|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31961 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Cartella 1: visibile da tutti, Cobian ci scrive sopra i backup. Qualsiasi virus ci entra, la elimina, la cripta o quello che vuoi. Cartella 2: visibile solo all'utente DSM, non ai client in rete. Il NAS ci replica ogni tot. Cartella 1. Se ti violano Cartella 1, dopo aver risolto la causa la elimini, e ripristini l'ultima copia sana da Cartella 2, che non è stata toccata perché l'account Windows non la può vedere, nè può accedere al DSM per vederla o darsi i permessi di farlo. Per questo è importante che gli account salvati su Winzozz non siano mai admin e non abbiano accesso al DSM. Quote:
Le cartelle NAS come sopra, mentre il backup del PC il NAS se lo "preleva" in una cartella di cui il PC non ha le credenziali (perché è il NAS che ha le credenziali del PC e non il contrario). Ovviamente devi salvare più versioni, se ti criptano vai indietro fino alla prima buona Non so se le utility di synology permettano di farlo: non ho file sul pc e nemmeno li backuppo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
|
|
|
|
|
#31962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Io utilizzo entrambi gli approcci.
A casa tutti i pc della famiglia accedono a delle cartelle del NAS dove la famiglia salva doc o dati. Ogni componente della famiglia accede a tali cartelle con la prpopia utenza che non è una utenza di amministratore. Io stesso accedo con "DIDAC_LOCALE" e non "DIDAC_AMMINISTRATORE" alle cartelle del NAS condivise con me. Con "DIDAC_AMMINISTRATORE" accedo al DSM tramite browser web ed autenticazione doppio fattore per gestire per esempio hyperbackup o per tenere ordinato/mantenuto il file system del NAS. Però, a casa di mia mamma ho un pc che è sempre spento. Quando ci vado lo accendo e li l'utente che si collega alle cartelle del NAS è "DIDAC_AMMINISTRATORE" quindi può collegarsi a qualsiasi cartella (lo faccio perchè uso SYNCBACK, programma windows, per fare un copiasemplice di documenti e foto dal NAS a questo PC locale). In questo caso corro qualche rischio, però al NAS ci accedo solo tramite VPN e l'utente che si collega alla VPN non è "DIDAC_AMMINITRATORE" ma "DIDAC_LOCALE". A quanto ne so la password della VPN non viene salvata quindi in teoria se un virus entra nel pc di casa mamma, legge la password di DIDAC_AMMINISTRATORE ma non quella di DIDAC_LOCALE non potendo cosi usare la VPN (nell'ipotesi che in quel momento la VPN sia spenta...) O almeno spero... Quel pc però lo accendo solo una volta al mese o ogni due, anche se questa estate mio figlio piccolo lo ha usato per giocare a fortnite e già questo inizia a preoccuparmi...
|
|
|
|
#31964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ciao a tutti, scusate se ritorno sull'argomento di drive, ma possibile che synology non abbia messo a punto un programma che funzioni perfettamente come i vari dropbox etc... ??!
come scritto, lo vorrei utilizzare per sincronizzare i files di lavoro (doc e pdf) ma la sincronizzazione non è immediata e nemmeno "differita"....alcune cartelle non vengono proprio sincronizzate... ho usato anche nextcloud ma non mi soddisfa (e anche lui non è reattivo)... avete qualche consiglio? o per avere una sincronizzazione "decente" mi devo per forza appoggiare a cloud esterni? grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
#31965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
provato a scrivere a synology per gli errori riscontrati?
per i grandi volumi puoi provare resilio o syncthing oppure cambiare il paradigma della sincronizzazione e collegarti via vpn con smb
|
|
|
#31966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma Di che errori stai parlando? Io non ne noto
|
|
|
|
|
|
#31967 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
|
#31968 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
eseguo la sincronizzazione dal server di lavoro ad un nas che ho a casa. capita che alcune cartelle create da drive nel nas poi risultino vuote, oppure ci sono alcuni files ma non tutti. (ovviamente nelle impostazioni è flaggato il fatto che vengano sincronizzati tutti i tipi di file, tutte le sottocartelle etc). proverò modificando il paradigma della sincronizzazione e collegandomi via vpn con smb grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
|
#31969 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Con cosa sincronizzi un altro nas? Non con synology drive
|
|
|
|
|
|
#31971 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Salve a tutti ho un fastidioso problema con DS Photo
Ho un DS 213+ con il DSM 6.2.4 update 7 con annesso Photostation 6 aggiornato. Da anni sto caricando le mie foto dentro il nas e tramite DS photo se sono fuori casa le faccio vedere o ne recupero copia da magari condividere; per fare questo ho creato due profili con il solo accesso in visualizzazione. Il nas è un rete tramite Quick connect. Ora non so da quanto non lo usavo su Iphone 13 ma in questi gg ho voluto farlo ed il DS photo non si connette; se sono in casa in wi-fi lo fa la volo, se provo da fuori o con wi-fi disabilitato resta con accesso in corso una vita e poi mi dice che non riesce a connettersi. Sul momento pensavo ad un problema a Quick connet o al mio account invece mia moglie con il suo profilo e il suo S22 entra al volo. Ho provato ad usare il suo profilo sul mio cell e la cosa non funzione; a questo punto ipotizzo che apple abbia aggiunto qualche opzione strana. Idee? |
|
|
|
|
|
#31972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
Buongiorno, riscontrate problemi con il drive? Su un mac, l'app va al 99% e non sincronizza piu, dopo aver aggiornato all'ultima versione. All'avvio esce questo errore:
chiusura inattesa di "cloud drive daemon" prima di aggiornare, invece, i file piu grandi di qualche mb non riuscva a tirarli giu.. che può essere?
|
|
|
|
#31973 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho bisogno di aiuto perchè sto uscendo pazzo.
Ho un 918+ con un SHR fatto da dischi 18-18-8-8. Quelli da 18 sono EXOS mentre quelli da 8 sono Seagate Ironwolf Pro. Ho comprato un altro EXOS da 18 che ho messo nello slot 3 ma che si è rivelato danneggiato, non mi faceva il benchmark, non mi dava la temperatura, insomma lo vedeva correttamente ma non lo riusciva ad usare anche inserendolo nella lista dei dischi compatibili. Il problema è che adesso reinserendo il vecchio disco da 8 nello stesso slot non mi fa riparare lo Storage Pool senza darmi errore. Posso creare un nuovo volume su questo disco senza problemi ma non posso riparare l SHR... CHE cosa posso fare?
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9 |
|
|
|
|
|
#31974 |
|
Senior Member
|
rimettere un disco nuovo da 18
riparare un volume con un disco più grande e pensare di rimettere quello più piccolo non è corretto
|
|
|
#31975 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ma anche se il volume con quello da 18 non è mai stato riparato? Non sto tornando indietro credo, visto che non lo ho mai riparato aumentandone la capacità...il disco da 18 era danneggiato!
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9 |
|
|
|
|
|
#31976 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
Quote:
- connesso alla LAN dove risiede fisicamente il NAS: tutto va bene - connesso ad un altra line (tramite hotspot telefono ad esempio) SynologyDrive non riesce a tirare giu i file, inizia il download ma è lentissimo e fallisce (100/200 kb/s) che problema ci può essere?
|
|
|
|
|
#31977 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Non so se la causa è il mio UPS ma ultimamente ricevo degli aller dal mio DS920 di mancata correte.
Lo possiedo da gennaio e ho preso insieme un Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 1000VA... fino a una settimana fa mai ricevuto allert di mancata corrente. Ora invece con questi temporali mi da gli avvisi. La corrente non manca mai più di mezzo secondo perchè ho il restart, ma pensavo che l'UPS sopperiva a questa mancanza visto il poco tempo. Sarà partita la batteria in 6 mesi? Quali UPS si consiglia solo per tenere su Router e NAS? Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 + |
|
|
|
|
|
#31978 |
|
Senior Member
|
tra i 500 e i 700va vanno più che bene per un consumo così esiguo
secondo me è l'ups che non switcha abbastanza rapidamente
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi cercateci anche su telegram Ultima modifica di burghy : 19-09-2023 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#31979 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31980 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Quote:
Non lo collegato con l'USB al NAS perchè sto usando le porte per HD esterni, dovrò vedere se con un HUB funzioni il tutto. Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 + |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.