Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2020, 20:58   #6901
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Già provato ad aggiornare il BIOS della mobo col nuovo AGESA 1.0.0.5?

https://www.guru3d.com/news-story/am...-firmware.html

Parlano di

Fix HDMI audio lost issue when use AMD RX570 vga card

ma chissà...
Ancora non è uscito per la non MAX
Old 05-05-2020, 21:45   #6902
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
Ragazzi, che ne pensate delle staffe per mettere la rx5700xt in verticale?

Vantaggi per la dissipazione di calore ne avrei?
Ho notato che dai lati spara molta aria essendo "non a turbina" come la referente di amd e spara aria calda direttamente nella ventola del south bridge oltre che contro il pannello in plexigas (quest' ultimo interessa poco)
perdi tutto il flusso in immissione dalle ventole frontali, quindi no non si consigliano mai le gpu in verticale a meno di fattori estetici, poi se dici che è pure vicino al pannello in plexi, doppio no, secondo me.
Old 05-05-2020, 21:51   #6903
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
vi faccio compagnia anch'io regà, vedo che siamo tutti nella stessa barca 😅🤞🏻

AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 22:15   #6904
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Sulla Max l'ho aggiornato subito ma l'audio su HDMI non l'ho mai usato, non avendone neanche la possibilità su questo monitor.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 00:33   #6905
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Si ok, ma tu hai messo GTF in base a quale principio ?
A caso ?
Sì, ho voluto provare, non si rompe nulla; al massimo la selezione di un'impostazione non compatibile non sarebbe stata applicata, facendo apparire a video un apposito pop up di notifica.
O almeno, così è scritto qui: https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh2-032

8a: If not compatible, the new settings will not be applied, and the following notification will appear. Click OK to return to the previous menu and reconfigure the display settings.
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 01:17   #6906
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Cioè devo metterla in estrazione quella in basso? Ci posso provare. LE ventole frontali sono al massimo perchè sono collegate all'alimentatore. Ho controllato i SCLK Gpu ( credo intendessi queste frequenze), e le frequenze sono di 2065 mhz con Volt di 1115. Però ho notato che la gpu in alcuni momenti mi sta al 50% in altri a 10% Possibile?
bhe quando si apre un menu o si e' in una zona di gioco "leggera" e' possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=kyLbuWyOltY

vedi il video per capire come i vari settaggi e il mondo di gioco influiscono sul carico della GPU

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
vi faccio compagnia anch'io regà, vedo che siamo tutti nella stessa barca ������
Spero sia legato a un incompatibilita' bios - scheda video ma ci credo molto poco.
Old 06-05-2020, 06:32   #6907
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
bhe quando si apre un menu o si e' in una zona di gioco "leggera" e' possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=kyLbuWyOltY

vedi il video per capire come i vari settaggi e il mondo di gioco influiscono sul carico della GPU

Spero sia legato a un incompatibilita' bios - scheda video ma ci credo molto poco.
Si scusa mi sono sbagliato, intendevo dire che la CPU durante il gioco, in alcuni momenti sta al 10%....
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 22:49   #6908
eserfo
Member

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Seawolf87 Guarda i messaggi
Ciao, ho avuto lo stesso problema, ti riporto in basso la mia esperienza:

In sintesi: nuova risoluzione personalizzata, non tocco nessun valore default se non Standard di sincronizzazione mettendolo a GTF.
Non sto riscontrando alcun problema.
Devo dire, grazie.
Ha funzionato anche nel mio caso, anche se ammetto di non sapere bene cosa sia quel parametro.
Lo tengo un po' così per vedere se ho meno tearing
eserfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 12:36   #6909
Blee
Senior Member

Con l'undervolt ho avuto ito ottimi mi risultati. Certo a case aperto scendono almeno di 10 gradi le temp. Adesso ho smontato tutto e aspetto l'arrivo del case nuovo. Per la prima volta monterò o il sistema io stesso. Alla fine ho preso un case con ventoloni frontali da 200 e anche sul top. La GPU si potrà montare in diverse posizioni, ma io la monterò in modo standard. Una domanda, ho letto che ci sono GPU più fortunate e meno fortunate. Il fatto che io debba fare undervolt per farla stare in temp. accettabili, ciò la inserisce nella lista delle schede sfortunate?

Ultima modifica di Blee : 07-05-2020 alle 12:39.
Old 07-05-2020, 13:05   #6910
dylandog_666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ciao a tutti, ho da poco una xfx 5700 xt thicc iii ultra che ho abbinato ad un ryzen 3600 per giocare in 2k.

Per adesso l'ho sfruttata solo raramente con COD Warzone e ho notato una temperatura massima un po' altina sull' hotspot (103°) . Ho letto che è un dato sul quale non allarmarsi più di tanto ma tant'è che vorrei migliorarlo un po' e ho pensato a modificare il profilo delle ventole ancor prima di procedere all'undervolt.

Poichè volevo approfittare di questi tempi "morti" di lavoro da casa, vorrei fare delle prove usando un software per stressare la GPU ma non so quale usare e come usarlo per evitare di fare danni (ho letto parecchi pareri discordanti )

grazie
Old 07-05-2020, 13:38   #6911
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho da poco una xfx 5700 xt thicc iii ultra che ho abbinato ad un ryzen 3600 per giocare in 2k.

Per adesso l'ho sfruttata solo raramente con COD Warzone e ho notato una temperatura massima un po' altina sull' hotspot (103°) . Ho letto che è un dato sul quale non allarmarsi più di tanto ma tant'è che vorrei migliorarlo un po' e ho pensato a modificare il profilo delle ventole ancor prima di procedere all'undervolt.

Poichè volevo approfittare di questi tempi "morti" di lavoro da casa, vorrei fare delle prove usando un software per stressare la GPU ma non so quale usare e come usarlo per evitare di fare danni (ho letto parecchi pareri discordanti )

grazie
Ciao, se leggi le ultime pagine, parliamo proprio di questo aspetto della temp. JUnc. Io con undervolt hp abbassato qualche grado, ma ho anche problemi di airflow, infatti sto sostituendo il case. I test io li ho fatti con i giochi in 4k setting ultra per sfruttare bene la gpu.

Ultima modifica di Blee : 07-05-2020 alle 14:08.
Old 07-05-2020, 13:55   #6912
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

grazie
Le temperature GPU e CPU su che livelli stanno ?
Spesso questi parametri sono correlati...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:04   #6913
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

grazie
Nonostante le 3 ventole supera i 100 gradi? vedo che xfx ha fatto progressi...

Questa è la risposta da parte di XFX quando mi lamentavo della Thicc II:

Sicuramente è il pad assurdo che mettono lato gpu ma tant'è...

Comunque sia non ti preoccupare perchè molti qua dentro hanno le tue stesse temperature. Se vuoi testare la gpu puoi usare qualsiasi bench o stress test, da quello che ho visto anche cod raggiunge temperature particolarmente elevate se giocato almeno in 2k. Tra i test famosi troviamo Superposition Benchmark, Furmark, Kombustor, 3dmark.

Come sei messo ad aerazione del case?
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 18:06   #6914
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Per tutti quelli che hanno una XFX consiglio di rimuovere tutta la plastica possibile dalla scheda video perche' questo design intrappola l'aria calda. Inoltre finche' si e' li un cambio di pasta termica non fa mai male.
Lo smontaggio e' semplice e rimuovere il piccolo adesivo della garanzia sulla vite superiore, senza danneggiarlo, molto facile.
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Visto che c'ero mi sono messo anch'io a fare qualche mod.

Per prima cosa basta rimuovere tutte le viti sul backplate.

e i risultati

Riduzione hot spot di 6 gradi e ventole di 500 giri.

Queste non sono le temperature di gioco ma il massimo registrato dopo 4 loop di Superposition. Gia' il dissipatore non e' il migliore ma quei carterini laterali in plastica lo azzoppano.
Old 07-05-2020, 18:36   #6915
dylandog_666
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Le temperature GPU e CPU su che livelli stanno ?
Spesso questi parametri sono correlati...
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Nonostante le 3 ventole supera i 100 gradi? vedo che xfx ha fatto progressi...

Questa è la risposta da parte di XFX quando mi lamentavo della Thicc II:

Sicuramente è il pad assurdo che mettono lato gpu ma tant'è...

Comunque sia non ti preoccupare perchè molti qua dentro hanno le tue stesse temperature. Se vuoi testare la gpu puoi usare qualsiasi bench o stress test, da quello che ho visto anche cod raggiunge temperature particolarmente elevate se giocato almeno in 2k. Tra i test famosi troviamo Superposition Benchmark, Furmark, Kombustor, 3dmark.

Come sei messo ad aerazione del case?
Ho modificato la curva della ventola impostandola in modo decisamente aggressivo gioco con le cuffie quindi non mi dà granchè fastidio , sicuramente potrei abbassare un po gli rpm

e ottengo questi risultati giocando a COD Warzone

Mi pare assurdo che di default la velocità massima delle ventole è settata al 42% , forse in questo modo si preserva la durata, boh

Il case è un metallic gear neo air, meshato davanti con due ventole in immissione (quelle di serie) e una noctua nfa12 dietro in estrazione. Il cable management è soddisfacente e dentro è abbastanza "vuoto"

Non so se è la sezione adatta, ma attivando radeon chill con range 75-143 (ho un monitor 144hz) ho avuto un bel calo degli fps (sopratutto medi) con la gpu che non lavorava sempre al 97% (cosa che fa di solito), è un comportamento normale?
Old 07-05-2020, 18:43   #6916
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Quote:
Mi pare assurdo che di default la velocità massima delle ventole è settata al 42% , forse in questo modo si preserva la durata, boh
sono settate in quel modo per non fare rumore, qualunque vga sparata al 100% di ventole raffredda bene, il difficile è farlo senza troppo rumore
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:18   #6917
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Radeon Chill devi settarlo coi fps minimi e massimi. Se vedi che per tenerti i 144 fps ti fa 110 di junction allora settalo che ne so,a 120. La differenza è minima e credo impercettibile ma la gpu lavora meno. Io lo tengo spento.

La prima cosa da fare è settare un autoundervolt dalle impostazioni radeon. Ti fa gli stessi fps e scalda meno, inoltre per le ventole puoi usare una curva più tranquilla, più lineare invece che salire di botto.

Il problema delle xfx è proprio il case che fa da tappo. E te ne accorgi anche per il riverbero che crea quando le ventole si alzano. La mie facevano quel "UAUAUAUA" che non mi è mai piaciuto. Ora le stesse ventole ma senza case non le senti neanche perchè l'aria esce senza impedimenti.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:20   #6918
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Io sta cosa del silenzio assoluto mentre si gioca con le cuffie non la capirò mai...
Che poi silenzio e bassi giri delle ventole equivale sempre ad avere temp alte,tranne se piazzate 2kg di alluminio come dissipatore.
Anche il mio pc fa bordello con l'impianto a liquido
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:37   #6919
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Io non gioco con le cuffie.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 19:49   #6920
dylandog_666
Senior Member

Secondo i vostri risultati quanto avete "undervoltato" prima di raggiungere un peggioramento delle prestazioni?
Comunque abbasserò un po'la curva delle ventole, in effetti così è esagerato...

Che poi a me pare di avere prestazioni peggiori su COD rispetto a chi ha la mia stessa configurazione (più o meno), magari devo provare qualche benchmark e confrontare i punteggi.

Nelle impostazioni Radeon di gioco c'è qualche settaggio "imperdibile"? Io ho tutto disattivato (ora anche chill che usavo per quei rari momenti che il gioco Saliva oltre i 144fps e avevo un po'di tearing)
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian