2792
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ci sono cose positive e altre negative, dipende dall'umore. considerando che ormai preferisco giochi più veloci, spesso online, in effetti pende più sul negativo.
Come lato positivo direi che dà più soddisfazione vedere applicate le varie build che si hanno.
A me dei dialoghi tra compagni e la loro storia frega relativamente. Se gioco, la prima cosa è il gameplay e contenuti ludici. Altrimenti mi guardo una serie TV.
BG3 ha profondità nelle build, soprattutto per merito delle classi/sottoclassi più che degli oggetti ma meno di altri giochi che ho provato, ma il fatto di essere così lento rende appunto più apprezzabile l'applicazione di una tattica, di una combo tra una passiva e un oggeto e cose così.
In un gioco action frenetico, ste cose magari accadono più spesso ed è bello farsi le build, ma i risultati si nascondono spesso nel caos dei combattimenti
Per quello dico che forse semplicemente non è il tuo genere, almeno non del tutto. Perchè la Grandezza di BG3 è anche e soprattutto sulla storia, nei dialoghi e nei personaggi
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Old 28-02-2025, 17:31   #2793
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Per quello dico che forse semplicemente non è il tuo genere, almeno non del tutto. Perchè la Grandezza di BG3 è anche e soprattutto sulla storia, nei dialoghi e nei personaggi
Lui dovrebbe giocare tutt'altro tipo di giochi, ma non se ne rende conto.
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Old 28-02-2025, 19:23   #2794
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Per quello dico che forse semplicemente non è il tuo genere, almeno non del tutto. Perchè la Grandezza di BG3 è anche e soprattutto sulla storia, nei dialoghi e nei personaggi
veramente i compagni sono tutti fastidiosissimi, a parte shadowheart che cmq non è proprio simpatica.
poi io ho detto la storia (background) dei personaggi...la storia principale è ovvio che mi interessi, e BG3 non ne ha certo una memorabile, con anche diverse forzature e incongruenze; tipo il senso dell'urgenza che hai nel trovare una cura ma poi ti fanno andare a destra e sinistra a fare altre cose (visto che devi per forza seguire il percorso stabilito dal gioco e non puoi andare direttamente al dunque)
E poi perchè non dovrebbe essere per me? l'altra parte, quella che mi interessa di più, ho detto che è buona. non eccelsa ma cmq più soddisfacente. E non è ottima per colpa di DnD non per colpa dei Larian, nel senso che alla fine abilità e incantesimi di DnD sono tanti e creano build varie MA sono robetta. Lanci un dardino, una palla di fuoco ecc....
Abilità e incantesimi di DOS 2 erano molto più soddisfacenti da usare.
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Old 01-03-2025, 07:11   #2795
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veramente i compagni sono tutti fastidiosissimi, a parte shadowheart che cmq non è proprio simpatica.
poi io ho detto la storia (background) dei personaggi...la storia principale è ovvio che mi interessi, e BG3 non ne ha certo una memorabile, con anche diverse forzature e incongruenze; tipo il senso dell'urgenza che hai nel trovare una cura ma poi ti fanno andare a destra e sinistra a fare altre cose (visto che devi per forza seguire il percorso stabilito dal gioco e non puoi andare direttamente al dunque)
E poi perchè non dovrebbe essere per me? l'altra parte, quella che mi interessa di più, ho detto che è buona. non eccelsa ma cmq più soddisfacente. E non è ottima per colpa di DnD non per colpa dei Larian, nel senso che alla fine abilità e incantesimi di DnD sono tanti e creano build varie MA sono robetta. Lanci un dardino, una palla di fuoco ecc....
Abilità e incantesimi di DOS 2 erano molto più soddisfacenti da usare.
Se non ti piacciono tutti i compagni allora vuol dire che proprio è una parte di gioco che non ti piace. Perchè i compagni sono scritti da dio, hanno performance incredibili e storie uniche davvero intriganti con risvolti anche soprendenti.
Cmq ragazzi ci siamo, siamo arrivati alla battaglia finale e devo dire che a stratega ci ha fatto sudare come degli scemi, fatta al 3° tentativo. Ma è stato davvero difficile, anche se appagante ai massimi. Abbiamo dovuto dare sfogo a tutto quello che avevamo, effettuando una strategia davvero perfetta per massimizzare il tutto. Battaglia davvero bellissima, avevamo almeno 6 evocazioni oltre a noi 4.
Bellissimo come vanno a concludersi le storie di tutti e siamo (ricordo che sto giocando con la mi compagna) davvero soddisfatti di come è finita.

Per quanto mi riguarda lo stregone è davvero una classe ultra divertente da usare: Potentissima ma anche molto versatile. Ma anche la mia compagna Druida ha fatto la differenza in tante situazioni
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Old 01-03-2025, 08:40   #2796
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veramente i compagni sono tutti fastidiosissimi, a parte shadowheart che cmq non è proprio simpatica.
poi io ho detto la storia (background) dei personaggi...la storia principale è ovvio che mi interessi, e BG3 non ne ha certo una memorabile, con anche diverse forzature e incongruenze; tipo il senso dell'urgenza che hai nel trovare una cura ma poi ti fanno andare a destra e sinistra a fare altre cose (visto che devi per forza seguire il percorso stabilito dal gioco e non puoi andare direttamente al dunque)
E poi perchè non dovrebbe essere per me? l'altra parte, quella che mi interessa di più, ho detto che è buona. non eccelsa ma cmq più soddisfacente. E non è ottima per colpa di DnD non per colpa dei Larian, nel senso che alla fine abilità e incantesimi di DnD sono tanti e creano build varie MA sono robetta. Lanci un dardino, una palla di fuoco ecc....
Abilità e incantesimi di DOS 2 erano molto più soddisfacenti da usare.
Dnd ha il suo ruleset , piaccia o non piaccia quello è.

Per me vale 100+ degli altri solo per la strategia che richiede nell uso degli incantesimi se non puoi restare.
Negli altri ,spesso finisce che accumuli tonnellate di pozioni mana e ad una certa le puoi usare quando vuoi.

Poi ovviamente sta sempre a chi sviluppa il gioco ad applicare bene le regole . A limitare pozioni , o a limitare il rest nell'altro caso.
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"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
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Old 03-03-2025, 14:16   #2797
Cutter90
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Ragazzi, è finita. Dopo 145 ore di gioco abbiamo finito Baldur's Gate io e la mia compagna. Un bel finale tra l altro giocato pure a Difficile. Nello scontro finale abbiamo sudato e ho dovuto dare fondo a tutto quello che avevamo.
Gioco clamoroso e senza alcun senso logico per standard odierno.
Voto 10, semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista.
Menzione d onore ad Astarion. Voto 11.

Come finale
Spoiler:
Da me ho distrutto il cervello antico
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Old 03-03-2025, 14:38   #2798
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Per me vale 100+ degli altri solo per la strategia che richiede nell uso degli incantesimi se non puoi restare.
Negli altri ,spesso finisce che accumuli tonnellate di pozioni mana e ad una certa le puoi usare quando vuoi.
pozioni mana mai usate in nessun gioco, se non proprio in casi estremi.Più in generale faccio fatica ad usare qualsiasi consumabile che non siano le pozioni di guarigione. in BG3 ho apprezzato gli elisir solo perchè sono buff che durano tutto il giorno e non sono cose da usare al bisogno.

Preferisco il sistema mana e, soprattutto, cooldown.
Incantesimi con cooldown e slot (senza mana quindi) mi andrebberoi benissimo ma senza cooldowns puoi lanciare lo stesso incantesimo ad ogni turno, finchè non finisci gli slot. Poi riposi e ricominci. Certo nei primi livelli gli slot sono pochi ma questa è la natura del mago.
Con i cooldown sei costretto a cercare qualcosa di diverso ad ogni turno. non parlo di cooldown lunghi ma almeno 2-4 turni, a seconda del livello dell'incantesimo.
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Old 15-04-2025, 21:40   #2799
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e quanti di voi lo rigiocheranno grazie alla nuova patch?
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