|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il tampone non si può fare privatamente, o almeno io non ho trovato nessuno che lo fa, solo test sierologico...se si è positivi a questo allora il privato contatta direttamente la asl per il tampone.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#403 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'app Immuni aumenta la possibilità di rilevazione di PRESUNTI contatti con positivi. Se però la inserisci nel contesto attuale, SENZA migliorare il sistema alle basi secondo te cosa potrà succedere? Se oggi facciamo 70.000 tamponi (al massimo) e domani ne venissero chiesti 75.000... quei 5.000 in più quando li farebbero? e li farebbero tutti? Il problema quindi non è l'app in quanto tale (su cui comunque ho dubbi in quanto NON PUO' sapere le condizioni di contatto... magari sto appiccicato ad un positivo con uno scafandro 15 minuti, mentre tu ci stai 2 minuti senza niente... io ricevo la notifica, tu continui la tua vita sereno e tranquillo). Il problema è che ha bisogno di un ecosistema funzionale (magari anche separato) che la supporti nel trasformare il semplice contatto in positività/negatività. Basandosi su ciò che abbiamo attualmente, si corre più il rischio di notifiche senza un ritorno che di notifichi utili a bloccare sul nascere la circolazione.
|
|
|
|
#404 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora mettiamola così... se non facevi il test sierologico non avevi un riscontro se la notifica aveva fermato un positivo oppure no? Giusto? (speriamo che almeno questa l'abbia presa
|
|
|
|
#405 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
A maggior ragione senza App sei completamente alla cieca, con la App una minima percentuale di screening personale la avresti.
|
|
|
|
#406 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti limiti al contatto tramite bluetooth ovviamente la cosa è molto inefficiente, ma con le nostre leggi sulla privacy di più non si può fare...e anche così hanno accusato immuni di tracciare le persone.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#407 |
|
Senior Member
|
Non ne avremmo mai avuto la certezza, ma già sapere questa cosa è importante, certo mi sarebbe piaciuto avere la segnalazione non dopo 11 giorni, ma dopo 4 o 5, l'incubazione è in media sui 5 giorni dal contatto, mio padre sarebbe potuto stare male molto prima di ricevere la notifica...questo purtroppo dipende dal positivo che non inserisce il codice su immuni, vuoi perché se ne sia dimenticato, vuoi perché poveraccio stava male e non poteva proprio farlo.
|
|
|
|
|
#408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#409 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#410 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#411 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Ancora un ragionamento circolare privo di senso. A questo punto qualsiasi persona potrebbe dirti "prendi questo mio vaccino per il coronavirus: è nato per un preciso scopo e a quello serve", e secondo il tuo "ragionamento" dovresti prenderlo, indipendentemente dal fatto che l'efficacia sia stata dimostrata o meno. Quote:
Quote:
Al contrario di quanto tu pensi una certa competenza per valutare la possibile utilità dell'app (*non* certo gestire l'emergenza, come già detto) personalmente ce l'ho, perché non solo sono uno sviluppatore ma ho portato a termine diversi progetti con Bluetooth - quando dico Bluetooth, intendo principalmente Low Energy, ovvero BLE - (nonché altri tipi di radio, anche se non posso dire di essere un esperto); e premesso che dal punto di vista logico chi afferma qualcosa deve provarlo, e quindi l'onere della prova sta a chi sostiene che l'app sia utile, alcune considerazioni tecniche posso anche esporle. Come accennato all'inizio del thread, al di là della bontà del codice (che possiamo supporre anche 100% bug-free, per quanto poco realistico sia), ti posso dire un paio di cose con certezza: il Bluetooth *non è categoricamente* un sensore di prossimità (parametro *essenziale* per il buon funzionamento dell'app), e ottenere risultati sistematici con il BLE (ma in generale con le radio) è tutt'altro che facile. Per quanto possa immaginare che si possa pensare che ottenere buoni risultati sia semplice (probabile effetto Dunning-Kruger) perché la comunicazione via radio funziona generalmente e accettabilmente bene, è tutt'altro che così: ci sono mille fattori che entrano in gioco che rendono *estremamente* complicato lavorarci e spesso il tutto molto approssimativo. Se tuttora, a decenni dall'introduzione della tecnologia wireless, dici ancora, "mah, il Wi-fi va a tratti", "il Bluetooth [auricolare o cuffie] gracchia", "perdo la connessione" etc. è perché i problemi esistono e l'avanzamento tecnologico può solo mitigarli: per avere una connessione affidabile ed ottimale ci vogliono condizioni ideali, ed è estremamente raro che queste ci siano; in caso contrario gli errori abbondano e l'affidabilità può scendere vertiginosamente. Giusto per fare un paio di esempi macroscopici: la distanza viene inferita dall'attenuazione del segnale. Questo va benissimo se le condizioni sono ottimali, ovvero se non ci sono ostacoli e interferenze (ma non solo, per esempio anche il materiale su cui poggia il cellulare può influire); ma ci può essere una differenza abissale fra tenere il cellulare in borsa, in tasca, in mano (anche qui, senza coprire o coprendo l'antenna), metterlo dietro a qualsiasi oggetto (per es. una bottiglia in pizzeria), etc.; il risultato è che la presunta distanza, spesso e volentieri, è un parametro poco affidabile; e allo stesso tempo è *fondamentale* per stabilire se il pericolo di contagio ci sia stato o meno. Un altro fattore è quello delle interferenze, sia fra dispositivi Bluetooth stessi (alla faccia del frequency hopping: un controller Bluetooth può diventare inutilizzabile se fai una query RSSI al secondo anche da un solo dispositivo nelle vicinanze, provare per credere) che tutto ciò che usa la stessa frequenza: più dispositivi ci sono, e più comunicano (per esempio un auricolare o una cuffia richiedono un flusso pressoché costante di dati) e più è probabile che ci sia perdita di pacchetti: paradossalmente se in un ambiente molto affollato tutti hanno l'app, e magari usano anche il BLE per altro, è possibile che le interferenze siano tali che la possibilità di comunicazione fra dispositivi, e quindi di tracciare il contatto, diminuiscano. Questo, e non solo, ancora prima di prendere in considerazione gli ostacoli successivi, su cui si ha poco o nullo controllo: da una parte le possibilità "sul campo" sono così tante che fare test esaustivi è sostanzialmente impossibile, e dall'altra - forse ancora più importante - potendo disporre solo dei contatti che sono andati a buon fine non è possibile sapere quanti effettivamente positivi siano stati scartati, vuoi per oggettiva impossibilità di comunicazione, vuoi perché sono stati volutamente ignorati - cosa che l'app fa, proprio per evitare falsi positivi. Per questi motivi anche gli sviluppatori stessi possono avere solo una vaga idea di quanto l'app sia efficace: considerato anche che un contatto non significa un contagio (sebbene questo non sia un problema proprio dell'app), l'app potrebbe essere in grado di fare un tracciamento buono, solo accettabile o anche dare risultati, in percentuale, molto vicini allo zero. A questo punto essere *fermamente convinti* che l'app sia effettivamente efficace diventa più un atto di fede che altro, o se vuoi ancora un argomento dall'autorità, in questo caso fallace. Bada bene che questa non è, e nemmeno vuole essere, una dimostrazione che l'app sia inutile, perché ripeto, sta a chi sostiene che l'app sia utile dimostrarlo e non a me dimostrare il contrario; quello che ho voluto mostrare è che l'utilità dell'app è ben lungi dall'essere così ovvia: per quanto sia chiaro che anche solo 1 contatto è meglio di 0 contatti - dando per scontato che non sia un falso positivo, altrimenti è un'inutile perdita di tempo e risorse -, come mostrato sopra ci sono fattori oggettivi per cui è *concretamente* possibile che l'app sia non solo poco utile, ma anche *per la maggior parte inutile*; e quindi questa *buonissima ragione* per installarla, imprescindibile, indiscutibile, per cui "si torna al lockdown se non la installi" e che etichetta automaticamente chi non la installa come irresponsabile e menefreghista come continua pedissequamente a fare Ginopilot, non esiste finché non la si è dimostrata; e come detto sopra, se si vuole continuare a sostenere la posizione che sia inconfutabile che l'app sia utile, allora ci vogliono prove altrettanto inconfutabili. Detto questo, se mi chiedi se ha senso installarla ti posso rispondere anche di sì: ammettendo che il fatto che possa essere utile sia più una speranza che altro, e non certo un argomento razionale sostenuto da solide basi.
|
|
|
|
#412 |
|
Senior Member
|
Ancora con sta cosa che io dovrei dimostrare. Ripeto, io non ho nulla da dimostrare, l’app è quella E quello, banale contact tracing, consentendo di raggiungere anche persone che non si conoscono direttamente. Il contact tracing è untile? Certo! Perché? È ovvio e mi spiace per te se hai bisogno di una dimostrazione.
|
|
|
|
|
|
#413 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 16-08-2020 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#414 |
|
Senior Member
|
Ho letto e ho capito, ma il tuo voler discutere sul nulla non mi interessa. Cosa vuoi che ti dimostri che non ti convince? Quanto sia efficace l’app non può dirlo solo uno studio che possibile solo se venisse largamente adottata. Che sia migliorativa rispetto al tradizionale contact tracing non ha bisogno di alcuna dimostrazione, e ti ho già spiegato perché, pur se lo ritenevo ovvio e scontato.
|
|
|
|
|
|
#415 |
|
Senior Member
|
Nessuno ti può dire quanto è efficace l'app, io ti posso dire solo che funziona, che poi lo faccia bene o male non lo so, sicuramente va peggio del contact tracing della Corea del Sud, che però qui da noi è illegale...e immagino sia meglio dell'andare a tentoni alla ricerca dei possibili contatti di un infetto, magari contatti casuali che il poveraccio sicuramente non si ricorda.
|
|
|
|
|
#416 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ammesso e non concesso che sia migliorativa, cosa dubbia e che non ripeto perché già scritta sopra, il punto è proprio quanto lo sia: se è possibile che sia prossima a zero (e lo è, visto che non dimostri, e non puoi dimostrare, quanto sia efficace) allora una *buona ragione* per installarla *non c'è*; e come già detto e ripetuto per fare le cose ci vogliono buone ragioni, non basta che non ci siano buone ragioni per non farle.
|
|
|
|
#417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 16-08-2020 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
|
#418 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
- se tanta gente (pure Google e apple) hanno contribuito al progetto, probabilmente avranno valutato che l’utilità ci sia, oppure sono tutti incompetenti ? - mi sembra normale che le applicazioni di questo tipo non siano perfette, ma non essendo nel progetto come fai a sapere quali soglie hanno impostato per scartare risultati falsi (positivi o negativi)? In ogni caso anche tu dall’ultima frase che hai scritto ti ritieni superiore a tutti quelli che ci lavorano sopra.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 16-08-2020 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
|
#419 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#420 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.