Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2020, 11:16   #59661
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Secondo quanto trapelato, è presumibile una conferma al rumors di Zen3 al 7 ottobre.
Quote:
Lo si è dedotto dall'aggiornamento della beta di una motherboard di Gigabyte, la X570 AORUS MASTER, risalente al 28 agosto, il cui riassunto della nota di rilascio recita: "Update AGESA ComboV2 1.0.8.1 for New Gen AMD Ryzen processors support" (Aggiornato AGESA ComboV2 1.0.8.1 per supportare i processori AMD Ryzen di nuova generazione).

Da questa informazione l'insider longdi del forum NeoGaf ha dedotto il potenziale arrivo il mese prossimo dei Ryzen 4000. Di solito infatti passa circa un mese o un mese e mezzo dal lancio dei primi bios beta ai prodotti veri e propri.
P.S.
Ho scordato di mettere il link all'articolo...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 11:29   #59662
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo quanto trapelato, è presumibile una conferma al rumors di Zen3 al 7 ottobre.

P.S.
Ho scordato di mettere il link all'articolo...
Il BIOS della mia B550 di fine agosto introduceva il supporto a Zen 3 (ben nascosto), quindi credo anch’io che ottobre possa essere il mese giusto.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 11:48   #59663
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Il problema per il quale AMD è restia ad applicare il tool di 1usmus non so se abbia a che fare con un problema commerciale con Zen3, nel senso che mediamente le ottimizzazioni di 1usmus restituiscono mediamente un 5% di prestazioni in più ma i guadagni di Zen3 dovrebbero essere decisamente maggiori (e comunque la cosa aiuterebbe a svuotare l'inventario - una volta esaurita la scorta di Zen2 il "problema" non si porrebbe più). Il problema che potrebbe vedere AMD è che il tool di 1usmus applica dei settaggi in automatico, che in teoria potrebbero andare a toccare la stabilità del sistema. Diversamente da Ryzen master, che è sì un tool per l'overclocking creato da AMD ma che richiede un input manuale dell'utente e ti avverte che se tocchi quello che non devi sono cavoli tuoi e che AMD non garantisce un fico secco nel caso tu faccia danni.
Quindi, in sostanza, un tool fornito dal produttore che applica in automatico dei settaggi differenti da quelli che in teoria il produttore ammette come "safe" ti esporrebbe a problemi nel caso poi qualcosa vada storto. Inoltre, una cosa del genere non è che andrebbe a cannibalizzare Zen3 (che come detto ha altre frecce al suo arco) bensì le SKU più costose di Zen2. Chi comprerebbe un 3800X se poi il produttore stesso "ti garantisce" per vie trasverse che un 3700X va uguale?
quoto.
oltre al fatto che andrebbe sentita anche AMD....visto che bisogna sempre sentirne due di campane non solo una...
Le motivazioni per cui non validano una soluzione del genere, secondo me vanno ricercate nel fatto che validandole, si assumerebbero la responsabilità garantendo che tutto funziona...perchè se una mia soluzione viene validata dal costruttore significa che funziona....e se funziona deve funzionare sempre e in ogni condizione....e questo tipo di garanzia ce l'hai solo da chi ha progettato e costruito la CPU...immagino che chi sviluppa in AMD i powerplan sia costantemente in contatto con gli ingegneri che hanno creato la CPU....cosa che 1usmus non può fare ovviamente.
Per un approccio mio personale e professionale mi fido solo di quanto affermato dal costruttore.

Ultima modifica di Randa71 : 07-09-2020 alle 11:52.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 11:49   #59664
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Il BIOS della mia B550 di fine agosto introduceva il supporto a Zen 3 (ben nascosto), quindi credo anch’io che ottobre possa essere il mese giusto.
si, che poi sia ai primi o a metà, l'importante è che per novembre (almeno) ci sia disponibilità completa e quindi nessun plus ingiustificato.

Per i prezzi... è come conoscere la formula della coca-cola... molto dipenderà da come si svaluterà il listino Zen2 nelle prox settimane.
Old 07-09-2020, 11:53   #59665
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
quoto.
oltre al fatto che andrebbe sentita anche AMD....visto che bisogna sempre sentirne due di campane non solo una...
Le motivazioni per cui non validano una soluzione del genere, secondo me vanno ricercate nel fatto che validandole, si assumerebbero la responsabilità garantendo che tutto funziona...perchè se una mia soluzione viene validata dal costruttore significa che funziona....e se funziona deve funzionare sempre e in ogni condizione....e questo tipo di garanzia ce l'hai solo da chi ha progettato e costruito la CPU...immagino che chi sviluppa in AMD i powerplan sia costantemente in contatto con gli ingegneri che hanno creato la CPU....cosa che 1usmus non può fare ovviamente
Ma veramente pensate che gli ingegneri amd siano dei fessi che buttano su tensioni a caso?
Ringraziamo 1usmus per l'impegno ma resta un tool amatoriale per l'undervolt.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 11:57   #59666
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
si, che poi sia ai primi o a metà, l'importante è che per novembre (almeno) ci sia disponibilità completa e quindi nessun plus ingiustificato.

Per i prezzi... è come conoscere la formula della coca-cola... molto dipenderà da come si svaluterà il listino Zen2 nelle prox settimane.
e che l'aumento delle prestazioni trapelate siano confermate dalle prove...mi aspetto questo
si prospetta un autunno/inverno "caldo" (in tutti i sensi purtroppo)
Old 07-09-2020, 12:00   #59667
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ma veramente pensate che gli ingegneri amd siano dei fessi che buttano su tensioni a caso?
mai pensato....a differenza di qualche utente di questo forum
Old 07-09-2020, 12:07   #59668
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
quoto.
Le motivazioni per cui non validano una soluzione del genere, secondo me vanno ricercate nel fatto che validandole, si assumerebbero la responsabilità garantendo che tutto funziona...perchè se una mia soluzione viene validata dal costruttore significa che funziona....e se funziona deve funzionare sempre e in ogni condizione....e questo tipo di garanzia ce l'hai solo da chi ha progettato e costruito la CPU...immagino che chi sviluppa in AMD i powerplan sia costantemente in contatto con gli ingegneri che hanno creato la CPU....cosa che 1usmus non può fare ovviamente.
Per un approccio mio personale e professionale mi fido solo di quanto affermato dal costruttore.
Aspetta aspetta. Specifichiamo un paio di cosette.
AMD non è che ha analizzato e non validato la sua proposta. Non l’ha proprio voluta sentire.
Poi certo è chiaro che sarebbe interessante capire perché
Che il power plan di Windows 10 sviluppato da AMD abbia fatto PENA per oltre 6 mesi è un dato di fatto, non un opinione.

Per quanto riguarda il tool di overclock/undervolt invece la questione è diversa: lo stesso PBO è una funzionalità sviluppata da AMD ma NON SUPPORTATA da AMD, con tanto di disclaimer sul BIOS.
Quindi avrebbero comunque potuto fare lo stesso.

Quote:
Scusa ma é più complesso di cosi.
E non riguarda solo AMD ma anche i produttori di mobo.
Le tensioni che vengono fornite devono andare bene per tutte le CPU, quelle fortunelle e quelle sfigate, quindi i costruttori sono molto “larghi di manica” per questo, cercando una soluzione che NON è quella ottimale ma è quella che va bene per tutti. Il risultato è che tu hai spesso un voltaggio più elevato di ciò che ti serve.
Il tool di 1usmus fa una serie di test sulla tua specifica CPU per stabilire qual’è il voltaggio che il tuo silicio nello specifico richiede.

Ultima modifica di Max(IT) : 07-09-2020 alle 12:20.
Old 07-09-2020, 12:14   #59669
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
e che l'aumento delle prestazioni trapelate siano confermate dalle prove...mi aspetto questo
si prospetta un autunno/inverno "caldo" (in tutti i sensi purtroppo)
Per l'incremento prestazionale, io starei sul sicuro, in fin dei conti AMD ha sempre riportato l'aumento IPC in modo conservativo...

Per il listino... dipende come lo si guarda.

Per me è difficile che AMD adegui il listino al costo/prestazioni (Zen3 = +15/20% sul Zen2), non può certamente prezzare un 4700X a 400$ vs un X10 della concorrenza a 99$ in più.

Quindi un Zen3 al prezzo di Zen2 sarebbe comunque un regalo, considerando un 4900X al prezzo di un 3900X, avremmo un aumento ST corposo e prestazioni MT vicine ad un 3950X.... quindi un 4900X a 500$ sarebbe come avere prestazioni di un 3950X a 750$... a 250$ in meno.

Che cali di prezzo... non è impossibile ma altamente improbabile... visto il comportamento AMD sul listino Zen2, che virtualmente anzichè diminuire di un 30% si è limitata a circa un -10%.

Ma è ovvio che sono tutte supposizioni... di fatto è tutto nelle mani di AMD.
Old 07-09-2020, 12:21   #59670
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Io sono ottimista e mi attendo i prezzi come il listino della serie Zen 2 al lancio.
Perché dovrebbero salire ?
Old 07-09-2020, 12:28   #59671
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
AMD non è che ha analizzato e non validato la sua proposta. Non l’ha proprio voluta sentire.
In realtà questo è quello che dice 1usmus, poi bisogna capire cosa veramente abbia detto AMD (che tralatro, per ammissione dello stesso 1usmus, gli ha fornito diversi esemplari di CPU (non quelle high-end, va precisato) per aiutarlo a sviluppare l'applicazione... Quindi dietro qualcosa di più complesso c'è, e andrebbe sentita anche l'altra campana. Il fatto che ci possa essere una schermata di riepilogo può o meno essere influente, sul PBO poi AMD sicuramente è più confidente sul fatto che funzioni (nel senso che c'è un monitoring hardware) rispetto ad una soluzione software. Comunque, come detto, bisogna sentire sempre due campane e non una sola. Se AMD avesse voluto bloccare 1usmus l'avrebbe già fatto invece di mandargli anche delle CPU.. .

Riguardo la questione Zen3: chiaro che se dal +15% si passa al +10% (poi bisogna capire i prezzi) la "voglia di cambiare " è inferiore, ma è anche vero che si stanno paragonando in quel caso una CPU "regolata a puntino" con una "a default": uno Zen3 sottoposto alle stesse ottimizzazioni quasi sicuramente riporterebbe le distanze al punto di partenza. Ergo, non cambia molto.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 12:30   #59672
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
...é più complesso di cosi.
Le tensioni che vengono fornite devono andare bene per tutte le CPU, quelle fortunelle e quelle sfigate, quindi i costruttori sono molto “larghi di manica” per questo, cercando una soluzione che NON è quella ottimale ma è quella che va bene per tutti. Il risultato è che tu hai spesso un voltaggio più elevato di ciò che ti serve.
Il tool di 1usmus fa una serie di test sulla tua specifica CPU per stabilire qual’è il voltaggio che il tuo silicio nello specifico richiede.
Quoto.

Io ho fatto 10.000 test sul mio 3700X (solo su quello) e mi sono trovato che pure in OC manuale il Vcore applicato da bios è ignorato... cioè l'algoritmo di Vcore/frequenza è più a basso livello di quanto il bios possa modificare... e l'Agesa blinda il Vcore a seconda del modello... e secondo me è anche per questo che il 3950X sembra su un altro pianeta... semplicemente perchè l'Agesa per il modello TOP è "libero".

Secondo me, 1usmus è riuscito a trovare il modo di far credere all'Agesa che il modello di procio sia un 3950X () e quindi l'Agesa di suo non blinda il Vcore. Di qui i test per la stabilità di 1usmus, non sono altro che il mezzo per individuare l'effettivo Vcore/frequenza, ed in base a quello "passare" all'Agesa un modello Zen2 in base ad una selezione effettiva disgiunta dal modello commerciale (che poi ci siano 1 o 2 chiplet dovrebbe essere ininfluente).

Io credo che sia per questo che AMD in un certo senso "ignori" 1usmus, perchè non accetta che qualcuno interferisca sulla sua politica commerciale. Forse gli ha passato i proci per ottimizzare l'Agesa, non per scavalcare... e credo che AMD non pensava ci riuscisse.
La selezione 3700X/3800X... ovvio che il 3800X l'abbia migliore, ma il blocco al 3700X è fondamentalmente sul limite di consumo a 90W vs i 140W del 3800X.
Il problema è

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-09-2020 alle 12:40.
Old 07-09-2020, 12:46   #59673
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Poi certo è chiaro che sarebbe interessante capire perché
Che il power plan di Windows 10 sviluppato da AMD abbia fatto PENA per oltre 6 mesi è un dato di fatto, non un opinione.
CUT.
Infatti specifichiamo:
Questo è quanto ha affermato 1usmus....bisognerebbe sentire anche AMD..tu li hai sentiti? io no...e immagino abbiano di meglio da fare che spendere tempo, energie e soldi per validare un qcosa di cui di fatto non c'è bisogno...a parte per soddisfare le pippe mentali su ogni singolo punticino di benchmark a 4 o 5 numeri...o di soddisfare chi pensa che i voltaggi applicati da AMD siano troppo alti...e sottolineo il PENSA...
Ha fatto pena? specifichiamo il concetto di fare pena....essendo appena uscita la piattaforma è NORMALE che ci voglia del tempo per affinarla....io personalmente con tutti gli aggiornamenti dell'agesa e dei relativi powerplan, non ho mai notato aumenti estremamente significativi tali da dire che facevano pena..i punteggi raggiunti dal mio 3950X e 3970X sono esattamente gli stessi delle prime recensioni....cioè di quando facevano pena......a parte lo show fatto da 8derauer perchè le CPU non toccavano i 4700....cosa che poi hanno sistemato...ma che di fatto non ha cambiato la sostanza delle cose...
unica cosa significativa che hanno fatto è stato quello di sistemare in tempo 0 il problema dell'istruzione che non funzionava correttamente
EDIT: poi chapeau alla persona che sicuramente è molto competente.....e ha notevoli capacità

Ultima modifica di Randa71 : 07-09-2020 alle 13:23.
Old 07-09-2020, 12:54   #59674
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Io sono ottimista e mi attendo i prezzi come il listino della serie Zen 2 al lancio.
Perché dovrebbero salire ?
Assumiamo questo per esempio. Prezzi Zen 3 = Prezzi Zen2 al lancio
Ne deriva un probabile calo di prezzi di zen 2.

Non si crea il rischio di far competere Zen 3 con Zen 2?
Un Zen 2 meno prestazionale e scontato tipo il 3900x potrebbe competere con un 4700x a livello prestazioni/costo.
Old 07-09-2020, 13:26   #59675
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi

Un Zen 2 meno prestazionale e scontato tipo il 3900x potrebbe competere con un 4700x a livello prestazioni/costo.
Potrebbe essere, 4700x 349€, 4800x 399€, 4900x 499€, 4950x 649€ 😃
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 13:29   #59676
leoneazzurro
Senior Member

La competizione interna c'è sempre - ma solo fino a che non finiscono le scorte della "vecchia" serie.
Old 07-09-2020, 13:41   #59677
leoneazzurro
Senior Member

Comunque, sempre parlando di 1usmus, in un tweet non solo ha detto che AMD gli ha fornito alcuni processori, ma che Zen3 sarà lanciato ad Ottobre. E diverse altre fonti stanno ripetendo la stessa cosa.
Old 07-09-2020, 13:42   #59678
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Finalmente un post sensato sull'argomento.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 14:20   #59679
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Per l'incremento prestazionale, io starei sul sicuro, in fin dei conti AMD ha sempre riportato l'aumento IPC in modo conservativo...

Per il listino... dipende come lo si guarda.

Per me è difficile che AMD adegui il listino al costo/prestazioni (Zen3 = +15/20% sul Zen2), non può certamente prezzare un 4700X a 400$ vs un X10 della concorrenza a 99$ in più.

Quindi un Zen3 al prezzo di Zen2 sarebbe comunque un regalo, considerando un 4900X al prezzo di un 3900X, avremmo un aumento ST corposo e prestazioni MT vicine ad un 3950X.... quindi un 4900X a 500$ sarebbe come avere prestazioni di un 3950X a 750$... a 250$ in meno.

Che cali di prezzo... non è impossibile ma altamente improbabile... visto il comportamento AMD sul listino Zen2, che virtualmente anzichè diminuire di un 30% si è limitata a circa un -10%.

Ma è ovvio che sono tutte supposizioni... di fatto è tutto nelle mani di AMD.
Ok,...ma da te non me lo sarei aspettato una visione simile
Perchè lo pensi?....in fondo cosa gli interessa, secondo me, al rosso che piazzare una altra linea (che siano pere, mele, banane ecc non ha importanza assai) che riassetta i prezzi e vendite, quindi basta che vende come zen2 (seppur di più secondo me...) ed guadagnerebbe sia vendite che fette di mercato.

Se poi ci fossero pressupposti per ''superare'' il prezzo della concorrenza..........allora vedrai Paolo che va ad almeno 50% in più....cosa che è impossibile!!!

Eppur ti immagini se da qui a zen 5 a 3nm si arrivi ad oltre un 35% di ipc da oggi con zen2....ti immagini succedera certamente???

Tieni conto che come zen2, nella sua modestia, ha fatto migrare una parte (grande o piccola non ha importanza) da un colore all'altro......vuoi che zen3 non farà il suo?

Lo scenario è terribile , dal punto di vista prezzo/prestazioni/mercato (solo se i prezzi di zen3 saranno uguali a zen2!!!)....tra zen2 e zen3 sul mercato è, secondo la mia fantasia, come avere una ''pecora'' ble ed avere lupi rossi affamati!

CIAO
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 14:20   #59680
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
In realtà questo è quello che dice 1usmus, poi bisogna capire cosa veramente abbia detto AMD (che tralatro, per ammissione dello stesso 1usmus, gli ha fornito diversi esemplari di CPU (non quelle high-end, va precisato) per aiutarlo a sviluppare l'applicazione... Quindi dietro qualcosa di più complesso c'è, e andrebbe sentita anche l'altra campana. Il fatto che ci possa essere una schermata di riepilogo può o meno essere influente, sul PBO poi AMD sicuramente è più confidente sul fatto che funzioni (nel senso che c'è un monitoring hardware) rispetto ad una soluzione software. Comunque, come detto, bisogna sentire sempre due campane e non una sola. Se AMD avesse voluto bloccare 1usmus l'avrebbe già fatto invece di mandargli anche delle CPU.. .
Infatti non si capisce perché l’iniziale collaborazione si è trasformata in una risposta “fredda” in seguito...

Quindi tutto è ipotizzabile, incluse motivazioni commerciali.
Però ripeto, siamo nel campo delle ipotesi senza basi, perché dubito che AMD si esprimerà mai in proposito.

Quote:
Riguardo la questione Zen3: chiaro che se dal +15% si passa al +10% (poi bisogna capire i prezzi) la "voglia di cambiare " è inferiore, ma è anche vero che si stanno paragonando in quel caso una CPU "regolata a puntino" con una "a default": uno Zen3 sottoposto alle stesse ottimizzazioni quasi sicuramente riporterebbe le distanze al punto di partenza. Ergo, non cambia molto.
Ma infatti io non ci credo al fatto che possa intaccare le vendite di Zen 3...

Quote:
Infatti specifichiamo:
Questo è quanto ha affermato 1usmus....bisognerebbe sentire anche AMD..tu li hai sentiti? io no...e immagino abbiano di meglio da fare...che spendere tempo, energie e soldi per validare un qcosa di cui di fatto non c'è bisogno...a parte per soddisfare le pippe mentali su ogni singolo punticino di benchmark a 4 numeri.
Naturalmente no, e non è nata da me l’ipotesi. Mi sono limitato a riportare le dichiarazioni di 1usmus, ed ho trovato strano che AMD non volesse approfondire.

Quote:
Ha fatto pena? specifichiamo il concetto di fare pena....essendo appena uscita la piattaforma è NORMALE che ci voglia del tempo per affinarla....io personalmente con tutti gli aggiornamenti dell'agesa e dei relativi powerplan, non ho mai notato aumenti estremamente significativi tali da dire che facevano pena..i punteggi raggiunti dal mio 3950X e 3970X sono esattamente gli stessi delle prime recensioni....cioè di quando facevano pena......a parte lo show fatto da 8derauer perchè le CPU non toccavano i 4700....cosa che poi hanno sistemato...ma che di fatto non ha cambiato la sostanza delle cose...
unica cosa significativa che hanno fatto è stato quello di sistemare in tempo 0 il problema dell'istruzione che non funzionava correttamente
No no, HA FATTO PENA, testuale, per quasi 6 mesi.
E non parlo solo dei benchmark, di cui mi importa il giusto.
Se vuoi ti linko l’articolo di TechPowerUp (ma ce ne sono altri) in cui si provava la distribuzione del carico sui core “meno buoni” e su troppi core, con conseguente decadimento delle prestazioni.
La cosa l’ho potuta verificare personalmente sul mio 3900X.
Differenze ridotte, sia ben chiaro, ma evidenti.
Ed io sono il primo ad essere “scandalizzato” dal fatto che il team di sviluppo AMD sia stato “corretto” da un singolo sviluppatore, per quanto di talento.

Però penso che un altro “team di sviluppo” di AMD è responsabile dei drivers Adrenaline, con i black screen che da un anno rompono i maroni a tanti utenti (incluso il sottoscritto) e quindi il tutto non mi sembra più così inverosimile

Può essere che in AMD ci siano ingegneri molto più bravi degli sviluppatori (o sotto una leadership meno valida).
Tutte ipotesi, sia ben chiaro...

Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi

Beh è sempre successo.
Al lancio di Zen 2 la precedente serie si è trovata a lungo a prezzi inferiori.
Immagino accadrà lo stesso adesso.
Il dilemma se prendersi un 3900X o un 4700X resterà sempre, e dipenderà dalle esigenze dell’acquirente come sempre.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian