Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2023, 09:34   #33041
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si vero, anche perché, come tutte le apparecchiature elettroniche, se il produttore è serio e AVM dovrebbe esserlo, vengono collaudate per poter funzionare sia al polo sud e sia all'equatore.

Tuttavia, ho acquistato i 2 piedazzi perché oltre a fare scendere la temperatura, mettendolo in verticale è cambiata la polarizzazione di trasmissione in WiFi e vedo che è più performante sia con i clients che ho e che sono dotati di antenne esterne in verticale e sia con gli smartphone.
Addirittura è più performante il WiFi?
M'hai quasi convinto, anche se io ho cablato tutta casa e messo nei punti dove serve un 2400.
Ho un 7590 e 4 x 2400 al momento, per 3 piani di casa.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 11:15   #33042
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Una volta avevo visto il disegno dei lobi di trasmissione delle antenne interne del 7590. Non li trovo più.

Si comprendeva perfettamente che la posizione ottimale (e credo quella prevista da AVM) visti i fori posteriori sullo chassis, sia proprio in verticale.

Se nella casa ci sono stanze al piano superiore allora il router deve restare in piano. Oppure si va di ripetitori.

Ultima modifica di nelson1 : 11-09-2023 alle 11:34.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 19:43   #33043
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
M'hai quasi convinto, anche se io ho cablato tutta casa e messo nei punti dove serve un 2400.
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Una volta avevo visto il disegno dei lobi di trasmissione delle antenne interne del 7590. Non li trovo più.

Si comprendeva perfettamente che la posizione ottimale (e credo quella prevista da AVM) visti i fori posteriori sullo chassis, sia proprio in verticale.

Se nella casa ci sono stanze al piano superiore allora il router deve restare in piano. Oppure si va di ripetitori.
Si, ma non intendo che fa miracoli, ma mettendolo in verticale, vedo che copre meglio l'appartamento evidentemente e una questione di polarizzazione delle antenne interne, non trovo altra spiegazione.

Anche i ripetitori agganciano a una velocità leggermente superiore.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 19:53   #33044
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Si, ma non intendo che fa miracoli, ma mettendolo in verticale, vedo che copre meglio l'appartamento evidentemente e una questione di polarizzazione delle antenne interne, non trovo altra spiegazione.

Bene a sapersi, anche se è sempre difficile fare dei test significativi parlando di WiFi...
Old 11-09-2023, 23:26   #33045
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Quote:
Bene a sapersi, anche se è sempre difficile fare dei test significativi parlando di WiFi...
Anche questo è vero, ma, al giorno d'oggi, più che le famose "TACCHE" del segnale radio, secondo il mio modesto parere meglio valutare la velocità in bit perché con le attrezzature di oggi è la velocità il fattore che fa la differenza e da quando ho messo il 7590 in verticale anche i 3 repeater sono connessi minimo a 1.2 Gbps nelle zone più scarse. Direi non male. Almeno per le mie esigenze ce n'è d'avanzo.
Old 11-09-2023, 23:41   #33046
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Anche questo è vero, ma, al giorno d'oggi, più che le famose "TACCHE" del segnale radio, secondo il mio modesto parere meglio valutare la velocità in bit perché con le attrezzature di oggi è la velocità il fattore che fa la differenza e da quando ho messo il 7590 in verticale anche i 3 repeater sono connessi minimo a 1.2 Gbps nelle zone più scarse. Direi non male. Almeno per le mie esigenze ce n'è d'avanzo.
Yes, infatti non intendevo le tacche ovviamente, ma se hai fatto più volte il test ottenendo una media più elevata... ok... appena metto il 7590 nel rack penso se prendere pure io adattatori come i tuoi od una ventola...
Old 12-09-2023, 06:16   #33047
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

mai parlato di miracoli
Old 12-09-2023, 10:50   #33048
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
mai parlato di miracoli
Guarda che la frase era riferita a me stesso per evitare fraintendimenti sul risultato in verticale che descrivevo.

Intendevo dire che lo scopo principale è far circolare meglio l'aria e poi che in verticale, per certi clients la polarizzazione è più performante.
Old 12-09-2023, 17:48   #33049
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Secondo questa guida (URL), il 7590 dovrebbe poter arrivare fino a 30 dBm quando si usano i canali > 100 in 5GHz.

Sto provando parecchi canali, però riscontro 2 problemi:
- Sopra il 112 il wifi è molto instabile.
- Non arriva a più di 23 dBm.

Qualuno è riuscito a sfruttare tutti e 30 i dBm?

Ho verificato la potenza collegandomi via wireless bridge con un altro router modificato tramite OpenWRT.
Nessuno?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 19:03   #33050
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ciao a tutti.

Secondo questa guida (URL), il 7590 dovrebbe poter arrivare fino a 30 dBm quando si usano i canali > 100 in 5GHz.

Sto provando parecchi canali, però riscontro 2 problemi:
- Sopra il 112 il wifi è molto instabile.
- Non arriva a più di 23 dBm.

Qualuno è riuscito a sfruttare tutti e 30 i dBm?

Ho verificato la potenza collegandomi via wireless bridge con un altro router modificato tramite OpenWRT.

Quote:
Nessuno?
Guarda, questa cosa, mi ha sempre un po' incuriosito, ma, purtroppo non avendo il 7590 antenne esterne, non posso collegargli il Wattmetro su carico fittizio che dovrei avere da qualche parte dai tempi che furono, a causa di un altro hobby, pasticciavo sulle microonde.

Dovrei aprirlo e collegare un cavetto direttamente all'uscita delle varie radio, ma viste le dimensioni miniaturizzate del connettore ho paura di rovinare quello sulla main board.

Alla fine ho dovuto accontentarmi di prove empiriche cambiando canale e osservando l'intensità del segnale ricevuto a parità di condizioni e se devo esserti sincero, secondo me, potrebbe avere 1 W su certi canali, ma equamente distribuito su tante antenne. Per esempio 200 mW su ogni antenna per un totale di 5 antenne.

Ma il problema è un altro, se le antenne non sono in fase la potenza, non si somma.

Ricapitolando, poiché andando sui canali dove dovrebbe erogare 1 W, io non ho visto nessun incremento di segnale sul ricevitore, ecco perché secondo me lui ripartisce la potenza su più antenne, ma non sommandosi perché non in fase, ogni singola antenna emette una frazione della potenza totale. Ora, per coprire l'interno delle abitazioni, probabilmente è la cosa migliore, mentre se tu devi creare una tratta sulla lunga distanza, un sistema del genere non tra i più adatti.

Ultima modifica di DLINKO : 12-09-2023 alle 19:13.
Old 13-09-2023, 10:08   #33051
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Grazie mille per la risposta... io purtroppo non pasticcio con le microonde, senno' l'avrei aperto di sicuro

Io vorrei coprire l'interno di un'abitazione, purtroppo i muri sono vecchi e spessi e sto usando dei NUC ed altri device che non hanno un grande segnale.

Come misura alternativa ho preso un MR8300 ed un ArcherC7, ci ho messo OpenWRT e li sto usando come wireless bridge, cosi' da avere i router connessi al Fritz via Wifi ed sfruttare al massimo la banda.
Facendo qualche prova via iperf3, da router a router, entrambi connessi via wifi al Fritz, ottengo tra i 140 ed i 230 Mbps reali, che e' ottimo.

Pero' sono anche io curioso di capire come ottenere di piu', usando piu' potenza sul wifi a 5 GHz, e connettendo i router al fritz al massimo del loro potenziale.

Attualmente vanno a 580-780 Mbps, pero' potrebbero fare 1733, quindi sto lasciando sul tavolo parecchia banda che secondo me si potrebbe sfruttare se il 5 GHz del Fritz spingesse un po' di piu'.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 10:52   #33052
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Buogiorno a tutti. Ho collegato il mio 7590 in cascata al router asus rapture gt-ax6000 per sfruttare il voip del 7590. Ho seguito la guida di Avm però dopo un tot di tempo se provo a telefonare al mio numero la voce dice che il numero non è momentaneamente raggiungibile. Come se dopo qualche ora cessasse di funzionare. Avete qualche suggerimento? Grazie
Attualmente fin quando non trovo la soluzione stò usando l'ATA grandstream 801 però non mi soddisfa in quanto la voce risulta stridula e a volte gracchiante pur usando i codec appropriati

Ultima modifica di siriobasic : 13-09-2023 alle 10:54.
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 10:54   #33053
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Collega l'ASUS in cascata al FritzBox.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 10:55   #33054
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Collega l'ASUS in cascata al FritzBox.
Non posso altrimenti non sfrutterei la connessione a 2,5Gb
Old 13-09-2023, 11:00   #33055
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Ti do un suggerimento senza conoscere i dettagli. Se il VoIP di TIM usa una determinata porta per l'accesso alla rete assicurati che sull'ASUS sia aperta.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 11:02   #33056
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

La 5060 che ho aperta
Old 13-09-2023, 11:03   #33057
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Guarda, questa cosa, mi ha sempre un po' incuriosito, ma, purtroppo non avendo il 7590 antenne esterne, non posso collegargli il Wattmetro su carico fittizio che dovrei avere da qualche parte dai tempi che furono, a causa di un altro hobby, pasticciavo sulle microonde.

Dovrei aprirlo e collegare un cavetto direttamente all'uscita delle varie radio, ma viste le dimensioni miniaturizzate del connettore ho paura di rovinare quello sulla main board.

Alla fine ho dovuto accontentarmi di prove empiriche cambiando canale e osservando l'intensità del segnale ricevuto a parità di condizioni e se devo esserti sincero, secondo me, potrebbe avere 1 W su certi canali, ma equamente distribuito su tante antenne. Per esempio 200 mW su ogni antenna per un totale di 5 antenne.

Ma il problema è un altro, se le antenne non sono in fase la potenza, non si somma.

Ricapitolando, poiché andando sui canali dove dovrebbe erogare 1 W, io non ho visto nessun incremento di segnale sul ricevitore, ecco perché secondo me lui ripartisce la potenza su più antenne, ma non sommandosi perché non in fase, ogni singola antenna emette una frazione della potenza totale. Ora, per coprire l'interno delle abitazioni, probabilmente è la cosa migliore, mentre se tu devi creare una tratta sulla lunga distanza, un sistema del genere non tra i più adatti.
Forse la potenza da te indicata è un po' troppo alta , per legge la potenza erogata totale non può superare i 20 dBm, ossia 100 mW.

Nella radiopropagazione, potenze di 1W iniziano ad essere discretamente elevate, mi pare che i ripetitori per i cellulari (con copertura ben maggiore) si attestano sui 20W.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 17:22   #33058
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Forse la potenza da te indicata è un po' troppo alta , per legge la potenza erogata totale non può superare i 20 dBm, ossia 100 mW.

Nella radiopropagazione, potenze di 1W iniziano ad essere discretamente elevate, mi pare che i ripetitori per i cellulari (con copertura ben maggiore) si attestano sui 20W.
Beh, i cellulari, dipende da quanti utenti potenziali ci sono per ogni singola cella, ovviamente nelle grandi città, si devono ottenere parecchie utenze e per fare questo si mettono più ripetitori e di debole potenza, l'esatto contrario delle aree rurali, dove grazie al basso numero di utenti, magari si mette una singola cella con potenza superiore per coprire tutto il paese di 4 gatti. Poi, il cellulare, dialoga con la cella scambiandosi le misure di segnale con il concetto di abbassare la potenza dell'apparato in uso quanto più si è vicini al ripetitore e al contrario alzandola quanto più si è lontani fino a un massimo di 2.6 W sui portatili/smartphone. I radiomobili che arrivavano anche a 10 W oggi, non si utilizzano più e nemmeno i trasportabili.

Per quanto riguarda il WiFi, i 100 mW riguardano la banda dei 2.4 GHz, noi stavamo discutendo dei 5 GHz.

Dove, attualmente pare che la situazione sia come di seguito:

Il piano nazionale di ripartizione delle frequenze (Decreto ministeriale 20 febbraio 2003) destina ad uso delle wireless-lan le frequenze di seguito riportate con i limiti di potenza indicati. Per un quadro completo rimandiamo alla lettura completa della normativa (ETSI EN 301 893 V1.4.1).

(100 mW ) 20 dBm EIRP sui 2.400-2.483,5 MHz
(200 mW ) 23 dBm EIRP sui 5.150-5.350 MHz (All’interno di edifici)
(1W) 30 dBm EIRP sui 5.470-5.725 MHz

Ultima modifica di DLINKO : 13-09-2023 alle 17:26.
Old 14-09-2023, 10:56   #33059
mariangelafantozzi
Junior Member

L'Avatar di mariangelafantozzi

Iscritto dal: Apr 2010
Solo 2,4Ghz

Ciao, secondo voi è possibile con l'ultima versione del firmware attivare solo il WiFi 2,4Ghz e non il 5Ghz sul Fritz?

Ho installato un termostato WiFi delle Bticino e non riesco ad inizializzarlo collegandolo al WiFi.
Il supporto tecnico Bticino dice che è un problema noto che il 5Ghz gli dà fastidio e dice di tenere attivo solo il 2,4Ghz in fase di attivazione. Dopo si può riattivare.

Non so come fare dai menu del 7590 per tenere attivo temporaneamente solo il WiFi 2,4Ghz.

Grazie,
MF
mariangelafantozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 11:20   #33060
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da mariangelafantozzi Guarda i messaggi
Ciao, secondo voi è possibile con l'ultima versione del firmware attivare solo il WiFi 2,4Ghz e non il 5Ghz sul Fritz?

Ho installato un termostato WiFi delle Bticino e non riesco ad inizializzarlo collegandolo al WiFi.
Il supporto tecnico Bticino dice che è un problema noto che il 5Ghz gli dà fastidio e dice di tenere attivo solo il 2,4Ghz in fase di attivazione. Dopo si può riattivare.

Non so come fare dai menu del 7590 per tenere attivo temporaneamente solo il WiFi 2,4Ghz.

Grazie,
MF
Si ovviamente si può:

Menu Wi-Fi -> Canale Radio
Selezionare "Adeguare le impostazioni per il canale radio"
De-Selezionare "Banda di frequenza a 5 GHz attiva"

cliccare Applica in fondo a destra

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2023 alle 11:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian