|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4966
|
Quote:
Esatto, oppure il tuo mago viene preso di mira ma tu non lo sapevi e non hai piazzato un elemento a difenderlo, e non puoi più farlo magari per i prossimi 10 turni (risultato mago morto e non puoi fare niente). I vecchi BG erano in real time con pausa quando volevi. Comunque è solo una questione di gusto personale, non sto dicendo che sia un difetto del gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30643
|
Quote:
Certo che no, ed è quello il punto. Il combattimento in real-time puoi pensare di usarlo se hai un micromanagement ridotto dei personaggi, come erano i vecchi BG a meno di non riempirti il party di caster. Se hai un sistema complesso (come sono tutti i ruleset moderni) dove devi gestire attivamente tutti i personaggi non solo per le proprie abilità ma anche in rapporto a tutte le interazioni ambientali, implementate il real time è improponibile. O finisci col bloccarel'azione ogni 5 secondi perdendo l'unico reale vantaggio - ossia la fludità dell'azione - o limiti il controllo ad un solo personaggio e deleghi all'IA il resto del party. Con tutte le conseguenze del caso.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 27-02-2025 alle 19:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2783 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11286
|
il problema non è la fluidità totale/ real time ma far muovere tutti nello stesso momento. Se poi lo fanno per 5 secondi e poi dobbiamo impartire nuovi comandi, va benissimo.
Sempre meglio che muovere un personaggio alla volta, o peggio, VEDER muovere un nemico alla volta dovendo aspettare 10 minuti per il mio turno (nei combattimenti con tanta gente). E non puoi nemmeno andare in bagno perchè poi ci sono da accettare o rifiutare eventuali reazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2784 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3380
|
Quote:
![]() Poi boh, forse gli strategici a turni non sono il mio pane, vero è che da un paio di anni mi trovo a giocare a DND tutte le settimane, per cui le meccaniche di BG3 non mi sono aliene, però nella mia (lunga) storia di videogiocatore ho sempre privilegiato gli fps. ![]()
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2785 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14075
|
A me non è dispiaciuto il sistema a turni applicato ad Into the Breach, ma forse non è applicabile in giochi così complessi, diventerebbe troppo facile conoscendo le intenzioni di attacco e movimento del nemico.
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz Ultima modifica di alexbilly : 27-02-2025 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2786 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30643
|
Quote:
![]()
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2787 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27515
|
Quindi ora il problema dei giochi a turni è che non rappresentano la realtà?
Io mi chiedo veramente se a volte qui la gente sniffa polveri sottili dai tubi di scappamento pensando che questo la renda più sagace ![]()
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2788 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 7981
|
Quote:
Ma è una meccanica intrinseca nel genere. È un po come dire che i giochi in terza persona fanno schifo perché nella realtà io vedo in prima persona. I ritmi di bg3 sono semplicemente perfetti.
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X Ultima modifica di Cutter90 : 27-02-2025 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2789 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11286
|
Quote:
Come lato positivo direi che dà più soddisfazione vedere applicate le varie build che si hanno. A me dei dialoghi tra compagni e la loro storia frega relativamente. Se gioco, la prima cosa è il gameplay e contenuti ludici. Altrimenti mi guardo una serie TV. BG3 ha profondità nelle build, soprattutto per merito delle classi/sottoclassi più che degli oggetti ma meno di altri giochi che ho provato, ma il fatto di essere così lento rende appunto più apprezzabile l'applicazione di una tattica, di una combo tra una passiva e un oggeto e cose così. In un gioco action frenetico, ste cose magari accadono più spesso ed è bello farsi le build, ma i risultati si nascondono spesso nel caos dei combattimenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2790 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4966
|
E' una questione di gusti, sono due stili di gioco e quasi due generi differenti. Ora mi sparo Pathfinder Wrath of the Righteous dove si può scegliere tra combattimento real time con pausa tattica e combattimento a turni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2791 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30643
|
Consiglio spassionato: se non vuoi bestemmiare usa i turni.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2792 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 7981
|
Quote:
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2793 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30643
|
Lui dovrebbe giocare tutt'altro tipo di giochi, ma non se ne rende conto.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2794 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11286
|
Quote:
poi io ho detto la storia (background) dei personaggi...la storia principale è ovvio che mi interessi, e BG3 non ne ha certo una memorabile, con anche diverse forzature e incongruenze; tipo il senso dell'urgenza che hai nel trovare una cura ma poi ti fanno andare a destra e sinistra a fare altre cose (visto che devi per forza seguire il percorso stabilito dal gioco e non puoi andare direttamente al dunque) E poi perchè non dovrebbe essere per me? l'altra parte, quella che mi interessa di più, ho detto che è buona. non eccelsa ma cmq più soddisfacente. E non è ottima per colpa di DnD non per colpa dei Larian, nel senso che alla fine abilità e incantesimi di DnD sono tanti e creano build varie MA sono robetta. Lanci un dardino, una palla di fuoco ecc.... Abilità e incantesimi di DOS 2 erano molto più soddisfacenti da usare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2795 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 7981
|
Quote:
Cmq ragazzi ci siamo, siamo arrivati alla battaglia finale e devo dire che a stratega ci ha fatto sudare come degli scemi, fatta al 3° tentativo. Ma è stato davvero difficile, anche se appagante ai massimi. Abbiamo dovuto dare sfogo a tutto quello che avevamo, effettuando una strategia davvero perfetta per massimizzare il tutto. Battaglia davvero bellissima, avevamo almeno 6 evocazioni oltre a noi 4. Bellissimo come vanno a concludersi le storie di tutti e siamo (ricordo che sto giocando con la mi compagna) davvero soddisfatti di come è finita. Per quanto mi riguarda lo stregone è davvero una classe ultra divertente da usare: Potentissima ma anche molto versatile. Ma anche la mia compagna Druida ha fatto la differenza in tante situazioni
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2796 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50602
|
Quote:
Per me vale 100+ degli altri solo per la strategia che richiede nell uso degli incantesimi se non puoi restare. Negli altri ,spesso finisce che accumuli tonnellate di pozioni mana e ad una certa le puoi usare quando vuoi. Poi ovviamente sta sempre a chi sviluppa il gioco ad applicare bene le regole . A limitare pozioni , o a limitare il rest nell'altro caso.
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2797 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 7981
|
Ragazzi, è finita. Dopo 145 ore di gioco abbiamo finito Baldur's Gate io e la mia compagna. Un bel finale tra l altro giocato pure a Difficile. Nello scontro finale abbiamo sudato e ho dovuto dare fondo a tutto quello che avevamo.
Gioco clamoroso e senza alcun senso logico per standard odierno. Voto 10, semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista. Menzione d onore ad Astarion. Voto 11. Come finale
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2798 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11286
|
Quote:
Preferisco il sistema mana e, soprattutto, cooldown. Incantesimi con cooldown e slot (senza mana quindi) mi andrebberoi benissimo ma senza cooldowns puoi lanciare lo stesso incantesimo ad ogni turno, finchè non finisci gli slot. Poi riposi e ricominci. Certo nei primi livelli gli slot sono pochi ma questa è la natura del mago. Con i cooldown sei costretto a cercare qualcosa di diverso ad ogni turno. non parlo di cooldown lunghi ma almeno 2-4 turni, a seconda del livello dell'incantesimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2799 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13928
|
Uscita Patch 8!
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
![]() |
![]() |
![]() |
#2800 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11286
|
e quanti di voi lo rigiocheranno grazie alla nuova patch?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.