Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2024, 12:21   #1
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 544
lente ingrandimento, rapporto distanza cm?

Vorrei prendere una lente di ingrandimento A MANI LIBERE per fare La settimana enigmistica.
O aggiuntivi (ai miei occhiali da vista) oppure una lenta da pavimento.




Per quanto riguarda la prima le caratteristiche sono le seguenti:

ZOOM - DIOTTRIE
1,5x - +2,25D
1,75x - +3D
2x - +4D

Di istinto avrei preso la 2x perchè ingrandisce di più ma da un breve filmato mi sembra di capire che non posso prenderne una a caso ma che ci deve essere un rapporto fra l'ingrandimento e la distanza dell'oggetto da ingrandire.
IL FILMATO E' IN INGLESE, dura meno di 2 minuti, se qualcuno conosce questa lingua me lo scriva per favore che li dò il link per sapere cosa dice la persona.

Voi sapete se, una volta indossati gli aggiuntivi, potrei tenere la rivista nella posizione dove mi trovo più comodo o sarei costretto a tenerla ad una distanza precisa, altrimenti la visione andrebbe fuori fuoco?

Ultima modifica di Niola76 : 14-05-2024 alle 12:44.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 17:54   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
Tutte le lenti hanno un fuoco , quindi le dovrai tenere alla giusta distanza per vedere l' oggetto a fuoco compresa la lente a pavimento .

Per sapere la distanza che dovrai tenere l' oggetto per vederlo bene c' e la formula Fuoco(in metri) = 1 / (diottrie lente)
quindi per esempio sapendo che la lente ha 4 diottrie , per vedere bene l' oggetto a fuoco la dovrai tenere la lente a una distanza di 1 / 4 = 0,25 metri cioe 25 cm .
Questa invece e la formula per sapere che ingrandimento ottieni : Ingrandimento = (diottrie/4) + 1 , quindi per esempio la lente con 4 diottrie ha un ingrandimento di (4/4) +1 = 2 , cioe 2x .

Se i tuoi occhiali permettono di aggiungere una lente per alzare le diottrie , significa che dovrai avvicinare l' oggetto per vederlo a fuoco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 20:12   #3
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 544
Con questa ultima frase cosa intendi, che non capisco. I 25 cm si accorcerebbero se usassi la lente attaccati ai miei occhiali?

Per quanto riguarda la visione a fuoco, la distanza è fissa (appena avvicino o allontano la visione si sfuoca) o c'è un certo range in cui poter vedere bene?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2024, 15:52   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
Con l' ultima frase intendevo gli occhiali che hai messo nella foto in alto , che permettono di aggiungere una lente (alla lente gia presente ) , di solito gli occhiali nella foto hanno 2 tipi di ingrandimenti , per esempio usando solo la 1° lente hai un ingrandiomento basso 1x ,mentre se aggiungi la seconda lente hai un ingrandoiemnto piu alto diciamo per esempio 2x .

Se invece hai degli occhiali da vista tuoi personali che ingrandiscono per esempio 2x , e ci aggiungi una lente da pavimento come quella della foto , dovrai avvicinare l' oggetto per vederlo a fuoco . Quindi sempre per fare un esempio per vedere bene l' oggetto non dovrai piu posizionarlo a 25 cm ma per esempio dovrai metterlo a 20 cm .

Per la visione a fuoco , hai un certo range vicino al fuoco vero e proprio in qui vedi bene l' oggetto , ma questo range cambia a seconda delle diottrie o ingrandimenti , piu grandi sono le diottrie o ingrandimenti e piu piccolo e questo range .
Facendo un esempio con 2 diottrie potresti avere un range di 2 cm o piu , mentre con 4 diottrie potresti avere un range di 1 cm circa , probabilmente c' e una formula esatta che calcola anche questo valore , ma io non la conosco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2024, 17:30   #5
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 544
>Se invece hai degli occhiali da vista tuoi personali che ingrandiscono per esempio 2x
Io ho occhiali da vista, li tengo sempre, non sono ingranditivi, sono correttivi (senza sono strabico).
Aggiungerei soltanto le lenti ingranditrici. Mi sono quasi deciso per quelle 1,5x +2,25 diottrie.
Se ho fatto bene i calcoli il risultato è 0,44. Sarebbero 44 cm?

>formula ingrandimento = (diottrie/4) + 1
E mi risulta infatti 1,5x ma quel 4 per cui si divide da dove viene fuori?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2024, 17:43   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
Si , sono 44 cm .
Per il 4 sulla formula , non ti so dire probabilmente bisognerebbe studiare ottica per capire il significato della formula .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 17:51   #7
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 544
Sai come viene modificata la visione (la "ricezione della luce"), rispetto ad un semplice zoom, con le lenti per presbiti?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 21:56   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
Con lenti da presbite , non ti so dire , dovresti chiedere a chi le ha provate assieme alla lente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2024, 18:10   #9
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 544
Ho preso gli aggiuntivi della Carson 1,5x (+2,25D) e 1,75x (+3D). Con questi ultimi dovrei tenere la rivista sulla faccia e il range di visibilità è cortissimo. Con gli 1,5x il range è più "lungo". Stando seduto e tenendo La Settimana Enigmistica sulla gamba accavvallata va benissimo; stando seduto al tavolo devo piegarmi leggermente di più rispetto a non averli (sono una persona alta).
Se ci sono persone che sono interessate a vedere meglio per leggere consiglio le 1,5x, le altre le ho messe via. Se ci sono persone che usano occhiali da presbiti ci dicano per favore come è la loro esperienza pratica nel leggere e le altre cose con cui le usano, le distanze, il range, cosa ci fanno e come si muovono quando gli indossano.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2024, 21:08   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
...Se ci sono persone che usano occhiali da presbiti ci dicano per favore come è la loro esperienza pratica nel leggere e le altre cose con cui le usano, le distanze, il range, cosa ci fanno e come si muovono quando gli indossano.
(a scanso di equivoci premetto che non sono né oculista né optometrista)

Forse dovresti chiarire a quale disturbo visivo ti riferisci.

Nella presbiopia causata dall' età, indossando le lenti prescritte, il soggetto dovrebbe conservare una certa capacità di adattamento visivo, ed indossandole quando necessita di vedere da vicino non dovrebbe aver bisogno di altro.

I soggetti miopi,sempre che non risolvano togliendo gli occhiali da miopia per vedere da vicino, dovrebbero avere una prescrizione di occhiali multifocali (o eventuali tecnologie analoghe).

I soggetti operati di cateratta perdono completamente la capacità di messa a fuoco e necessitano di occhiali multifocali.

L' uso di lenti di ingrandimento di norma è solo un escamotage "di emergenza" che si usa quando non si dispone di occhiali, sempre che non sia richiesto per fare lavori di precisione.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-06-2024 alle 21:13.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Un polmone umano su chip riproduce respi...
TSMC chiude il 2025 con ricavi record: o...
Il tasso di adozione di iOS 26 è ...
Inserire link in un documento Word diven...
Auto svuotamento, senza sacchetti: ECOVA...
Torna a soli 499€ Dreame L40 Ultra AE, 1...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v