|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
conti correnti + pieni...magari lo sono quelli dei ricconi e quindi la percentuale propende per il molto pieni TUTTI indistintamente.... ma poi, se anche fosse? gli ITALIANI non hanno il diritto di fare ciò che vogliono con i propri soldi? se li vogliono spendere e spandere che lo facciano, altrimenti se non li vogliono sperperare (tipo in inutili acquisti di vetturette elettriche che al momento attuale costano uno sproposito e lasciano il tempo che trovano) credo sia un loro sacrosanto diritto a tenerseli anche sotto al materasso, perchè si "il non si sa mai" è sempre meglio tenerlo ben a mente, a meno di non essere straricchi sfondati .... ti faccio un esempio banalissimo: hai i genitori anziani, altri parenti anziani (che se li rincureranno i loro figli), quindi nessuno oltre a te potrebbe dare una mano/rincurare i genitori anziani. sei figlio unico, hai una famiglia e vivi per i cavoli tuoi giustamente con la tua famiglia. ma sei l'unico a percepire stipendio, la moglie è a casa perchè ha deciso di fare la casalinga poichè non trova lavoro, e segue i figli. ad un certo punto i tuoi genitori hanno bisogno di qualcuno che li segua, non dico 24h su 24 ma per buona parte del giorno/notte...o peggio perchè con l'avanzare dell'età soffrono di qualche patologia.. ti immagini cosa ti costa una badante al mese? o peggio ancora farli accudire in una casa di riposo? ok, mi dirai eh ma queste cose se le pagano loro con la/le loro pensioni... certo, se entrambi i genitori percepiscono la pensione, ma che deve pure essere una buona pensione per far fronte a certe spese... ecco che quel "gruzzoletto" che forse sei riuscito a risparmiare negli anni ti può tornare non utile ma utilissimo.... beh questi sono per lo + i giovincelli....
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
Tesla possiede la più grande rete di stralli fast (credo abbia solo quelli) e conta, mi pare, 25 mila punti dislocati in tutto il mondo. EnelX ha 74 mila punti nazionali di ricarica ma NON sono fast, la maggior parte sono in trifase e sotto i 22 kW. Per Fast si intende la ricarica in CC maggiore di 50 kW. Aggiungo che poche auto accettano 22 kW in trifase e enelX è famosa per dartene molti meno del dichiarato, Fast o no. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
E il "non si sa mai" ... mi pare si verifichi ciclicamente, per disastri che investono intere categorie di persone, che forse proprio grazie ad un gruzzoletto da parte da utilizzare in tali frangenti, riescono ad evitare d'andare a dormire in macchina.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
nel giro di 5 anni nel mondo le colonnine tesla saranno più diffuse ma con i ritmi con cui stanno partendo gli altri scenderanno velocemente al 25-30% del totale. il che è comunque molto ma ho visto i progetti di molte altre aziende del settore energia e ci si stanno fiondando p.s. le 74 mila colonnine di cui parla ENELX NON sono tutte sue.. sono le colonnine su cui si puo' usare la loro tessera. alcune loro altre di partner esterni Ultima modifica di Notturnia : 08-12-2021 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
perciò il risparmio non va bene? dobbiamo fare come gli americani che sono indebitati fino al collo? |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
L'elettricita' e' a consumo istantaneo o quasi, a meno di costruire batterie grandi come case... Al primo disastro naturale serio, ciao ciao colonnine. Mentre una tanica di benzina si puo' trasportare anche a dorso di mulo. E manco serve un disastro serio, visto che in estate bastano i condizionatori per creare blackout... Ah... le colonnine di ricarica sono prodotte con materiali green, giusto? E non richiedono mica manutenzione... In Italia 20.800 distributori di benzina sopperiscono a tutti i veicoli a combustione. Con le colonnine siamo gia' a 100.000 colonnine e l'elettrico non e' ancora diffuso...
>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 Ultima modifica di Axios2006 : 09-12-2021 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
vabbè qui il livello è "meglio l'auto 100% a petrolio che quella elettrica perché per quella elettrica c'è un 25% di energia prodotta con il petrolio" (25% => energy mix * maggiore efficienza energetica, batterie e motori elettrici hanno efficienze altissime - "eh ma i motori endotermici ora sono al 35%", si, a un regime e a un carico precisi ma fa niente, pat pat sulla testa), oppure quello che posta il documento "eh ma 0% green" poi se leggi le note ti spiega meglio cosa significa e a pagina due (su due) fonti rinnovabili => 45%
per tanto così discuto con i no vax |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
se vogliamo ridurre inquinamento e aumentare qualità aria nei paesi e nelle città c'è unicamente una cosa da fare:
sensibilizzare la gente a NON usare l'auto per fare 100 metri per andare al bar o al negozietto sottocasa...a NON portare i bimbi a scuola/asilo esclusivamente in auto (ok col maltempo, ma per il resto...) vicino casa mia c'è una elementare, al mattino e all'uscita da scuola c'è il delirio di auto parcheggiate persino sulla mia via (dopo la via della scuola)... quando io andavo a scuola mi arrangiavo a piedi/bici/autobus/corriera...
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Ah, ovviamente colonnine concentrate solo al nord e nei maggiori centri urbani, come esci dalla città la situazione cambia drasticamente. E' inutile che tenti di far passare la mobilità elettrica come una soluzione già pronta per tutti, perché non lo è affatto. Quote:
Io andavo con la corriera, che ci lasciava a qualche centinaio di metri dalla scuola, oggi non sarebbe più fattibile.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; Ultima modifica di nickmot : 09-12-2021 alle 09:35. |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
e 1kw è niente, praticamente tutte le colonnine lente sono almeno 5kw. Il futuro saranno colonnine a ricarica lenta in quasi ogni parcheggio. Il prezzo di una colonnina è minimo e si recupera in pochissimo tempo, diventerà un business nei prossimi anni. PS. le batterie grandi come case per l'accumulo delle fonti rinnovabili si stanno costruendo senza grossi problemi |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
L'impressione, però, è che non si stia procedendo in maniera corretta: siamo in ritardo e mancano piani precisi che possano garantire una diffusione adeguata dell'infrastruttura, non tanto come numeri, che dovranno essere proporzionali alle stime sul parco elettrico circolante, quanto alla distribuzione sul territorio.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
No perché qui da me installano eolico (anche in mare) come se non ci fosse un domani... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I dati terna: https://www.terna.it/it/sistema-elet...ti-rinnovabili |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Nei prossimi 10 anni non avremo neanche la produzione sufficiente a soddisfare una cosa del genere, a meno che non sia un'attività in netta perdita con colonnine perennemente vuote. Per i prossimi 30 anni abituati a vedere ancora tante ma tante auto endotermiche.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

di buon vinello al colpo