Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2023, 13:22   #81381
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da disti84 Guarda i messaggi
È uscito oggi il bios per la mia mobo che ha AGESA 1.0.0.7. Considerando che ho già aggiornato il bios una settimana fa (AGESA 1.0.0.6) e che non faccio overclock col 7900x, posso evitare questo sbattimento ?

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
Io ti consiglierei di farli TUTTI i prossimi aggiornamenti...almeno per qualche mese.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 13:54   #81382
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Inmotion Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa, ma i limiti massimi dei valori di tensione di una CPU vengono gestiti dalla CPU stessa o dal BIOS ?
Sulle CPU Intel ?
E' un po' complessa la cosa.

Visto che la CPU può lavorare con valori dversi, sono propenso a pensare che i parametri def altro non siano che valori impostati da bios su specifica del produttore CPU.

Fino a pochi anni fa, una CPU AMD poteva lavorare a def o in OC, e per OC si intendeva molti fisso (si perdeva il turbo) e Vcore RS (quindi il Vcore massimo a massimo carico). Poi si "unì" la funzione di risparmo energetico e il turbo all'OC, dicamo con una CPU (AMD) in PBO, PBO2 e comunque con Vcore "bilancati" in base alla frequenza in uso (fermo restando i parametri power save, bilancato e massime prestazioni di windows, che incidono sullafrequenza minma in idle e l tempo per passare alla massima frequenza).

Oggi, almeno in AMD, il vero limite è la temp procio in connubio alla quantità di corrente... e vsto che praticamente Zen4X è già tirato di suo a def (95° e max TDP) direi che di suo un Zen4X è come se avesse il PBO già attivato, ed essendo a def, un OC garantito. (probabilmente un piccolo margine ulteriore ci sarà ricorrendo a dissipazioni estreme, ma veramente minimo).

Intel non lo conosco... ma essendoci livelli di funzionamento pre-impostati in base al PL, supporei che il bios passa i vari valori in base a quanto riportato Intel.

In ogni caso a me pare che il vero OC sia morto e sepolto, in quanto AMD/Intel prevedono un funzionamento "massimo" oltre il quale non c'è margine.

Praticamente oggi l'OC dipende dal portafoglio (mobo cazzuta, CPU top, Dissipazione uber alles) e 2 click nel bios e tutti super-occatori. Ad un "vero" overcloccker non sarebbe passato inosservato il Vsoc... semplicemente perchè sarebbe andato ad ottimizzare tutti i parametri e se ne sarebbe accorto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-05-2023 alle 14:32.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 14:13   #81383
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non vorrei che abbiano alzato il Vsoc per un motivo;

Vi ricordate le lamentele per i tempi di boot?

Facciamo finta che l'algoritmo EXPO parta da un Vsoc basso per poi alzarlo a mano a mano. Ma dai, acceleriamo d 10" e stecchiamolo da subito al massimo, così la nostramobo è più "figa".
l'unico motivo che vedo in tutto questo è per far funzionare ""bene"" tutti i kit di ram senza doverli testare bene uno per uno, cosa però che cozza col fatto che le ram risultano "più o meno" in specifica ma è sto vsoc interno alla cpu ad essere sparato alle stelle, e non le ram
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 14:28   #81384
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
l'unico motivo che vedo in tutto questo è per far funzionare ""bene"" tutti i kit di ram senza doverli testare bene uno per uno, cosa però che cozza col fatto che le ram risultano "più o meno" in specifica ma è sto vsoc interno alla cpu ad essere sparato alle stelle, e non le ram
OK, ma il margine non è uguale. Un Vsoc 1,2V portato a 1,45V sono +0,25V... una DDR5 andrebbe a 1,1V, 1,45V è già un OC dalla casa, se a 1,45V gli dai +0,25V, a 1,7 brucia al 100%.

Poi, in teoria, se chi vende le DDR5 le certifica a quel Vcore/timng/frequenze, magari certificate EXPO, non è che ci sia ragione di overvoltarle, come del resto non ci sarebbe ragione di overvoltare il Vsoc, visto che con Vsoc a 1,3V non si ha alcun prb di far funzionare le stesse DDR5.

Forse hanno fatto la prova (a cactus) che portando a 1,45V il Vsoc Zen4 non saltava... e così han fatto, salvo poi nascere i problemi con Zen4X3D perchè essendo più sensibile saltava.
Old 12-05-2023, 14:35   #81385
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
AMD è sempre stata carente nel fornire linee guida a differenza d'Intel

comunque se non già postato vedere l'interessante disanima qui:

https://www.youtube.com/watch?v=kiTngvvD5dI
Niente di nuovo, grazie comunque per l'interessamento.
Dal video dice che ha impostato 1,35V di vSoc e la scheda madre ha risposto con 1,41V. Inutile andare a verificare le ragioni di questo voltaggio e del perché ASUS o GIGABYTE si siano spinta autonomamente con clock e voltaggi EXPO al limite se non oltre. E l'ingegnere interpellato? è meglio non citarlo.
Colpa di AMD, senza dubbio, e "comunquemente" se non è stata AMD direttamente è "comunquemente" colpa di AMD perché non ha verificato.
Punto.

Meravigliosi.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 14:55   #81386
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Niente di nuovo, grazie comunque per l'interessamento.
Dal video dice che ha impostato 1,35V di vSoc e la scheda madre ha risposto con 1,41V. Inutile andare a verificare le ragioni di questo voltaggio e del perché ASUS o GIGABYTE si siano spinta autonomamente con clock e voltaggi EXPO al limite se non oltre. E l'ingegnere interpellato? è meglio non citarlo.
Colpa di AMD, senza dubbio, e "comunquemente" se non è stata AMD direttamente è "comunquemente" colpa di AMD perché non ha verificato.
Punto.

Meravigliosi.
Si, una meravigliosa merda. AMD avrebbe fatto bene a non lanciare EXPO e tutto questo troi@io non ci sarebbe stato ed il cetriolone lo avrebbero preso in pieno i produttori di mobo (che avrebbero scaricato sugli utenti ovviamente)
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 15:08   #81387
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Dove hai trovato questa specifica? Interessante, puoi indicarmi qualche link?

Perché finora le specifiche EXPO non le ho trovate disponibili in rete. Forse le hanno solo i produttori di Ram e di MB e non sono pubbliche. Sembra strano essendo un progetto open e free.

Faccio un po' di nozionismo elettronico nel frattempo: come ho già detto precedentemente AMD con l'Agesa non può impedire completamente le manipolazioni della tensione del SoC perché la quantità di corrente (non il valore: 1,3V) del chip è data dai VRM (400W), lasciando (di fatto, ma involontariamente) ai produttori di schede madri "astuti" (voglio essere buono perché in molti si divertono con l'overclock, compreso il sottoscritto) la possibilità di consentire modifiche della tensione nonostante il blocco, in questo caso l'Agesa di AMD (non è la prima volta che i produttori di schede madri aggirano i limiti per offrire funzionalità rare, Asus ne è la capostipite).
Ufficiali non esistono, le speficiche e i voltaggi AMD non li pubblica mai... al contrario di INTEL. Altro grosso problema secondo me perchè come fai a sapere se un tuo pezzo hardware sta cazzando se non hai i dati a specifica ufficiale? E' una affermazione di d8auer presa da un video mentre parlava delle RAM e dei timing consigliati da lui.
Sulla serie non 3D è abbastanza sicuro il limite dei su 1.4v sul soc. Per gli X3D 1.3.

Detto comunque che visto che con i nuovi agesa e i nuovi BIOS il limite è stato imposto per entrambi a 1.3v ... per forza di cose prima doveva essere piu alto no? Oppure manco c'era.
p.s.

Igor aveve pubblicato un changelog parziale dei nuovi agesa, con relativo commento.

https://www.igorslab.de/en/agesa-com...t-overheating/
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 12-05-2023 alle 15:13.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 15:09   #81388
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
In ambito server non fai OC neanche per sbaglio e su AM4 non c'è una promessa commerciale chiamata EXPO.

Pensa che io ho avuto il "problema" opposto con le mie ram ddr4 e la mia mobo AM4. Se settavo le ram col profilo a 3200MHz, la mobo non mi alzava la tensione di funzionamento delle ram e non erano stabili (cosa che viene fatta in automatico dai profili XMP su mobo intel). Ho dovuto alzare io manualmente il voltaggio delle ram (sia ben chiaro, delle ram, non vSoC).

Preferisco 1000 volte un reboot con reset perché non viene data troppa corrente invece dell'impostazione automatica a voltaggi da fusione del nocciolo.
Si è perso totalmente il concetto di fascia (discorso generico)

-Abbiamo mobo da 450W, ma che cacchio... alla fin fine per ottenere cosa di più dai "vecchi" 150W?
- problematiche di dissipazione ben superiori ad un server (il procio server è un continente vs l'isola di una CPU desktop), > costi disspazione
- le DDR5 in commercio sono tutte overvoltate (io considero una DDR in Jedec, che può funzionare a frequenze/Timing superiori tramte XMP/EXPO, non che mi vendi (e mi prezzi) una DDR overvoltata come fosse nativa per quella frequenza).

Se guardo AMD, ti prendi un Zen4X per downcloccarlo? O ti prendi un liscio e pagarlo quanto l'X?

E' tutto un inciucio marketing... stanno vendendo prodotti che con la scusa di prestazioni superiori, te li fanno pagare 2X e per loro sono tutti pro, noi abbamo tutti i contro.

Leggevo un articolo che la DDR5 consuma il -20% rispetto alla DDR4 perchè la tensione è diminuita a 1,1V rispetto a 1,2V. Non c'è un cacchio di articolo in proposito, ma sono dell'idea che una DDR5 @1,45V consumi 2X vs una DDR4 a 1,2V. Della serie... ti dicono di passare alle DDR5 perchè sono più efficenti delle DDR4, poi ti incuciano con delle DDR5 8000, e sotto sotto gli steccano 1,5V e più?

Qui ci vuole una rivolta popolare... del tipo ZERO acqusti sopra X prezzo a prodotto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-05-2023 alle 15:16.
Old 12-05-2023, 15:11   #81389
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
È uscito oggi il bios per la mia mobo che ha AGESA 1.0.0.7. Considerando che ho già aggiornato il bios una settimana fa (AGESA 1.0.0.6) e che non faccio overclock col 7900x, posso evitare questo sbattimento ?

Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di farli TUTTI i prossimi aggiornamenti...almeno per qualche mese.
mmmmmm NI.
Anche io ho il 7900X su mobo Asus TUF gaming X670E.
Le ram girano su profilo standard JEDEC per evitare qualsiasi problema.

Sia i BIOS che le AGESA 1007 le hanno buttate fuori in pieno staus di emergenza visto il rischio gravissimo che è saltato fuori..
ma com tutte le cose fatte in emergenza rattoppano una cosa ma in compenso fanno schifo su altre.

SE TUTTO VA BENE SEI AL RIPARO DA RISCHI CONCRETI io direi di stare buonino in buca e attendere AGESA e BIOS fatti come dio comanda.
Arriveranno di sicuro. Nessun dubbio davvero su questo.. ma ci vorrà un po' di tempo.

My opinion ovviamente.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 15:19   #81390
Lanzus
Senior Member

Quote:

Non conviene.

I nuovi agesa 0.7 sono buggati e portano diverse regressoni

https://wccftech.com/asus-rolls-out-...eady-in-works/

Una versione più recente è gia disponibile ai vendor. Tanto vale aspettare quella nuova.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 16:09   #81391
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Quote:
Qui ci vuole una rivolta popolare... del tipo ZERO acqusti sopra X prezzo a prodotto.
Fino a qualche giorno fà su questo thread si sconsigliava AM4 chiamandola architettura morta, si diceva che i 90° della CPU era normale e si derideva chi la pensava diversamente....è oggi?

L'unica cosa certa che a oggi AM4 va benissimo, costa un terzo ed è una piattaforma affidabile.

In attesa delle prossime APU modello ROG Ally.
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 16:14   #81392
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
E nel frattempo pure JayTwoCents li ha mollati:

https://www.youtube.com/watch?v=wZ-QVOKGVyM

PS: quanto mi farebbe piacere vedere che anche qui in Italia un comportamento simile da parte di qualche testata/youtubers/recensore etc. per analoghe situazioni.
Purtroppo non lo vedremo mai. I recensori e gli youtuber italioti sono dei pagliacci.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 16:47   #81393
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
No, ci mancherebbe. La mamma degli stupidi è sempre incinta. Ovunque, sottolineo in questo caso.
Si può definire come la rincorsa al solito "io ce l'ho più lungo" addizionando i vari problemi "genetici" intrinseci di ognuno di noi sulla terra. Gigabyte ci ha pure messo del suo, Asrock, MSI... mi sa che un po' tutti i produttori si sono fatti prendere dal modello Asus. Loro lo hanno fatto solo più plateale e con un bacino di utenza "votato" al suicidio delle CPU con l'overclock.

Voglio dire che alla fine si poteva semplicemente considerare il fatto per quello che era ed è tutt'ora. Un cattivo overclock di alcuni (pochissimi, si contano con le mani).
Poi che Asus ha spinto troppo, che AMD non ha pensato ai deficienti senza sedativo che mettono le mani sulle CPU, e che qualcuno (lo fanno tutti ormai, si punta al click e al virale perché ci si fanno i soldi) ne ha cavalcato l'onda facendo rimbalzare la notizia e la tempesta è fatta.
Peccato che i VERI COLPEVOLI (gli utOnti che hanno bruciato la CPU) se la sono cavata stavolta , con lo scudo della tempesta mediatica, hanno riavuto CPU e MB.
Tanto fumo (è proprio il caso) per nulla.

Faccio l'esempio automobilistico così si capisce semplice (riprendendo quello già fatto in precedenza).
Il motore dell'auto nuova si è bruciato perché l'utente (io nell'esempio precedente) è entrato in garage, ha acceso, tolto la marcia e premuto sul pedale dell'acceleratore senza mai toglierlo per tutto il tempo del pieno di gasolio. Dopo più di 4 ore il motore si è quasi fuso. Difatti, non contento, ha messo la marcia per andare a fare rifornimento (sempre col motore a palla) e dopo pochi chilometri il motore si è fuso, ho fatto capitombolo in autostrada ma la macchina è rimasta intatta, come me, solo il motore è rotto e le gomme (sono schiattate ).
Di chi è la colpa?
Non sarebbe invece notizia da dare correttamente e priva di pregiudizi? Analizzare il comportamento dell'utente per capirne i motivi ed evitare che accada di nuovo a qualcuno? Sia costruendo motori che in quei casi si spengano senza fondersi, sia istruendo correttamente gli utenti sin dalla scuola guida e poi nel momento dell'acquisto dell'automobile. Se si vuole davvero informare ed avere conclusioni che risolvano definitivamente questo caso particolare (per non dire raro) di problema.
Quote:
Ci mancava la sparata da fanboy

Il problema è grave e non è colpa degli utenti se hanno attivato il profilo EXPO delle ram dando per scontato che non saltasse per aria il pc. Le chiacchiere stanno a zero.

Detto questo, bisogna capire che ha fatto la cazzata, se AMD o i produttori di mobo. Se, come dice Mr. Gesù, il vSoC non è parte dei settaggi toccati dai profili EXPO e che AMD ha espressamente specificato che oltre 1.3v non si deve andare, allora la cazzata l'han fatta i produttori di mobo.

Il fatto che Asus voglia pararsi il culo con il disclaimer, che faccia uscire 20 bios beta e tolga i vecchi, farebbe pensare che la cazzata l'abbiano fatta i produttori di mobo. Quello che non mi torna è come abbiano fatto più produttori indipendenti a fare la stessa cazzata. Per questo ho il sentore che AMD non sia innocente, ma forse è solo una coincidenza. Ci vorrebbe un bel comunicato da parte di AMD che spieghi cosa c@zzo è successo.
Suggerisco una buona aranciata per raffreddare i bollenti spiriti.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 16:53   #81394
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
A prescindere che uno i propri soldi li spende come cacchio vuole (e se uno vuole il sistema 0db è gusto che lo compri), la mia non è certo una critica .

Però io se devo scegliere 0db e 65° di VRM vs 10db e 45° VRM, io (perchè sono selvaggio) preferisco 50db e VRM a temp ambiente.
Interessante, VRM a temperatura ambiente per definizione quando non c'è passaggio di corrente.
Ne puoi mettere anche 10 di ventole, il delta T ci sarà sempre.
La differenza la fa la capacità dei VRM e la qualità del materiale (strati) della mobo.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Come ho già scritto in precedenza, non ho AM5 nel case ma con tutti i modelli prima il VSoc non ci combina nulla con la frequenza della RAM, influisce solo sulla frequenza dell’IF. Che poi questo sia collegato alla velocità della RAM è chiaro, ma che il profilo EXPO cambi il VSoc mi parrebbe assurdo.

Sul comunicato di AMD mi sa che aspetteremo parecchio… perché AMD non è nella condizione di forza di poter addossare la colpa ai produttori di mobo (figuriamoci poi ASUS, n. 1 per vendite).
Comunque è da Ryzen 1 che overclockando la RAM, il VSoc sale in automatico senza toccarlo. Ai tempi era 1,1 V per 3200 MHz, a def. era circa 0,9 V.
Le temperatura salivano immediatamente.
Su alcune mobo e con alcuni kit si abbassava a 0,950 V ed eri stabile ugualmente.

Quote:
In ambito server non fai OC neanche per sbaglio e su AM4 non c'è una promessa commerciale chiamata EXPO.

Pensa che io ho avuto il "problema" opposto con le mie ram ddr4 e la mia mobo AM4. Se settavo le ram col profilo a 3200MHz, la mobo non mi alzava la tensione di funzionamento delle ram e non erano stabili (cosa che viene fatta in automatico dai profili XMP su mobo intel). Ho dovuto alzare io manualmente il voltaggio delle ram (sia ben chiaro, delle ram, non vSoC).

Preferisco 1000 volte un reboot con reset perché non viene data troppa corrente invece dell'impostazione automatica a voltaggi da fusione del nocciolo.
Questo conferma che la strada è scelta interna dei produttori d mobo.

Quote:
Originariamente inviato da robe64 Guarda i messaggi
Fino a qualche giorno fà su questo thread si sconsigliava AM4 chiamandola architettura morta, si diceva che i 90° della CPU era normale e si derideva chi la pensava diversamente....è oggi?

L'unica cosa certa che a oggi AM4 va benissimo, costa un terzo ed è una piattaforma affidabile.
Eh ma sei un fanboy Intel, sei contro il progresso.
Sono mesi che la penso come te.

Qui si predica bene ma razzola male e soprattutto, si danno consigli per sentito dire.

Infine ricordo che AMD si difende bene anche da sola.
Se compro una Mercedes e dopo 1.000 km si rompe il cambio che però è prodotto dalla ZF, dove vado a farlo riparare in garanzia?
Le politiche commerciali ed economiche tra i soggetti interessati, gli accordi e i risarcimenti tra produttori in base alle politiche del prodotto difettoso, sono a noi ignote, ma ben definite tra le aziende e in molti casi pure assicurate.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 17:05   #81395
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Beh comunque ormai i 7600 e 7700 sono abbastanza stabile ed in questo momento i prezzi sono onesti e rimangono in paremetri di gestione più ordinari.
Le B650 micro atx si trovano a 160/170, ma con questi si può abbinare anche le A620.

Poi ovvio i 5500, 5600 ed il 5700x , comprese versioni G, sono stabili, per quanto inferiori alla generazione corrente, hanno performance molto valide per il 90% delle popolazione mondiale e permettono di risparmiare un 100/150€, ma questo vale anche per le generazioni precedenti di intel, però se uno deve fare una nuova configurazione il prezzo zen potrebbe valere la candela
Old 12-05-2023, 17:13   #81396
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Questo conferma che la strada è scelta interna dei produttori d mobo.
Il mio "problema" era dato dal fatto che su AM4 non esistono profili preimpostati per le ram standard, quindi ci può stare il comportamento che ho descritto. Non mi aspettavo nulla di auto-magico.

Per quanto riguarda il problema su AM5, non ho la certezza che la colpa sia dei produttori di mobo (anche se la cosa puzza molto) perché non si sa cosa rientri nei parametri che tocca un profilo EXPO e cosa no.

Se in EXPO rientra la gestione di:
- timings ram
- voltaggio ram
- voltaggio SoC

e, pur usando ram certificate EXPO con profili standard, ti si è fritta la mobo e la cpu, allora la colpa è imputabile ad AMD che non ha un sistema di certificazione decente.

Se il profilo EXPO non va, da specifiche di AMD, a mettere becco sul vSoC, allora i produttori di mobo l'han fatta fuori dal vaso.

La questione è binaria, c'è poco da discutere
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 17:21   #81397
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Il mio "problema" era dato dal fatto che su AM4 non esistono profili preimpostati per le ram standard, quindi ci può stare il comportamento che ho descritto. Non mi aspettavo nulla di auto-magico.

Per quanto riguarda il problema su AM5, non ho la certezza che la colpa sia dei produttori di mobo (anche se la cosa puzza molto) perché non si sa cosa rientri nei parametri che tocca un profilo EXPO e cosa no.

Se in EXPO rientra la gestione di:
- timings ram
- voltaggio ram
- voltaggio SoC

e, pur usando ram certificate EXPO con profili standard, ti si è fritta la mobo e la cpu, allora la colpa è imputabile ad AMD che non ha un sistema di certificazione decente.

Se il profilo EXPO non va, da specifiche di AMD, a mettere becco sul vSoC, allora i produttori di mobo l'han fatta fuori dal vaso.

La questione è binaria, c'è poco da discutere
Statisticamente i "disastri" hanno più genitori.

Ultima modifica di Frisco99 : 12-05-2023 alle 21:54.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 17:32   #81398
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Quote:
Eh ma sei un fanboy Intel, sei contro il progresso.
Sono mesi che la penso come te.
No no, felice fan AMD in attesa delle nuove APU ....ma deluso da questi zen5 al momento. spero di ricredermi a breve
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 18:39   #81399
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Cut....

Qui si predica bene ma razzola male e soprattutto, si danno consigli per sentito dire.
Parole sante!
Old 12-05-2023, 19:50   #81400
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Città: Riposto Catania
Ma scusate c'è una qualche notizia o fonte ufficiale che sia il voltaggio vsoc a creare il danno,o meglio che sia solo quello il problema?
A leggere le ultime pagine pare che sia universale il fatto che abilitando l'expo veniva sparato un voltaggio fuori specifica al soc su qualsiasi scheda madre.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian