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Old 13-08-2024, 23:54   #21
Mars95
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Certo che ad ogni notizia sulle auto elettriche o affini saltano fuori tutti gli sparatori di baggianate seriali del forum

Dai su le BEV non saranno ancora pronte a sostituire le termiche in tutto, ma qui si esagera, a sentire certi commenti sembra siano rottami venduti in perdita pronti ad esplodere.

Io oggi non la comprerei come prima auto, perchè il pensiero di andarci in ferie e dovermi cercare anche un posto con la ricarica mi fa passare la voglia.
Ma come seconda auto se i prezzi fossero giusti si.
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Old 14-08-2024, 00:08   #22
Mars95
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Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Ovviamente la prima delle due ipotesi è quella corretta, basta guardare come tutte le case siano in attivo molto più del periodo pre-2020.
Secondo questo articolo nel 2023 la casa che ha incrementato di più il margine è JLR e la seconda Toyota.
La fetta di mercato di Toyota è la più grossa di tutte ed è la seconda per incremente di ricavato, potremmo dire prima tra le grandi case perchè JLR ha un mercato molto più ridotto.
E guarda caso quante auto elettriche produce Toyota?
1 per pietà probabilmente (fa pietà anche) e ne hanno venduto ben poche.

Tesla che produce solo BEV ha l'utile piuttosto basso, ma Tesla guadagnerà in altro modo e poi Tesla i prezzi in realtà li ha piuttosto bassi.

Non darei per scontato che sia la prima ipotesi, soprattutto non per il motivo che dici tu.
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Old 14-08-2024, 00:12   #23
axxex
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Pura speculazione…

Non fatevi ingannare da ricerca e sviluppo e costi materie prime ne tantomeno dal fatto che le plastiche e non solo..sono tutti materiali riciclati. I costi sono gli stessi se non di meno, ricerca e sciluppo c’è sempre stata ed è un costo fisso altrimenti saremmo ancora con le auto dei Flinstones, per non parlare della qualità degli interni due schermi un po’ di ecopelle …classico esempio le nuove Mercedes che scricchiolano come le Fiat. É pura speculazione , il prezzo di un auto oggi non giustifica niente di tutto questo,
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Old 14-08-2024, 00:35   #24
tuttodigitale
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Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
Le cause automobilistiche hanno dovuto investire centinaia di miliardi di euro per una imposizione politica, perdono soldi per ogni auto elettrica venduta e pretendete che abbassino anche i prezzi ?
non sono così sicuro che le case se la passino così male...nel 2022 WS ha registrato un utile operativo monstre, nonostante una sostanziale riduzione dei veicoli venduti...la vendita dei modelli elettrici a questi prezzi (resi accessibili solo dai vergognosi incentivi di Stato) genera utili interessanti... altro che perdite....

Ultima modifica di tuttodigitale : 14-08-2024 alle 00:39.
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Old 14-08-2024, 03:47   #25
giuvahhh
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L'Avatar di giuvahhh
 
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Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mi sembra abbastanza semplice la risposta: devono rifarsi dei soldi spesi in ricerca e sviluppo, spesso buttati (sigh) a causa di normative idiote dell'Unione Sovietica Europea.
top! Unione Sovietica Europea! ed e' pure vero infatti le votazioni europee non sono servite a nulla xche avevano deciso tutto prima. anzi no sono servite per eleggere qualche "incensurato".
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Old 14-08-2024, 04:26   #26
pachainti
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Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mi sembra abbastanza semplice la risposta: devono rifarsi dei soldi spesi in ricerca e sviluppo, spesso buttati (sigh) a causa di normative idiote dell'Unione Sovietica Europea.
Secondo me peggio dell'Unione Sovietica, qui ci vantiamo di essere l'unica democrazia, i soli in possesso della verità e abbiamo creato anche un ministero della verità in stile 1984 di Orwell ("la guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza"), grazie a leggi come il DSA (comunque il Regno Unito ci batte alla grande e non è facile essere più ridicoli).
__________________
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin

Ultima modifica di pachainti : 14-08-2024 alle 04:32.
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Old 14-08-2024, 07:38   #27
Jackari
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Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
non sono così sicuro che le case se la passino così male...nel 2022 WS ha registrato un utile operativo monstre, nonostante una sostanziale riduzione dei veicoli venduti...la vendita dei modelli elettrici a questi prezzi (resi accessibili solo dai vergognosi incentivi di Stato) genera utili interessanti... altro che perdite....
per l'effetto della scarsità dei chip e delle sanzioni sulle termiche che hanno tenuto alti i prezzi di quest'ultime si è alzato notevolmente il prezzo di vendita per singolo prodotto. una cosa che non poteva durare evidentemente originata dalla necessità di rotazione derivante da un anno di stop totale nel 2020 e un anno quasi simile nel 2021. edit controllando ho visto che anche il 2022 è sugli stessi livelli...
infatti il governo protezionista europeo è corsa ai dazi sulla cina in modo che non si possa entrare nelle fasce di mercato più basso... (peccato che sembra colpiscano anche gli ex produttori di auto europee ormai diventati importatori grazie alle politiche ue, oltre che ovviamente le esportazioni ue con ritorsioni che magari si possono estendere ad altri settori)...

https://www.ilsole24ore.com/art/auto...VSC?refresh_ce


certo che la ue in 13 anni di governi ha mandato a carte 48 l'unione intera e poi ci lamentiamo dei governi italiani se dovessero levare le sanzioni sul termico ci ritroveremo da subito le auto a 10k come nel 2019

Ultima modifica di Jackari : 14-08-2024 alle 08:00.
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Old 14-08-2024, 08:14   #28
Jackari
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Certo, é solo lucro, le altre sono scuse.
Anzi lo ha detto chiaramente DeMeo l'anno scorso in una intervista:
https://www.repubblica.it/economia/2...040-409200515/ da cui:
"Nei primi sei mesi del 2023, abbiamo generato la cassa di tutto il 2022. Riducendo i costi, aprendo la forbice tra costi e prezzi, abbassando il break even del 50%."
I prezzi delle auto si abbasseranno?
Non vedo questa dinamica. Dopo un anno di inflazione, immagino un periodo deflattivo su energia, logistica e materie prime. Situazione che si può gestire in due modi: o si abbassano i costi e i prezzi o si abbassano i costi e si tengono i prezzi stabili (cioè alti, ndr). Credo che noi, ma anche molti dei nostri competitor, opteremo per questa seconda strada. Non ci sarà una rincorsa ai volumi. Facciamo più soldi adesso che vendiamo 2 milioni di auto di quando ne vendevamo 3,5 milioni. C’è stato un aumento strutturale dei prezzi ed è difficile che si possa tornare indietro. Vogliamo mantenere i margini”.


E queste facce da ... vorrebbero pure gli incentivi...
ci vorrebbe la sovratassa sugli extraprofitti come per le società energetiche, altro che regalargli altri soldi con gli incentivi!
verrano castigati dal mercato...
apparte che, con l'inflazione, agli anni buoni per i venditori seguono gli aumenti stipendiali - necessari a tenere su la baracca, alla faccia di chi racconta che con l'inflazione ci perdono il pensionato e il dipendente- e quindi i costi aumentano e i margini vanno a farsi benedire...

Ultima modifica di Jackari : 14-08-2024 alle 08:17.
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Old 14-08-2024, 08:44   #29
barzokk
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Costo delle batterie crollato del 90%, cosa manca per la parità di prezzo con le auto termiche?
Amori miei la parità non basta affatto.
Per compensare tutti i disagi, i problemi, e non ultimo la svalutazione delle EV, la parità non basta.
Le EV devono costare decisamente MENO delle termiche.


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Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
verrano castigati dal mercato...
apparte che, con l'inflazione, agli anni buoni per i venditori seguono gli aumenti stipendiali - necessari a tenere su la baracca, alla faccia di chi racconta che con l'inflazione ci perdono il pensionato e il dipendente- e quindi i costi aumentano e i margini vanno a farsi benedire...
Non verranno ma VENGONO.
Basta guardare le lacrime e i pianti di miseria dei CEO di Renault e Volkswagen che hanno fallito miseramente.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

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Old 14-08-2024, 08:58   #30
Albi80
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Vabbè. Io la mia l'ho trovata conveniente già 5 anni fa . Felice di essere passato già da un pezzo all'elettrico .
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Old 14-08-2024, 08:58   #31
omerook
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Amori miei la parità non basta affatto.
Per compensare tutti i disagi, i problemi, e non ultimo la svalutazione delle EV, la parità non basta.
Le EV devono costare decisamente MENO delle termiche.

guarda che ci siamo! servono i dazi sulle EV cinesi per per non far fallire i produttori delle termiche.
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!

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Old 14-08-2024, 09:03   #32
barzokk
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guarda che ci siamo! servono i dazi sulle EV per per non far fallire i produttori delle termiche.
E grazie, con le cinesi... mi sembrava sottinteso "fra auto equivalenti", stesso modello EV vs ICE,
le cinesi comprale pure tu e ilariovs.
E comunque le cinesi costano esageratamente care pure quelle
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
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Old 14-08-2024, 09:08   #33
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E grazie, con le cinesi... mi sembrava sottinteso "fra auto equivalenti", stesso modello EV vs ICE,
le cinesi comprale pure tu e ilariovs.
E comunque le cinesi costano esageratamente care pure quelle
la compro solo io?
se arriva una pseudo "panda" cinese a 10.000 euro con 200km reali di autonomia vedi che fine fanno tutti i produttori europei
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Old 14-08-2024, 09:08   #34
Alodesign
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Povera Hardware Upgrade. Ridotta a finire tra le pagine degli Analfabeti funzionali.
Piena di Napalm67 ormai.
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Old 14-08-2024, 09:19   #35
barzokk
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la compro solo io?
se arriva una pseudo "panda" cinese a 10.000 euro con 200km reali di autonomia vedi che fine tutti i produttori europei
e di nuovo grazie graziella, a 10000€ compensa i disagi delle EV,
per girare in città e poi caricarla con il fotovoltaico, la comprerei anche io


PS: uhm.. ripensandoci no, si vive una volta sola, continuo a preferire una tedesca ICE, e pagarla tranquillamente di più
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Old 14-08-2024, 09:22   #36
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PS: uhm.. ripensandoci no, si vive una volta sola, continuo a preferire una tedesca ICE, e pagarla tranquillamente di più

non ti preoccupare le auto per i portafogli importanti ci saranno sempre!
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Old 14-08-2024, 10:14   #37
BulletHe@d
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questo discorso non vale solo per il settore automobilistico ma proprio in generale, oramai questa cosa dell'essere quotati in borsa ti porta in un meccanismo che se non fai numeri migliori del periodo precedente perdi tantissimo, capisco perchè dell si sia ritirata dalla borsa e forse dovrebbero pensarci tutte le industrie il sistema di borsa allo stato attuale è solo un sistema suicida perchè non puoi pensare di fare all'infinito numeri migliori del precedente sempre a questo punto meglio abolirla in modo da stoppare questa corsa al rialzo
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Old 14-08-2024, 10:18   #38
Jackari
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questo discorso non vale solo per il settore automobilistico ma proprio in generale, oramai questa cosa dell'essere quotati in borsa ti porta in un meccanismo che se non fai numeri migliori del periodo precedente perdi tantissimo, capisco perchè dell si sia ritirata dalla borsa e forse dovrebbero pensarci tutte le industrie il sistema di borsa allo stato attuale è solo un sistema suicida perchè non puoi pensare di fare all'infinito numeri migliori del precedente sempre a questo punto meglio abolirla in modo da stoppare questa corsa al rialzo
e invece pare sia l'industria più protetta negli ultimi anni
perchè oramai ci hanno ancorato pensioni, fondi, risparmi
magari si potrebbe colpire la speculazione (ma tanto poi ci pensano i soggetti istituzionali a speculare vedi lehmann, goldman -che sedeva al "ministero" delle finanze usa, jpmorgan ai tempi dell'ulitma crisi)...
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Old 14-08-2024, 10:39   #39
acerbo
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il costo delle batterie é relativo, ci sarà da ridere quando i governi per recuperare il mancato guadagno sulle accise di benzina e gasolio tasseranno la corrente.
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Old 14-08-2024, 14:29   #40
Alodesign
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il costo delle batterie é relativo, ci sarà da ridere quando i governi per recuperare il mancato guadagno sulle accise di benzina e gasolio tasseranno la corrente.
Ma come le accise
Ma non abbiamo come ministro dei trasporti uno dei maggiori detrattori delle accise?
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