Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2020, 13:55   #6801
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Sì ma provate anche in game. Nei bench anche sulla mia sono basse ma il discorso cambia completamente in gioco.

Ieri ho cominciato Control, ho dovuto aumentare di poco il voltaggio perchè altrimenti andava in crash anche se con tutti gli altri giochi provati finora non c'erano problemi.
Solite VRAM a 93° di massima con GPU max 73° mi pare.
Spero solo che regga 2-3 anni perchè qua non posso fare nient'altro. Queste sono e queste restano.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 14:30   #6802
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
Non avevo settato le ventole nel case andavano tutte a 700rpm (corsair 850d).
Sistemata l aerazione del case a 1000rpm e impostato 1.1100mv 2050/1800
Ventole vga 1867rpm e 61°gpu ram 76°

Promesso non posto più nulla e la terrò così
Old 03-05-2020, 15:04   #6803
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Certo è che la cpu NON scalda molto, forse volevi dire, il tuo problema è la temperatura interna del case, la VGA prende aria nel case e butta aria calda nel case, non fuori quindi contribuisce non poco alle temperature interne e se non risolvi con un buon airflow un dissipatore migliore non farà miracoli. Intanto aprendo la paratia laterale ha visto che abbassi le temperature e non di poco, mettendo una mano davanti alle ventole frontali senti arrivate bene aria fresca? Se senti poco spostamento d'aria ecco trovato il problema. Nei case in generale, dalla paratia anteriore, il passaggio dell'aria è molto ridotto dando priorità all'estetica.

Aggiorno. Ho smontato il case perchè non mi convinceva qualcosa. Ho notato che nonostante avessi pulito i fori del case del pannello frontale dove alloggiano le 3 ventole, i filtri interni erano intasati. Li ho smontati e li ho lavati. Li ho rimontati e ho notato un pochino più di aria interna ( nessun miracolo intendiamoci) e ho rifatto il test. 40 minuti Red dead 2 ultra 4k. Le temp hanno subito un lieve calo , nulla di eclatante ma un po' si. La GPU è rimasta sempre sui 73 con qualche picco a 76 , La JUNC tranne un picco a 102 , controllando l'andamento del grafico , è rimasta sempre tra 94 e 100. LA temp. della CPU 69. La CPU va ottimamente dopo aver aumentato le ventole del dissipatore. Ora sto riflettendo su un modo per far entrare più aria dal pannello frontale, mi devo inventare qualcosa, ma comunque già va meglio.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 15:38   #6804
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Secondo me se al posto del pad che avrai sotto il dissipatore metti una bella grizzly guadagneresti minimo 5/8 gradi sotto carico, cambiando dissipatore altrettanti. Io metterei un dissipatore a torre, la ventola così punterà esattamente verso la ventola di estrazione e l'aria calda uscirà senza rimanere nei paraggi. Anche perchè 85° è il punto di throttling per i ryzen serie 2 e 3.
no , la serie 3000 è 95
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 15:47   #6805
Crysis76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Aggiorno. Ho smontato il case perchè non mi convinceva qualcosa. Ho notato che nonostante avessi pulito i fori del case del pannello frontale dove alloggiano le 3 ventole, i filtri interni erano intasati. Li ho smontati e li ho lavati. Li ho rimontati e ho notato un pochino più di aria interna ( nessun miracolo intendiamoci) e ho rifatto il test. 40 minuti Red dead 2 ultra 4k. Le temp hanno subito un lieve calo , nulla di eclatante ma un po' si. La GPU è rimasta sempre sui 73 con qualche picco a 76 , La JUNC tranne un picco a 102 , controllando l'andamento del grafico , è rimasta sempre tra 94 e 100. LA temp. della CPU 69. La CPU va ottimamente dopo aver aumentato le ventole del dissipatore. Ora sto riflettendo su un modo per far entrare più aria dal pannello frontale, mi devo inventare qualcosa, ma comunque già va meglio.
se proprio proprio devi intervenire sulle ventole frontali , acquistane di nuove che abbiano una pressione maggiore delle attuali.
ma già cosi va bene
Old 03-05-2020, 15:52   #6806
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
se proprio proprio devi intervenire sulle ventole frontali , acquistane di nuove che abbiano una pressione maggiore delle attuali.
ma già cosi va bene

Ciao, mi pare ci sia stato un miglioramento dopo la pulizia, i valori si seono abbassati, però queste ventole frontali effettivamente mi sembrano un pò debolucce... Intanto, poiché sto diventando sordo ho preso un dissipatore per sostituire il prism. Mi dispiace, è davvero bellissimo con tutti gli effetti del programma cooler master, ma davvero mi cominciano a fischiare le orecchie. sono andato su qualcosa di molto poco appariscente ma più silenzioso, prestante non saprei, ma credo anche più prestante.
Old 03-05-2020, 15:57   #6807
Blee
Senior Member

Quote:
Secondo me se al posto del pad che avrai sotto il dissipatore metti una bella grizzly guadagneresti minimo 5/8 gradi sotto carico, cambiando dissipatore altrettanti. Io metterei un dissipatore a torre, la ventola così punterà esattamente verso la ventola di estrazione e l'aria calda uscirà senza rimanere nei paraggi. Anche perchè 85° è il punto di throttling per i ryzen serie 2 e 3.
No, la CPU negli ultimi due test fatti, dopo aver modificato la velocità ventola del Prism dal Bios, si è testata sempre su 68° o 69° dopo 40 minuti di gioco ultra 4k. Quindi la CPU va benone . In idle lavora a 35°
Old 03-05-2020, 16:15   #6808
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
no , la serie 3000 è 95
Leggevo che ad 85° comincia il throttling, se raggiunge i 95 dicono ci sia lo shutdown completo.
Gho57 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 16:20   #6809
Crysis76
Bannato

Quote:
Leggevo che ad 85° comincia il throttling, se raggiunge i 95 dicono ci sia lo shutdown completo.
no ,va in throttling a 95 gradi e questa cosa che si spegne il pc l'avrà messa in giro qualcuno che non conosce il comportamento delle cpu.
secondo te , se stai facendo un lavoro importante e metti che non lo hai ancora salvato,ti si spegne il pc perdendo tutto il lavoro? no. Il pc diminuirà la frequenza per rimanere nei limiti della temperatura/consumo.
stessa cosa la gpu.
si spegne il pc se non gli arriva il segnale rotazione ventola dissipatore.
chiudo l'ot
Old 03-05-2020, 16:36   #6810
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Tutte le cpu hanno il thermal throttling ma prevedono lo shutdown completo sopra una certa temperatura, indipendentemente da cosa tu stia facendo
Old 03-05-2020, 16:42   #6811
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Mi state facendo venire la voglia di smontare la mia blower... qualcuno l’ha fatto?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 16:45   #6812
Blee
Senior Member

Quote:
Tutte le cpu hanno il thermal throttling ma prevedono lo shutdown completo sopra una certa temperatura, indipendentemente da cosa tu stia facendo
LA CPU ha temp. Ottime come scritto sopra. E' bastato aumentare la ventola del dissipatore. Anche io sapevo che solo dopo i 95° comincia a tagliare la produttività, così come la GPU dal 110° come dicevi anche tu nel link di AMD.
Old 03-05-2020, 16:45   #6813
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Mi dici per favore che case è?

Comunque le frontali non pescano a sufficienza con quei semplici fori, se hai filtri sia sopra che sotto che dietro e possibilità di inserire ventole devi ripensare il ricircolo dentro al case, poi anche quel dissi della cpu butta aria dentro che probabilmente va a ristagnare vicino la vga.
Parere mio cambia dissi cpu e metti uno con dissipazione verso la ventola posteriore in espulsione.
Poi sopra o sotto ventole (2 se possibile) in immissione e l'opposto in espulsione.

Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 16:47   #6814
Crysis76
Bannato

Quote:
lo shutdown lo provoca il bios della scheda madre per proteggere la cpu, ma nel caso del ryzen non è 95 gradi. E' un limite termico impostato per un determinato tempo dal costruttore della main su specifiche AMD o INTEL che sia

su intel 8000 e 9000 serie da datasheet è 130 gradi ( qui lo testerò quando vorrò buttare la cpu)
sul 3750k era 110 gradi (provato di persona) con tjunction a 95 gradi

Ultima modifica di Crysis76 : 03-05-2020 alle 16:57.
Old 03-05-2020, 16:53   #6815
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Mi dici per favore che case è?

Comunque le frontali non pescano a sufficienza con quei semplici fori, se hai filtri sia sopra che sotto che dietro e possibilità di inserire ventole devi ripensare il ricircolo dentro al case, poi anche quel dissi della cpu butta aria dentro che probabilmente va a ristagnare vicino la vga.
Parere mio cambia dissi cpu e metti uno con dissipazione verso la ventola posteriore in espulsione.
Poi sopra o sotto ventole (2 se possibile) in immissione e l'opposto in espulsione.

Ciao, è uno sharkoon. Ti rispondo, ho una ventola superiore da 120 in estrazione, ho una ventola in basso da immissione da 120 ( quella in foto era più piccola) poi c'è quella posteriore da 120 in estrazione e poi ci sono le 3 ventole frontali in immissione. Il dissipatore della Cpu verrà sostituito mercoledi con un Noctua NH D15S. Si, anche io sono convinto che dal frontale entri poca aria, ne entra più dalla ventola bassa da 120.

Ultima modifica di Blee : 03-05-2020 alle 16:59.
Old 03-05-2020, 16:55   #6816
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ciao, è uno sharkoon. Ti rispondo, ho una ventola superiore da 120 in estrazione, ho una ventola in basso da immissione da 120 ( quella in foto era più piccola) poi c'è quella posteriore da 120 in estrazione e poi ci sono le 3 ventole frontali in immissione. Il dissipatore della Cpu verrà sostituito mercoledi con un Noctua NH D15S. Si anche io sono convinto che dal frontale entri poca aria, ne entra più dalla ventola bassa da 120
ok sharkoon che modello?

sopra hai filtri puoi mettere 2 ventole? se si meglio sopra in immissione (pesca meglio) e sotto in espulsione
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 16:55   #6817
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Quote:
lo shutdown lo provoca il bios della scheda madre per proteggere la cpu, ma nel caso del ryzen non è 95 gradi. E' un limite termico impostato per un determinato tempo dal costruttore della main su specifiche AMD o INTEL che sia
Falso, è on chip su entrambi ma non conosco il limite di temperature.

Intel conferma.

Quote:
Section 14.5.1 Catastrophic Shutdown Detector
P6 family processors introduced a thermal sensor that acts as a catastrophic shutdown detector. This catastrophic shutdown detector was also implemented in Pentium 4, Intel Xeon and Pentium M processors. It is always enabled. When processor core temperature reaches a factory preset level, the sensor trips and processor execution is halted until after the next reset cycle.

The mechanism is builtin to the processor, not under the control of BIOS and not dependent on other sensor outside the processor.
https://software.intel.com/en-us/articles/intel-sdm
Old 03-05-2020, 17:03   #6818
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
ok sharkoon che modello?

sopra hai filtri puoi mettere 2 ventole? se si meglio sopra in immissione (pesca meglio) e sotto in espulsione
No ho Spazio solo per una ventola sopra e una sotto. E' uno sharkoon TG 4 Modificato da me creando una griglia sotto e una griglia sopra coperte con retine in pvc per la polvere. Solo dopo un po' che lo avevo acquistato ho capito l'importanza di avere delle ventole anche sopra, quindi invece di cambiare case, che in realtà mi piaceva esteticamente e come spazio interno, ho aperto io delle griglie con misura 120. Ma sei sicuro in immissione da sopra? così non trasporta tutto il calore della CPU sulla GPU prima di uscire??

Ultima modifica di Blee : 03-05-2020 alle 17:06.
Old 03-05-2020, 17:08   #6819
Crysis76
Bannato

Quote:
Falso, è on chip su entrambi ma non conosco il limite di temperature.

Intel conferma.

https://software.intel.com/en-us/articles/intel-sdm
ma cosa hai postato? si riferisce ai p6 family quindi pentium 4 , serie m e xeon del 2006.
mamma mia quante informazioni sbagliate dai
Old 03-05-2020, 17:14   #6820
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

guarda ci vado con i piedi di piombo perché l'ho studiata la storia dei microprocessori e ti invito ad analizzarti i manuali di architettura dei processori.

In particolare i termini #PROCHOT e #THERMTRIP

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian