|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#17202 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è il fatto che diamo per assodato che alcune persone siano esperte di un qualcosa, in quanto lo siano in altri ambiti o circostanze. Gli esperti del CTS hanno mai avuto esperienza di una pandemia su scala globale che abbia coinvolto anche le economie occidentali? A memoria mi sembra che l'ultima con effetti similari dovrebbe essere stata la "Spagnola"... Questo non significa che probabilmente non abbiano qualche elemento in più rispetto a me (e ci mancherebbe, altrimenti saremmo messi male Quote:
Ti rigiro l'esempio... Se io sono un chirurgo esperto in operazioni alla milza saprò operare al cervello tanto quanto quello esperto in quello specifico ambito? Io di esperti di pandemie (ci sono gli epidemiologi, ma ad occhio vedo molta indecisione anche tra di loro) onestamente non ne conosco in quanto si tratta di un evento estremamente raro (nel mondo occidentale) e probabilmente ci si basa su modelli teorici. Per meglio comprenderci... Se tra 10 anni dovessimo assistere ad un'altra pandemia e venisse convocato il medesimo CTS, avrei estrema fiducia nella loro capacità di azione perchè avrebbero un bagaglio pregresso notevole (che non significa sia obbligatoriamente giusto). Oggi invece è normale andare un po' a tentativi ed è per questo che reputo logico esprimere anche il proprio pensiero. Altrimenti cosa si dovrebbe pensare dell'OMS? Prima dicono di non mettere la mascherina a tutti... poi sì... poi no all'aperto... poi mettiamola anche all'aperto... se sei già attrezzato per gestire simili evenienze, ipotizzi le medesime soluzioni (che non significa possano essere sempre corrette). Perchè in Giappone sono abbastanza bravi a gestire i terremoti? Forse perchè hanno una esperienza maturata sul campo o perchè li hanno ipotizzato delle teorie? Quando accade un evento drammatico in un luogo che non ha una "memoria" storica, il danno è enormemente più grande rispetto ad altri luoghi dove invece non esiste. Non è un caso infatti che spesso i protocolli cambino nel corso del tempo, proprio perchè si scoprono cose nuove. Ecco perchè sostengo che una critica motivata possa avere un senso... che poi rimanga sul forum e non cambi nulla, non ho certo la pretesa che sia questo il suo scopo. Quando si parla di temi complessi come quelli attuali, che non hanno solo una base scientifica legata a dati numerici certi, è chiaro che nessuno potrà darti risposte sicure al 100%. Soprattutto quando hai di fronte un nemico che conosci solo parzialmente. La "genialata" di turno potrà anche venire alla casalinga di Voghera, trovando una soluzione che è migliore delle altre. Ciò non toglie che questa eventualità è altamente improbabile, sicuramente nasce dalla visione del suo solo punto di vista e per certo arriva del tutto casuale perchè si basa sul... nulla. Se tu, o io, devo scegliere a chi far prendere le decisioni in merito al paese, chi prendi: le casalinghe di Voghera o un team composto da scienziati, economisti e sociologi? Se io domani faccio 6 al superenalotto con una schedina da 6 numeri, esulto perchè sono diventato ricco. Ma non esulto di certo per le mie capacità nell'individuare i numeri. Quote:
Quote:
Se alcuni dati venissero condivisi, penso sarebbe un'ottima cosa per aumentare il confronto che può solo migliorare la discussione... Se invece si ragiona con la logica dell'uomo solo al comando, mi sembra normale essere soggetti a critiche...
|
|
|
#17203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Il Covid-19 è una nuova malattia, pacifico che tutti ne sappiano pochi. Ma un virologo non è comunque nella stessa condizione della casalinga di Voghera: sa cos'è un virus e come funziona, conosce il ceppo a cui appartiene il Covid-19, può proporre analisi e deduzioni basate sulle sue conoscenze e le proprietà molecolari del virus, sa come trattarlo, può quanto meno desumere in linea di massima come gestirlo... ...potrei continuare per ore, il discorso di fondo è che tu poni sullo stesso piano un esperto della materia con uno che non ne sa nulla solo perchè il Covid-19 è "nuovo". Ancora: nessuno qui ti impedisce di fare i tuoi commenti o dire la tua, ma resta il fatto che stai screditando chi ne capisce e ne sa ben più di te sulla base di un'assunzione che non ha alcun fondamento. Sarebbe come dire che quando giochi a Calcio a 5 contro uno che lo fa di professione quello tendenzialmente ti batte sempre, ma di avere buone probabilità di fregarlo su un campo da Calcio a 11 (e fidati, sono due cose completamente diverse avendo provato entrambe). Il professionista di Calcio a 5 comunque ti fa il culo anche sul campo da 11. L'esperto che tu dici essere "non esperto" è comunque molto più esperto di te, anche sul Covid-19. E anche se lo fosse quanto pensi tu, è comunque in grado di saper estrapolare dati e analizzarli, condurre test e proporre teorie valide sulla base anche solo del puro ragionamento scientifico. Quindi in ogni caso è sempre 5 passi avanti a te. Stai facendo esattamente quello che ho "denunciato" prima: stai cercando di porti sullo stesso piano... ma non siete sullo stesso piano.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 27-10-2020 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#17204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Più ad Oriente, al contrario, (Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia ecc) riescono a gestire molto meglio la pandemia. Escludendo la Cina, che può permettersi metodi assolutamente inapplicabili da noi, gli altri che hanno fatto ? Giappone e Corea: utilizzo di sistemi di tracciamento estremamente puntuali, ma anche molto "invasivi", che permettono di individuare e spegnere i nuovi focolai sul nascere. Si lede il diritto alla privacy del cittadino ma, come si suol dire, si salvano capra e cavoli. Si può fare qui ? Tecnicamente si, praticamente è molto difficile. Australia: chiusura dei confini nazionali (possono entrare solo i cittadini australiani o gli stranieri con permesso di soggiorno, con obbligo di sottoporsi al tampone e di stare in isolamento per 14 giorni) e lockdown regionale immediato non appena la situazione inizia a diventare anche solo leggermente preoccupante: lo stato di Victoria (6 milioni di abitanti) è stato messo in lockdown totale non appena hanno raggiunto i 700 casi giornalieri. Chiaramente l'economia ne ha risentito, ma è stata tutelata la salute pubblica. Si può fare ? Certamente, a patto che i vari governi si impegnino a risarcire in tempi brevi le attività colpite. Ora, non so se sia un problema di esperti che, all'atto pratico, non sono così esperti, o di governi che non hanno la forza o il coraggio di prendere le misure necessarie, fatto sta che qui non stanno facendo né una cosa né l'altra, quindi la sanità rischia il collasso e l'economia è in grossa difficoltà.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#17205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
A mio avviso si poteva e doveva fare molto di più. Certo, non avremo mai la controprova, e a voler essere di larghe vedute potevano anche fare molto peggio di quanto non hanno fatto. La scuola secondo me è un esempio abbastanza lampante: ci si è mossi secondo me con colpevole ritardo, e alcune energie/risorse sono state indirizzate verso provvedimenti che era meglio evitare (vedi il bando sui banchi con le rotelle). Io, anche se è facile parlare col senno di poi, avrei previsto fin da Aprile/Maggio la creazione di spazi provvisori ma "decenti" per aumentare la superficie dove far "stare gli studenti" e quindi favorire il distanziamento sociale. Avrei nel caso ridotto il numero degli studenti per classe e sfruttato tutti gli insegnanti in attesa di un posto che non arriva mai neanche dopo anni. Avrei preso accordi con i mezzi di trasporto pubblico (magari cercando di aumentarli) per prevedere arrivi scaglionati degli studenti e quindi ridurre il numero di persone sugli autobus, al fine di garantire maggior sicurezza nella delicata fase dei trasporti. E cosi via. Questo, ovviamente, tenendo conto delle risorse disponibili, delle possibilità che comuni e regioni hanno per agire, delle esigenze e problematiche delle singole scuole e dei compromessi da dover imporre alle famiglie. Chiaramente questo molto a grandi linee... noi parliamo sempre per massimi sistemi, ma poi ogni singola situazione ha le sue problematiche. Questo non per dire che ho la sfera di cristallo, ma che appunto SECONDO ME ci si è mossi male, con ritardo e senza cognizione di causa.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#17206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
La battaglia e' lunga, sicuramente ci sono paesi che hanno adottato strategie che ora sembrano migliori, ma bisogna avere la capacita' di reggere nel tempo. Nella prima ondata c'erano governatori di regioni italiane che facevano i fighi, ora implorano il lockdown. Senza voler paragonare i nostri governatori ai governi di paesi piu' evoluti del nostro.
|
|
|
|
|
#17207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
E' un parto dei tuoi processi logici; non ho mai sostenuto un principio di sfiducia. Non vedo motivo di continuare, ho scritto già tutto quello che avevo da dire. Chiediti se hai davvero capito quello che ho scritto. Bye. |
|
|
|
|
|
#17208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un discorso è se tu mi parli dell'aspetto legato al virus (come si diffonde, qual è la fascia di età che predilige, quali danni possa causare e quali potrebbero essere le cure) e su questo non ho alcun dubbio che gli esperti ne sappiamo 1 miliardo di volte più di me, anche su un virus sconosciuto. Un altro discorso se mi parli di quali comportamenti o cosa si debba chiudere o limitare. In questo caso specifico non penso che un medico abbia le conoscenze (salvo abbia i dati di contagio "settorializzati") specifiche per sostenere che un ristorante sia un luogo più pericoloso di un autobus. Anche lui probabilmente andrà in base ad una sensazione o ipotesi e quindi come tale può essere oggetto di discussione, anche tra i non addetti al settore. Qualcuno (non ricordo se qui o in tv) sosteneva che in realtà il CTS fosse per una chiusura totale stile Marzo. Questo, per assurdo, mi sembra più sensato se non avendo alcuna certezza assoluta vogliamo limitare in ogni modo la circolazione delle persone. Ti faccio un esempio. Ipotizziamo di avere due paesi (non parlo di città perchè sono troppe variegate). Uno pieno di persone anziane che spesso si recano in farmacia o all'ospedale o in qualche circolo (lo so è una visione stereotipata... ma è solo un esempio Uno pieno di giovani che amano uscire la sera, andare al ristorante, al pub e la mattina a scuola. Nel 1 caso la chiusura di bar e ristoranti (e tutto il resto) ha incidenza sulla diffusione del virus pari a 0 Nel 2 caso la chiusura di bar e ristoranti (e tutto il resto) potrebbe avere una incidenza importante. Qual è lo scopo di un esempio tanto estremo? Dimostrare che le soluzioni non possono essere generate in base a logiche collettive, ma andrebbero mirate sulla popolazione e sulle abitudini. Sicuramente la prima contestazione ad un simile approccio sarebbe quella che per avere dati tanto sintetici non basterebbe una vita e probabilmente già sarebbero obsoleti, ma io non sto dicendo che si debba fare qualcosa di perfetto. Voglio solo sostenere che qualsiasi misura venga attuata debba avere un minimo di contropartita oggettiva. Se sostieni che spesso chi va al pub, nelle zone della movida, tende ad assembrarsi, non ti dirò mai che hai torto perchè vi sono immagini di luoghi dove questo avviene. Quindi in quel caso puoi fare interventi mirati (non si può consumare senza stare seduto al tavolo) oppure generalizzati impedendo quella attività. A mio avviso è preferibile qualcosa di specifico, poi se questo risultasse impossibile da far rispettare o emergessero dati che smentiscono possa essere una soluzione valida, allora opterei per il divieto. Questi ragionamenti sono fattibili in un momento "tranquillo"... adesso è ovvio che sia molto difficile... forse... anche impossibile...
|
|
|
#17209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
|
|
|
|
#17210 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Vedo che tutti quotano alcune parti dei miei discorsi, ma mai quelle che servono per comprendere le contraddizioni. Vengono sempre quotate la parti più comode. Per esempio: Come valuti la scelta di posizionare adesivi sui mezzi pubblici per il distanziamento sociale? Poi (pur sapendo che ci sarebbe stata una seconda ondata) decidono di toglierli per fare un favore alla gente lasciandola circolare più tranquillamente. Sarebbe un favore? Questo favore ha contribuito a creare assembramenti PROPRIO quando sono ripartite anche le scuole e il lavoro dopo le vacanze estive. Se l'obiettivo per cui è in atto un protocollo sanitario è quello di evitare la diffusione dei contagi, che senso ha fare queste scelte? Me lo spieghi tu o chi vuole aggregarsi? Volevano rallentare la curva facendo tornare la gente a vivere normalmente per poi dopo condannarla ad una pena peggiore? Ti ricordo che grazie allo sforzo del primo lock-down eravamo riusciti a rimetterci in piedi alla grande (alla grande rispetto altri paesi europei). Ci sono voluti MESI per convincere la gente a prendere i mezzi/treni con il 50% della capienza. Dici che probabilmente i tecnici avevamo illustrato al governo scenari catastrofistici. Allora se permetti posso avere qualche dubbio sul cervello di chi ha deciso di rimettere il trasporto pubblico al 100%? Intorno a questo concetto del tira e molla ruota tutta la polemica e non serve essere maestri Jedi per poter affermare l'insensatezza di una cosa del genere. Quote:
se lo dici tu che sei l'aforista del thread "e se qualcuno si intromette"? Dove ti saresti intromesso? ah già dal pulpito dove partono i preziosi contributi telegrafici che per tirarteli fuori... Una pioggia di preziosi contributi... Mi piacerebbe leggere qualche tua idea, punto di vista, analisi. Anche se il "ragionino d'oro" e il "gioco autoreferenziale" non sono male. (prova con il super attak) |
||
|
|
|
|
#17211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
specie se le persone non collaborano e manifestano sfasciando vetrine (che poi non erano manifestazioni di commercianti/attività economiche in ginocchio?!? e vanno a sfasciare le attività dei loro colleghi?...
|
|
|
#17212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
basta quardare le ultime pagine, avete sempre ragione per definizione, e tende a passare la voglia di replicare all'infinito (o per lo meno, posso parlare solo per me) vuoi un mio punto di vista? che siamo immersi in una sostanza melliflua di colore dal marrone ambrato al rossiccio. analisi? che tende a puzzare più si va in profondità
|
|
|
#17213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Al netto dei soliti deliquenti che si infiltrano Cknsknslkslknsljs
|
|
|
|
#17214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() concordo. ho una moderata fiducia che stiano facendo non peggio di altri (inteso sia come partiti che come nazioni).
|
|
|
#17215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al netto del fatto che con le MIE e le TUE tasse di dipendenti gli verrà pagato cash il "disturbo" (spero commisurato alle loro dichiarazioni dei redditi degli anni scorsi e non un forfait a tutti, onesti e disonesti). che per la cronaca, la CIG se la pagano gli operai con trattenute sullo stipendio, come un'assicurazione, e quindi NON è un regalo. I contributi a professionisti ed attività economiche SONO al 100% un regalo pagato dai dipendenti e pensionati...
|
|
|
#17216 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
comunque non voglio difendere canislupus perché non ne ha bisogno, ma su certe cose siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Questa lunghezza d'onda non prevede l'uso della sfera di cristallo, ma si basa sul valutare scelte oggettive di Governo e Regioni che, pur sforzandosi di comprenderle e cercare validi motivi con tutta la dietrologia che volete, non hanno senso e coerenza con il percorso che è iniziato a gennaio 2020. Ciò non significa che stiano dormendo, bisogna dargliene atto che stanno lavorando, però mi chiedo come stiano lavorando se poi ci sono delle scelte completamente contrarie al clima di terrore e paura che continuano a propinarci in tv e giornali. Stanno indorando la pillola? È un test per capire se mezzo lock-down può funzionare? Allora se è mezzo lock-down non mi chiudi certe attività mantenendo il trasporto pubblico al 100%. 50% lockdown, 50% trasporto pubblico. No? |
|
|
|
|
#17217 |
|
Senior Member
|
@zappy
anche se è presto per trarre anche questo tipo di conclusioni l'unica cosa sensata che si possa fare è stare a casa il più possibile, il resto è tendente alla fuffa (compresa la mia)
|
|
#17218 |
|
Senior Member
|
nota di servizio
aggiungerei (rivolto a tutti) se quando quotate tagliate un po' del testo quotato... la leggibilità del thread ne guadagna
|
|
#17219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Quando ci sono le manifestazioni di sx ecco che arrivano i centri sociali che sfasciano lo sfasciabile. Quando ci sono le manifestazioni di dx ecco che arrivano quelli di Fn che sfasciano quello che i centri sociali avevano lasciato stare. Quando manifestano i tifosi di calcio beh non ne parliamo... Purtroppo va così in italia. comunque ieri sera o la sera prima su " non è l'arena" su La7 intervistavano nella manifestazione di napoli e la gente era tranquilla nel protestare... Cò,aò,òaaòòa
|
|
|
|
#17220 |
|
Senior Member
|
anche il multiquote già che ci siamo
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

) che prendono decisioni a caso sicuramente errate. Questo non possiamo dirlo; può benissimo essere che la nostra soluzione l'abbiano considerata e scartata perchè troppo penalizzante per altre questioni, o è stata ritenuta inutile/irrealizzabile sulla base delle loro informazioni.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!