Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2020, 09:50   #21621
Schellaccio
Senior Member

L'Avatar di Schellaccio

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dipende dal modem/router in tuo possesso. In generale sono reperibili ad una pagina denominata stats, statistiche, informazioni DSL o qualcosa di simile.

Se non ricordo male per finalizzare la registrazione viene richiesto il numero fisso associato alla linea e il codice di contratto. Cos'è che ti blocca di preciso?
Se provo a registrare mi dice che il numero e/o dati tipo p Iva non sono corretti...

Edit: chiamato il 159, pare mi debba arrivare nei prossimi giorni una mail da parte loro con i dati per fare l accesso

Vendo/compro nel mercatino dal 2010

Ultima modifica di Schellaccio : 02-06-2020 alle 10:57.
Schellaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 11:20   #21622
GAE81
Senior Member

L'Avatar di GAE81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In un luogo indefinito
Quote:
Originariamente inviato da Schellaccio Guarda i messaggi
... Ora ho 90 in down e 20 in up... Profilo 100 Mega...
Ma quanto disti dall'armadio/centrale?
Così alto? Complimenti...
Old 02-06-2020, 21:29   #21623
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Trasloco e nuova linea: Quale modem danno con Infostrada?

Ciao a tutti, attualmente dove abito ora ho una linea Infostrada FTTC Absolute, dove ho una portante di 84 Mbit/s in download e 21 Mbit/s in upload su 100/20 (ed è sempre andata così, non mi posso certo lamentare ).

Tra uno o due mesi al max, mi trasferirò in una casa appena finita di costruire e dalle ricerche che ho fatto, in quella zona i vari operatori Tim, Vodafone, Fastweb e Infostrada danno tutti una linea su circa 70 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload.

Essendomi sempre trovato bene con Infostrada rimarrei con loro stipulando un nuovo contratto con o senza modem, però mi chiedo:

Attualmente, che modem danno gratuito con le loro offerte?
Anni fa mi dettero il Fritzbox 7490 (che a quanto vedo è ancora un signor modem/router), ma ora che sono cambiate le leggi e ne devono dare uno gratuito, quale "appioppano"?

Ma soprattutto, se volessi acquistarne uno a parte per conto mio, quale dovrei prendere per non avere cali di velocità/stabilità sulla futura linea?

Il Fritzbox 7590 ho visto che viene 200€ ed è un top di gamma e non dovrebbe avere problemi (ma sono tanti per me per un router).

Peggio ancora, se ne prendo uno "non di fascia alta", magari invece che andare a 70 Mbits/s, poi vado a 50?
Old 02-06-2020, 22:27   #21624
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
I modem/router forniti attualmente sono indicati nel primo post

Indipendentemente dalla fascia di prezzo la differenza in termini di prestazioni la fa soprattutto il chip DSL. I Fritz, anche quelli meno costosi, sono rinomati per i loro SoC generalmente assai performanti e in grado di spremere molte linee fino all'ultimo bit.

I Fritz 7590 (di solito in versione TIM edition) li puoi trovare intorno ai 130€ su canali "alternativi" come baia o subito.it.
Old 02-06-2020, 23:06   #21625
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
I modem/router forniti attualmente sono indicati nel primo post

Indipendentemente dalla fascia di prezzo la differenza in termini di prestazioni la fa soprattutto il chip DSL. I Fritz, anche quelli meno costosi, sono rinomati per i loro SoC generalmente assai performanti e in grado di spremere molte linee fino all'ultimo bit.

I Fritz 7590 (di solito in versione TIM edition) li puoi trovare intorno ai 130€ su canali "alternativi" come baia o subito.it.
Grazie mille

Quindi anche un Fritz 7530 potrà andare bene grazie al sup chip DSL?

Vedo che viene 100€ circa...
Old 02-06-2020, 23:14   #21626
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Grazie mille

Quindi anche un Fritz 7530 potrà andare bene grazie al sup chip DSL?

Vedo che viene 100€ circa...
Si può andare... Io non stravedo per quel modem/router per via della sezione wifi 2x2, ma lato modem è un buon apparato.
Old 02-06-2020, 23:24   #21627
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Si può andare... Io non stravedo per quel modem/router per via della sezione wifi 2x2, ma lato modem è un buon apparato.
Cioè, ha poca copertura per il wifi?

Tieni conto che dovrò usarlo in un appartamento al 1° piano, su un piano solo di circa 80mq, dubito che anche il 7590 possa arrivare al garage interrato (dovrà passare il cemento armato, solai vari e non è in linea retta proprio sotto l'appartamento che è comunque il primo dalla rampa di accesso).

Piuttosto mi domandavo:

Sicuramente nella casa nuova collegherò fin da subito al modem/router telefono, pc, tv (forse direttamente via cavo ethernet visto che le prese sono vicine), aggeggi vari come Roomba per le pulizie o simili, in futuro un po' di domotica come lampadine/interruttori smart ecc.

Il 7530 può gestire decine di connessioni wifi in ingresso o va in crisi ed è preferibile il 7590? Tenendo conto che mensilmente uso più o meno 400 GB di dati...
Old 02-06-2020, 23:49   #21628
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Cioè, ha poca copertura per il wifi?

Tieni conto che dovrò usarlo in un appartamento al 1° piano, su un piano solo di circa 80mq, dubito che anche il 7590 possa arrivare al garage interrato (dovrà passare il cemento armato, solai vari e non è in linea retta proprio sotto l'appartamento che è comunque il primo dalla rampa di accesso).

Piuttosto mi domandavo:

Sicuramente nella casa nuova collegherò fin da subito al modem/router telefono, pc, tv (forse direttamente via cavo ethernet visto che le prese sono vicine), aggeggi vari come Roomba per le pulizie o simili, in futuro un po' di domotica come lampadine/interruttori smart ecc.

Il 7530 può gestire decine di connessioni wifi in ingresso o va in crisi ed è preferibile il 7590? Tenendo conto che mensilmente uso più o meno 400 GB di dati...
A livello di copertura il divario tra i due non è grandissimo, più che altro un AP 4x4 (per la banda 5 GHz, 3x3 sui 2,4 GHz) come quello 7590 consente un throughput massimo doppio (1733 Mb lordi) e la gestione affidabile di più dispositivi. Quindi se hai molti device io andrei sul 7590.

Se ti spaventa il prezzo cercalo sui canali citati prima, alcuni venditori lo propongono tra i 130 e i 150€. Personalmente tra un 7530 a 100€ e un 7590 a 130€ prenderei senz'altro quest'ultimo, anche a costo di dover fare a meno della garanzia. Valuta tu.
Old 02-06-2020, 23:59   #21629
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
A livello di copertura il divario tra i due non è grandissimo, più che altro un AP 4x4 (per la banda 5 GHz, 3x3 sui 2,4 GHz) come quello 7590 consente un throughput massimo doppio (1733 Mb lordi) e la gestione affidabile di più dispositivi. Quindi se hai molti device io andrei sul 7590.

Se ti spaventa il prezzo cercalo sui canali citati prima, alcuni venditori lo propongono tra i 130 e i 150€. Personalmente tra un 7530 a 100€ e un 7590 a 130€ prenderei senz'altro quest'ultimo, anche a costo di dover fare a meno della garanzia. Valuta tu.
Ok grazie mille, mi farò un giro sui vari siti di annunci
Old 03-06-2020, 00:12   #21630
Schellaccio
Senior Member

L'Avatar di Schellaccio

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da GAE81 Guarda i messaggi
Ma quanto disti dall'armadio/centrale?
Così alto? Complimenti...
Circa 100 metri. C'è anche da dire che ad Aprile nel mio comune di 4000 anime hanno commercializzato sia FTTC che FTTH... purtroppo per me non sono raggiunto da FTTh

Vendo/compro nel mercatino dal 2010

Schellaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 02:38   #21631
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Iscritto dal: Jan 2006
ciao
spero possiate darmi un consiglio.
Ho un vecchio servzio adsl 20mb (che va a 7mb) al costo di 16 euro. Rimodulato quando in passato chiesi la chiusura del contratto. A conti fatti, all'epoca, mi convenne accettare.
Ora però voglio disdire.
Ci sono sempre i 65 euro famosi da pagare per il distacco della linea?
Esiste un modo per evitare di pagare questo salasso?
Sul modulo di disdetta è presente la voce (rapina) di questo famoso costo di disattivazione.

Spero possiate darmi qualche info in merito
grazie!
avida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 09:32   #21632
GAE81
Senior Member

L'Avatar di GAE81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In un luogo indefinito
Quote:
Originariamente inviato da avida Guarda i messaggi
ciao
spero possiate darmi un consiglio.
Ho un vecchio servzio adsl 20mb (che va a 7mb) al costo di 16 euro. Rimodulato quando in passato chiesi la chiusura del contratto. A conti fatti, all'epoca, mi convenne accettare.
Ora però voglio disdire.
Ci sono sempre i 65 euro famosi da pagare per il distacco della linea?
Esiste un modo per evitare di pagare questo salasso?
Sul modulo di disdetta è presente la voce (rapina) di questo famoso costo di disattivazione.

Spero possiate darmi qualche info in merito
grazie!

Penso che i costi di disdetta siano riferiti al periodo di vincolo. (Penso eh...)
Chiama il tuo operatore e chiedi il passaggio a fibra (se disponibile) o ad un offerta migliore.
Old 03-06-2020, 09:46   #21633
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/

Dovrebbe essere solo 1 mensilità:
Tabella dei Costi di Attivazione e Disattivazione del servizio di telefonia fissa e delle loro modalità di calcolo.

Vedi anche il thread: Delibera AGCOM n. 487/18/CONS (costi di disallaccio o migrazione utenza nel fisso)
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 14:28   #21634
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Grazie a entrambi per la risposta.
La mia intenzione è proprio quella di togliere tutto. Linea e dati. Tutto infostrada. Nessun rientro in telecom.
L'operatore mi ha detto che c'è da pagare 65 euro nonostante il contratto sia di molti anni fa e che la mia richiesta non sia sottoposta più a vincoli temporali.
Vorrei tanto sapere se posso oppormi a questa rapina.
Ho letto un po' in giro ma le notizie sono frammentarie e mai chiare.
Che rabbia!
Old 03-06-2020, 17:44   #21635
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
@avida come ti ha consigliato il buon Yramrag hai dalla tua parte una delibera dell'AgCom..
Ti leggi per bene la delibera qui e fai una richiesta di chiusura linea citando direttamente gli articoli della delibera e diffidi da qualsiasi altro addebito non dovuto.
Diffida sempre delle affermazioni dei centralinisti, molti sono meno preparati del cliente stesso
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 18:54   #21636
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
NON C'è PACE PER WIND....

https://www.mondomobileweb.it/178122...le-anticipata/
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 23:31   #21637
marcben
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Buonasera.
La settimana scorsa ho avuto di nuovo un problema che l'anno scorso si presentava molto di frequente.
Dalle mie parti talvolta si registrano blackout elettrici che lasciano senza corrente una vasta zona della città.
Quando la corrente ritorna, capita che il mio Fritz!Box 7490 si ricolleghi alla ADSL, ma non ad internet.
Per esere più chiari: nella pagina della panoramica, ma anche in quella del monitor online, la connessione ADSL risulta attiva, con anche l'indicazione delle velocità in UP e DOWNLOAD, ma la connessione ad Internet risulta 'non connessa'.
Nel LOG degli eventi risulta la sincronizzazione DSL, ma poi ci sono errori PPPoE:timeout e anche PPPoE:errore sconosciuto.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che, quando capitano questi blackout, si 'spegne' anche l'apparato nell'armadio in strada e, al ritorno della corrente, forse il Fritz!Box è più veloce e non trova l'apparato del gestore pronto, dopodichè non è in grado di recuperare il problema in autonomia.
Per risolvere, debbo spegnere il Fritz oppure fare un 'Riavvio' dall'interfaccia utente.
E' già capitato ad altri?
Qualche consiglio?
Grazie.
marcben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 10:47   #21638
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
@avida come ti ha consigliato il buon Yramrag hai dalla tua parte una delibera dell'AgCom..
Ti leggi per bene la delibera qui e fai una richiesta di chiusura linea citando direttamente gli articoli della delibera e diffidi da qualsiasi altro addebito non dovuto.
Diffida sempre delle affermazioni dei centralinisti, molti sono meno preparati del cliente stesso
Grazie mille per la risposta.
Un'ultima cosa. Il modulo precompilato lo integro con la diffida sul foglio stesso?
Grazie ancora!
Old 04-06-2020, 16:36   #21639
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Prima botta di diafonia dopo oltre due anni (!) di 200 Mb.

Con il tweak di FBEditor attivo persi circa 20 Mb di ottenibile e 2 dB di SNRm, con il target a default (quindi 6 dB) il modem si allinea a 197-198 Mb.

Ho realizzato il calo di bitrate dopo diversi giorni, in seguito a controllo delle statistiche complete, dato che il tweak mi andava a controbilanciare la perdita, e la homepage del Fritz continuava a riportare (e riporta tuttora) i canonici 216 Mb pieni di portante.

L'unico vero inconveniente insomma, al momento, è il margine sceso a 4 dB.

Fritz 7590 tweaked

Fritz 7590 @ default

Sto anche cercando un valore di DMO che mi riporti a 5 dB, purtroppo - come già con il 7490 - è molto complicato operare un fine tuning del SNRm; per ora con tutti i valori testati finisco a 3-4 dB.

In ogni caso non noto problemi di stabilità, anche ES e SES per ora sono perfettamente sotto controllo.
Old 04-06-2020, 16:46   #21640
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Prima botta di diafonia dopo oltre due anni (!) di 200 Mb.

Con il tweak di FBEditor attivo persi circa 20 Mb di ottenibile e 2 dB di SNRm, con il target a default (quindi 6 dB) il modem si allinea a 197-198 Mb.

Ho realizzato il calo di bitrate dopo diversi giorni, in seguito a controllo delle statistiche complete, dato che il tweak mi andava a controbilanciare la perdita, e la homepage del Fritz continuava a riportare (e riporta tuttora) i canonici 216 Mb pieni di portante.

L'unico vero inconveniente insomma, al momento, è il margine sceso a 4 dB.

Fritz 7590 tweaked

Fritz 7590 @ default

Sto anche cercando un valore di DMO che mi riporti a 5 dB, purtroppo - come già con il 7490 - è molto complicato operare un fine tuning del SNRm; per ora con tutti i valori testati finisco a 3-4 dB.

In ogni caso non noto problemi di stabilità, anche ES e SES per ora sono perfettamente sotto controllo.
non sai quanto ti invidi (al di là della linea) per aver trovato un parametro che ti consenta di stare a 4dB

nel mio caso l'unica alternativa possibili è "-5", tutti gli altri parametri mi portano a 1db rendendo la linea instabile
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian