|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
È meglio se ti documenti per bene in giro, fossi in te starei più lontano possibile da quella roba. |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Gusti, a me piace la roba tonda
Scherzi a parte, il volante tondo tesla mi sembra ben dimensionato, il yoke è troppo largo e schiacciato imho ma ripeto, son gusti. Ma tanto la bz4x non mi interessa Ho letto qualche recensione, ha dei difetti ma non mi sono sembrati enormi, che difetti ha oltre la carica lenta e l'autonomia non brillante? https://www.vaielettrico.it/se-ne-va...dellelettrico/
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 28-01-2023 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Due anni fa o poco più ho speso circa 22.000 per una crossover 4x4 mild hybrid segmento 'C' (Suzuki s-cross) rottamando una polo di 20 anni (meno 3 mesi) e 173.000 km. Con quella cifra ci prenderei appunto una dacia Spring. L'elettrico va solo perchè incentivato dal governo con cifre folli ed insensate per spingere una tecnologia non matura e probabilmente fallimentare spero sostituita in futuro dalle fuel cell ad idrogeno. (Comunque senza incentivi governativi...... avrei speso 1500 € in più.....) A me ora serve una macchina con certe caratteristiche: Trazione 4x4 vado in montagna ogni week-end segmento 'C' per questioni di spazio. Quindi 430 litri di bagagliaio e spazio comodo per 4 e volendo anche per 5 persone. Lunghezza non eccessiva..... la mia è lunga 430 cm. Autonomia reale autostradale di circa 700 km costo inferiore ai 25.000 euro chiavi in mano......... Elettrica così non esiste, nemmeno raddoppiando il costo. E fatti i calcoli, anche avendo la corrente gratis, non raggiungo un punto di pareggio delle spese....... |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'auto la uso nel tempo libero per andare in montagna. 200 km di andata tra autostrada e statali di montagna ed altrettanti al ritorno. Ho un crossover a mild hybrid pagato 22.000€ non scelto per moda ma per necessità. (In montagna serve il 4x4 se vai su passi di montagna innevati, ed un'auto alta ti permette di fare anche strade bianche un po' dissestate) Con una microcar non ci faccio nulla. è fatta per girare..... dove non ti fanno girare. In Città ci si muove a piedi. Il problema dell'elettrico che con i soldi di un buon crossover ti prendi una microcar da città.... tipo dacia spring. Non credere poi che le auto a batteria siano ecologiche....... sono peggio di quelle termiche, però permettono ai costruttori di spillarti molti più soldi per darti di meno. Questo è il reale motivo. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'auto precedente mi è durata 20 anni. nel 2040 74 anni...... magari a quell'eta la macchina potrebbe non servirmi più. Se riesco a farla durare 20 anni....... sicuramente l'elettrico non sarà un problema mio....... Dubito che i prezzi possano scendere...... spero in un progresso delle fuell cell ad idrogeno ed in una diffusione di quelle........ le batterie sono una soluzione molto peggiore del problema ...... |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una tesla pesa 2 tonnelate.... non proprio leggera. La mia auto ne pesa 1300 kg! ed è un crossover 4x4 L'estrazione delle materie prime per fare le batterie è molto peggio per il pianeta, e ci troveremo a dover riciclare milioni di tonnellate di schifezze chimiche chiamate batterie esauste dopo 15 o 20 anni di utilizzo. Prova a spegnere un'auto elettrica che si incendia...... poi ne riparliamo. Vorrei capire poi in caso di incedente cosa succede. Un tesla da 2 tonnellate ha molta più energia cinetica..... in caso di incidente crea molti più danni...... non diciamo assurdità quindi. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avevo una polo di 20 anni con 173.000 km. Uno degli ultimi viaggi fatti con quella macchina è stato andare in alto Adige da Milano facendo il passo dello Stelvio, fatto senza nessun problema (soprattutto di autonomia)Ho fatto il pieno prima di partire e ne ho fatto un'altro in montagna qualche giorno dopo dopo 600km.... Con una elettrica di 20 sarebbe impossibile, non diciamo assurdità. L'elettrico è il modo delle case per obbligarci a cambiare auto più spesso di adesso...... ma con quali soldi ? e per avere un sacco di problemi in più ed inquinamento in più. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mezzo è superfluo in città, ma per vivere la natura....... allora è necessario! Io faccio trekking, ciaspolate, subacqua ed uscite alpinistiche...... senza auto non potresti fare quasi nulla di tutto questo. (Vai in giro con i mezzi pubblici con 30 kg di attrezzature......) |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per produrre batterie dobbiamo importare materie prime dalla Cina, sicuramente non uno dei paesi migliori. Stiamo scontando ora la dipendenza energetica dalla Russia......... vogliamo ripetere gli stessi errori con la cina ? andiamo avanti invece a sviluppare i motori termici cercando una soluzione che eviti l'uso delle batterie. Per esempio idrogeno con Fuel cell....... non nel 2035.... ma magari nel 2050, ma almeno non avremo devastato il pianeta per fabbricare batterie che poi non sapremo più dove smaltire. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalle auto a benzina e diesel esce Co/2 che è un gas serra (che produciamo anche noi respirando) che è responsabile dell'effetto serra che innalza le temperature e sta provocando i cambiamenti climatici. Quindi .... inquinano. Però, dato che l'energia per caricare le batterie viene prodotta bruciando gas....... che produce co/2....... meglio usare dei diesel che sono motori molto efficienti e producono poca co/2 al Km. Diverso il discorso quando il nostro mix enegetico sarà composto da una 60 o 70 % di energia nucleare....... ma fino ad allora le auto a batteria sono un non senso....... ed anche dopo penso siano meglio tecnologie come le fuel cell ad idrogeno |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Stefano, perdonami ma hai scritto una sequela si qualunquismi assurda.
|
|
|
#132 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Akio Toyoda, l'unico cervello funzionanate, in mezzo a decisioni atte solo ad una cosa...spolpare sempre di più e sempre più in fretta il terzo mondo, a favore dell'occidente e degli atri paesi ricchi. Tubba la bufala sull'elettrico non è altro che l'ennesimo modo per mascherare una transizione che chiamano "green" ma in realtà si dovrebbe chiamare "grey". Le materie prime utilizzate nella produzione delle batterie viene estratta con tecniche che rendono il suolo inagibile. Distruggono tutto e lasciano solo fanghiglia. E' come se noi, per avere la casa sempre pulita, semplicemente buttassimo lo sporco, la spazzatura e le cose rotte nel giardino del nostro vicino. Risultato? La quantità di merda e la quantità di spazzatura rimane la stessa, solo che da non non si vede.
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Pure l'estrazione, trasporto, lavorazione e distribuzione dei carburanti non è che lascino scie di margheritine eh..
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
Non è un problema, però. Le auto elettriche si diffonderanno sempre più, in modo naturale, perché migliori da usare, nonostante le bufale di chi si oppone senza riflettere. |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io con il metano arrivo a fare 35 km/kg... Se proprio si deve continuare ad usare combustibili fossili, allora sarebbe meglio quello ( che inquina pure meno come emissioni)
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#137 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
«Ci siamo accorti solo adesso che nell’area industriale (l’ex Olivetti, ndr) c’è un problema di approvvigionamento elettrico, insufficiente ad alimentare una Gigafactory da 45 GWh. https://torino.corriere.it/notizie/e...05adaxlk.shtml 45GWh prodotti con il gas metano ![]() E comunque tutta Italia consuma 320 TWh, azz mica pochi 45GWh Quote:
e pure come trollate sono proprio scarse.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'auto è uno strumento per andare dal posto a al posto b, e deve farlo nel modo più comodo e meno limitante possibile mantenendo un costo basso. Ci sono tanti scenari d'utilizzo dell'auto. Gli estimatori dell'elettrico dicono tanto la media km al giorno è di meno di 50 km al giorno, per cui l'elettrico va benissimo........ ma la media non vuol dire nulla. Io nell'ultimo periodo con la macchina precedente facevo 6000 km annui, che vuol dire di media 16 km al giorno........ potrei dire che potevo farli in bicicletta! Ma è un ragionamento assurdo, perchè nel mio caso tutta la settimana la macchina sta nel box e va solo nei week-end quando vado in montagna, poi altre volte vado con le auto degli amici........ mi capitava che l'auto rimaneva ferma nel box 2 o 3 settimane (o anche un mese) di fila. Poi la prendo ed in un solo week-end faccio 500 o 600 km! Un auto elettrica non è adatta ad una cosa del genere. Costa uno sproposito acquistarla, costa tantissimo la ricarica alle colonnine ed ha poca autonomia. Certo chi fa solo casa lavoro entro i 100 km, ha una villetta con box e tetto fotovoltaico avrà gia da ora dei vantaggi. Ma la gente media abita in condominio, con la macchina parcheggiata in strada e può permettersi l'utilitaria da 15.000 euro (presa magari usata perchè gia 15.000 sono troppi!) E' questo che i fan dell'elettrico non capiscono, non capiscono che produciamo comunque corrente con gas naturale/petrolio ecc......... Non capiscono che produrre batteria devasta territori...... Vedono solo un'auto con prestazioni straordinarie e potenze impensabili con le quali fare 0-100 in tempi assurdi (cose che non servono a nulla per andare da 'A' a 'B') ma con tutta una grossa serie di limiti soprattutto derivati da una tecnologia fondamentalmente sbagliata, quella delle batterie. Con il termico, così come con l'idrogeno, uno dei due componenti della reazione chimica che produce energia lo si prende dall'ambiente (l'ossigeno) e questo ci permette di avere un grosso serbatoio di energia con poco ingombro/peso. Con le batterie questo non avviene è tutto contenuto. E quindi sono necessari pesi ed ingombri molto maggiori. La batteria va bene solo per gestire i picchi di potenza le ripartenze e le frenate, assolutamente non come serbatoio principale. Non è la tecnologia corretta. In caso di incendio poi sai come spegnare un'auto a batteria ? E' estremamente più difficile rispetto ad una termica. In caso di incidente l'energia cinetica di una BEV è nettamente superiore, dato che le auto pesano una volta e mezza in più. Vuol dire danni maggiori a chi viene investito. In caso di incidente che interessa il pacco batterie....... vorrei capire come uscire da un'auto con cavi elettrici magar scoperti che portano tensioni di 800 Volt e centinaia o migliaia di ampere........ Poi pensiamo alle strutture per ospitare queste auto: Parcheggi multipiano e traghetti. Pesando molto di più queste auto dovranno limitarne il numero e quindi aumentare i costi. Gli stessi ponti stradali andrano rivisti essendo stati progettati per gestire auto del peso di 1000 km invece che di 2000! Meglio di tutto è l'ibrido full. E' quello che nel ciclo di vita dell'auto produce meno co/2 in assoluto. Poi il passaggio sarà all'idrogeno con fuel cell che alimentano un motore elettrico. Ma per quello dovremmo avere una produzione elettrica basata sul un buon 60 o 70 % di nucleare, l'unico veramente pulito. Ultima modifica di Stefano Landau : 29-01-2023 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Ancora una sequela di qualunquismo.
1) ai produttori non interessa se TU hai quell'esigenza, loro producono ciò che si vende, ora sono le EV domani chissà. 2) H2 verde, anche io ci credo ma al momento non ci sono metodi di produzione efficienti, le batterie ci sono OGGI. 3) Già adesso puoi fare 600km in un WE con una EV, senza problemi 4) EV che pesano di più... Hai idea di quanto pesano sti.suv inutili a gasolio che impestano le strade? Seriamente credi che i parcheggi multipiano o i traghetti siano messi a dura prova dalle EV? Un parcheggio multipiano è dato per 500kg/m2, un'auto.occupa circa 8-10 m2 per mettere in crisi un solaio serve un'auto del peso di 4 tonnellate e oltre... 5) la gente può spendere 15000 euro per un'utilitaria? Non mi sembra data la quantità di SUV e macchinoni che girano per strada in Italia. Davvero, ma scrivi tanto per oppure ci credi alle stupidaggini che hai scritto?
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La chimica della batteria ha una scadenza : VERO, nei cicli di carica scarica la batteria degrada (si dice sviluppano dendriti se non ricordo male.....) in pratica si rovina la superfice di contatto tra elettrodo ed elettrolita. Uno smartphone generalmente dopo 3 anni ha la batteria da cambiare, poi la si può sfruttare di meno.... ma sempre una scadenza c'è. Ci sono auto di inizio 900 che funzionano ancora. dimostrami che queste due cose che ho detto sono false...... voglio proprio vedere come fai! Che io avevo una Polo con 173.000 km in 20 anni è una cosa oltre che normale che tu non puoi sapere, quindi non puoi dire tutte falsità Ti posso dire immatricolata il giorno 8 febbraio 2001 e rottamata l'11 settembre 2020. (20 anni meno qualche mese) E dopo 20 anni aveva prestazioni migliori di quando era nuova. avevo 600 o 700 km di autonomia nell'uso medio con un'auto da 27.000.000 di lire (ai tempi c'erano le lire ancora). Quindi circa 14.000 euro........ Dimmi e dimostrami cos'è tutto sbagliato. Siete voi fautori dell'elettrico a tutti i costi che fate disinformazioni volendo applicare un modello d'uso favorevole all'elettrico a tutti, quando per ora l'elettrico è buono solo che per chi fa pochi km tutti i giorni ed in città o dintorni. Guarda caso proprio il mio opposto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

)