Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2023, 20:34   #31961
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non mi è chiaro come intendi

io ho un cobian in locale al PC che backuppa incrementale in base ai timestamp, copia i file (in chiaro, no file backup, no crittografia) in una cartella del NAS

siccome cobian DEVE avere permessi di scrittura che puoi dare solo via windows non c'è grande modo per non dare accesso ""al virus"" che sia.. una volta che il PC accede alla share di rete può fare tutto
Non mi sono spiegato bene:

Cartella 1: visibile da tutti, Cobian ci scrive sopra i backup. Qualsiasi virus ci entra, la elimina, la cripta o quello che vuoi.

Cartella 2: visibile solo all'utente DSM, non ai client in rete. Il NAS ci replica ogni tot. Cartella 1.

Se ti violano Cartella 1, dopo aver risolto la causa la elimini, e ripristini l'ultima copia sana da Cartella 2, che non è stata toccata perché l'account Windows non la può vedere, nè può accedere al DSM per vederla o darsi i permessi di farlo.

Per questo è importante che gli account salvati su Winzozz non siano mai admin e non abbiano accesso al DSM.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il backup in pull intendi eseguirlo direttamente da NAS? come si farebbe? ma anche in pull se poniamo che su PC prendo un virus che corrompe tutti i dati, se li copierebbe virusati sul NAS
Esatto, non devi pensarlo sulle cartelle montate, ma solo come strategia di backup.
Le cartelle NAS come sopra, mentre il backup del PC il NAS se lo "preleva" in una cartella di cui il PC non ha le credenziali (perché è il NAS che ha le credenziali del PC e non il contrario).
Ovviamente devi salvare più versioni, se ti criptano vai indietro fino alla prima buona

Non so se le utility di synology permettano di farlo: non ho file sul pc e nemmeno li backuppo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 08:39   #31962
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Le cartelle NAS come sopra, mentre il backup del PC il NAS se lo "preleva" in una cartella di cui il PC non ha le credenziali (perché è il NAS che ha le credenziali del PC e non il contrario).
Ovviamente devi salvare più versioni, se ti criptano vai indietro fino alla prima buona

Non so se le utility di synology permettano di farlo: non ho file sul pc e nemmeno li backuppo
Esatto. Si va di hyperbackup.
Old 05-09-2023, 08:47   #31963
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Io utilizzo entrambi gli approcci.
A casa tutti i pc della famiglia accedono a delle cartelle del NAS dove la famiglia salva doc o dati.
Ogni componente della famiglia accede a tali cartelle con la prpopia utenza che non è una utenza di amministratore.
Io stesso accedo con "DIDAC_LOCALE" e non "DIDAC_AMMINISTRATORE" alle cartelle del NAS condivise con me.
Con "DIDAC_AMMINISTRATORE" accedo al DSM tramite browser web ed autenticazione doppio fattore per gestire per esempio hyperbackup o per tenere ordinato/mantenuto il file system del NAS.

Però, a casa di mia mamma ho un pc che è sempre spento. Quando ci vado lo accendo e li l'utente che si collega alle cartelle del NAS è "DIDAC_AMMINISTRATORE" quindi può collegarsi a qualsiasi cartella (lo faccio perchè uso SYNCBACK, programma windows, per fare un copiasemplice di documenti e foto dal NAS a questo PC locale).
In questo caso corro qualche rischio, però al NAS ci accedo solo tramite VPN e l'utente che si collega alla VPN non è "DIDAC_AMMINITRATORE" ma "DIDAC_LOCALE". A quanto ne so la password della VPN non viene salvata quindi in teoria se un virus entra nel pc di casa mamma, legge la password di DIDAC_AMMINISTRATORE ma non quella di DIDAC_LOCALE non potendo cosi usare la VPN (nell'ipotesi che in quel momento la VPN sia spenta...)

O almeno spero...

Quel pc però lo accendo solo una volta al mese o ogni due, anche se questa estate mio figlio piccolo lo ha usato per giocare a fortnite e già questo inizia a preoccuparmi...
Old 17-09-2023, 09:40   #31964
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao a tutti, scusate se ritorno sull'argomento di drive, ma possibile che synology non abbia messo a punto un programma che funzioni perfettamente come i vari dropbox etc... ??!
come scritto, lo vorrei utilizzare per sincronizzare i files di lavoro (doc e pdf) ma la sincronizzazione non è immediata e nemmeno "differita"....alcune cartelle non vengono proprio sincronizzate...
ho usato anche nextcloud ma non mi soddisfa (e anche lui non è reattivo)...

avete qualche consiglio? o per avere una sincronizzazione "decente" mi devo per forza appoggiare a cloud esterni?

grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 10:26   #31965
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
provato a scrivere a synology per gli errori riscontrati?

per i grandi volumi puoi provare resilio o syncthing

oppure cambiare il paradigma della sincronizzazione e collegarti via vpn con smb

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 10:31   #31966
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ma Di che errori stai parlando? Io non ne noto
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 12:34   #31967
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
oppure cambiare il paradigma della sincronizzazione e collegarti via vpn con smb
This
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 12:37   #31968
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
provato a scrivere a synology per gli errori riscontrati?

per i grandi volumi puoi provare resilio o syncthing

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ma Di che errori stai parlando? Io non ne noto
non riscontro "errori".
eseguo la sincronizzazione dal server di lavoro ad un nas che ho a casa.
capita che alcune cartelle create da drive nel nas poi risultino vuote, oppure ci sono alcuni files ma non tutti. (ovviamente nelle impostazioni è flaggato il fatto che vengano sincronizzati tutti i tipi di file, tutte le sottocartelle etc).

proverò modificando il paradigma della sincronizzazione e collegandomi via vpn con smb

grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 16:17   #31969
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Con cosa sincronizzi un altro nas? Non con synology drive
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 17:44   #31970
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Con cosa sincronizzi un altro nas? Non con synology drive
synology cloud sync

Old 17-09-2023, 18:21   #31971
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Salve a tutti ho un fastidioso problema con DS Photo

Ho un DS 213+ con il DSM 6.2.4 update 7 con annesso Photostation 6 aggiornato.
Da anni sto caricando le mie foto dentro il nas e tramite DS photo se sono fuori casa le faccio vedere o ne recupero copia da magari condividere; per fare questo ho creato due profili con il solo accesso in visualizzazione.

Il nas è un rete tramite Quick connect.

Ora non so da quanto non lo usavo su Iphone 13 ma in questi gg ho voluto farlo ed il DS photo non si connette; se sono in casa in wi-fi lo fa la volo, se provo da fuori o con wi-fi disabilitato resta con accesso in corso una vita e poi mi dice che non riesce a connettersi.

Sul momento pensavo ad un problema a Quick connet o al mio account invece mia moglie con il suo profilo e il suo S22 entra al volo.

Ho provato ad usare il suo profilo sul mio cell e la cosa non funzione; a questo punto ipotizzo che apple abbia aggiunto qualche opzione strana.

Idee?
Old 18-09-2023, 13:59   #31972
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Buongiorno, riscontrate problemi con il drive? Su un mac, l'app va al 99% e non sincronizza piu, dopo aver aggiornato all'ultima versione. All'avvio esce questo errore:

chiusura inattesa di "cloud drive daemon"

prima di aggiornare, invece, i file piu grandi di qualche mb non riuscva a tirarli giu.. che può essere?
Old 19-09-2023, 09:17   #31973
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
Ho bisogno di aiuto perchè sto uscendo pazzo.

Ho un 918+ con un SHR fatto da dischi 18-18-8-8. Quelli da 18 sono EXOS mentre quelli da 8 sono Seagate Ironwolf Pro.

Ho comprato un altro EXOS da 18 che ho messo nello slot 3 ma che si è rivelato danneggiato, non mi faceva il benchmark, non mi dava la temperatura, insomma lo vedeva correttamente ma non lo riusciva ad usare anche inserendolo nella lista dei dischi compatibili.

Il problema è che adesso reinserendo il vecchio disco da 8 nello stesso slot non mi fa riparare lo Storage Pool senza darmi errore. Posso creare un nuovo volume su questo disco senza problemi ma non posso riparare l SHR...

CHE cosa posso fare?
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:55   #31974
burghy
Senior Member

rimettere un disco nuovo da 18
riparare un volume con un disco più grande e pensare di rimettere quello più piccolo non è corretto

Old 19-09-2023, 10:45   #31975
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
rimettere un disco nuovo da 18
riparare un volume con un disco più grande e pensare di rimettere quello più piccolo non è corretto
Ma anche se il volume con quello da 18 non è mai stato riparato? Non sto tornando indietro credo, visto che non lo ho mai riparato aumentandone la capacità...il disco da 18 era danneggiato!
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 12:51   #31976
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
Buongiorno, riscontrate problemi con il drive? Su un mac, l'app va al 99% e non sincronizza piu, dopo aver aggiornato all'ultima versione. All'avvio esce questo errore:

chiusura inattesa di "cloud drive daemon"

prima di aggiornare, invece, i file piu grandi di qualche mb non riuscva a tirarli giu.. che può essere?
scusate, alla fine quel problema è imputabile alla macchina, avendone anche altri. Ora il problema però è il seguente:

- connesso alla LAN dove risiede fisicamente il NAS: tutto va bene
- connesso ad un altra line (tramite hotspot telefono ad esempio) SynologyDrive non riesce a tirare giu i file, inizia il download ma è lentissimo e fallisce (100/200 kb/s)

che problema ci può essere?
Old 19-09-2023, 17:00   #31977
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Non so se la causa è il mio UPS ma ultimamente ricevo degli aller dal mio DS920 di mancata correte.

Lo possiedo da gennaio e ho preso insieme un Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 1000VA... fino a una settimana fa mai ricevuto allert di mancata corrente. Ora invece con questi temporali mi da gli avvisi.

La corrente non manca mai più di mezzo secondo perchè ho il restart, ma pensavo che l'UPS sopperiva a questa mancanza visto il poco tempo.

Sarà partita la batteria in 6 mesi?

Quali UPS si consiglia solo per tenere su Router e NAS?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 19:19   #31978
burghy
Senior Member

tra i 500 e i 700va vanno più che bene per un consumo così esiguo

secondo me è l'ups che non switcha abbastanza rapidamente

Ultima modifica di burghy : 19-09-2023 alle 19:21.
Old 19-09-2023, 23:42   #31979
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Salve a tutti ho un fastidioso problema con DS Photo

Ho un DS 213+ con il DSM 6.2.4 update 7 con annesso Photostation 6 aggiornato.
Da anni sto caricando le mie foto dentro il nas e tramite DS photo se sono fuori casa le faccio vedere o ne recupero copia da magari condividere; per fare questo ho creato due profili con il solo accesso in visualizzazione.

Il nas è un rete tramite Quick connect.

Ora non so da quanto non lo usavo su Iphone 13 ma in questi gg ho voluto farlo ed il DS photo non si connette; se sono in casa in wi-fi lo fa la volo, se provo da fuori o con wi-fi disabilitato resta con accesso in corso una vita e poi mi dice che non riesce a connettersi.

Sul momento pensavo ad un problema a Quick connet o al mio account invece mia moglie con il suo profilo e il suo S22 entra al volo.

Ho provato ad usare il suo profilo sul mio cell e la cosa non funzione; a questo punto ipotizzo che apple abbia aggiunto qualche opzione strana.

Idee?
Scusate se insito ma nessuno ha un problema simile o delle possibili soluzioni?
Old 20-09-2023, 09:14   #31980
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
tra i 500 e i 700va vanno più che bene per un consumo così esiguo

secondo me è l'ups che non switcha abbastanza rapidamente
Il modello Green Cell è 800VA da 480W... si penso sia sufficiente. a gennaio feci una prova staccando la corrente e sembra reggeva ma adesso vedo che non c'e' la fa. Può essere la batteria?

Non lo collegato con l'USB al NAS perchè sto usando le porte per HD esterni, dovrò vedere se con un HUB funzioni il tutto.

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian