Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2024, 12:15   #22861
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da energello Guarda i messaggi
Grazie del supporto.

In casa il segnale non prende e tantomeno sul tetto. Circa 20 metri oltre la casa il segnale arriva. Si riesce infatti a navigare e chiamare.

Da qui la necessità di installare un'antenna. Meglio LPDA o YAGI?

Grazie
Dato che non prende segnale co vuole qualcosa di molto potente yagi
Meglio ancora sarebbe un mirkotic che ha antenna parabolica e router incorporato ma è meno user friendly

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 12:43   #22862
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da energello Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

casa in montagna, in ristrutturazione. 30 anime nel circondario.

ovviamente centralino telecom saturo.

BTS TIM più vicina in linea d'aria a 2,8km

Bande disponibili B3, B20 (celle 1,5,6).

Mi consigliate accoppiata antenne e modem?

Budget? pensavo 250€/max.

Per l'offerta SIM stavo guardando coopvoce (che si appoggia appunto a rete TIM) a 9,90€/mese x 180gb

Dimenticavo, possibilità di installazione sul tetto.

Grazie

Ma la BTS è a vista o nascosta da qualcosa ? Con un binocolo pensi che la vedresti ?

Il modem meglio fuori al coperto in direzione della bts, porti poi la lan dentro col cavo, se hai i vetri termici schermano un pò .

Con la sola b3 tim ho usato sia il b535 ( modello senza rj11 ) che il b818 ed era un'altra cosa come ricezione, col b818 arrivavo a volte anche a -68, col 535 intorno a -80 .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 01-04-2024 alle 12:50.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 14:25   #22863
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
ti avviso che dal 4-4-24 coopvoce riproporrà 300gb a 9,90 euro al mese
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 17:53   #22864
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Io lo utilizzo con Sim Very e mi trovo molto bene, come prestazioni, stabilità e copertura del wi-fi.

La parte fonia non la utilizzo.

Sui consigli riguardo a un modem-router 4G portatile non so consigliarti.

Piuttosto, hai uno smartphone 4G che non utilizzi?

Perchè io ho utilizzato, all'inizio, il mio vecchio Honor 6a in hotspot, collegato stabilmente all'alimentatore.

Chiaramente le prestazioni erano limitate, il mio attuale router ha il doppio di velocità in download ed una copertura wi-fi migliore, ma è una soluzione a costo zero per capire su quale operatore puntare e dove posizionare l'eventuale router, oltre alla possibilità di utilizzarlo in mobilità, e non è detto che le prestazioni di un router portatile 4G siano migliori.
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Mi spiace ma x fonia non lo uso lo zte, non posso manco provare perché non ho + telefoni fissi a casa,

Per la saponetta io ho una Huawei indicata da gd350 turbo però è cat4, ,non la consiglio,direi di usare un vecchio telefono come hotspot come dice bik

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
Buonasera a voi.
Grazie alle vs. dritte ho trovato a casa un iPhone 8 quasi sicuramente 4G e due Nokia 3.1 e
6.1 da caratteristiche 4G e con questi sto iniziando i test.
Ieri sera però ho potuto testare, con un Samsung A33 5G con SIM Wind ,alle ore 21,00 questo gestore ed ecco i risultati con nPerf , in diversi punti di casa:
download 18,08 upload 10,63
". 219,81. ". 9,79
". 42,61. ". 27,12.
". 161,91. ". 13,54.
Tranne il primo valore tutti in 5G
Qui dove abito ancora per poco tempo ho fatto un test spegnendo il modem e utilizzando come hotspot il Cell con velocità da test di circa 8 Mbs, riesco a vedere un film di Prime e navigare su Internet con il notebook.
Ovviamente debbo ripetere i test per un po' di giorni ma visti i valori ,se confermati nei prossimi giorni,ha senso valutare un router 5G o con un buon 4G posso raggiungere questi valori ?
Grazie a tutti
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 17:56   #22865
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Allora è meglio la Tim a 9.90 con 300gb in 5G e senza il problema del cambio IP ogni 4gb
Buonasera a te.
Come è chiamata quest'offerta?
Sono interessato a valutare anche Tim per la mia SIM dati.
Grazie
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 23:25   #22866
energello
Member

L'Avatar di energello

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PISTOIA
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
ti avviso che dal 4-4-24 coopvoce riproporrà 300gb a 9,90 euro al mese
Grazie per la segnalazione
Old 02-04-2024, 04:39   #22867
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
edit sono ot qui, per le offerte meglio andare nell'altro topic!!

cmq si i router da interno sono molto sensibili al rsrp

Ultima modifica di lattanzio : 02-04-2024 alle 04:51.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 08:21   #22868
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Comunque lo ZTE mf286d è davvero sensibile come ricezione del segnale....lo sposto o giro di qualche centimetro e si abbassa/alza RSRP di 7 o 8db 😅
Non sono abituato con i modem da interno...ma è normale? 😅
si anche a me lo faceva, pensa che il 5103eV2 è pure peggio (o meglio dipende dai punti di vista), le antenne intenne sembrano quasi direzionali, basta ruotarlo di mezzo grado e cambia parecchio
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 08:22   #22869
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Comunque lo ZTE mf286d è davvero sensibile come ricezione del segnale....lo sposto o giro di qualche centimetro e si abbassa/alza RSRP di 7 o 8db 😅
Non sono abituato con i modem da interno...ma è normale? 😅
Eh si...
Il 5103v1 che ho devo ruotarlo quasi fosse una parabola satellitare, per trovare il punto di massima ricezione.
Old 02-04-2024, 10:56   #22870
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
E' strana la cosa l'ho provato a spostare di 30 cm in orizzontale ed ho un incremento di 25 mega
Vero, confermo !

Forse prendi un onda riflessa, o altro.
Old 02-04-2024, 21:43   #22871
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Intanto, complimenti per l'ideatore di questa discussione: @gd350turbo

Premessa: Il thread è abbastanza grande e confesso che ho letto solamente qualche post e non so se già se ne è parlato del ZTE MF296D
a cui sono interessato, perché si riesce a trovarlo ad un prezzo abbastanza contenuto.

Qui http://www.ztedevices.com/en/product...wa/mf296d.html
trovate le specifiche di questo modem che imho, sembrano abbastanza interessati in ambito 4G (generico).

Considerando che sono interessato solamente al servizio internet (no VoLte) con Sim non
appartenente nella galassia Tim, desideravo sapere cosa ne pensate e se ne vale la pena acquistarlo ?.. avete esperienze in merito ?

Per migliorare la ricezione, pensavo di utilizzare un'antenna collineare, opportunamente progettata da me o magari utilizzerò una direttiva, la classica logaritmica Tv opportunamente ricalcolata e adattata, ma questo poi, vedrò il da farsi; non è un problema per me e per la scelta opportuna del cavo.

Grazie!

Ultima modifica di Peppe1970 : 03-04-2024 alle 07:36.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 00:14   #22872
becritical
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Ciao ragazzi, sono stufo del mio b525, funziona bene a livello di ricezione ma non posso programmare lo spegnimento del wifi e se lo spengo perde tutti i settaggi.

Potreste consigliarmi un modello con presa USB, presa telefono, e cosa piu' importante accensione wifi programmabile? Il B715 ha il wifi programmabile?

Sarebbe utile se il wifi lo potesse anche spegnere e accendere dall'app Huawei.

Purtroppo il b535 non ha la presa USB. Altrimenti a parte Huawei ci sono altri modelli che si trovano anche usati a meno di 80 euro?

Grazie!
Old 03-04-2024, 08:32   #22873
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Intanto, complimenti per l'ideatore di questa discussione: @gd350turbo

Premessa: Il thread è abbastanza grande e confesso che ho letto solamente qualche post e non so se già se ne è parlato del ZTE MF296D
a cui sono interessato, perché si riesce a trovarlo ad un prezzo abbastanza contenuto.

Qui http://www.ztedevices.com/en/product...wa/mf296d.html
trovate le specifiche di questo modem che imho, sembrano abbastanza interessati in ambito 4G (generico).

Considerando che sono interessato solamente al servizio internet (no VoLte) con Sim non
appartenente nella galassia Tim, desideravo sapere cosa ne pensate e se ne vale la pena acquistarlo ?.. avete esperienze in merito ?

Per migliorare la ricezione, pensavo di utilizzare un'antenna collineare, opportunamente progettata da me o magari utilizzerò una direttiva, la classica logaritmica Tv opportunamente ricalcolata e adattata, ma questo poi, vedrò il da farsi; non è un problema per me e per la scelta opportuna del cavo.

Grazie!
Ringrazio dei complimenti, ho solo voluto condividere con altri le mie esperienze, sperando che siano utili !

Io ho usato il 286d per diverso tempo che poi ho venduto all'utente BIK, è un ottimo oggetto, mai avuto un problema.
Ti consiglio come faccio sempre di provarlo prima senza antenne, poi vedi i risultati raggiunti e decidi se vuoi di più o no.

Quote:
Originariamente inviato da becritical Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono stufo del mio b525, funziona bene a livello di ricezione ma non posso programmare lo spegnimento del wifi e se lo spengo perde tutti i settaggi.

Potreste consigliarmi un modello con presa USB, presa telefono, e cosa piu' importante accensione wifi programmabile? Il B715 ha il wifi programmabile?

Sarebbe utile se il wifi lo potesse anche spegnere e accendere dall'app Huawei.

Purtroppo il b535 non ha la presa USB. Altrimenti a parte Huawei ci sono altri modelli che si trovano anche usati a meno di 80 euro?

Grazie!
Non ho mai usato ne la presa telefono ne il wifi, per il quale uso altri access point, ma negli huawei non ho mai visto la programmazione del wifi.
Old 03-04-2024, 09:22   #22874
becritical
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non ho mai usato ne la presa telefono ne il wifi, per il quale uso altri access point, ma negli huawei non ho mai visto la programmazione del wifi.
Nell'app Huawei c'e' chiaramente l'opzione per programmare lo spegnimento del wifi in certi orari ma stranamente non e' compatibile con il mio modello.

Resto in attesa per consigli su modelli con queste caratteristiche. Grazie
Old 03-04-2024, 10:14   #22875
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
Io ho usato il 286d per diverso tempo che poi ho venduto all'utente BIK, è un ottimo oggetto, mai avuto un problema.
Ti consiglio come faccio sempre di provarlo prima senza antenne, poi vedi i risultati raggiunti e decidi se vuoi di più o no.
Certo, prima lo proverò senza antenne esterne e poi decido il da farsi.
Per analogia con il MF286D, presumo che i connettori Sma seguano le stesse
funzionalità

cmq, poi nel caso lo scoprirò.

Devo anche valutare bene le funzionalità offerte del firmware e la possibilità
del blocco delle CA.
L'ho trovato per 30 euro e va benissimo (speriamo)

Grazie!
Old 03-04-2024, 10:33   #22876
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si, a differenza degli huawei che adottano la tecnologia MIMO per le due porte antenna, zte le differenzia in base alla frequenza.
Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio in base alle condizioni in cui uno si trova, io non ho trovato differenze sostanziali.
Old 03-04-2024, 11:21   #22877
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
Si, a differenza degli huawei che adottano la tecnologia MIMO per le due porte antenna, zte le differenzia in base alla frequenza.
Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio in base alle condizioni in cui uno si trova, io non ho trovato differenze sostanziali.
Lo utilizzerò in una casa di campagna, di cui sinceramente non conosco l'azione delle Bts; vedrò di approfondire sul sito lteitaly.

Non voglio spenderci tanto, perché con la tecnologia il tempo di "emivita" è breve
e cerco sempre di ottimizzare il tutto, poi, in seguito vedrò con il 5G, ma poi.

Differenziare i due connettori Sma ha uno svantaggio in termini di adoperare
2 antenne con relativi cavi e connettori, d'altro canto, se devo operare in una banda di frequenza compresa tra i 700-2700 Mhz,
preferisco utilizzare e progettare opportunamente,
2 antenne a pannello (magari patch) per l'uso di frequenze più ristrette.
Cmq, prima devo valutare il modem senza antenne esterne e se riesce a fornirmi
almeno i 100Mbps in modo costante; vedremo
Old 03-04-2024, 11:26   #22878
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Lo utilizzerò in una casa di campagna, di cui sinceramente non conosco l'azione delle Bts; vedrò di approfondire sul sito lteitaly.

Non voglio spenderci tanto, perché con la tecnologia il tempo di "emivita" è breve
e cerco sempre di ottimizzare il tutto, poi, in seguito vedrò con il 5G, ma poi.

Differenziare i due connettori Sma ha uno svantaggio in termini di adoperare
2 antenne con relativi cavi e connettori, d'altro canto, se devo operare in una banda di frequenza compresa tra i 700-2700 Mhz,
preferisco utilizzare e progettare opportunamente,
2 antenne a pannello (magari patch) per l'uso di frequenze più ristrette.
Cmq, prima devo valutare il modem senza antenne esterne e se riesce a fornirmi
almeno i 100Mbps in modo costante; vedremo
Si, bè se la zona è fornibile dal 5g, conviene indirizzare le energie li..

Anch'io tanti anni fa, nel tentativo di ottimizzare la ricezione di TIM realizzai un paio di biquad sui 800 mhz, ma il problema rimase, in quanto era la bts scarsa di suo !

Poi arrivò wind e successivamente vodafone per le quali normali antenne commerciali e/o interne erano sufficienti.

100 mega per tutto il giorno in 4g è un progetto abbastanza ambizioso, dipende principalmente dalla potenza locazione, affollamento, e dalle bande a disposizione della bts, ma non certamente impossibile.

Ultima modifica di gd350turbo : 03-04-2024 alle 11:29.
Old 03-04-2024, 12:58   #22879
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
consiglio per un router 4g o un 5g decente ed economico?

su amazzonia vedo che lo zyxtel cat18 è salito da 100€ a 140€
sul 5g se volessi rimanere nell' economico sui 200€ si trova niente di decente sempre su amazzonia?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:35   #22880
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
consiglio per un router 4g o un 5g decente ed economico?
su amazzonia vedo che lo zyxtel cat18 è salito da 100€ a 140€
sul 5g se volessi rimanere nell' economico sui 200€ si trova niente di decente sempre su amazzonia?
Se lo cerchi solo su amazon, no, non c'è nulla di conveniente li.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian