Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2020, 13:37   #6881
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da eserfo Guarda i messaggi
Qualcuno ha il problema del blocco della frequenza della memoria al massimo anche in idle-completa inattività? Ho una 5700xt ed un monitor 3440x1440 a 75Hz
Ho letto in rete e purtroppo non sono l'unico, ho "risolto" creando una risoluzione personalizzata su cru riducendo i pixel di back porch e blanking; così la memoria scende correttamente di clock in idle, ma a volte ho problemi di sync e visualizzo una linea di tearing nella parte alta dello schermo, dovuta quasi certamente alla risoluzione personalizzata smanettata.
Qualcuno ha/ha avuto lo stesso problema ed ha trovato un metodo più pulito per risolvere?
Ho lo stesso problema da sempre (ma con monitor a 144 Hz) e non volendo pasticciare con risoluzioni personalizzate mi sono rassegnato ad avere le VRAM a palla anche sul desktop senza fare nulla

Dopo la sparizione dei black screen, questo è rimasto il problema che mi fa infuriare con AMD, non perché costituisca un vero disagio, ma perché è sintomo che sono superficiali nello sviluppo driver.
Perché del problema si parla letteralmente da mesi.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 13:49   #6882
eserfo
Member

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ho lo stesso problema da sempre (ma con monitor a 144 Hz) e non volendo pasticciare con risoluzioni personalizzate mi sono rassegnato ad avere le VRAM a palla anche sul desktop senza fare nulla

Dopo la sparizione dei black screen, questo è rimasto il problema che mi fa infuriare con AMD, non perché costituisca un vero disagio, ma perché è sintomo che sono superficiali nello sviluppo driver.
Perché del problema si parla letteralmente da mesi.
A me non va proprio giù perché ho notato che la differenza di consumo è di circa 35W contro i 9 di idle vero, e dover quadruplicare il consumo così a caso mi sembra proprio assurdo.
Per il resto concordo, questo è rimasto davvero l'ultimo problema, in tutto il resto funziona da paura
eserfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 13:56   #6883
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Che strano

Uso Afterburner con la 2070 (essendo una Max-Q è stato semplice portarla ai livelli vicini alla liscia visto che il limite è artificialmente imposto sul TDP) ed in game le frequenze restano al massimo sulle vram.
Forse è un problema relativo ad incompatibilità con le 5700 O al tuo specifico modello...

Intanto ti ringrazio per il link (sei un utente che fornisce sempre dati a supporto delle sue tesi, e questo lo apprezzo).
Ma io sono MOLTO dubbioso sulle conclusioni, che si scontrano con la mia esperienza diretta. Avremmo un sacco di CPU a 90/100° e GPU ad 80/90° d’estate, il che non è plausibile

In questi giorni la temperatura ambiente in casa è sui 20/22°, la CPU del notebook arriva sotto carico a 78/82° e del fisso a 68°/75°. Controllerò per curiosità questa estate.
Segnati anche la velocità delle ventole e le frequenze medie. E' un triangolo a tre lati. Quando la temperatura sale oltre il limite prima arrivi a una curva delle ventole più aggressiva (CPU,GPU e case) e poi a una discesa delle frequenze (non ho trovato le soglie di temperatura per gli intel/ numero di core). Le frequenze dinamiche rendono molto difficile avere dati ripetibili.

Difficilmente in casa si superano i 35 gradi in casa d'estate e i 15 in inverno quindi di solito il divario termico tra le stagioni è minore di 20 gradi e di solito entro i 10.

Quote:
Originariamente inviato da Only_VR Guarda i messaggi
Ma sono l'unico che ha preso la più economica xt che ha trovato e la usa senza spippolamenti vari senza nessun cazzo di problema? (a parte black screen ma solo con una release di driver)
Ma gli spopolamenti sono metà del divertimento
Purtroppo faccio parte di quella schiera di persone che hanno grossi problemi con i driver audio HDMI di AMD. Ho dovuto installare dei driver HDMI di terze parti per risolvere. Questo è un problema noto dal lancio e ci sono discussioni di decine di pagine sulla pagina di supporto AMD. Se non avessi trovato questo workaround l'avrei dovuta mandare indietro. E l'HDR non mi sembra funzionare tanto bene (nella riproduzione video)

Quote:
Originariamente inviato da !kAr_ Guarda i messaggi
Da ieri possessore anch'io di 5700xt nitro+, tanta roba!
bella scheda! Divertiti!

Ultima modifica di Vash88 : 05-05-2020 alle 14:27.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 14:11   #6884
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da Only_VR Guarda i messaggi
Ma sono l'unico che ha preso la più economica xt che ha trovato e la usa senza spippolamenti vari senza nessun cazzo di problema? (a parte black screen ma solo con una release di driver)
non sei solo,bara powercolor barbon edition 370 appena uscita
Old 05-05-2020, 14:39   #6885
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da !kAr_ Guarda i messaggi
Da ieri possessore anch'io di 5700xt nitro+, tanta roba!
Bella scheda....
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 14:40   #6886
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Nessuno ha prodotto schede con PCB reference (che io sappia) perché' semplicemente costavano troppo. Moltissime custom sono pari o inferiori alla XT come PCB.

Mi sembra che indichino il pcb come "generico", nel senso che e' lo stesso usato dalla Gigabite 5700 XT https://www.kitguru.net/components/g...-comparison/3/

Dai un occhiata a questo, alphacool ha creato una serie di waterblock per 5700 XT di fascia alta.
https://www.techpowerup.com/259741/a...rx-5700-series

Il problema e' che tutte quelle scheda hanno dissipatori che ti fanno passare la voglia di installare il liquido

In realta' si, un aumento di 1 grado t amb e' 1 grado in piu' diretto sulla cpu/gpu se non e' compensato da un maggiore flusso d'aria (ventole che girano piu' velocemente)
C'e' questo articolo interessante.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...t-Your-PC-158/

La tua scheda ha 3 BIOS diversi. Quello centrale e' il piu' silenzioso mentre sinistra e destra sono piu' aggressivi come profili ventole (consumano 20 Watt in più') https://youtu.be/kh1DeO4yz2s?t=625 Steve consiglia di settare un profilo ventole aggressivo sul BIOS centrale perché' fin troppo conservativo.

Io imposterei il BIOS "sinistro" (credo siano uguali destro e sinistro ma il sinistro e' sicuramente il performance)in modo da ottenere le curva delle ventole piu' aggressiva e un power limit piu' alto e poi abbasserei il Vcore per contenere le temperature. Dopo lo switch del BIOS e' necessario un riavvio o meglio ancora puoi farlo a PC spento. Il Power Limit non e' altro che il numero massimo di Watt che possono essere usati prima di diminuire le frequenze per rispettare i consumi. In pratica, supponendo che il vcore di partenza sia 1,2 abbassalo di uno step di 0,2v alla volta, quindi 1,18, lancia un benchmark impegnativo (deve tenere la GPU al 100% di utilizzo) e vedi se riesci a completarlo. Ripeti finche' non trovi il limite inferiore del vcore, supponiamo 1,14 e torna indietro di uno step. Questo dovrebbe essere il metodo più' veloce per fare downvolt. In caso di riavvii o crash dovuti ad instabilità' di sistema perderai i dati dell'overclock nel pannello della GPU che tornerà' a default quindi scrivili da qualche parte o vedi di non dimenticarli Se il punteggio diminuisce SIGNIFICATIVAMENTE (piu di qualche decina di punti) vuol dire che la scheda ha tagliato le frequenze per rimanere stabile a un voltaggio inferiore quindi anche se passa il test sei sceso troppo di voltaggio. I tasti Undervolt, Overclock GPU e Overclock Vram non sono particolarmente accurati e ritengo siano da evitare.

https://youtu.be/x4fKbE8QsFg?t=646 Dai un occhiata a questo grafico. La nitro + ha un sistema di raffreddamento pari a quello della Red Devil, che pero' si trova in cima alla classifica. L'unica differenza? La curva software delle ventole. Da una parte leggermente aggressiva, dall'altra ottimizzata per un funzionamento silenzioso.

Per monitorare le temperature puoi usare Hwinfo e/o GPU-Z e usare la pagina "sensors". Per il tuning delle frequenze di funzionamento della GPU basta andare nel pannello di controllo dei driver AMD.
Per fare un undervolt devi solo abbassare la cifra evidenziata in verde. Meno Volt = T-junction piu' basso. Nello screen la mia scheda sta ricevendo 1.07v a quella frequenza. Frequenze piu' basse necessitano voltaggi piu' bassi per essere stabili. Occhio che a inserire valori sopra 1200 (se la scheda lo consente) diventa pericoloso se non si sa cosa si sta facendo.

Mi raccomando per eliminare la varibile case esegui i test a case APERTO, in modo da vedere come effettivamente si comporta la scheda. L'ottimizzazione dei flussi d'aria e l'areazione di un case sono uno step ulteriore (e necessario) ma non confondiamo ancor di più le acque. Io mi aspetto almeno 5-6 gradi in meno sul t juncion dopo queste ottimizzazioni.

Un ulteriore cosa, alcuni dissipatori molto lunghi possono non fare bene contatto con il die della GPU se le viti non sono serrate bene in fabbrica a causa dello sbalzo e questo sembra essere piuttosto decentrato .
Per controllare basta mettere il case in orizzontale, dove la massa del dissipatore non tende a separarlo dal PCB. Se le temperature non cambiano in maniera significativa allora il contatto del dissipatore con la GPU dovrebbe essere buono. Questo e' un problema frequente con la Asus Strix.
Vediamo come va
Ciao allora, voglio darti un riscontro. Mi ci sono messo con calma e ho fatto alcune prove con il solito titolo che a quanto ho letto in giro devasta le GPU e cioè Red dead red 2 setting ultra/alto 4k.
Il Vcore di fabbrica era 1177. Ho fatto due step per arrivare per adesso a 1147 Vcore. I risultati a Case aperto sono stati GPU 68°/70° con picco di 71. JUNC 92° con picco 95°. CPU 54°. Durata 20 minuti di gioco e nessun crash. I risultati a case chiuso con questo undervolt sono GPU 74°/75° con un picco a 78° ( quindi simili al solito) JUNC 96°/98° con un picco a 101 ( sicuramente un po'inferiore rispetto alla solita che ieri ha raggiunto 109), CPU 68. Stesso test per 20 minuti. Proseguo a scendere?
Cosa importante, 1) ma ogni volta che escomi perde il vcore che ho inserito e mi tocca rimetterlo, è proprio così o è un bug driver? 2) MA il power limit lo devo lasciare come default oppure lo devo mettere al massimo. su un video visto su youtube consigliano di tenerlo comunque al massimo, sia per undervolt e sia per overclock.

Aggiornamento, ho posizionato undervolt su 1128, risultati GPU 77 JUNC 99/100, CPU 71. Tutti i test sono stati fatti di seguito quindi in quest'ultimo il sistema era già abbastanza caldo.
Old 05-05-2020, 15:08   #6887
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Segnati anche la velocità delle ventole e le frequenze medie. E' un triangolo a tre lati. Quando la temperatura sale oltre il limite prima arrivi a una curva delle ventole più aggressiva (CPU,GPU e case) e poi a una discesa delle frequenze (non ho trovato le soglie di temperatura per gli intel/ numero di core). Le frequenze dinamiche rendono molto difficile avere dati ripetibili.

Difficilmente in casa si superano i 35 gradi in casa d'estate e i 15 in inverno quindi di solito il divario termico tra le stagioni è minore di 20 gradi e di solito entro i 10.
Il fisso è raffreddato a liquido, quindi non noterò grosse differenze (se non sulla ventola della 5700XT, che però non è molto calda nel mio caso), mentre sul notebook secondo me non cambierà una fava perchè quando sei ad 80° o più, le ventole sono già a manetta.

Concordo sul fatto che il deltaT in una casa sia di circa 10/15°, e per questo dubito seriamente che la CPU del notebook arrivi a 100° d'estate.
Per me la temperatura ambiente influisce maggiormente sulle variazioni delle temperature ad idle, quando il ricircolo d'aria è minimo, ma salendo di carico la variazione è molto minore di 1 a 1.

Lo verificherò questa estate.

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ciao allora, voglio darti un riscontro. Mi ci sono messo con calma e ho fatto alcune prove con il solito titolo che a quanto ho letto in giro devasta le GPU e cioè Red dead red 2 setting ultra/alto 4k.
Il Vcore di fabbrica era 1177. Ho fatto due step per arrivare per adesso a 1147 Vcore. I risultati a Case aperto sono stati GPU 68°/70° con picco di 71. JUNC 92° con picco 95°. CPU 54°. Durata 20 minuti di gioco e nessun crash. I risultati a case chiuso con questo undervolt sono GPU 74°/75° con un picco a 78° ( quindi simili al solito) JUNC 96°/98° con un picco a 101 ( sicuramente un po'inferiore rispetto alla solita che ieri ha raggiunto 109), CPU 68. Stesso test per 20 minuti. Proseguo a scendere?
Cosa importante, 1) ma ogni volta che escomi perde il vcore che ho inserito e mi tocca rimetterlo, è proprio così o è un bug driver? 2) MA il power limit lo devo lasciare come default oppure lo devo mettere al massimo. su un video visto su youtube consigliano di tenerlo comunque al massimo, sia per undervolt e sia per overclock.

Aggiornamento, ho posizionato undervolt su 1128, risultati GPU 77 JUNC 99/100, CPU 71. Tutti i test sono stati fatti di seguito quindi in quest'ultimo il sistema era già abbastanza caldo.
io non scenderei più di -60 mV sinceramente.
Ogni GPU si comporta in modo diverso, ma rischi di perdere stabilità.
Non aspettarti miracoli con l'undervolt: togliere qualche mV non cambia di molto le temperature. Aiuta in un contesto di ottimizzazione generale, ma aiuta molto di più un corretto flusso d'aria.
Old 05-05-2020, 15:22   #6888
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da eserfo Guarda i messaggi
Qualcuno ha il problema del blocco della frequenza della memoria al massimo anche in idle-completa inattività? Ho una 5700xt ed un monitor 3440x1440 a 75Hz
Ho letto in rete e purtroppo non sono l'unico, ho "risolto" creando una risoluzione personalizzata su cru riducendo i pixel di back porch e blanking; così la memoria scende correttamente di clock in idle, ma a volte ho problemi di sync e visualizzo una linea di tearing nella parte alta dello schermo, dovuta quasi certamente alla risoluzione personalizzata smanettata.
Qualcuno ha/ha avuto lo stesso problema ed ha trovato un metodo più pulito per risolvere?

Ciao, ho avuto lo stesso problema, ti riporto in basso la mia esperienza:

Quote:
Originariamente inviato da Seawolf87 Guarda i messaggi
In mattinata avevo iniziato a smanettare con l'utility CRU come suggerito su reddit (discussione linkata qualche pagina fa) per cercare di risolvere il problema del memory clock a 1800mhz, ovvero fisso al valore massimo della 5700XT, con il mio LG ultrawide 1440p 75hz; non che non ci dormissi la notte, anzi.
I tentativi non hanno avuto un buon esito, quindi ho spostato l'attenzione alle impostazioni del pannello Adrenalin, nella sezione Schermo --> Risoluzioni personalizzate, creandone una nuova.
Nel mio caso lo Standard di sincronizzazione era settato a "Manuale"; non ricordavo di aver mai giocato con tali impostazioni, quindi ho provato con "GTF".
Ebbene, credo di aver risolto, poiché il clock delle memorie è sceso a 200mhz:

Sottolineo che questa è solo la mia esperienza relativa al mio sistema, non ho la possibilità di provare con altri monitor; spero però possa tornare utile a qualcuno anche solo come spunto per eventuali approfondimenti.
Questa scheda, nonostante sia sicuramente strozzata dal resto della config, mi sta dando grosse soddisfazioni. Me la sto godendo a default senza badare troppo al numero di fps o alle temperature raggiunte in game. Comunque in idle, con le ram a 200mhz, mi pare siano calante leggermente e non sento più partire le ventole per pochi secondi, come invece accadeva in precedenza. In caso di problemi/instabilità provvederò ad informarvi.
Buon gaming a tutti
In sintesi: nuova risoluzione personalizzata, non tocco nessun valore default se non Standard di sincronizzazione mettendolo a GTF.
Non sto riscontrando alcun problema.
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy

Ultima modifica di Seawolf87 : 05-05-2020 alle 15:26.
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 15:26   #6889
Blee
Senior Member

Quote:
Il fisso è raffreddato a liquido, quindi non noterò grosse differenze (se non sulla ventola della 5700XT, che però non è molto calda nel mio caso), mentre sul notebook secondo me non cambierà una fava perchè quando sei ad 80° o più, le ventole sono già a manetta.

Concordo sul fatto che il deltaT in una casa sia di circa 10/15°, e per questo dubito seriamente che la CPU del notebook arrivi a 100° d'estate.
Per me la temperatura ambiente influisce maggiormente sulle variazioni delle temperature ad idle, quando il ricircolo d'aria è minimo, ma salendo di carico la variazione è molto minore di 1 a 1.

Lo verificherò questa estate.

io non scenderei più di -60 mV sinceramente.
Ogni GPU si comporta in modo diverso, ma rischi di perdere stabilità.
Non aspettarti miracoli con l'undervolt: togliere qualche mV non cambia di molto le temperature. Aiuta in un contesto di ottimizzazione generale, ma aiuta molto di più un corretto flusso d'aria.
Io credo che il mio case abbia un problema importante, è leggermente stretto rispetto ai case migliori (17 cm circa) e nel frontale ha lo spazio di un dito tra vetro e ventole, questo significa che di aria ne può entrare solo pochissima per volta. Fino a che avevo meno temperatura se la cavava, ma adesso secondo me con la nitro fa fatica. Più che proseguire a comprare ventole e spendere quanto un case nuovo, a questo punto mi acquisto un case più largo e con maggiore spazio frontale per fare entrare aria.
Old 05-05-2020, 16:38   #6890
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Ciao allora, voglio darti un riscontro. Mi ci sono messo con calma e ho fatto alcune prove con il solito titolo che a quanto ho letto in giro devasta le GPU e cioè Red dead red 2 setting ultra/alto 4k
....

Bhe se l'ultimo test ha è stato fatto a case chiuso sono 9° in meno rispetto a ieri. Mica male.
Per le impostazioni da lato driver dovrei controllare ma ho notato anch'io che ogni tanto perde i dati salvati. Probabilmente un bug.
Il diminuendo il voltaggio hai diminuito i consumi della scheda quindi anche aumentando il Power limit non avresti benefici. Ogni GPU è diversa ma probabilmente sotto i 1110 mha a 2ghz effettivi (2050mhz dal pannello di controllo) dovresti stare molto attendo a testare la stabilita' del sistema. Comunque in ogni caso facendo undervolting non rischi che si rompa niente quindi prosegui finche' non sei soddisfatto.

Ultima modifica di Vash88 : 05-05-2020 alle 16:42.
Old 05-05-2020, 16:39   #6891
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Seawolf87 Guarda i messaggi
Ciao, ho avuto lo stesso problema, ti riporto in basso la mia esperienza:

In sintesi: nuova risoluzione personalizzata, non tocco nessun valore default se non Standard di sincronizzazione mettendolo a GTF.
Non sto riscontrando alcun problema.
Si ok, ma tu hai messo GTF in base a quale principio ?
A caso ?

Quote:
Io credo che il mio case abbia un problema importante, è leggermente stretto rispetto ai case migliori (17 cm circa) e nel frontale ha lo spazio di un dito tra vetro e ventole, questo significa che di aria ne può entrare solo pochissima per volta. Fino a che avevo meno temperatura se la cavava, ma adesso secondo me con la nitro fa fatica. Più che proseguire a comprare ventole e spendere quanto un case nuovo, a questo punto mi acquisto un case più largo e con maggiore spazio frontale per fare entrare aria.
Non saprei. Ho visto la foto del tuo case e non mi sembrava un case piccolo ...

Vuoi cambiarlo per comprare cosa ? Pagando quanto ?
Old 05-05-2020, 16:45   #6892
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Ciao allora, voglio darti un riscontro. Mi ci sono messo con calma e ho fatto alcune prove con il solito titolo che a quanto ho letto in giro devasta le GPU e cioè Red dead red 2 setting ultra/alto 4k
....

Bhe se l'ultimo test ha è stato fatto a case chiuso sono 9° in meno rispetto a ieri. Mica male.
Per le impostazioni da lato driver dovrei controllare ma ho notato anch'io che ogni tanto perde i dati salvati. Probabilmente un bug.
Il diminuendo il voltaggio hai diminuito i consumi della scheda quindi anche aumentando il Power limit non avresti benefici. A che frequenze effettive gira la scheda in game? Puoi usare il pannello di controllo amd per vederle. Dovrebbe essere sui 2ghz.

Il passo successivo sarebbe cambiare la pasta termica, è facile ma se sbagli butti via la scheda quindi occorre cautela. Probabilmente guadagneresti altri 2-4 gradi ma se sei in garanzia attento che potrebbero esserci dei sigilli sulla scheda.

Ultima modifica di Vash88 : 05-05-2020 alle 16:47.
Old 05-05-2020, 17:12   #6893
Blee
Senior Member

Quote:
Il diminuendo il voltaggio hai diminuito i consumi della scheda quindi anche aumentando il Power limit non avresti benefici. A che frequenze effettive gira la scheda in game? Puoi usare il pannello di controllo amd per vederle. Dovrebbe essere sui 2ghz.

Il passo successivo sarebbe cambiare la pasta termica, è facile ma se sbagli butti via la scheda quindi occorre cautela. Probabilmente guadagneresti altri 2-4 gradi ma se sei in garanzia attento che potrebbero esserci dei sigilli sulla scheda.
No no, non apro nulla... Ha ancora 2 anni di garanzia, e poi se in futuro voglio rivendere mi serve integra. Detto ciò, le frequenze di clock non le ho controllate veramente, ho dato un'occhiata agli fps e mi sembrano sempre quelli li, ma non facili dire, perché quelli variano di continuo. Però quella volta che ha sfiorato i 109 stavo in 4k a 60 fps circa....... Spingeva tantissimo. Adesso son di meno, in media 48. Comunque se non raggiunge i 2ghz conviene risalire un po? Comunque ho ordinato anche un case nuovo, più grande e con la griglia superiore su tutto il tetto del case, e più spazio davanti per l'aria.

Ultima modifica di Blee : 05-05-2020 alle 17:15.
Old 05-05-2020, 17:25   #6894
Blee
Senior Member

Quote:
Si ok, ma tu hai messo GTF in base a quale principio ?
A caso ?

Non saprei. Ho visto la foto del tuo case e non mi sembrava un case piccolo ...

Vuoi cambiarlo per comprare cosa ? Pagando quanto ?
Io noto che la nitro è grande e sta a 5 mm dal vetro. È un case stretto. Dentro siamo sui 16 cm dalla mother al vetro. 43 cm di lunghezza e 43 altezza. Poi nel frontale le ventole sono appiccicate al vetro, non si crea una sacca di aria... È stretto, tanto che nelle istruzioni ti dicono che non può supportare impianti di raffreddamento a liquido. Non spenderò molto per il case, ma con questo che ho adesso, per voler risparmiare e non sapendo tutte queste cose che so ora, alla fine ho speso di più in totale. Potevo spendere 30 in più prima. Ora mi sono diretto su um cooler master mb520 trovato ad una settantina.

Ultima modifica di Blee : 05-05-2020 alle 17:34.
Old 05-05-2020, 17:57   #6895
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
No no, non apro nulla... Ha ancora 2 anni di garanzia, e poi se in futuro voglio rivendere mi serve integra. Detto ciò, le frequenze di clock non le ho controllate veramente, ho dato un'occhiata agli fps e mi sembrano sempre quelli li, ma non facili dire, perché quelli variano di continuo. Però quella volta che ha sfiorato i 109 stavo in 4k a 60 fps circa....... Spingeva tantissimo. Adesso son di meno, in media 48. Comunque se non raggiunge i 2ghz conviene risalire un po? Comunque ho ordinato anche un case nuovo, più grande e con la griglia superiore su tutto il tetto del case, e più spazio davanti per l'aria.
La frequenza massima la stabilisce la scheda in base a temperature e dai watt totali (nient'altro che il power limit) cosumati dalla gpu. Passando da 1.17 a 1.12 hai probabilmente tolto sui 15W di totali di consumo. Il voltaggio serve solo a stabilizzare la scheda a una certa frequenza. A 109 gradi di t junction la scheda sicuramente tagliava le frequenze perché era ad un livello pericoloso, quindi diminuendo
i volt hai aumentato le frequenze. L'unico modo di valutarlo è monitorare le frequenze, non gli fps. Lo puoi fare anche dai driver amd dal pannello metriche. Io sarei tranquillo una volta che il t-junction arrivi sui 95°-99° di picco che possono solo migliorare in un case più areato.

A 48fps la scheda sta funzionando al 100% delle possibilità mentre a 60 potrebbe tranquillamente essere all'80% o una qualunque percentuale al di sotto del 100%(con un monitor a 60hz). Questo succede perché se il monitor ha 60hz è il vsinc è abilitato la scheda una volta raggiunto l'obiettivo di pareggiare la frequenza del monitor abbasserà le frequenze in modo da risparmiare energia. Dopo faccio un video per spiegare meglio
Quote:
Io noto che la nitro è grande e sta a 5 mm dal vetro. È un case stretto. Dentro siamo sui 16 cm dalla mother al vetro. 43 cm di lunghezza e 43 altezza. Poi nel frontale le ventole sono appiccicate al vetro, non si crea una sacca di aria... È stretto, tanto che nelle istruzioni ti dicono che non può supportare impianti di raffreddamento a liquido. Non spenderò molto per il case, ma con questo che ho adesso, per voler risparmiare e non sapendo tutte queste cose che so ora, alla fine ho speso di più in totale. Potevo spendere 30 in più prima. Ora mi sono diretto su um cooler master mb520 trovato ad una settantina.
Metti una ventola in estrazione, sotto la scheda video, in modo da eliminare l'aria calda che si crea in questa sacca.

Ultima modifica di Vash88 : 05-05-2020 alle 18:06.
Old 05-05-2020, 18:20   #6896
Blee
Senior Member

Quote:
La frequenza massima la stabilisce la scheda in base a temperature e dai watt totali (nient'altro che il power limit) cosumati dalla gpu. Passando da 1.17 a 1.12 hai probabilmente tolto sui 15W di totali di consumo. Il voltaggio serve solo a stabilizzare la scheda a una certa frequenza. A 109 gradi di t junction la scheda sicuramente tagliava le frequenze perché era ad un livello pericoloso, quindi diminuendo
i volt hai aumentato le frequenze. L'unico modo di valutarlo è monitorare le frequenze, non gli fps. Lo puoi fare anche dai driver amd dal pannello metriche. Io sarei tranquillo una volta che il t-junction arrivi sui 95°-99° di picco che possono solo migliorare in un case più areato.

A 48fps la scheda sta funzionando al 100% delle possibilità mentre a 60 potrebbe tranquillamente essere all'80% o una qualunque percentuale al di sotto del 100%(con un monitor a 60hz). Questo succede perché se il monitor ha 60hz è il vsinc è abilitato la scheda una volta raggiunto l'obiettivo di pareggiare la frequenza del monitor abbasserà le frequenze in modo da risparmiare energia. Dopo faccio un video per spiegare meglio

Metti una ventola in estrazione, sotto la scheda video, in modo da eliminare l'aria calda che si crea in questa sacca.
OK grazie , quante info utili! L'avevo messa la ventola sotto alla scheda video in estrazione, poi mi hanno detto che non dovevo perché toglievo aria alla scheda e alle sue ventole! Ci sono diverse teorie..... comunque provo...
Old 05-05-2020, 18:37   #6897
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
OK grazie , quante info utili! L'avevo messa la ventola sotto alla scheda video in estrazione, poi mi hanno detto che non dovevo perché toglievo aria alla scheda e alle sue ventole! Ci sono diverse teorie..... comunque provo...
Se giusto per sicurezza aumenta la velocità delle ventole frontali ancora un po'
Old 05-05-2020, 19:04   #6898
Blee
Senior Member

Quote:
Se giusto per sicurezza aumenta la velocità delle ventole frontali ancora un po'
Cioè devo metterla in estrazione quella in basso? Ci posso provare. LE ventole frontali sono al massimo perchè sono collegate all'alimentatore. Ho controllato i SCLK Gpu ( credo intendessi queste frequenze), e le frequenze sono di 2065 mhz con Volt di 1115. Però ho notato che la gpu in alcuni momenti mi sta al 50% in altri a 10% Possibile?
Old 05-05-2020, 19:36   #6899
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
Ragazzi, che ne pensate delle staffe per mettere la rx5700xt in verticale?

Vantaggi per la dissipazione di calore ne avrei?
Ho notato che dai lati spara molta aria essendo "non a turbina" come la referente di amd e spara aria calda direttamente nella ventola del south bridge oltre che contro il pannello in plexigas (quest' ultimo interessa poco)

Ultima modifica di grean : 05-05-2020 alle 19:42.
grean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:11   #6900
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Purtroppo faccio parte di quella schiera di persone che hanno grossi problemi con i driver audio HDMI di AMD. Ho dovuto installare dei driver HDMI di terze parti per risolvere. Questo è un problema noto dal lancio e ci sono discussioni di decine di pagine sulla pagina di supporto AMD. Se non avessi trovato questo workaround l'avrei dovuta mandare indietro. E l'HDR non mi sembra funzionare tanto bene (nella riproduzione video)
Già provato ad aggiornare il BIOS della mobo col nuovo AGESA 1.0.0.5?

https://www.guru3d.com/news-story/am...-firmware.html

Parlano di

Fix HDMI audio lost issue when use AMD RX570 vga card

ma chissà...
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian