Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2023, 17:52   #24381
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
In realtà anche questa discussione aveva subìto il tentativo di scorporo
Pericolo scampato, allora
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 14:54   #24382
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Salve ho l'offerta Internet 100 con il FritzBox 7490 sottoscritta nel 2017 (credo); ora il modem sembra non funzionare correttamente (resta solo la spia power accesa e randomicamente si accendono tutte le altre) che voi sappiate se chiamo l'assistenza mandano un modem sostitutivo? Se si ci sono costi/comodati e simili?
Grazie
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 19:43   #24383
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Credo che su richiesta te lo sostituiscano gratuitamente. Certo dubito che abbiano ancora scorte di 7490 in magazzino, al 99% riceverai uno degli ultimi HUB.
Old 01-06-2023, 21:05   #24384
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Essendo in FTTH la parte modem del 7490 è scollegata ed inutilizzata. Se è guasto ti devono fornire un al modem router oppure invece un router senza modem.
In realtà è in FTTC; di punto in bianco ha smesso di funzionare e non riesco più ad accedere neanche all'interfaccia utente...
In questi giorni provo a ripristinarlo col tool ufficiale

Quote:
Credo che su richiesta te lo sostituiscano gratuitamente. Certo dubito che abbiano ancora scorte di 7490 in magazzino, al 99% riceverai uno degli ultimi HUB.
Beh si in effetti andrebbe bene qualsiasi cosa per tamponare (in attesa di sostituirlo con un 7530) però visto che ormai sono libero da vincoli non vorrei andarmi nuovamente ad ammanigliarmi con durate contrattuali penali etc...
Old 02-06-2023, 07:14   #24385
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
però visto che ormai sono libero da vincoli non vorrei andarmi nuovamente ad ammanigliarmi con durate contrattuali penali etc...
Lo escluderei... Ai clienti che abbiano già saldato le rate del modem/router non viene proposta una nuova vendita abbinata. Funziona così anche nei passaggi FTTC > FTTH, nel caso il router fornito non sia dotato di slot SFP (come il Fritz 7490).

Al limite puoi prenderti un W3 HUB su ebay & c. , si trovano a poco prezzo sia nuovi che usati.
Old 02-06-2023, 14:15   #24386
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Salve ho l'offerta Internet 100 con il FritzBox 7490 sottoscritta nel 2017 (credo); ora il modem sembra non funzionare correttamente (resta solo la spia power accesa e randomicamente si accendono tutte le altre) che voi sappiate se chiamo l'assistenza mandano un modem sostitutivo? Se si ci sono costi/comodati e simili?
Grazie
Hai provato ad usare il recovery?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 15:53   #24387
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Intendi questa procedura?
https://it.avm.de/assistenza/banca-d...del-FRITZ-Box/
Old 02-06-2023, 17:15   #24388
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Comunque sto provando a fare il recovery ma esce un messaggio di contattare il mio ISP... È forse perché si tratta di un wind edition? Soluzioni?
Old 02-06-2023, 17:47   #24389
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Comunque sto provando a fare il recovery ma esce un messaggio di contattare il mio ISP... È forse perché si tratta di un wind edition? Soluzioni?
se non ricordo male visto che anchio uso il 7490 con W3 in FTTC quando la spia POWER è fissa ( in FTTC intendo a scanso di equivoci ) vuol dire che il modem è allineato con l ONU ( poi ce il led INFO che si accende quando si collega la PPP ) , se non ti fa entrare nel menu io sinceramente un occhiata all alimentatore la darei , per dirti un anno fa e anche abbondante avevo il 7490 che cosi a random si riavviava ( spegneva e ripartiva ) cosi senza motivo , gli ho cambiato l alimentatore ( poi me l hanno spedito dall AVM nuovo ) ed è tornato a funzionare come una spada ancora oggi sempre a rigor di memoria non mi pare che il 7490 Wind edition abbia limitazioni .. il fatto che è Wind edition significa che è settato per le linee W3 ma lo puoi usare al 100% anche con altri operatori e lo puoi settare come meglio ritieni

Ultima modifica di Andrea786 : 02-06-2023 alle 17:50.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 19:16   #24390
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Si, per usare il recovery tool è necessario sbrandizzarlo.
Old 03-06-2023, 10:34   #24391
DavideDS
Junior Member

Iscritto dal: May 2023
Quote:
Beh si in effetti andrebbe bene qualsiasi cosa per tamponare (in attesa di sostituirlo con un 7530) però visto che ormai sono libero da vincoli non vorrei andarmi nuovamente ad ammanigliarmi con durate contrattuali penali etc...
A me hanno detto che se hai finito di pagare le rate non lo possono più sostituire, l'unica cosa che possono fare e inivarne uno nuovo e ripartire con le rate. Quindi ne ho preso uno su ebay a 20-30 euro.
DavideDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2023, 19:35   #24392
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da DavideDS Guarda i messaggi
A me hanno detto che se hai finito di pagare le rate non lo possono più sostituire, l'unica cosa che possono fare e inivarne uno nuovo e ripartire con le rate. Quindi ne ho preso uno su ebay a 20-30 euro.
Se è vero mi domando che senso abbia abbonarsi all'offerta con modem/router incluso, se dopo pochi anni diventa di fatto equiparabile ad una Absolute, e pure più cara

Totalmente folle poi spendere certe cifre per degli apparati che trovi in vendita, nuovi, per 30 €.
Old 04-06-2023, 08:52   #24393
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Se è vero mi domando che senso abbia abbonarsi all'offerta con modem/router incluso, se dopo pochi anni diventa di fatto equiparabile ad una Absolute, e pure più cara
.
A rigor di logica e coerenza se uno dopo un anno il modem non è più della Wind ( percui tecnicamente anche il mio se si guasta non me lo cambiano ? ) dovrebbero anche modificare il contratto secondo me mettendo la tariffa dell absolute o no ? Bisognerebbe sentire cosa dice AGCOM in merito sinceramente . Comunque si se alla fine su ebay con 30€ uno lo trova a poco senso pagare le rate di un modem che alla fine quando si rompe devi sempre pagare in più secondo me

Quote:
Originariamente inviato da DavideDS Guarda i messaggi
Sinceramente leggendo il loro contratto di servizi di W3 non vedo questa cosa , al punto 6 https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.ne..._aprile_23.pdf non parla che dopo un " periodo temporale " W3 non cambia piu il modem , dice solo che nel caso l utente abbia una linea che non prevede il modem incluso in caso di problemi non sostituisce l apparato .. addirittura lo specificano che " La sostituzione del Prodotto, ove ritenuta necessaria da “WINDTRE”, verrà effettuata gratuitamente
e direttamente al domicilio del Cliente.
"

Ultima modifica di Andrea786 : 04-06-2023 alle 09:04.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 12:28   #24394
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Intanto ho aperto una segnalazione al 159 poichè anche i miei vicini hanno avuto problemi analoghi... Ieri è venuto il tecnico che ha prima effettuato controlli sull'armadio in strada per poi venire a verificare la linea in casa: a quanto pare un fulmine ha provocato danni su vari armadi nel quartiere e molto probabilmente oltre agli apparati in strada ha bruciato anche un bel po' di modem (infatti ha detto che aveva numerose segnalazioni da verificare) per cui ora ha passato la palla a TIM che deve risolvere i danni agli armadi per poi ritornare a verificare in casa e nel caso di guasto anche del modem provvedere alla sostituzione (anche se gli ho fatto presente che il modem era bloccato e inaccessibile, ma mi ha risposto che questa è la procedura...)
Old 04-06-2023, 13:18   #24395
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Intanto ho aperto una segnalazione al 159 poichè anche i miei vicini hanno avuto problemi analoghi... Ieri è venuto il tecnico che ha prima effettuato controlli sull'armadio in strada per poi venire a verificare la linea in casa: a quanto pare un fulmine ha provocato danni su vari armadi nel quartiere e molto probabilmente oltre agli apparati in strada ha bruciato anche un bel po' di modem (infatti ha detto che aveva numerose segnalazioni da verificare) per cui ora ha passato la palla a TIM che deve risolvere i danni agli armadi per poi ritornare a verificare in casa e nel caso di guasto anche del modem provvedere alla sostituzione (anche se gli ho fatto presente che il modem era bloccato e inaccessibile, ma mi ha risposto che questa è la procedura...)
già una bella cosa quella ( nonostante il disagio intendo ) magari con l occasione se il modem è andato perso te lo cambiano anche se il modem tecnicamente dovrebbe essere accessibile anche senza connessione internet se non si è rotto per il fulmine
Old 01-07-2023, 12:58   #24396
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Fattura con notifica di aumento (+2€/mese) da agosto, evviva
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 13:04   #24397
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Fattura con notifica di aumento (+2€/mese) da agosto, evviva
a me è arrivata qualche giorno fa ma non ce alcun riferimento ad aumenti
Old 01-07-2023, 16:07   #24398
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Ciao a tutti! Ho attiva dal 11/04/2018 l'offerta 200/20 che pago ad ora 24,89€ mensili. Proprio ieri un amico che lavora al call center di Enel energia mi propone una FTTH a 22,90€ il primo anno e dal secondo 24,90 con modem zyxel dx3301-t1. Tra l'altro poco sopra un utente scrive che da agosto ci sarà un aumento di 2€, quindi quale occasione migliore per cambiare. Mi chiedo però se debba pagare qualche costo per il passaggio o per il modem!
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 17:29   #24399
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho attiva dal 11/04/2018 l'offerta 200/20 che pago ad ora 24,89€ mensili. Proprio ieri un amico che lavora al call center di Enel energia mi propone una FTTH a 22,90€ il primo anno e dal secondo 24,90 con modem zyxel dx3301-t1. Tra l'altro poco sopra un utente scrive che da agosto ci sarà un aumento di 2€, quindi quale occasione migliore per cambiare. Mi chiedo però se debba pagare qualche costo per il passaggio o per il modem!
guarda che l aumento in bolletta di 2€ non è per tutti, per andare via da Wind devi avere la comunicazione in bolletta altrimenti ti paghi tutte le spese che ti chiedono
Old 01-07-2023, 17:34   #24400
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Ma come mai esiste questa cosa? Cioè perché devo essere dipendente dalla loro volontà?
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian