Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2023, 11:54   #32221
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Per la verità, il mio è da un po' di tempo, forse anche prima della 7.50 che i led non si autoregolano più in base alla luce ambiente.

Sto cercando di capire com,e mai.
Sarà saltato il sensore di luminosità?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 12:43   #32222
Lorenzop1966
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
non sapevo ci fosse il sensore. Io regolo la luminosità manualmente.

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 13:45   #32223
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Secondo voi è possibile far gestire al Fritz le chiamate in entrata e in uscita di un Gsm box Vodafone come questo?

Ne ho uno in soffitta, permette di usare una sim con un telefono fisso o cordless.

Visto che non riesco a trovare una chiavetta usb compatibile con il servizio voce, pensavo di bypassare il problema proprio tramite uno di questi box, eventualmente ne conoscete altri? Mi servirebbe per usare i cordless tramite il Fritz con la linea fissa, alcuni numeri voip e un numero mobile, sfruttando quindi anche segreteria, risponditore, blocco chiamate e regole di composizione.
Quote:
Secondo me non puoi, perché quello semplicemente simula 2 linee analogiche alle quali devi collegare telefoni, fax, ecc. Però potrei sbagliare.
Quel prodotto si può gestire (come singola linea) solo tramite la modalità linea voce analogica (quella una volta usata per gestire via FritzBox la parte voce delle adsl)

Serve cavo a Y per fare entrare voce Vodafone su ingresso VDSL del Fritz.

Se vi accontentate di solo voce e SMS (o al più 3G come dati, se non ancora spento da voi) chiavette in teoria compatibili si trovano a prezzi irrisori (es. 5-10E)

Dico in teoria perché, il modello è lo stesso della mia (e quindi può fare la voce visto che la mia lo fa) però non ricordo se la voce è accesa di default o se bisogna fare un piccolo Hack al firmware per accederla e tale Hack non lo ricordo come si fa ed il sito che lo proponeva non so se esiste più (l'avrò fatto 10 anni fa o anche di più)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 16:07   #32224
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sarà saltato il sensore di luminosità?
Bah,

oppure,

polvere sul sensore (sarà un fotodiodo) ?

Devo vedere se si può aprire senza rovinare le viti.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 18:31   #32225
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Ma cosa ti serve ? Vorresti avere una linea mobile voce in caso vada giù quella VOIP fissa ? Scusa, ma non mi è chiaro, anche perché poi dici usare i cordless tramite il fritz con la linea fissa, ma il Fritz già gestisce i cordless se compatibili DECT
L'intenzione è di passare a Poste Mobile a 23.90 senza linea voce e di prendere una sim Iliad, Very Mobile o Spusu per le telefonate in uscita, mentre per quelle in entrata continuerei ad usare il numero fisso storico di casa che da tempo ho in voip con Olimontel. I cordless sono collegati al Fritz di cui vorrei continuare a sfruttare tutte le funzionalità voce. Capisco benissimo che si può telefonare con i cellulari, ma quando siamo in casa noi il "fisso" lo usiamo ancora tanto. In questo modo spenderei di meno anche in vista dei prossimi aumenti, 2.90, e a quelli legati all'inflazione, circa 2, già annunciati da Tim.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quel prodotto si può gestire (come singola linea) solo tramite la modalità linea voce analogica (quella una volta usata per gestire via FritzBox la parte voce delle adsl)

Serve cavo a Y per fare entrare voce Vodafone su ingresso VDSL del Fritz.

Se vi accontentate di solo voce e SMS (o al più 3G come dati, se non ancora spento da voi) chiavette in teoria compatibili si trovano a prezzi irrisori (es. 5-10E)

Dico in teoria perché, il modello è lo stesso della mia (e quindi può fare la voce visto che la mia lo fa) però non ricordo se la voce è accesa di default o se bisogna fare un piccolo Hack al firmware per accederla e tale Hack non lo ricordo come si fa ed il sito che lo proponeva non so se esiste più (l'avrò fatto 10 anni fa o anche di più)
Quindi miscelando le due linee, quella del box gsm e quella vdsl, non ci sarebbero tensioni o disturbi dannosi per il Fritz?

Se ci fosse la possibilità di avere un backup internet oltre alla linea voce sarebbe meglio, ma al momento mi accontenterei anche solo delle telefonate. Quali chiavette consigli?
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 19:41   #32226
Lorenzop1966
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ma quante cose vuoi fargli fare al Fritz

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 19:54   #32227
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
L'intenzione è di passare a Poste Mobile a 23.90 senza linea voce e di prendere una sim Iliad, Very Mobile o Spusu per le telefonate in uscita, mentre per quelle in entrata continuerei ad usare il numero fisso storico di casa che da tempo ho in voip con Olimontel. I cordless sono collegati al Fritz di cui vorrei continuare a sfruttare tutte le funzionalità voce. Capisco benissimo che si può telefonare con i cellulari, ma quando siamo in casa noi il "fisso" lo usiamo ancora tanto. In questo modo spenderei di meno anche in vista dei prossimi aumenti, 2.90, e a quelli legati all'inflazione, circa 2, già annunciati da Tim.

Aumenti ?? Io ho TIM solo su linea fissa e non mi risultano aumenti, per adesso pago sempre il solito da anni per VDSL 200/20 Mbps e VOIP flat su fissi e mobili.

Quelli che mi chiamano dicendo che sta per scadere la mia offerta e di prepararmi per l'aumento dei prezzi non è TIM ma agenzie a caccia di clienti da travasare da un gestore all'altro inventandosi aumenti da una parte e sconti dall'altra. Non sarà anche il tuo caso ?

Ma scusa, poste 23.90 senza voce, TIM se domiciliato in banca 24.90 con anche il VOIP non è più logico TIM ?

Ultima modifica di DLINKO : 25-03-2023 alle 19:56.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 19:58   #32228
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Aumenti ?? Io ho TIM solo su linea fissa e non mi risultano aumenti, per adesso pago sempre il solito da anni per VDSL 200/20 Mbps e VOIP flat su fissi e mobili.

Quelli che mi chiamano dicendo che sta per scadere la mia offerta e di prepararmi per l'aumento dei prezzi non è TIM ma agenzie a caccia di clienti da travasare da un gestore all'altro inventandosi aumenti da una parte e sconti dall'altra. Non sarà anche il tuo caso ?

Ma scusa, poste 23.90 senza voce, TIM se domiciliato in banca 24.90 con anche il VOIP non è più logico TIM ?
ultime fatture, su una aumento di 5 euro, sull'altra 2,90
Old 25-03-2023, 20:01   #32229
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Per le discussioni sull'operatore TIM e relativi prezzi esiste il thread dedicato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 22:13   #32230
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Quindi miscelando le due linee, quella del box gsm e quella vdsl, non ci sarebbero tensioni o disturbi dannosi per il Fritz?

Se ci fosse la possibilità di avere un backup internet oltre alla linea voce sarebbe meglio, ma al momento mi accontenterei anche solo delle telefonate. Quali chiavette consigli?
Non c'è nessun miscelamento.
Le due linee viaggiano su pin separati (2 per la voce analogica e 2 per la vdsl) non butti la voce sul doppino vdsl (e comunque anche se lo facessi la voce non disturberebbe la vdsl dato che c'è separazione sulle frequenze).

Al limite potresti avere problemi di portante diminuita se il cavo Y fosse non di qualità. A qualcuno ho sentito che è successo (anche se non doveva succedere, magari falso contatto sul connettore RJ45).

Per la voce funzionano vecchie chiavette 3G a 7.2Mbps di Vodafone o le analoghe no brand di Huawei.
O almeno vanno con il fw sbrandizzato Hauwei con hack per voce (non ricordo se va anche con il fw di serie)
Una è la Vodafone K3765H (che dovrebbe essere una Hauwei E172) e l'altra era il modello uscito prima ancora ossia la Vodafone K3715.

Attenzione alla "H" perché esiste anche la K3765Z esteticamente identica che usa chipset ZTE e senza supporto voce

Ultima modifica di Yrbaf : 25-03-2023 alle 22:15.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 15:26   #32231
Jean-Gabin
Senior Member

L'Avatar di Jean-Gabin

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti, è possibile installare una vpn wireguard commerciale sul fritz facendo in modo che solo un dispositivo della rete locale si colleghi ad essa (e non l'intero router)? Non ho modo di impostare la vpn sul dispositivo pertanto sono costretto ad agire sul router

Ultima modifica di Jean-Gabin : 26-03-2023 alle 15:52.
Jean-Gabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 16:51   #32232
PaoloP_
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Nella configurazione Wireguard del Fritz (firmware 7.50) c'è l'opzione "Solo alcuni dispositivi della rete locale dovrebbero essere accessibili tramite questa connessione WireGuard®:".
Dopo averla spuntata ti appare un elenco dove puoi abilitare o disabilitare i dispositivi.
PaoloP_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 13:30   #32233
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Secondo la vostra esperienza passando da tim fttc a ftth all'interno del router 7590 relativa alla telefonia devo sostituire alcuni parametri opppure sono gli stessi del vecchio contratto fttc.
Per quanto riguarda la connessione ho scelto quella senza router e utilizzerò il 7590 con l'ont che mi auguro fornisca il tecnico che mi verrà ad attivare la nuova linea.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 13:59   #32234
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
I parametri della fonia restano gli stessi. L'ONT te lo porta il tecnico.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:30   #32235
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Buongiorno a tutti. Da quando ho ftth (prima non mi succedeva MAI) capita ogni tanto una cosa strana. Se il provider (tim) per qualche motivo mi butta giù il 7590 mi dice nel log eventi la connessione è stata chiusa, timeout della negoziazione PPP, tutto ok fino a che arriva a "la connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: [indirizzo IP], server DNS: [server DNS], gateway: [gateway], PoP banda larga: [PoP banda larga]"
Insomma tutto ok in apparenza ma in realtà luce rossa e non funziona nulla (non sempre eh, totalmente random) . Basta che io entri su internet / monitor on line e faccia riconnetti e tutto si risolve in un secondo. Ma perchè questo? Se sono fuori casa per me diventa impossibile accedere e mi chiedevo se ci fosse qualche parametro del firmware (da editare ovviamente) che potesse per lo meno costringere il router a riprovare. Il problema è che, luce rossa a parte, nel suo log sembra tutto perfettamente funzionante. Anzi probabilmente la luce rossa è relativa solo alla fonia, di quello si è accorto che non è funzionante almeno.... Mentre ovviamente se faccio DIAGNOSI mi rileva problemi su internet. Ma possibile che non possa rilevarli da solo i problemi e mi assegni un ip e dns come se fosse tutto ok? (a meno che non sia tim che mi assegna un ip che non va, ma in ogni caso qualche stranezza c'è) Non vorrei ricorrere quando sono via a un temporizzatore manuale a cavalieri che me lo spenga e riaccenda, mi sentirei ridicolo..., ma così lasciando mi fido poco. Grazie a tutti

Ultima modifica di tyupo : 27-03-2023 alle 17:16.
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:40   #32236
Fresh500
Senior Member

L'Avatar di Fresh500

Iscritto dal: Dec 2005
Buongiorno a tutti, stamattina mi hanno messo la FTTH di Tim, prima avevo la FTTC, al momento sto navigando con il modem di Tim che usavo prima, il cerottone per intenderci, ho acquistato il Fritzbox 7590ax ma ho visto che sul sito ufficiale c’è anche il 5590 fiber con ingresso ottico. Secondo voi qual è meglio fra i due? Se dovessi prendere il 5590 poi potrò collegarci direttamente il cavo fibra o dovrà sempre passare tramite la scatoletta ZTE? Sono in tempo fino al 10 Aprile per il reso ed ho già visto che il prezzo è uguale

Ultima modifica di Fresh500 : 27-03-2023 alle 15:44.
Fresh500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:47   #32237
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Fresh500

Per favore prima di postare leggi sempre il primo post - Link info....

Per la comparazione dei modem esiste un thread dedicato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38641517
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 17:13   #32238
massie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
C
Quale chiavetta con funzione CSV mi consigliate? In rete non riesco a trovarne.
Neanche io

Quote:
In alternativa alla chiavetta 4G CSV, quali chiavetta consigliate per connettere il FritzBox 7590 mediante 4G?
Io ho una Huawei LTE USB E3372H -320 e funziona bene con sim Iliad. E' impostata in failover come backup ma l'ho provata anche come unica connessione. Nel menu hai la possibilità di impostarla anche così.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 17:17   #32239
massie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non essendo una funzione prevista per questo modem credo sia necessario discuterne in un thread separato (che puoi aprire tu).
Certo che è prevista ... https://ibb.co/Mh96y5T
Old 27-03-2023, 17:19   #32240
massie
Senior Member

Quote:
Hanno implementato la possibilità di telefonare tramite chiavetta 4g?
Solo se CSV ma sembra non ce ne siano. Altrimenti puoi sempre telefonare via rete mobile con numero voip non legato a linea e ricevere sms
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian