|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Gli investimenti in italia li può fare solo lo stato (e amici vari) Perchè il privato "avveduto" (per usare parole della corte costituzionale) ormai dopo il 2014 non ci casca più (a parte qualche pollo )
|
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
sono alcuni anni che li incentivavamo (come studio di fattibilità) assieme agli impianti di cogenerazione e tri-generazione ma in questo periodo spingiamo di più i fotovoltaici visto i costi del metano e la cogenerazione a metano come perfetto partner. economicamente parlando il cogeneratore si ripaga prima e da un beneficio maggiore del FV ma il FV ha una durata maggiore, un investimento inferiore e fa più figo :-D |
|
|
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
La chiave di lettura te l'ho data: vatti a vedere cosa sono i saggi marginali di spesa e di consumo e la propensione al risparmio!! Tutto ciò in un contesto in cui il potere di acquisto in Italia è calato costantemente per decenni e i redditi da lavoro sono rimasti al palo. https://www.money.it/Italia-potere-d...-paesi-europei https://www.truenumbers.it/potere-da...lungo-decenni/ E chi ti dice che si normalizzano? La fata turchina? Forse ti sfugge che in Italia abbiamo una carenza strutturale di produzione di energia e di sfruttamento delle fonti energetiche e ci dobbiamo adeguare in base alle stagioni... Non mi sembra che per un Paese che siede tra i G8 come economia sia una cosa di poco conto, soprattutto in un contesto in cui ci sono forti tensioni geopolitiche ed attori come la Cina che continueranno a fare incetta di gas e altre fonti energetiche per la sua transizione ecologica. Incrementare la produzione nazionale di gas oramai è un cosa imprescindibile per mantenere i prezzi più bassi possibile e, ripeto, creare fondi aggiuntivi da investire per l'efficientamento energetico e la razionalizzazione del mercato. Anche nell'ottica di attrarre investimenti e capitali stranieri, un costo dell'energia così alto e ballerino non li invoglia di certo, soprattutto in un quadro generale di altri costi elevati ( servizi, lavoro, giustizia, burocrazia... ) e bassa produttività.
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#286 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
vuoi mettere avere il bersaglio che cambia colore? Quote:
non mi faccio trascinare a questi livelli, adios.
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Mi è arrivata la bolletta della luce di dicembre.
Per 151 kwh ho speso 18,39€ in materia prima Ho guardato la bolletta con i consumi di Dicembre 2020, quindi di un anno fa: per 152 kwh avevo pagato 13,82€ di materia prima. Insomma un aumento in termini percentuali notevole, circa +33%, ma, come avevo immaginato, non andremo a gambe all'aria per qualche € speso in più ogni mese. E la mia è ovviamente una giavellottata verso certi fenomeni catastrofisti. PS: e ovviamente la mia è anche una forte critica verso lo sperpero di denaro pubblico per tagliare i costi di trasporto a pioggia, a tutta la popolazione... io ho risparmiato 6,40€ sul trasporto rispetot a un anno fa, ovviamente nella mia vita non cambierà una fava, in compenso ci sono aziende e industrie che finiranno gambe all'aria, forse forse è meglio focalizzare l'impegno economico su queste invece di far risparmiare qualche € a un singolo nucleo familiare?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
Ultima modifica di Therinai : 30-01-2022 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi si leggono certe cose.... https://www.ilfattoquotidiano.it/202...conto/6469274/ secondo cui il prezzo del gas NON è affatto salito così tanto, ma qualcuno ci marcia... motivi? - qualcuno vuole incentivi per aprire pozzi di gas in adrialtico - confindustria (as usual) piange miseria e vuole sgravi - si vuole spingere sul nucleare, propagandando la presunta "autonomia" ed i presunti risparmi (spoiler: zero autonomia e costi aumentati) per cui si fa tanto can can sul prezzo del gas...
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Quella di Giugno scorso 450 kwh 44.10 € . sto caxxi ... Cò,sò.ò,sòsòs
|
|
|
|
|
#290 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#291 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cyrano ma che diavolo hai una mining farm in casa per arrivare a 517 kwh?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
||
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cui se da un lato non pago niente di gas ( solo fornelli ) dall'altro spendo un fottio in elettricità. Ora durante l'inverno per docciarmi sfrutto l'acqua calda del condominio ( caldaia centrale a gasolio, altro dinosauro che consuma 1400€ all'anno ) ed in estate mi doccio a temperatura ambiente, ma nelle mezze stagioni devo per forza scaldarmela un po' ![]() Proprio a fine dicembre sono andato nel portale delle offerte arera ed ho cambiato fornitore, da mercato tutelato al placet di wewiki ( quella che reputavo migliore fra le offerte ). Sperem... C,lòsò,,òs,òsò,s
Ultima modifica di CYRANO : 30-01-2022 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ha proposito di mercaot tutelato e libero... ora ci troviamo nel peggiore degli scenari, in teoria il mercato libero in questo momento avrebbe dovuto trombarmi per bene, e invece, ripeto, +33%...
|
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scelto prezzo fisso ... Ckxmxmxmsksskxjcjcjdsksk
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che razza di impianto è? cmq a mio parere dovresti investire un po' in risparmio energetico, sia la caldaia condominiale (che facilmente risparmieresti un 30% con una a condensazione) che sul resto. quindi ben vengano 'sti aumenti se "fanno ragionare" gli sperperoni
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#297 |
|
Senior Member
|
nel 99.99999% delle volte invece significa "spendo per altre cose".
ovvero, chi è causa del suo mal... la prossima volta investa meglio i suoi soldi
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
Questa è una tua personale considerazione da leone da tastiera.
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ckxnxnsnssnxnxjckxjsnsbdbdn
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi pare che hai un lavoro, no? non penso che "sopravvivere" sia un termine così adeguato alla situazione. hai anche un pc con cui cazzeggiare sul forum. Davvero: "sopravvivere" è un'altra cosa. cmq, se spendi tanto in energia sarebbe cosa buona e giusta (oltre che "utile" per te) fare tutto il possibile (AKA investimenti) per ridurre questi consumi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.

)

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!