|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
No, semplicemente fanno il possibile con i mezzi a disposizione, ma se i mezzi a disposizione sono limitati non è che la loro competenza possa annullare o ridurre a piacimento i limiti fisici e tecnologici. E quello che possono aver valutato è la potenziale utilità, come per esempio si valuta quella di un vaccino, che si sviluppa e poi si testa esaustivamente per vedere se effettivamente funziona; con la differenza che qui i test sono estremamente più difficili da fare perché non hai alcun controllo sulle variabili, e quindi l’utilità sarà sempre difficile da stabilire. Quote:
"L'ultima modifica quindi ha fissato a 73 dBm la soglia di attenuazione associabile al rischio contagio. Tutti i valori tra zero e 73 danno lo stesso rischio contagio. Nella prima versione dell'app, sperimentata nelle quattro regioni, invece, gli sviluppatori avevano stabilito valori più granulari: rischio più alto per valori più bassi, a cui possono corrispondere distanze anche di molto inferiore a due metri." E se non vuoi credere alla mia esperienza basta che leggere due paragrafi sopra: "Tuttavia l'attenuazione varia tantissimo, anche a parità di distanza: se l'utente tiene il cellulare in mano in un certo modo o in un altro (per esempio se copre l'antenna magari involontariamente), se lo mette nella tasca dei pantaloni; se è all'aperto o al chiuso. Persino vestiti di diversi materiali possono incidere". Esattamente come detto sopra. Quote:
No, è semplicemente un attacco personale, infondato e irrilevante, a cui mi sono stancato di rispondere in qualsiasi modo: meno giudizi improvvisati e più controargomenti (ovviamente se ci sono) please.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 17-08-2020 alle 06:40. |
|||
|
|
|
|
|
#422 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#423 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Guàrdati anche tu: "Non ha senso installare l'app e non ho intenzione di convincerti di nulla, basta ragionarci da solo." La tua affermazione precedente ha le stesse basi di questa ("ragionarci da solo"); ma siccome sono in contraddizione non possono essere entrambe vere, quindi c'è qualcosa che non va nella logica. Almeno questo è chiaro? Quote:
Perché dal grado di utilità dipende la capacità di contribuire a contenere il virus, e quindi il fatto che ci sia una buona ragione per installare l'app o no: se la capacità di contribuire al contenimento del virus è significativa allora una buona ragione per installare l'app c'è; se è pressoché nulla allora una buona ragione non c'è, e quindi se non la installi non sei certo un menefreghista/egoista/tutto quello che hai scritto e ripetuto sopra. Il metro è ovviamente il rapporto fra i contagi rilevati e quelli avvenuti, ma riuscire a tirarlo fuori è un bel problema, ed è solo tuo. No, questa è una falsa dicotomia: non è utile o inutile, è inutile o tutte le gradazioni di utillità possibili.
|
|
|
|
#424 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
L'efficienza del 100% sarebbe trovare tutti i contatti in tempo reale, impossibile ovviamente, il metodo coreano è al momento il più efficiente, diciamo che sta sul 70%, trova buona parte dei contatti, se non tutti, in un tempo ragionevole, il metodo "a tentoni" ha una efficienza minima, 1%?, insomma trovi le persone per caso...il reale potenziale di immuni è sconosciuto, almeno fino a che non si arriverà al fatidico 60% della popolazione (mai)...ma anche avesse una efficienza del 30%, ma anche meno, sarebbe sicuramente migliore di andare a casaccio.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#425 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posto che come dicevo sopra ci sono problemi che da una parte esulano dalla grande diffusione dell’app e dall’altra per cui paradossalmente quest’ultima potrebbe anche essere deleteria; mi spiace che non sia capito che non solo mi è chiarissimo quanto dici sopra, ma che sono perfettamente d’accordo e non ho mai messo in discussione che trovare anche solo 1 infetto è meglio di niente. La mia era una risposta per la maggior parte indirizzata a chi se la prende e vitupera chi non installa l’app, perché per l’appunto l’incognita della sua efficacia non permette di esprimere giudizi così assoluti e perentori.
|
|
|
|
#426 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dire di installarla a prescindere dalla sua utilità è uguale a dire di non farlo perché la sua efficacia è una incognita.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Il dato di fatto è che c'è un governo (anzi più governi mi risulta che anche altri stiano lavorano ad app di questo tipo ) e una serie di aziende tra cui le due grandi aziende al mondo in ambito tecnologico che partecipano al progetto e mi sembra strano che tu ne sappia di più tanto da definire inutile la cosa, pur con tutti i limiti tecnici che ci sono. Non parlo di perfezione ma di ausilio aggiuntivo alla gestione della situazione.
|
|
|
|
#428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quello che conta e' che non sia inutile, quindi abbia un qualche grado di utilita'. "Molto" o "poco" non ha molto senso ed in ogni caso non puo' essere misurato se non sul campo. Problema non certo mio, per quanto tu ne dica.
|
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#430 |
|
Senior Member
|
Ho appena letto un articolo su repubblica, molto leggero e per nulla tecnico sia chiaro, che dice che la app italiana è al vertice della classifica di tutte le app di questo tipo. Poi non so dire se è una fake news, non viene citata la fonte di questa classifica, ma spero di no essendo un Quotidiano Nazionale.
https://www.repubblica.it/dossier/st...uni-264801614/
|
|
|
#431 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'articolo parla poi di obbligo per i ragazzi da 14 anni in su nelle scuole...immagino già le orde di genitori infuriati con forconi e torce protestare contro questo obbligo.
|
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Cerco di interpretare il pensiero di giuliop che in buona parte condivido.
Non si può dire con assoluta certezza che installare Immuni sia preferibile a non installarla in quanto non abbiamo dati sulla sua efficacia. Se trova poche casistiche potrebbe essere dovuto al fatto che:
Quindi sia che riesca a trovarne poche che tante non è dimostrabile la sua efficacia. Forse l'unico fattore per valutarla è se riesca a ricostruire tutta la catena di contagio di un positivo. Ma anche questo è complicato perchè non verranno incluse tutte quelle persone che sono state a stretto contatto per un tempo limitato. Una persona potrebbe essere stata 15 minuti a meno di un metro da quell'altra, ma magari era in fila con la mascherina... mentre un'altra gli hanno tossito in faccia a un metro per pochi secondi... Alla prima arriverà la notifica (e sarà un falso positivo con molta probabilità), alla seconda non arriverà nulla. Ha fallito il contact tracing? E' sbagliata la logica dietro il progetto? Nessuna delle due... semplicemente non è possibile avere una certezza sul dato perchè l'app può solo verificare la prossimità, non le condizioni. Quindi potrebbe non segnalare mai anche contatti che poi diventeranno positivi così come potrebbe segnalare persone che sarebbe stato quasi impossibile far contagiare. La contestazione che spesso viene fatta è: Se anche trova un solo positivo tramite contact tracing ha comunque ottenuto un risultato. Certo. Se però per ottenerlo producesse 1000 falsi positivi (con relativo onere per il SSN di effettuare i tamponi)? Potremmo definirla efficiente? La mia non vuole essere una bocciatura dovuta ad un preconcetto (anche se così possa sembrare), ma mi voglio mettere in una sorta di attesa. Comprendere quanto nella realtà l'app raggiunga il suo scopo (ha pur sempre 4,5 milioni di download) non penso sia un esercizio di stile.
|
|
|
#434 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' inutile discutere sul "ne trova troppi", "ne trova pochi"...con 5 milioni di installazioni segnalerà ovviamente molto poco, cosa ovvia visto che la maggior parte delle persone non la usa Per sapere come va davvero bisogna installarla in tanti, il resto sono solo supposizioni basate sul nulla. Quote:
Hai maggiori falsi positivi, ma meglio controllarne 50 in più che 100 in meno. Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 Ultima modifica di andy45 : 17-08-2020 alle 12:17. Motivo: Errori di battitura |
||||
|
|
|
|
|
#435 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non potrà essere la medesima e magari sarà una curva esponenziale... ma un'idea di massima puoi farla. Anche perchè le supposizioni rimangono anche quando raggiungi (peraltro all'estero anche va maluccio la questione app di tracciamento) la soglia critica. Come ti ho scritto, non potrai mai sapere se i pochi casi segnalati siano perchè l'app non li cattura (limite dei 15 minuti) o perchè le persone si sono dimenticate di attivare il bluetooth o di aprire l'app. Poi come ho già scritto il punto focale affinchè funzioni bene è un ottimo database di casistiche. Se metto solo un positivo nel db o questo si fa il giro di tutta Italia o praticamente non traccerai quasi nulla. E quindi si torna sempre allo scarso numero di tamponi. L'app per svolgere bene il suo lavoro (il contact tracing) ha bisogno di una base solida.. quella la crei a prescindere dalle installazioni. Quote:
Se tu pensi che nel weekend dimezziamo la capacità (e questa qualcuno dovrà spiegarla... il virus va in vacanza sabato e domenica?). Per me sarebbe più sensato il sistema coreano, proprio perchè a me della privacy interessa molto poco. Se una app sa dove sono stato, dove ho mangiato o con chi stavo non è un dramma. Quote:
Ti ricordo che la gente non vuole neanche indossare la mascherina. Figuriamoci attendere speranzosa un tampone. Quote:
Immaginala come un antivirus. Puoi diffonderlo anche ad un miliardo di persone, ma le sue definizioni rimangono quasi bloccate negli aggiornamenti, la sua efficacia sarà sempre marginale. Oggi il vero punto nodale sono il numero dei tamponi che rimangono bloccati da inizio pandemia a 70k come apice con variabili tra 30k e 50k. Non siamo riusciti in 5 mesi ad aumentare tale capacità segno usiamo mezzi e procedure ancora troppo lente. Se ipotizziamo una installazione massiva dell'app, sarebbe lecito aspettarsi diverse segnalazioni. A prescindere che queste diventino poi reali o falsi positivi, comunque bisognerà fare i tamponi. Quindi avremmo un intasamento se nel frattempo non aumentiamo tale capacità. Ad ogni modo ho trovato un articolo... nel quale effettivamente riprendono alcune mie riflessioni (giuste o sbagliate). APP IMMUNI FLOP O SUCCESSO???
|
|
|
|
#436 |
|
Senior Member
|
Direi proprio che stai sbagliando in pieno.
|
|
|
|
|
|
#437 |
|
Senior Member
|
Ti ha già spiegato giuliop che affermazioni assolutistiche senza avere dimostrazioni concrete non ha senso.
La tua idea può essere giusta, ma tale rimane finchè i fatti non confermano o smentiscono. Altrimenti partiamo dall'assurdo che IO dico sia giusto (in base al mio pensiero) e quindi la conclusione per tutti è che sia sempre vero. Io non affermo che non installare IMMUNI sia preferibile ad installarla... ma non posso neanche dire il contrario. In entrambi i casi sarebbe una mia visione non suffragata da fatti, ma solo den sentore comune (ed occhio che nella storia tante cose erano corrette perchè la maggior parte delle persone pensava in tal senso).
|
|
|
#438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Deduco che tu non esca da mesi.
|
|
|
|
#439 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non voglio correre il rischio che da asintomatico, possa infettare qualcuno. Se però mi dicono: "Il tampone non te lo facciamo oppure rimani in casa senza alcun limite temporale, ALLORA e SOLO ALLORA potrei iniziare a non essere d'accordo con una quarantena infinita". Fermo restando che uscire di casa dopo due settimane senza avere alcuna dimostrazione di NON ESSERE infetti, è una presa in giro. Prima ti dicono di usare l'app per tracciare i possibili contagiati, poi FORSE non gli puoi/vuoi fare il tampone e accetti che escano dopo pochi giorni o due settimane SPERANDO che siano sani?
|
|
|
|
#440 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.