Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2025, 15:56   #2781
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
il problema dei turni è che non è un combattimento realistico. Tipo che un nemico lancia oscurità e magari mi tocca starci dentro mentre altri 4 nemici fanno il loro turno

Esatto, oppure il tuo mago viene preso di mira ma tu non lo sapevi e non hai piazzato un elemento a difenderlo, e non puoi più farlo magari per i prossimi 10 turni (risultato mago morto e non puoi fare niente).

I vecchi BG erano in real time con pausa quando volevi. Comunque è solo una questione di gusto personale, non sto dicendo che sia un difetto del gioco.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 16:43   #2782
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Per me il combattimento a turni è il valore aggiunto, tu pensa!
Non per niente il più grande strategico mai realizzato nella storia dell'uomo è a turni. Si chiama gioco degli scacchi.

Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Così com è forse si, comunque mettere in pausa in real time e combattimento a turni non sono la stessa cosa.
Certo che no, ed è quello il punto. Il combattimento in real-time puoi pensare di usarlo se hai un micromanagement ridotto dei personaggi, come erano i vecchi BG a meno di non riempirti il party di caster. Se hai un sistema complesso (come sono tutti i ruleset moderni) dove devi gestire attivamente tutti i personaggi non solo per le proprie abilità ma anche in rapporto a tutte le interazioni ambientali, implementate il real time è improponibile. O finisci col bloccarel'azione ogni 5 secondi perdendo l'unico reale vantaggio - ossia la fludità dell'azione - o limiti il controllo ad un solo personaggio e deleghi all'IA il resto del party. Con tutte le conseguenze del caso.

Ultima modifica di Darkless : 27-02-2025 alle 19:08.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 17:01   #2783
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
il problema non è la fluidità totale/ real time ma far muovere tutti nello stesso momento. Se poi lo fanno per 5 secondi e poi dobbiamo impartire nuovi comandi, va benissimo.

Sempre meglio che muovere un personaggio alla volta, o peggio, VEDER muovere un nemico alla volta dovendo aspettare 10 minuti per il mio turno (nei combattimenti con tanta gente). E non puoi nemmeno andare in bagno perchè poi ci sono da accettare o rifiutare eventuali reazioni
TheInvoker è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 17:28   #2784
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Cos'è che non ti è piaciuto dell'atto 2? Ci sono molti PNG che incontri con storie particolari e divertenti.

Io l'ho finito poco fa (ho avuto pause di mesi qua e la) e ho riniziato ora nella modalità Honor.
Ciao, direi che è l'ambientazione pesante, preferivo i boschi dell'atto 1, purtroppo è un po' una mia prerogativa, ad es. in Oblivion ci avevo passato centinaia di ore, in Skyrim ci ho giocato due volte a distanza di anni ed in entrambi i casi sono arrivato a circa metà della quest principale.

Poi boh, forse gli strategici a turni non sono il mio pane, vero è che da un paio di anni mi trovo a giocare a DND tutte le settimane, per cui le meccaniche di BG3 non mi sono aliene, però nella mia (lunga) storia di videogiocatore ho sempre privilegiato gli fps.
Old 27-02-2025, 18:41   #2785
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
A me non è dispiaciuto il sistema a turni applicato ad Into the Breach, ma forse non è applicabile in giochi così complessi, diventerebbe troppo facile conoscendo le intenzioni di attacco e movimento del nemico.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz

Ultima modifica di alexbilly : 27-02-2025 alle 18:44.
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 19:09   #2786
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
il problema non è la fluidità totale/ real time ma far muovere tutti nello stesso momento. Se poi lo fanno per 5 secondi e poi dobbiamo impartire nuovi comandi, va benissimo.

Sempre meglio che muovere un personaggio alla volta, o peggio, VEDER muovere un nemico alla volta dovendo aspettare 10 minuti per il mio turno (nei combattimenti con tanta gente). E non puoi nemmeno andare in bagno perchè poi ci sono da accettare o rifiutare eventuali reazioni
Grazie a dio non sei un game designer, ed il motivo è evidente (no, non è l'incontinenza)
Old 27-02-2025, 19:18   #2787
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quindi ora il problema dei giochi a turni è che non rappresentano la realtà?

Io mi chiedo veramente se a volte qui la gente sniffa polveri sottili dai tubi di scappamento pensando che questo la renda più sagace
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 19:38   #2788
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:

Ma quindi non ti piace il genere direi. Ci sta nel caso!
Ma è una meccanica intrinseca nel genere. È un po come dire che i giochi in terza persona fanno schifo perché nella realtà io vedo in prima persona.

I ritmi di bg3 sono semplicemente perfetti.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 27-02-2025 alle 19:40.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 20:27   #2789
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma quindi non ti piace il genere direi. Ci sta nel caso!
Ma è una meccanica intrinseca nel genere. È un po come dire che i giochi in terza persona fanno schifo perché nella realtà io vedo in prima persona.

I ritmi di bg3 sono semplicemente perfetti.
ci sono cose positive e altre negative, dipende dall'umore. considerando che ormai preferisco giochi più veloci, spesso online, in effetti pende più sul negativo.
Come lato positivo direi che dà più soddisfazione vedere applicate le varie build che si hanno.
A me dei dialoghi tra compagni e la loro storia frega relativamente. Se gioco, la prima cosa è il gameplay e contenuti ludici. Altrimenti mi guardo una serie TV.
BG3 ha profondità nelle build, soprattutto per merito delle classi/sottoclassi più che degli oggetti ma meno di altri giochi che ho provato, ma il fatto di essere così lento rende appunto più apprezzabile l'applicazione di una tattica, di una combo tra una passiva e un oggeto e cose così.
In un gioco action frenetico, ste cose magari accadono più spesso ed è bello farsi le build, ma i risultati si nascondono spesso nel caos dei combattimenti
Old 28-02-2025, 15:30   #2790
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
E' una questione di gusti, sono due stili di gioco e quasi due generi differenti. Ora mi sparo Pathfinder Wrath of the Righteous dove si può scegliere tra combattimento real time con pausa tattica e combattimento a turni.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 16:05   #2791
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
E' una questione di gusti, sono due stili di gioco e quasi due generi differenti. Ora mi sparo Pathfinder Wrath of the Righteous dove si può scegliere tra combattimento real time con pausa tattica e combattimento a turni.
Consiglio spassionato: se non vuoi bestemmiare usa i turni.
Old 28-02-2025, 16:10   #2792
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
ci sono cose positive e altre negative, dipende dall'umore. considerando che ormai preferisco giochi più veloci, spesso online, in effetti pende più sul negativo.
Come lato positivo direi che dà più soddisfazione vedere applicate le varie build che si hanno.
A me dei dialoghi tra compagni e la loro storia frega relativamente. Se gioco, la prima cosa è il gameplay e contenuti ludici. Altrimenti mi guardo una serie TV.
BG3 ha profondità nelle build, soprattutto per merito delle classi/sottoclassi più che degli oggetti ma meno di altri giochi che ho provato, ma il fatto di essere così lento rende appunto più apprezzabile l'applicazione di una tattica, di una combo tra una passiva e un oggeto e cose così.
In un gioco action frenetico, ste cose magari accadono più spesso ed è bello farsi le build, ma i risultati si nascondono spesso nel caos dei combattimenti
Per quello dico che forse semplicemente non è il tuo genere, almeno non del tutto. Perchè la Grandezza di BG3 è anche e soprattutto sulla storia, nei dialoghi e nei personaggi
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 28-02-2025, 17:31   #2793
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Per quello dico che forse semplicemente non è il tuo genere, almeno non del tutto. Perchè la Grandezza di BG3 è anche e soprattutto sulla storia, nei dialoghi e nei personaggi
Lui dovrebbe giocare tutt'altro tipo di giochi, ma non se ne rende conto.
Old 28-02-2025, 19:23   #2794
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
veramente i compagni sono tutti fastidiosissimi, a parte shadowheart che cmq non è proprio simpatica.
poi io ho detto la storia (background) dei personaggi...la storia principale è ovvio che mi interessi, e BG3 non ne ha certo una memorabile, con anche diverse forzature e incongruenze; tipo il senso dell'urgenza che hai nel trovare una cura ma poi ti fanno andare a destra e sinistra a fare altre cose (visto che devi per forza seguire il percorso stabilito dal gioco e non puoi andare direttamente al dunque)
E poi perchè non dovrebbe essere per me? l'altra parte, quella che mi interessa di più, ho detto che è buona. non eccelsa ma cmq più soddisfacente. E non è ottima per colpa di DnD non per colpa dei Larian, nel senso che alla fine abilità e incantesimi di DnD sono tanti e creano build varie MA sono robetta. Lanci un dardino, una palla di fuoco ecc....
Abilità e incantesimi di DOS 2 erano molto più soddisfacenti da usare.
Old 01-03-2025, 07:11   #2795
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
veramente i compagni sono tutti fastidiosissimi, a parte shadowheart che cmq non è proprio simpatica.
poi io ho detto la storia (background) dei personaggi...la storia principale è ovvio che mi interessi, e BG3 non ne ha certo una memorabile, con anche diverse forzature e incongruenze; tipo il senso dell'urgenza che hai nel trovare una cura ma poi ti fanno andare a destra e sinistra a fare altre cose (visto che devi per forza seguire il percorso stabilito dal gioco e non puoi andare direttamente al dunque)
E poi perchè non dovrebbe essere per me? l'altra parte, quella che mi interessa di più, ho detto che è buona. non eccelsa ma cmq più soddisfacente. E non è ottima per colpa di DnD non per colpa dei Larian, nel senso che alla fine abilità e incantesimi di DnD sono tanti e creano build varie MA sono robetta. Lanci un dardino, una palla di fuoco ecc....
Se non ti piacciono tutti i compagni allora vuol dire che proprio è una parte di gioco che non ti piace. Perchè i compagni sono scritti da dio, hanno performance incredibili e storie uniche davvero intriganti con risvolti anche soprendenti.
Cmq ragazzi ci siamo, siamo arrivati alla battaglia finale e devo dire che a stratega ci ha fatto sudare come degli scemi, fatta al 3° tentativo. Ma è stato davvero difficile, anche se appagante ai massimi. Abbiamo dovuto dare sfogo a tutto quello che avevamo, effettuando una strategia davvero perfetta per massimizzare il tutto. Battaglia davvero bellissima, avevamo almeno 6 evocazioni oltre a noi 4.
Bellissimo come vanno a concludersi le storie di tutti e siamo (ricordo che sto giocando con la mi compagna) davvero soddisfatti di come è finita.

Per quanto mi riguarda lo stregone è davvero una classe ultra divertente da usare: Potentissima ma anche molto versatile. Ma anche la mia compagna Druida ha fatto la differenza in tante situazioni
-- Handhled- Rog Ally X
Old 01-03-2025, 08:40   #2796
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Dnd ha il suo ruleset , piaccia o non piaccia quello è.

Per me vale 100+ degli altri solo per la strategia che richiede nell uso degli incantesimi se non puoi restare.
Negli altri ,spesso finisce che accumuli tonnellate di pozioni mana e ad una certa le puoi usare quando vuoi.

Poi ovviamente sta sempre a chi sviluppa il gioco ad applicare bene le regole . A limitare pozioni , o a limitare il rest nell'altro caso.
Old 03-03-2025, 14:16   #2797
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Ragazzi, è finita. Dopo 145 ore di gioco abbiamo finito Baldur's Gate io e la mia compagna. Un bel finale tra l altro giocato pure a Difficile. Nello scontro finale abbiamo sudato e ho dovuto dare fondo a tutto quello che avevamo.
Gioco clamoroso e senza alcun senso logico per standard odierno.
Voto 10, semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista.
Menzione d onore ad Astarion. Voto 11.

Come finale
Spoiler:
Da me ho distrutto il cervello antico
-- Handhled- Rog Ally X
Old 03-03-2025, 14:38   #2798
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Per me vale 100+ degli altri solo per la strategia che richiede nell uso degli incantesimi se non puoi restare.
Negli altri ,spesso finisce che accumuli tonnellate di pozioni mana e ad una certa le puoi usare quando vuoi.
pozioni mana mai usate in nessun gioco, se non proprio in casi estremi.Più in generale faccio fatica ad usare qualsiasi consumabile che non siano le pozioni di guarigione. in BG3 ho apprezzato gli elisir solo perchè sono buff che durano tutto il giorno e non sono cose da usare al bisogno.

Preferisco il sistema mana e, soprattutto, cooldown.
Incantesimi con cooldown e slot (senza mana quindi) mi andrebberoi benissimo ma senza cooldowns puoi lanciare lo stesso incantesimo ad ogni turno, finchè non finisci gli slot. Poi riposi e ricominci. Certo nei primi livelli gli slot sono pochi ma questa è la natura del mago.
Con i cooldown sei costretto a cercare qualcosa di diverso ad ogni turno. non parlo di cooldown lunghi ma almeno 2-4 turni, a seconda del livello dell'incantesimo.
Old 15-04-2025, 21:40   #2799
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Uscita Patch 8!
Old 15-04-2025, 22:45   #2800
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

e quanti di voi lo rigiocheranno grazie alla nuova patch?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL