|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma se quella che dici fosse l'unica ragione per comprare un auto, la maggior parte delle persone comprerebbe Smart o Dacia. Basterebbero cioè una o due "auto del popolo" (non tedesche In realtà ci stiamo avvicinando perché molte case ormai rivendono sempre la stessa solfa rimarchiata, e secondo me con l'auto elettrica sarà pure peggio. Io sono invece convinto che il mondo è bello perché vario. E infatti la possibilità di scelta è tutto quello che chiedo. Chi vuole l'auto elettrica comprasse l'auto elettrica, chi vuole l'auto con motore a combustione dovrebbe essere libero di poterla comprare, senza imposizioni di alcun tipo. Quote:
Quote:
In generale l'idea di una vita passata esclusivamente nel digitale non mi appassiona. E lo dice uno che l'informatica la mastica da quando aveva 6 anni. |
|||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
A fine 2022 circa il 15% delle nuove auto era elettrica. Estrapolando il trend il market share per le macchine EV sarà di oltre il 50% in Europa e Cina in meno di 10 anni. Vendite mensili aggiornate a metà 2022:
Ultima modifica di RaZoR93 : 27-01-2023 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Il 50% di market share in un mercato che ha volumi sempre minori. Possono vendere pure il 100% di BEV, ma il tasso di sostituzione resta minimo, le termiche saranno in circolazione ancora per decenni.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Eh già, un CEO che critica i prodotti stessi che vende, o meglio che sta per immettere sul mercato. Grande furbacchione, chi non lo vorrebbe alla guida di un'azienda?
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se l'intenzione è quella di pompare l'auto elettrica anche per dare nuovo impulso alle vendite del settore, questo si dovrà scontrare necessariamente con la saturazione del mercato.
Nelle famiglie che conosco ormai si ha quasi 1 auto a testa... e non credo tutti abbiano la possibilità o la voglia di cambiare auto solo perché sono uscite le auto elettriche (per altro acerbe). Poi chiaramente ci sarà un ricambio fisiologico e la gente comprerà quello che troverà sul mercato in base alle sue tasche. Chiaramente ci sarà anche una piccola nicchia di mercato, come sempre capita, che vuole sempre avere l'ultimo gingillo e sarà disposto a pagarlo di più, ma queste sono soprattutto persone che hanno la disponibilità economica per permetterselo (o che non hanno problemi ad indebitarsi per apparire). |
|
|
|
|
|
#46 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
ti ricordo che nel presente, noi (o almeno io) sto già pagando per "raddrizzare" i danni fatti ieri, quelli che vengono fatti oggi e, secondo te, dovrei anche pagare per i danni previsti nel futuro. esattamente poi spiegami chi si preoccuperà di far stare bene me oggi, se non me stesso e in tutto questo l'auto elettrica non frega una benamata mazza a nessuno, è solo una scusa per continuare a raccontare in giro che servirà ad avere un futuro migliore per "il pianeta". noi non siamo il pianeta, e tutto ciò che include attività produttive e di consumo umane non sta facendo e mai farà niente di buono al pianeta. ti stai solamente illudendo che la ricerca del meno peggio sia la migliore strada da percorrere. Quote:
Quote:
Quindi è impossibile parlare di qualunque cosa debba portare ad una soluzione, perchè in realtà a noi non interessa nemmeno trovarla. Quote:
Riguardo alla pura mobilità nel contesto lavorativo in cui sono, mi sono capitati casi simili a quanto descritto, anche tra i più giovani (nati post 2000), che si muovono come possono, usando scooter o apette spesso riciclati in famiglia, o usano i mezzi pubblici se non li hanno. Tra i primi acquisti "importanti" spesso c'è proprio il mezzo per diventare indipendenti negli spostamenti che affrontano ogni giorno. riguardo alle case, per chi conosco io, tutti quelli che non la comprano è perchè non hanno modo di farlo. la quasi totalità dei conoscenti che eredita immobili o li fa diventare la sua casa principale o li vende per comprare altrove qualcos'altro (magari aggiungendo soldi tramite mutuo). l'occasione di solito è quella buona per fare il primo figlio (o il secondo). onestamente le vedo come semplici scelte. ho anche coppie di amici, più giovani o della mia età, che hanno deciso di non aver figli, con un patrimonio ereditato han costruito una casa dove piaceva a loro, e prevedono di passarci la vita. che sia giusto o sbagliato non ho idea (non saprei su che basi dir qualcosa a riguardo), ma di certo conta la loro soddisfazione e felicità. Quote:
nel mio caso ho vissuto in 3 periferie diverse e lavorato quasi sempre in zone industriali o portuali, le persone con cui sono a contatto, anche giovanissime, sono diverse, per la maggiorparte, dal tipo di giovani che descrivi. conosco anche chi è partito anni fa per intraprendere studi all'estero o carriere all'estero. nati fine anni 90 o pre anni 90. Quote:
Quote:
tanti altri sono rimasti dove sono nati, e alcuni hanno già figli da qualche anno, altri li stanno facendo ora (e sono coppie di 36-37 anni). credo a ciascuno vada il suo. con la vita che fai immagino sia molto più probabile conoscere altri che intraprendono scelte di vita simili alla tua. poi l'operaio o l'impiegato non è detto che lo facciano per chissà che scelta, è semplicemente la fetta più grande di popolazione e di lavoratori. e per limiti al tenore di vita non credo che si lamenti nessuno di non comprarsi auto da 300cv elettriche o a combustione. i problemi sono altri. Quote:
non è solo questione di scelte sbagliate sull'acquisto del nuovo che sicuramente abbiamo ben radicate tra noi. Quote:
La vità umana è molto breve e si dovrebbe cercare di vivere la maggiorparte del proprio tempo nel presente.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|||||||||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
@Goofy Goober: me ne sono accorto che non te ne frega una beata mazza, probabilmente se tu fossi fumatore continueresti a fumare nei posti chiusi se non ci fossero divieti del resto chi se ne frega se il prossimo può star male.
se vuoi sentirti dire bravo te lo dico, bravo
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il punto è che io, te e molti qua anche se anagraficamente siamo relativamente giovani siamo in realtà obsoleti. Non ci adatteremo mai a un mondo completamente digitale e non saremo mai in grado di vivere il digitale come i giovani di adesso. Ripeto il ricambio generazionale è necessario proprio per questo perché a noi certe cose non potranno mai andare bene. Perché siamo cresciuti andando fisicamente a vedere i luoghi, perché per noi vedere che ne so il colosseo dal vivo non è come vederlo virtualmente. Però il fatto è che per i nostri figli probabilmente sarà il contrario e per i loro figli probabilmente sarà ancora diverso. Fa parte del gioco e quello che per noi è "triste" per loro è "normale" e non escludo che venga il giorno in cui guardando a noi che ci spostavamo fisicamente ci guarderanno come quei pazzi che facevano cose folli rischiando fisicamente quando con, che ne so, con un link neurale vivrai un luogo come se fossi lì. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
E quindi? Toyota si deve preoccupare di avere una lineup adatta ai tempi, non del fatto che le macchine ICE già vendute saranno usate per decenni...
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi io fumo? ah si lo hai deciso tu (mai sprecato soldi dietro al tabacco tu ti preoccupi se il prossimo sta male? bravo, e se TU stai male, te ne preoccupi o aspetti che sia il prossimo a preoccuparsene? io sono invalido, e se vuoi ne ho parecchi di racconti su come il prossimo non si preoccupa di chi non sta bene, per cui il mio consiglio disinteressato è quello di dosare bene la tua dose di altruismo che hai a disposizione nella tua vita, fidati, e cerca di far del bene, certo, ma a dosi equilibrate, perchè per farlo per chiunque incondizionatamente, dovresti aver 10.000 anni di vita di altruismo pronti da spendere.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre sono ben felice di fare il mio lavoro da casa invece di farmi 120Km al giorno per niente, ci sono attività che, ovviamente preferirò sempre fare dal vivo, tipo viaggiare. Ma ipotizziamo una vita 100% nel metaverso, dato che non mi pare abbiano ancora inventato il replicatore di star trek, la spesa in qualche modo dovrà pure arrivare a casa mia. Ed in provincia ci arriva solo se prendo l'auto, mi faccio 15+15km e me la faccio al supermercato Quote:
Una aygo ev a 10k o una Yaris ev a 15k (prezzi che dovrebbero avere e segmento a e b), non puoi farle, ergo non puoi comunque avere una lineup decente.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; Ultima modifica di nickmot : 27-01-2023 alle 10:38. |
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai il pendolare per decine e decine di km. Scontrati con l'assenza cornica di investimenti, infrastrutture e servizi. A quel punto vedi se elettriche obbligatorie senza nemmeno garanzie su colonnine, costi e batterie decenti non saranno fonte di grosse preoccupazioni.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se poi consideriamo puoi metterla a caricare mentre dormi o nelle pause lavoro non vedo come la casistica di te possa essere un problema reale tenendo conto ormai le colonnine sono ovunque Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono obbligatorie oggi, ma lo saranno nel 2035. Tu vedi piani di sviluppo che garantiscano colonnine in abbondanza nelle zone residenziali, nelle zone industriali, nei parcheggi pubblici, nelle aree depresse? Io no. E vedi sviluppi tecnologici certi che portino ad avere utilitarie a prezzo decente ed autonomia decente entro quella data? No. Nemmeno quelli. Le uniche certezze sono costi più alti, rotture di scatole e perdita di posti di lavoro. Attendano condizioni migliori prima di imporre date, nel frattempo la compri chi la ritiene la scelta giusta per lui e si lasci la gente libera di scegliere altrimenti.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se abiti in provincia non riesci a caricare in autonomia in box/spazio di pertinenza della casa?
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Banalmente stabilita da persone senza contatto con il mondo reale. Toyoda è uno dei pochissimi che ha fatto notare che l'elettrica di massa è ancora pura utopia, e viene visto come un folle. Quote:
Si, sarà esattamente così con la differenza che con il 56k non muoio di fame, senza auto si. No, non ho box o pertinenze dove poter caricare, come il 60% dei veicoli in italia. L'idea che in provincia tutti abbiano la villetta e spazio in abbondanza è una fesseria bella e buona, dati del catasto e del pra alla mano.
||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
La spesa secondo me è proprio l'ultimo dei problemi e probabilmente sarà fra le prime cose che diventeranno completamente da remoto dato che già oggi ci sono vari servizi che prendono sempre più piede di consegna a casa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.

(mai sprecato soldi dietro al tabacco