Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2020, 16:44   #16101
EmaRacing
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da uiblog.it Guarda i messaggi
Hai già dato un occhio a poste mobile casa web? (attualmente viene usata la rete di windtre).
Si e sarebbe perfetto se restasse Wind, ma passera' a Vodafone che non sempre ha le BTS dove mi servono.

Come antenne ho preso queste:
https://adko.eu/Duo-Antenne-MIMO-2x2...-10m-Kabel-SMA

A che distanza posso cercare di prendere le BTS? alcune di quelle con piu' bande le ho a 8-10km, sono a tiro per queste antennine?

A livello di ostacoli se c'e' qualche ramo, alberi o un pezzo di collina sono suscettibili come Eolo? Ho letto che il 4g non ha problemi con gli ostacoli ma chiedo per conferma.
EmaRacing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 17:14   #16102
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da EmaRacing Guarda i messaggi
Si e sarebbe perfetto se restasse Wind, ma passera' a Vodafone che non sempre ha le BTS dove mi servono.

Hanno un guadagno un po' bassino e dichiarato in maniera sospetta... "fino a 9 dBi" ... c'è di meglio sul mercato come direttive.... io ho provato varie antenne, tra cui le ISKRA P-58 e le Alfa AYA-4G-18, queste ultime hanno un guadagno di ben 18 db(i) su tutta la gamma (non coprono la B20 però).

Anche le ISKRA erano valide ma queste sono meglio. E costano meno della maggior parte di quei pannellacci che vedo online con guadagni dichiarati clamorosamente fasulli....

https://www.eurodk.com/en/products/l...-antenna-18dbi
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 17:39   #16103
EmaRacing
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da leopardus2 Guarda i messaggi
Hanno un guadagno un po' bassino e dichiarato in maniera sospetta... "fino a 9 dBi" ... c'è di meglio sul mercato come direttive.... io ho provato varie antenne, tra cui le ISKRA P-58 e le Alfa AYA-4G-18, queste ultime hanno un guadagno di ben 18 db(i) su tutta la gamma (non coprono la B20 però).

Anche le ISKRA erano valide ma queste sono meglio. E costano meno della maggior parte di quei pannellacci che vedo online con guadagni dichiarati clamorosamente fasulli....

https://www.eurodk.com/en/products/l...-antenna-18dbi
Probabilmente perche' ottiene 9 db sulla frequenza dove ne ottiene di piu', e meno sulle altre, troppo guadagno preferivo di no, perche' non essendo distanze enormi preferirei avere un pochino piu' di tolleranza nel puntamento e non correre il rischio di prendere roba "dietro" alla BTS che mi interessa.

che faccio cancello l'ordine?
Old 08-09-2020, 17:53   #16104
leopardus2
Member

Quote:
Probabilmente perche' ottiene 9 db sulla frequenza dove ne ottiene di piu', e meno sulle altre, troppo guadagno preferivo di no, perche' non essendo distanze enormi preferirei avere un pochino piu' di tolleranza nel puntamento e non correre il rischio di prendere roba "dietro" alla BTS che mi interessa.

che faccio cancello l'ordine?
appunto. 9dB(i) sulla frequenza dove guadagna di più, che tipicamente è quella centrale (B1, B3) ... io al posto tuo andrei a caccia di B7... quella che in meno prendono solitamente.... inoltre tieni presente che il cavo introduce una certa perdita per cui se parti da 18db e ne perdi 3 sono 15... da 9 diventano 6.... poi vedi tu. Le ISKRA sono vendute in coppia con già il mount per montarle in polarizzazione a X, mentre le Alfa devi prenderti una staffa a L per montarle nelle due polarizzazioni orizzontale e verticale

Non so dirti se cancellare l'ordine. Se compri su Amazon puoi provarle e poi fare il reso se non ti soddisfano, come ho appena fatto con lo Zyxel :-) Se con quelle hai già un risultato soddisfacente, tienile.

Dimenticavo il link alle ISKRA ...

https://www.eurodk.com/en/products/l...nna-cable-2-5m

Ultima modifica di leopardus2 : 08-09-2020 alle 18:02.
Old 08-09-2020, 18:29   #16105
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se ho fatto bene i conti. quella bts ha b7 e b3, tu prenderesti meglio i 2600MHz che i 1800? Addirittura 110/40 mbit
Con un'antenna a pannello che non è nemmeno direttiva, tra te e 12km non ci sarebbero altre bts più potenti .

Sono un pò confuso

.
in realtà l'antenna a pannello è un po direttiva, non ricordo i gradi ma se la sposto di 2 cm il segnale cambia, migliora o peggiora.

con il 6890 lascio solo la b7 e mi prende la bts a 12 km, perchè se metto anche la b3 mi aggancia una bts con b3 b20 che è sullo stesso tragitto, la b3-b20 vicina è a 6,5 km.

Con il router huawei b525 ho lo stesso problema se metto b3 mi prende la b3-b20 sullo stesso tragitto, grazie all'hack di miononno con il router huawei p setto la primaria b7 + b3, in quella direzione c'è solo quella b7 , quindi con huawei aggancio b7+b3 a 12km.

Con huawei posso aggregare, con fritzbox no, la bts a 12 km ha b7+b3.
Ho molte bts + vicine anche a pochi km, ma sono tutte sature, qulla bts a 12 km non è satura.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 18:31   #16106
leopardus2
Member

A proposito di antenne MIMO. Se qualcuno è interessato ho questo pannello che danno per 14db(I) che ho comprato circa un mese fa, testato e poi smontato, quindi pari al nuovo, per 50€ spedito in italia (cavi non compresi ma li trovate ovunque)

https://www.amazon.it/14dBi-Outdoor-...9582414&sr=8-6

Se interessati mandate un MP, grazie.
Old 08-09-2020, 18:32   #16107
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
in realtà l'antenna a pannello è un po direttiva, non ricordo i gradi ma se la sposto di 2 cm il segnale cambia, migliora o peggiora.

con il 6890 lascio solo la b7 e mi prende la bts a 12 km, perchè se metto anche la b3 mi aggancia una bts con b3 b20 che è sullo stesso tragitto, la b3-b20 vicina è a 6,5 km.

Con il router huawei b525 ho lo stesso problema se metto b3 mi prende la b3-b20 sullo stesso tragitto, grazie all'hack di miononno con il router huawei p setto la primaria b7 + b3, in quella direzione c'è solo quella b7 , quindi con huawei aggancio b7+b3 a 12km.

Con huawei posso aggregare, con fritzbox no, la bts a 12 km ha b7+b3.
Ho molte bts + vicine anche a pochi km, ma sono tutte sature, qulla bts a 12 km non è satura.
Mi pare di capire che gli huawei non possono agganciare uno specifico cell-id di una specifica BTS, è così?
Old 08-09-2020, 18:35   #16108
nemozx
Senior Member

Quote:

A che distanza posso cercare di prendere le BTS? alcune di quelle con piu' bande le ho a 8-10km, sono a tiro per queste antennine?

A livello di ostacoli se c'e' qualche ramo, alberi o un pezzo di collina sono suscettibili come Eolo? Ho letto che il 4g non ha problemi con gli ostacoli ma chiedo per conferma.
io ho preso le coflex 3200 su amazon con cavo, sono uguali a quelle linkate, hanno il cavo + braccio per montarle in coppia, funzionano bene, vanno un pochino meglio dell'antenna a pannello che monto ora, devi direzionarle bene.
Se le bande che devi prendere hanno frequenze basse tipo b20 i rami non dicono molto, se ti alzi con le frequenze, i rami o ostali ti impediscono di avere il massimo segnale.
Old 08-09-2020, 18:37   #16109
nemozx
Senior Member

Quote:
Mi pare di capire che gli huawei non possono agganciare uno specifico cell-id di una specifica BTS, è così?
io setto la banda e in quella direzione di b7 c'è solo quella, non mi sembra si possa bloccare il cell id, si setta la banda.
Old 08-09-2020, 18:41   #16110
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
io setto la banda e in quella direzione di b7 c'è solo quella, non mi sembra si possa bloccare il cell id, si setta la banda.
devi sperare che non accendano una B7 sulla BTS in mezzo allora!

Una cosa importante che ha lo Chateau (e gli altri router basati sul modem Quectel, come lo Zyxel 7680) è che puoi bloccare la banda primaria specificando un cell id, quindi una BTS che desideri tu.
Old 09-09-2020, 08:27   #16111
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
devi sperare che non accendano una B7 sulla BTS in mezzo allora!
che è quello che è successo a me, e da allora non vado male male ma sicuramente vado peggio di prima sulla bts a 11km.

Una cosa importante che ha lo Chateau (e gli altri router basati sul modem Quectel, come lo Zyxel 7680) è che puoi bloccare la banda primaria specificando un cell id, quindi una BTS che desideri tu.
sai dirmi come si fa esattamente? c'è un'opzione apposita o ci sono comandi da dare al di fuori dell'interfaccia?
Old 09-09-2020, 08:42   #16112
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
sai dirmi come si fa esattamente? c'è un'opzione apposita o ci sono comandi da dare al di fuori dell'interfaccia?
Devi mandare il comando al modulo Quectel. Faccio un esempio.

Date le seguenti combinazioni di bande e BTS:

Codice:
[admin@ChateauLTE12] /interface/lte> cell-monitor 0
Columns: PHY-CELLID, BAND, EARFCN, RSRP, RSRQ, RSSI, AGE
  PHY  BA  EARF  RSRP     RSRQ   RSSI    AG
   81  B1   150  -90dBm   -8dB   -66dBm  1s
   81  B3  1650  -88dBm   -14dB  -64dBm  1s
  273  B7  3350  -104dBm  -9dB   -87dBm  1s
  275  B7  3350  -112dBm  -17dB  -87dBm  1s
  280  B7  3350  -101dBm  -10dB  -73dBm  1s
  399  B3  1650  -94dBm   -16dB  -64dBm  1s
  400  B1   150  -99dBm   -10dB  -80dBm  1s
  400  B3  1650  -93dBm   -19dB  -64dBm  1s

Questo comando dice al modulo di selezionare come banda primaria la B7 (EARFCN 3350) della cella con id 280:

Codice:
/interface/lte/at-chat lte1 input="at+qnwlock=\"common/4g\",1,3350,280"'
Risultato, il modem aggancia la BTS che ha cellid 280 e anche le bande aggregate saranno di quella BTS:

Codice:
[admin@ChateauLTE12] /interface/lte> monitor 0     
             status: connected
              model: EG12-EA
           revision: EG12EAPAR01A06M4G
   current-operator: WINDTRE
     current-cellid: 29276940
             enb-id: 114363
          sector-id: 12
         phy-cellid: 280
  access-technology: LTE
     session-uptime: 1h31m29s
               imei: ***
               imsi: ***
               uicc: ***
       primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 280
            ca-band: B1@10Mhz earfcn: 150 phy-cellid: 81,B3@20Mhz earfcn: 1650 
                     phy-cellid: 81
                 ri: 2
                mcs: 7
               rssi: -64dBm
               rsrp: -101dBm
               rsrq: -11dB
               sinr: -2dB
Old 09-09-2020, 16:12   #16113
EmaRacing
Junior Member

Quote:
appunto. 9dB(i) sulla frequenza dove guadagna di più, che tipicamente è quella centrale (B1, B3) ... io al posto tuo andrei a caccia di B7... quella che in meno prendono solitamente.... inoltre tieni presente che il cavo introduce una certa perdita per cui se parti da 18db e ne perdi 3 sono 15... da 9 diventano 6.... poi vedi tu. Le ISKRA sono vendute in coppia con già il mount per montarle in polarizzazione a X, mentre le Alfa devi prenderti una staffa a L per montarle nelle due polarizzazioni orizzontale e verticale

Non so dirti se cancellare l'ordine. Se compri su Amazon puoi provarle e poi fare il reso se non ti soddisfano, come ho appena fatto con lo Zyxel :-) Se con quelle hai già un risultato soddisfacente, tienile.

Dimenticavo il link alle ISKRA ...

https://www.eurodk.com/en/products/l...nna-cable-2-5m
Penso che tentero' con queste che costano poco, una volta visto quale bts mi interessa e relative frequenze nella casa definitiva cerchero' delle monobanda da 1 metro tipo quelle che hai linkato(ma monobanda) e puntero' al massimo ottenibile, queste poi magari le lascio in montagna...
Old 09-09-2020, 20:29   #16114
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
Avevano messo da meno di un mese un bts a meno di un chilometro e con il miktorik saturavo la porta 100 mega e adesso leggo che i cittadini spaventati che li si seccano i testicoli hanno convinto il comune a disattivarla.
"Il Comune dice no all’antenna di via Gavi: “L’autorizzazione sarà revocata”
„L'importante è aver tutelato i cittadini, aver messo la loro salute prima di tutto. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente i residenti di questa zona che hanno sollevato la questione perchè - ha scritto la consigliera grillina - hanno a cuore il territorio in cui vivono e sono sempre attenti a quanto succede".
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 20:40   #16115
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
E' normale... Assurdo ma normale.

Vogliono la connessione ovunque, ma non vogliono le antenne, perchè probabilmente nella loro infinita ignoranza, non sanno che senza antenne non c'è connessione !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 20:47   #16116
leopardus2
Member

Quote:
Penso che tentero' con queste che costano poco, una volta visto quale bts mi interessa e relative frequenze nella casa definitiva cerchero' delle monobanda da 1 metro tipo quelle che hai linkato(ma monobanda) e puntero' al massimo ottenibile, queste poi magari le lascio in montagna...
Perché monobanda? Che ci sono router capaci di aggregarne cinque?
Io non mi castrerei con una antenna monobanda....
Old 09-09-2020, 21:00   #16117
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
[quote=gd350turbo;46965507]E' normale... Assurdo ma normale.

Vogliono la connessione ovunque, ma non vogliono le antenne, perchè probabilmente nella loro infinita ignoranza, non sanno che senza antenne non c'è connessione ![/QUOTE

Io non ho parole, pensavo di essermi sistemato per sempre.
Già qui in Italia abbiamo limiti per le radiazioni molto inferiori alla media europea e questi pensano di morire se vedono un antenna vicino casa.
Ma come farà l'Italia con questi Neandertal a passare al 5G che richiede molte antenna ma di potenza minore ?
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 21:03   #16118
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Ma come farà l'Italia con questi Neandertal a passare al 5G che richiede molte antenna ma di potenza minore ?
e infatti, le bruciano, come una volta bruciavano le persone accusate di stregoneria !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 21:50   #16119
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e infatti, le bruciano, come una volta bruciavano le persone accusate di stregoneria !
Il bello e' che poi, queste "persone" hanno poi in casa 40 wifi e manco lo sanno oppure se ne fregano (perche' e' roba SOLO loro)..tipo il mio vicino al piano di sopra che irradia il vicinato con wifi 2,4 e 5ghz e manco le usa perche' va solo via cavo con un merdoso pc con windows XP....e poi rompe il c...o se voglio mettere un'antenna sul tetto per il mio b535...
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 22:35   #16120
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Sul sito Quectel ho visto che è presente un chip cat12/3CA. È quello montato sullo chateau?

Speriamo arrivi presto anche per LHG così faccio upgrade.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian