Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2021, 17:02   #67821
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Bah, secondo me, non potrà raggiungerlo in ogni modo zen4 a 5nm.....resta solo l'ultimo canto del cigno quello di far uscire prima alder di zen4 che magari supererà in single thread (cinebench si intende eh...) e nullà più.

Zen4 pensando di fare una proiezione, minimo del minimo, con zen3....possiamo immaginare uno ''STESSO'' salto del famoso 19% tra ipc tra zen2 e zen3....quindi un altro 19% tra zen3 e zen4 e lo stesso consumo di uno zen3 di oggi.
Per avere un idea molto approssimativa....un 15% SECCO(di media) tra ST E MT:
ad esempio tra un 3600x/5600x, 3700x/5800x, 3900x/5900x, 3950x/5950x:
https://www.cpu-monkey.com/it/compar...n_5_5600x-1750
https://www.cpu-monkey.com/it/compar...en_7_3700x-929
https://www.cpu-monkey.com/it/compar...en_9_3900x-931
https://www.cpu-monkey.com/it/compar...en_9_3950x-932
....vedi tu che speranza ci sia.....e lo SHARE avanzerà proprio come un BULLDOZER......poi tra 2 o 3 anni stessa sorte con il 3nm zen5....altri 15%(politico e di media) tra zen4 a 5nm e zen5 a 3nm......

Vedi tu lo share se non toccherà il 50% nei server e via dicendo in tutto il resto:mobile, APU, video(rasterizzazione!!), console...ecc ecc=TUTTO.

NB....IL TDP, Paolo, è più importante di tutto in questa epoca più di quanto lo sia stato in passato ed contro un ipotetico 128 core zen4 a 5nm TDP 280W ed un 160 core zen5 a 3nm TDP 280W....LA FINE è già servita.
Guarda... c'è un articolo che parla di Lunar Lake che dovrebbe uscire approssimativamente nel 2024/2025, successore di Meteor Lake.
Lo posto, perché si parla di chiplet (che è stato confermato dal CEO di Intel Pat Gelsinger diversi mesi fa), e vista la data, non credo sarà prodotto sul 7nm Intel ma sul 3nm TSMC.

La mia impressione, è che al momento Intel cerchi unicamente di potenziare la sua offerta per mettere una pezza su AMD. I progetti a lungo termine sono inficiati dalla tempustica del suo silicio che sia sul7nm che ancora più sul 10nm, arrivano sul mercato troppo tardi, quando ormai la concorrenza è già sul nodo successivo.

Il 3nm TSMC è già in produzione a rischio, questo permette ad Intel di progettare su un silicio con la stessa nanometria disponibile per AMD, cioè combattere ad armi pari, per il resto si vedrà. TSMC galoppa, e per Intel recuperare è impossibile.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 08:43   #67822
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

"Misurare i colli di bottiglia di Zen 3 – Patatine fritte e formaggio" https://chipsandcheese.com/2021/07/2...s-bottlenecks/
Old 25-07-2021, 09:18   #67823
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Zen3 5300g a 2,433GHz FCLK... anche 2,550GHz da un altro (LN2 entrambi però).

Quindi DDR4 a 1:1 rispettivamente 4866 e 5100.

Interessanti i timing del primo, 14-13-12-21 (1T).

"Ryzen 3 5300G raggiunge FCLK a 2,4 GHz sotto LN2 con la scheda madre scura X570 di EVGA | L'hardware di Tom" https://www.tomshardware.com/amp/new...evga-x570-dark
Old 25-07-2021, 09:45   #67824
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da ginepraio Guarda i messaggi
Stessa cpu , ho in idle 36 gradi , in game 55 rdr2 full hd a ultra , e 75 in cinebench r23 in test su tutti i core , raffreddato con aio a liquido , case abbastanza angusto q300l e 32 gradi in stanza , il tutto con pbo attivo . Considerando il tipo di dissy direi che hai buone temp .
Se fai qualche ricerca di temperature medie sui forum , di discussioni che sono di gennaio febbraio , quindi temperature ambientali piu umane , vedrai che non si discostano molto dalle nostre con stanze ai limiti del forno
Io ho un Threaripper 2920X (12 Core) con dissipatore AIO Enermax TR4II (specifico per THREADRIPPER) con ventole 240mm (la versione base)

Con temperatura stanza di 28/30 gradi le temperature stanno a 46 gradi in idle e 55 in full load! Secondo voi è accettabile? Anche il mio case è piccolino!

E vi chiedo anche: se tra qualche anno volessi passare al Threadripper 2990WX (32 Core) quando i prezzi saranno scesi di moltissimo il mio dissipatore sarà in grado di dargli un raffreddamento adeguato? Il 2920X ha TDP di 180W mentre il 2990WX ha TDP di 250W!
Parlo sempre di CPU stock senza nessun overlock ovviamente!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 19:05   #67825
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda... c'è un articolo che parla di Lunar Lake che dovrebbe uscire approssimativamente nel 2024/2025, successore di Meteor Lake.
Lo posto, perché si parla di chiplet (che è stato confermato dal CEO di Intel Pat Gelsinger diversi mesi fa), e vista la data, non credo sarà prodotto sul 7nm Intel ma sul 3nm TSMC.

La mia impressione, è che al momento Intel cerchi unicamente di potenziare la sua offerta per mettere una pezza su AMD. I progetti a lungo termine sono inficiati dalla tempustica del suo silicio che sia sul7nm che ancora più sul 10nm, arrivano sul mercato troppo tardi, quando ormai la concorrenza è già sul nodo successivo.

Il 3nm TSMC è già in produzione a rischio, questo permette ad Intel di progettare su un silicio con la stessa nanometria disponibile per AMD, cioè combattere ad armi pari, per il resto si vedrà. TSMC galoppa, e per Intel recuperare è impossibile.
Ma Tutto potrà essere, chi più scettico chi più credente, e si vedrà; ...di certo il 5nm od il 3nm od zen4 o zen5 o Lunar Lake o Meteor Lake ecc ....sono solo ''simboli'' tecnici......quello che conta saranno i fatti e cioè la ''crescita'' e diffusione di qualsiasi prodotto.
Io credo al ''SEGUITO'' di questa pagina: https://ir.amd.com/

Cioè tu credi che se con zen3 si è arrivati a questa crescita (sempre relativo alla portata di amd) ....non verrebbe automatico che con zn4 e zen5 si SFONDA verso traguardi mai visti fino ad ora con amd da quando nacque?

Poi chi vince o perde per me non è che abbia tanto importanza, secondo me, ma piuttosto lo SHARE che avanza in ogni settore sia con zen4 (server, workstation, desktop, APU, mobile) che con zen5?....questo è difficile combattere, cioè l'avanzamento share....ed il relativo arretramento della controparte.
Il tempo solo confermerà tutto questo....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 08:30   #67826
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

"Cos'è la Legge di Koomey? Ecco perché potrebbe sostituire la Legge di Moore in informatica" https://tech.everyeye.it/amp/notizie...ca-531500.html

Ed ecco il perché la miniaturizzazione silicio conta, e parecchio.

Facendo un esempio del menga. il 5nm TSMC aumenta la densità dell'87%.
A parità superficie silicio, il 5nm permetterebbe o un core dell'87% più generoso in numero transistor (con ovvio aumento IPC), o un aumento dell'87% dei core.
Ma perché non è applicabile? Perché il 5nm migliora l'efficienza solamente di circa il 25%, quindi se messo in pratica, avremmo dei consumi del 50% superiori.

È questo il punto su cui riflettere, giudicando il silicio Intel simile a quello TSMC basandosi unicamente sulla densità. il die di uno Xeon superfin 10nm+++ può pure essere di dimensioni simili al 7nm TSMC, ma anche se fosse uguale al 5nm TSMC, è ovvio che poi il numero di transistor massimo è vincolato dal consumo, e lo vediamo nella differenza Xeon-Epyc.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-07-2021 alle 08:59.
Old 26-07-2021, 09:47   #67827
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Io ho un Threaripper 2920X (12 Core) con dissipatore AIO Enermax TR4II (specifico per THREADRIPPER) con ventole 240mm (la versione base)

Con temperatura stanza di 28/30 gradi le temperature stanno a 46 gradi in idle e 55 in full load! Secondo voi è accettabile? Anche il mio case è piccolino!

E vi chiedo anche: se tra qualche anno volessi passare al Threadripper 2990WX (32 Core) quando i prezzi saranno scesi di moltissimo il mio dissipatore sarà in grado di dargli un raffreddamento adeguato? Il 2920X ha TDP di 180W mentre il 2990WX ha TDP di 250W!
Temperature perfette a stock addirittura in full sorprendentemente contenute visto il caldo della stanza.
Anche con futuri upgrade il tuo aio continuerà ad andare bene magari avrai qualche grado in più visto l'aumentare di core, al limite potrai sempre modificare la curva di intervento delle ventole per un tuning più aggressivo.
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 12:19   #67828
Bomber_Ste
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Buongiorno tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc, quindi tutti i componenti sono nuovi, ad eccezione della cpu(5800x), acquistata sempre sull'amazzone, ma usata per risparmiare qualche euro.
Il case è un corsair 275 r airflow,il dissipatore è un corsair h100i rgb pro xt, con il radiatore messo sulla parte frontale del case e le ventole che prendono aria dall'interno.
Le temperature mi sembrano insensatamente alte, con i 90° che vengono sfiorati dopo pochi secondi di aida64, ma soprattutto le temperature in idle mi sembrano eccessive, stamattina ho acceso il pc ed è rimasto fisso a 75° per un paio di minuti.Normalmente a riposo sta sui 45°.
Non ho il climatizzatore(28-30° in stanza),quindi capisco che le temperature possano essere un pò più alte della norma, ma questi picchi che ha mi sembrano senza senso, domani dovrebbe arrivare un tubetto di arctic mx-4 e proverò a sostituire la pasta termica originale del dissipatore.
Venendo da un i7-2600k mi sembrano numeri veramente folli!!!
Sono io che mi faccio impressionare o effettivamente c'è qualcosa che non va?
grazie mille in anticipo!
Bomber_Ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 12:29   #67829
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Bomber_Ste Guarda i messaggi
Buongiorno tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc, quindi tutti i componenti sono nuovi, ad eccezione della cpu(5800x), acquistata sempre sull'amazzone, ma usata per risparmiare qualche euro.
Il case è un corsair 275 r airflow,il dissipatore è un corsair h100i rgb pro xt, con il radiatore messo sulla parte frontale del case e le ventole che prendono aria dall'interno.
Le temperature mi sembrano insensatamente alte, con i 90° che vengono sfiorati dopo pochi secondi di aida64, ma soprattutto le temperature in idle mi sembrano eccessive, stamattina ho acceso il pc ed è rimasto fisso a 75° per un paio di minuti.Normalmente a riposo sta sui 45°.
Non ho il climatizzatore(28-30° in stanza),quindi capisco che le temperature possano essere un pò più alte della norma, ma questi picchi che ha mi sembrano senza senso, domani dovrebbe arrivare un tubetto di arctic mx-4 e proverò a sostituire la pasta termica originale del dissipatore.
fa molto caldo e senza AC i pc ne risentono parecchio,tra l'altro nn scordarti che hai un processore octa core quindi ci vuole un dissi ottimo per dissiparlo bene.
c'è anche da dire che(nn conosco quella applicata dalla corsair)spesso la pasta preapplicata dalla casa sul wb nn è delle migliori,sul mio aerocool da 240 ho tolto quella che c'era ed ho riapplicato della MX4 ed ho guadagnato 4/5° sotto stress con occt.
cambia la pasta e vedi come si comporta.
ultima cosa : hai messo il rad con gli attacchi dei tubi verso il basso?
Old 26-07-2021, 14:03   #67830
Bomber_Ste
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
fa molto caldo e senza AC i pc ne risentono parecchio,tra l'altro nn scordarti che hai un processore octa core quindi ci vuole un dissi ottimo per dissiparlo bene.
c'è anche da dire che(nn conosco quella applicata dalla corsair)spesso la pasta preapplicata dalla casa sul wb nn è delle migliori,sul mio aerocool da 240 ho tolto quella che c'era ed ho riapplicato della MX4 ed ho guadagnato 4/5° sotto stress con occt.
cambia la pasta e vedi come si comporta.
ultima cosa : hai messo il rad con gli attacchi dei tubi verso il basso?
Ciao e grazie dell'aiuto.
No il radiatore è montato con i tubi che escono verso l'alto, non pensavo potesse fare differenza.
P.s. ho in programma di prendere delle ventole rgb per dare il definitivo look tamarro al mio pc anche la ventola può fare molta differenza?
Bomber_Ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:13   #67831
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Ciao e grazie dell'aiuto.
No il radiatore è montato con i tubi che escono verso l'alto, non pensavo potesse fare differenza.
P.s. ho in programma di prendere delle ventole rgb per dare il definitivo look tamarro al mio pc anche la ventola può fare molta differenza?
i tubi è meglio montarli sotto,quando il sistema inizia ad essere vecchio(intendo qualche anno)il livello del liquido al suo interno tende ad abbassarsi,dopo un po la pompa potrebbe far fatica nel pescaggio del liquido e quindi nn avrebbe più un funzionamento ottimale.
sul tetto del case nn fa nessuna differenza come lo piazzi ma se lo metti in verticale è meglio mettere i tubi sotto.

le ventole si fanno la differenza,a parità di rpm ci può essere una sostanziosa differenza tra pressione sviluppata(è quanta aria spingono)e rumore.
inoltre c'è anche una differenza di durata della stessa a seconda della qualità costruttiva.
se vuoi cambiare le ventole nn buttarti sulla prima che ti capita a tiro.
Old 26-07-2021, 14:50   #67832
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Buongiorno tutti,
Mi sembrava strano anche a me... ma con le temperature di ora sono saltati tutti i parametri e di parecchio: dopo 3 ore di uso e gaming ho la cpu in idle a 48° mentre di norma 35° meno male che con le ventole che si scatenano a 75° riesco ancora a tenere a bada tutto intorno a 80 negli scenari più gravosi.
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 15:16   #67833
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi

La temp max è 65 gradi. Io tenevo un 1920X @4GHz con dissi aria e tamb maggiore di 32 gradi.

I threadripper hanno un package che si raffredda benissimo... Comunque gestiscono automaticamente il clock/consumo in base alla temp procio.

Il mio 1920X è un X12 base Zen 1000, il 2*** è base Zen+. Zen+ è più aggressivo con le frequenze ricercando la frequenza massima nel paletto del consumo... quindi presumerei che il tuo sistema di dissipazione sarebbe insufficiente per sfruttare un X32 al 100%.
Per contro, dipende se guardi o meno il pelo. Credo che perderesti 100/200MHz su max carico su tutti i core, ma 32 core sono tanti... e dipende da cosa fai e dalle esigenze
Cioè, se sfrutti tutti i core (tramite un programma che li utilizza e/o con più programmi contemporaneamente), ni 100/200MHz non sono granché quando puoi elaborare oltre il doppio di un X12.
Old 26-07-2021, 22:44   #67834
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
considerate che in teoria non si dovrebbe postare di consigli per gli acquisti, raffreddamento, e più in generale temi off topic come rimarcato nel primo post.
alcuni argomenti sarebbero più in tema nel topic overclock/gaming/benchmark o nelle altre sezioni del forum.

Quote:
Poi io credo che comunque non fermerà in nessun modo lo share che aumenterà comunque in tutti i settori, in primis server ed APU(che avranno rdna e non più VEGA) CON ZEN4 a 5nm e poi tra due anni ancora con ZEN5 a 3nm.
se i leak sono veritieri e intel sarà sul 3nm TSMC per cpu server e mobile potrebbe potenzialmente arrivare prima ad avere il vantaggio di nodo nelle due fasce di mercato a maggior guadagno, diversamente credo non si abbiano idee chiare su cosa accadrà nel desktop.
penso sia una delle situazioni più difficili di questi anni su cui far previsioni ma forse potrebbero arrivare a farsi una concorrenza ottimale.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Cos'è la Legge di Koomey? Ecco perché potrebbe sostituire la Legge di Moore in informatica" https://tech.everyeye.it/amp/notizie...ca-531500.html

Ed ecco il perché la miniaturizzazione silicio conta, e parecchio.

Facendo un esempio del menga. il 5nm TSMC aumenta la densità dell'87%.
A parità superficie silicio, il 5nm permetterebbe o un core dell'87% più generoso in numero transistor (con ovvio aumento IPC), o un aumento dell'87% dei core.
Ma perché non è applicabile? Perché il 5nm migliora l'efficienza solamente di circa il 25%, quindi se messo in pratica, avremmo dei consumi del 50% superiori.

È questo il punto su cui riflettere, giudicando il silicio Intel simile a quello TSMC basandosi unicamente sulla densità. il die di uno Xeon superfin 10nm+++ può pure essere di dimensioni simili al 7nm TSMC, ma anche se fosse uguale al 5nm TSMC, è ovvio che poi il numero di transistor massimo è vincolato dal consumo, e lo vediamo nella differenza Xeon-Epyc.
non è propriamente così paolo. come espresso diverse volte quando si fa un progetto si tiene conto di tutti i fattori e si valuta come "spendere" i benefici del cambio di nodo.
potrei, per fare un esempio altrettanto banale, aumentare la superficie ed ampliare tutta la logica di elaborazione per compensare poi sul fronte energetico riducendo il clock e tendione di funzionamento ottenendo un prodotto che richieda minor energia pur offrendo prestazioni molto più elevate (seppur sia enormemente più costoso e con rese bassissime, oppure optare per chip "semplici", prodotti con buona resa e basso costo relativo, ottenendo un prodotto più performante in ottica multichip).
inoltre potrei anche avere un prodotto con assorbimento maggiore ma più efficiente e che consumi meno coniugando due aspetti che a prima vista, senza analisi, sembrano in contraddizione:
supponi di avere prodotto A che effettua 400 operazioni al secondo richiedendo 100W e prodotto B che effettua 1000 operazioni al secondo richiedendo 220W;
per effettuare un compito da 8000 operazioni di queste, A richiederà 2000J mentre B, pur avendo picco di assorbimento maggiore, richiederà 1760J risultando più efficiente in quanto avrà consumato l'88% di energia.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 07:38   #67835
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

[OT]

Ultima modifica di FreeMan : 27-07-2021 alle 12:06.
Old 27-07-2021, 08:29   #67836
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
[OT]

Ultima modifica di FreeMan : 27-07-2021 alle 12:06.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 10:25   #67837
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
....cut

se i leak sono veritieri e intel sarà sul 3nm TSMC per cpu server e mobile potrebbe potenzialmente arrivare prima ad avere il vantaggio di nodo nelle due fasce di mercato a maggior guadagno, diversamente credo non si abbiano idee chiare su cosa accadrà nel desktop.
penso sia una delle situazioni più difficili di questi anni su cui far previsioni ma forse potrebbero arrivare a farsi una concorrenza ottimale.

...cutv
Certamente nessuno sa come si svilupperà la cosa, ma io parto da dei punti che sono ''reali'' oggi per il rosso;....nel settore server contano il numero core vs numero core circa simile....almeno che non si abbia un core che va come 2 core ed senza MCM che il blu non ha, la vedo persa in partenza;
Per il mobile, aldilà del numero core(sempre dipendentemente da MCM) conta il TDP e pure la grafica integrata......e non credo affatto che con le prox review in cui entrerà in scena RDNA2 al posto di VEGA....già anche qui la vedo persa in partenza.
I workstation con threadripper stesso discorso, circa, del settore server e cioè dipendente (anche se meno) dal MCM.

Il settore HIGH desktop è quello dove ci può stare un pareggio od un sorpasso(non intendo il ST ma nel complesso performance/watt) perchè il TDP ''entra'' (giustamente altrimenti...ciao) molto in secondo piano (chiaramente non in maniera assoluta ma semplicemente perchè sarebbe l'unica cosa in cui ci possa essere speranza) ed allora VOILA' che escono tutti i rumors che faccia tanto, che faccia così ecc.

Io non ci credo (chiaramente associato al TDP o perlomeno distaccandosi completamente) in tutti questi ''gran'' numeri di soprasso rispetto al 5950x....ma può e anche DEVE esserlo, in un certo senso, che superi zen3.
In fondo, per chi insegue, ci sta che ci sia una certa positività nel guardare il futuro.....un pò come quando doveva uscire bulldozer che doveva ''sbancare'' chissà dove e poi si è visto come è andata la cosa.

NB. il futuro nessuno può saperlo ma quando non hai idea di qualsiasi MCM e non hai da controbattere con RDNA2(in termini di performance/watt) e RDNA3(sulla carta top assoluto in rasterizzazione) quasi certamente si parlerà di vittoria di Pirro.....anche se VOLANO slide a destra e manca e nel desktop qualche sorpresina potrà rinfrancare qualche passeggera speranza!
Old 27-07-2021, 10:35   #67838
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Cut
non ne faccio un discorso di vincere o perdere che non mi interessa, quanto di disponibilità dello stesso nodo a favore di una buona concorrenza (anche se come accennavo nei leak vedo parlare di server e mobile ma non di desktop, dove potenzialmente potrebbero essere seguite strade differenti).
potrebbe essere una sorta di reset con palla al centro in quel senso, inoltre la mia considerazione esulava totalmente dagli attuali zen 3 e dalle cpu di prossima uscita in quanto mi ricollegavo alla tua visione nel lungo termine con le future iterazioni dato che facevi pronostici da qui a 2 anni
Quote:
Originariamente inviato da affiu
CON ZEN4 a 5nm e poi tra due anni ancora con ZEN5 a 3nm.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 12:01   #67839
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non ne faccio un discorso di vincere o perdere che non mi interessa, quanto di disponibilità dello stesso nodo a favore di una buona concorrenza (anche se come accennavo nei leak vedo parlare di server e mobile ma non di desktop, dove potenzialmente potrebbero essere seguite strade differenti).
potrebbe essere una sorta di reset con palla al centro in quel senso, inoltre la mia considerazione esulava totalmente dagli attuali zen 3 e dalle cpu di prossima uscita in quanto mi ricollegavo alla tua visione nel lungo termine con le future iterazioni dato che facevi pronostici da qui a 2 anni
Ma io i miei pronostici e la mia visione la baso sui dei punti, che non sono assoluti(come nessuna cosa in questo mondo) ma che possano rispecchiare alcuni aspetti:

1)MCM che consente un maggior numero core e conseguentemente un performance/watt o numero core/watt non raggiungibile altrimenti.
2)avanzamento nel settore IGPU( apu mobile e desktop ed in tutto in cuoi ci sia IGPU) in cui ci sarà RDNA2 e poi tra altri 2 anni(ipotesi) RDNA3....rispetto ad oggi con VEGA.
3)GPU con il 5nm si dovrebbe potenziare la già ''potente''(in termine di performance/watt o frame/watt) RDNA con il MCM in forse la RDNA3.
4)disponibilità del 5nm e del 3nm su cui i primi 3 punti si dovranno ''plasmare''.

Io da ''visionario'' non vedo nessuna speranza (è un azzardo, sia chiaro!), esagerando un pò, per chiunque; ....poi è chiaro che non tutto possa andar liscio di quello che sia sulla carta ...e questo vale per tutti......ma i punti sopra restano quelli.
Poi non ti preoccupare più di tanto che se zen3 ci ha un pò impressionato.....zen4&5nm e zen5&3nm, FORSE, saran tutt'altro ANCORA!

NB. possiamo parlare di tutto e qualsiasi cosa, ma il punto resta sempre uno performance/watt. (certo, in maniera più delicata, tra x86&game vs non x86&game...il performance/watt si vedrà quando tutto sarà a tavola! )
Old 27-07-2021, 16:49   #67840
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ma è un discorso reale e assolutamente non di parte.
Per me i valori da guardare sono IPC x frequenza per la performances del core, che un core 2 TH è più performante del 30% di un core 1 TH (e si valuta il numero di TH totali), con il consumo che ha la sua valenza, perché incide sul numero di core/TH totali e anche sulla frequenza media su max carico.
Fatto questo, si guarda al prezzo/prestazioni. A me della densità non frega una cippa, anzi, partendo dal presupposto che una densità inferiore a parità di transistor implicherebbe un aumento della superficie del die, se il produttore mi allinea comunque il prezzo, io preferirei una densità inferiore foss'altro per una migliore dissipazione.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian